dieta mediterranea leggera che sto mandando avanti da mesi con ottimi risultati in fatto di salute, energia e controllo del peso, pelle e annessi cutanei
- colazione con uno yogurt magro e un pugno di cereali integrali, un bicchiere da 250 cc di acqua e limone (per la peristalsi), un caffè senza zucchero
- cacca dopo 15 minuti
- metà mattina prima di pranzo un frutto (banana che contiene potassio, o mela), più bicchiere da 250 cc di thè verde
- pranzo con 70 grammi di pasta integrale con verdure (ad esempio bietole)con un cucchiaio di olio extravegine d'oliva, 250 cc acqua
- metà pomeriggio un frutto (o anche due), tipicamente arance o kiwi (per la vitamina c), 250 cc di thè verde
- cena a base di proteine, tipicamente 150 grammi di salmone fresco, condito con un filo d'olio extravergine di oliva, insalata fresca, ravanelli, rucola, 2 o 3 olive denocciolate, 30 grammi di pane integrale (una o due fette). 250 cc di acqua
chiaramente questo è un esempio, ma le varianti sono soprattutto a cena ed il tipo di proteine. (nel posto allenamente preferisco le carni bianche o rosse magre, tipo manzo, senza burro, ma ai ferri con un filo 'olio)
ho perso in 6 mesi circa 5 kg di grasso, non sento la fame, il mio colon irritabile tollera e ho energia da vendere. (1,65 cm per 60 kg al momento)
chiaramente mi concedo qualche bicchiere d'acqua qua e là, per un totale di circa 2 litri di liquidi al giorno.
come integratori al momento assumo formula capelli uomo (il restax ed il kmax purtroppo non fanno bene al mio colon irritabile), e due compresse al giorno, mattina e sera di lithos (http://www.biohealth.it/lithos.asp?idprod=28), che in formulazione a lento rilascio fornisce potassio e magnesio nelle giuste concentrazioni.
tra l'altro, essendo citrati, hanno una particolarità per me sacrosanta: alcalinizzano le urine, evitando l'accumulo e la precipitazione di urati e ossalati, prevenendo i calcoli
a cicli di 3 mesi con stop di mesi mesi faccio qualche piccola integrazione di vitamine del gruppo b e C, ma cerco di mangiare sano, non credo alle integrazioni massicce, e soprattutto ai succhi di frutta commerciali(per quanto se ne dica, pieni zeppi di zuccheri, conservanti, coloranti e altre porcherie indegne)