se non erro "precipita" vuol dire che i principi attivi -minoxidil in questo caso- si addensano sul fondo, giusto? se ho ben capito allora avrò la prova della competenza del farmacista solo se dopo un certo tempo dall'acquisto, ed entro i 50gg medi di durata, ci saranno depositi, giusto? è roba visibile a occhio nudo o no? se non sbaglio il flacone non è trasparente, come ci si può rendere conto di ciò (sempre che sia possibile)?Molto spesso chi non è preparato,mette insieme la lozione che dopo poco precipita ed è da buttare.
cosa si intende per "veicolo"? chiedo solo perchè, se si riferisce ad un qualche "trucco" nell'esecuzione della preparazione, magari posso farlo presente al farmacista prima, sempre che non si offenda per l'invasione di settoreCon la nostra di riferimento abbiamo messo appunto un veicolo che evita irritazioni,depositi ecc.
la domanda sorge ora spontanea: visto che il solvente (o veicolo) è ben definito in componenti e %, come può un farmacista sbagliare e quindi ottenere una preparazione-soluzione che dà precipitato, quindi è da buttare?Il componente allo stato disperso viene definito soluto, mentre quello in cui avviene la dispersione è detto veicolo o solvente. Normalmente in farmacia si preparano soluzioni in cui una fase solida detta soluto viene sciolta in una fase liquida detta solvente.
Registrati alla nostra community Calvizie.net, avrai accesso a contenuti e servizi riservati ai membri: