Io dico la mia:
La dutasteride è un farmaco molto forte che abbatte di una percentuale molto alta il dht sierico ed abbastanza alta quello dello scalpo.
Ormai sappiamo che c'è un collegamento tra il DHT che si lega all'AR e dei fattori infiammatori prodotti a valle della cascata di trasduzione del segnale (la loro produzione non è l'unico effetto, ovviamente).
A parte mediatori dell'infiammazione ci saranno altre molecole che sicuramente influiranno sul ciclo del capello, ma sapendo bene che il DHT è la molecola principalmente coinvolta a monte del processo, non reputo inverosimile che riducendo in maniera importante il livello si diminuisca il livello di queste molecole dannose per il follicolo in maniera tale da allungare sia l'anagen seppur non in maniera troppo importante durante il ciclo già iniziato al momento dell'inizio dell'assunzione del farmaco, da allungare la durata del catagen (nonostante in questa fase si ritenga che la 5ar sia inattiva, sul follicolo agiranno comunque dei segnali paracrini prodotti dai follicoli circostanti), e da stimolare i follicoli in telogen (che nei soggetti affetti da AGA perdono più rapidamente il capello anche a causa della forza di trazione poichè è molto facile che questi che si curino utilizzino anche medicinali topici, sempre IMHO, ovviamente. NB distinzione tra follicolo e capello. Con ciò intendo dire che nel follicolo in telogen dei soggetti affetti da AGA spesso il capello cade molto presto all'inizio della fase telogen, quindi quello che deve cadere a 10gg. dall'inizio della cura, poichè già in telogen, è probabilmente già caduto) ad iniziare una nuova fase di anagen (sempre per la diminuzione di segnali inibitori ed infiamattori prodotti dai follicoli vicini)
Ho semplificato molto la mia idea ma credo si capisca ciò che io intenda.
Detto ciò, reputo verosimile che nel giro di 2 settimane si possa assistere una diminuzione importante della caduta con un'assunzione quotidiana di 0,5 mg. di dutasteride (NB. Loro hanno detto diminuzione della caduta, non ricrescita)
Per gitare una frase di un dottore che Mattafix, oppositore di questa teoria, reputa il paladino della giustizia, Ogni AGA ha la sua storia, quindi è ovvio che non tutti abbiano questi effetti.
Mi permetto inoltre di fare un intervendo in favore dei due ragazzi che stavano litigando con il moderatore Mattafix.
Leggo spesso il forum anche se commento poco, personalmente il comportamento di Mattafix non mi è mai stato molto a genio, visto che sostiene le sue tesi come se fossero il Verbo rivelato da Dio e vuole far sembrare a tutti i costi, complice anche la sua carica all'interno del forum, degni ignoranti in materia quelli che non gli danno ragione e tende a prendersela appena uno esprime teorie contrarie alle sue convinzioni, ma non interviene quando qualcuno con le sue idee sconfina (non chiedetemi esempi, non mi segno le discussioni e non mi metterò a ricercarle).
Detto questo se mi volete bannare temporaneamente/a vita/cancellare il mio post, fate pure; sono abbastanza certo che vivrò lo stesso.
Peace out!