Succhi della Pago e Mirtillo

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
ciao Pierre, no non li reputo affatto essenziali, ma sono quelli che hanno almeno una comprovata efficacia, riconosciuta anche da esperti che non hanno pietà nello stroncare integratori di ogni tipo per lo sport, come il prof. Giampietro. Anche se la loro efficacia si limita soprattutto al recupero, quindi se se ne ha necessità io consiglierei sempre di prendere il 60-70% dell'apporto stabilito subito dopo l'allenamento (non di endurance).
buona giornata ;)

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
csongrad, che consigli tu secondo la tua esperienza, oltre chiaramente ad una dieta corretta e adatta, come integrazione per che fa palestra in modo amatoriale? credi sia efficace la glucosamina a cicli per cartilagini e legamenti?

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Pierre, non saprei, ci sarebbe molto da parlare, se vuoi posso mandarti qualche pdf che ho sul computer sull'alimentazione per sport e palestra.
Delle integrazioni che ho provato, ossia proteine di vario tipo, arginina e via discorrendo con i classici da palestra, tranne glucosammina perchè non avevo esigenza, solo i bcaa, personalmente, hanno fatto un certo effetto, nello specifico nella fase recupero (l'indolenzimento muscolare durava molto meno). La dose consigliata di bcaa in genere è in rapporto al peso corporeo, con introduzione 50% leucina ed 25% per la valina e l’isoleucina (2:1:1). Di solito consigliano, senza tener conto di cosa di mangia, che sarebbe un pò sbagliato a mio avviso però è l'unico compromesso, 1 capsula degli integratori standard che si trovano in commercio ogni 10kg di peso corporeo.
Sarebbero superflui se si introduce un leggero aumento delle proteine nella dieta e si mangia subito dopo l'allenamento intensivo, però forse la chiave sta proprio nel nutrirsi non troppo tempo dopo essersi allenati.

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
La glucosamina serve solo se si hanno problemi alle articolazioni,che possono infiammarsi per lo sforzo e con carichi moderati non le stressi troppo..Se fai palestra a livello amatoriale eviterei..
Giusto il discorso sui BCAA..ottimo recupero e conservazione della massa magra..
Sbagliato invece il discorso sulle proteine in polvere che sono a dir poco fondamentali,perchè non sempre con la dieta si riesce a coprire il giusto fabbisogno senza che aumentino(purtroppo)le Kcal..

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
E' stupendo questo topic, ho incominciato a chiedere dove comprare i succhi Pago e si finisce così :)

jetset, non è affatto così, ti riporto da M.Giampietro, che è sempre una bibbia valida:

Non vi sono prove valide per sostenere che gli integratori proteici siano più efficaci delle fonti proteiche naturali (cibi proteici);il fabbisogno proteico di un PAF [praticanti allenamento forza] può variare da 1.5 a 2.0 g di proteine per kg di peso corporeo, ed è facilmente ricavabile dalle fonti proteiche normalmente presenti in una dieta sana, es. carni magre, latte scremato, proteine presenti negli alimenti vegetali.

Inoltre basta leggere il manuale di Biochimica Sistematica Umana di Caldanera, che si studia sovente nelle facoltà di biologia, per vedersi confermati questi dati.

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Non tutti riescono per lavoro,negligenza o altro a pianificare e stravolgere minuziosamente la dieta in funzione della palestra..inoltre bisognerebbe fare più piccoli pasti ripetuti e sempre preparati ad hoc...Le proteine in polvere aiutano in questo ed in più come credo saprai sono fondamentali pre sonno(caseina) per evitare il catabolismo notturno(oppure ci si alza durante la notte per un altro minipasto[:D])..

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
Io uso quelle di soia..pur seguendo una buona dieta..cercando di prenderle vegetali..non riesco ad arrivare alla quantita'necessaria..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ovviamente sapete che così facendo alimentate di continuo il percorso mTor..., quello legato all'invecchiamento e alle precoci degenerazioni senili... (e magari lo sa anche Giampietro...)[:)]

Ciao

MA - r l i n

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
cavolo, ma che dieta fai nicolas? se mangi un tramezzino a pranzo e solo un caffè per colazione ci credo che non arrivi a quella quantità di proteine.

jet siam d'accordo, se fai dei pasti questi citati allora è d'obbligo l'integrazione, anche se io consiglierei sempre di mangiare meglio: il famoso tramezzino a pranzo non è buono di per sè, non solo perchè non è indicato per fare palestra.

nicolas

Utente
26 Luglio 2011
745
3
265
csongrad forse mi sono espresso male, le proteine di soia le prendo solo quando in alcuni giorni non riesco ad assumere con l'alimentazione infatti ho una scatola da parecchi mesi..
mi riferivo appunto a quanto detto da jet set:Non tutti riescono per lavoro,negligenza o altro a pianificare e stravolgere minuziosamente la dieta in funzione della palestra..

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
io le proteine le ho sempre assunte coi cibi, anche semplicemente con 3/4 pasti al giorno, il fisico deve abituarsi ai cibi e non alle sostanze in polvere, voglio dire, io non miro a diventare un big jim, un fisico leggermente potenziato e asciutto si ha tranquillamente impostando una giusta dieta. i bcaa a questo punto penso che inizierò ad assumerli, ma possono dare effetti collaterali? la glucosamina serve anche a livello preventivo, anche se si fa amatorialmente i carichi sulle articolazioni e cartilagini ci sono (basti pensare alle povere ginocchia quando si fa lo squat), è d'accordo anche il mio ortopedico, effetti collaterali non ne ha.

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
No i BCAA non hanno effetti collaterali..possono eventualmente disturbare il sonno se presi la sera..
Mi raccomando la materia prima..che siano Kyowa o Ajinomoto.
Ho sempre usato Kyowa e mi sono sempre trovato bene.Puoi anche usarli precardio come anticatabolico.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E il scucco di mirtillo Pago ne contiene abbastanza di BCAA ?[:)] Ha ragione csongrad, siamo andati un bel po' off topic....

Ciao

MA - r l i n

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
dieta mediterranea leggera che sto mandando avanti da mesi con ottimi risultati in fatto di salute, energia e controllo del peso, pelle e annessi cutanei

- colazione con uno yogurt magro e un pugno di cereali integrali, un bicchiere da 250 cc di acqua e limone (per la peristalsi), un caffè senza zucchero

- cacca dopo 15 minuti

- metà mattina prima di pranzo un frutto (banana che contiene potassio, o mela), più bicchiere da 250 cc di thè verde

- pranzo con 70 grammi di pasta integrale con verdure (ad esempio bietole)con un cucchiaio di olio extravegine d'oliva, 250 cc acqua

- metà pomeriggio un frutto (o anche due), tipicamente arance o kiwi (per la vitamina c), 250 cc di thè verde

- cena a base di proteine, tipicamente 150 grammi di salmone fresco, condito con un filo d'olio extravergine di oliva, insalata fresca, ravanelli, rucola, 2 o 3 olive denocciolate, 30 grammi di pane integrale (una o due fette). 250 cc di acqua

chiaramente questo è un esempio, ma le varianti sono soprattutto a cena ed il tipo di proteine. (nel posto allenamente preferisco le carni bianche o rosse magre, tipo manzo, senza burro, ma ai ferri con un filo 'olio)

ho perso in 6 mesi circa 5 kg di grasso, non sento la fame, il mio colon irritabile tollera e ho energia da vendere. (1,65 cm per 60 kg al momento)

chiaramente mi concedo qualche bicchiere d'acqua qua e là, per un totale di circa 2 litri di liquidi al giorno.

come integratori al momento assumo formula capelli uomo (il restax ed il kmax purtroppo non fanno bene al mio colon irritabile), e due compresse al giorno, mattina e sera di lithos (http://www.biohealth.it/lithos.asp?idprod=28), che in formulazione a lento rilascio fornisce potassio e magnesio nelle giuste concentrazioni.

tra l'altro, essendo citrati, hanno una particolarità per me sacrosanta: alcalinizzano le urine, evitando l'accumulo e la precipitazione di urati e ossalati, prevenendo i calcoli

a cicli di 3 mesi con stop di mesi mesi faccio qualche piccola integrazione di vitamine del gruppo b e C, ma cerco di mangiare sano, non credo alle integrazioni massicce, e soprattutto ai succhi di frutta commerciali(per quanto se ne dica, pieni zeppi di zuccheri, conservanti, coloranti e altre porcherie indegne)

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
Ragazzi, e chiedo a Marlin, se volessimo aprire un topic sui bcaa e uno sul colon irritabile ed integrazioni questa sezione è giusta?
In questo modo non disperdiamo i contributi :)

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
csongrad ha scritto:
Ragazzi, e chiedo a Marlin, se volessimo aprire un topic sui bcaa e uno sul colon irritabile ed integrazioni questa sezione è giusta?
In questo modo non disperdiamo i contributi :)

quello di cui sopra è solo il contorno a ciò che è on topic, cioè questo:

non credo alle integrazioni massicce, e soprattutto ai succhi di frutta commerciali(per quanto se ne dica, pieni zeppi di zuccheri, conservanti, coloranti e altre porcherie indegne)

jet set

Utente
11 Gennaio 2010
299
0
265
Marlin hai ragione[:D]Troppo off..
Tornando on,quoto Pccion..nemmeno io credo nei succhi commerciali..

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Per il colon irritabile vedo meglio la sezione Tutto salute. Per le BCAA pure sarebbe meglio quella sezione, a meno che non si parli di utilità per i capelli...

Ciao

MA - r l i n

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415
31/07/2012 12:45

ROMA - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato due colossi della marmellata, Zuegg e Hero, perché ritenute ingannevoli le indicazioni delle etichette e le loro pubblicità. In particolare Zuegg, per le espressioni “senza zucchero” oppure “senza zuccheri aggiunti”, ritenute un tentativo di convincere i consumatori del fatto che questi cibi fossero molto più naturali, leggeri e meno calorici rispetto agli altri.

La dicitura “senza zucchero” può essere usata solamente quando i prodotti alimentari non superano gli 0,5 grammi per quel che concerne gli zuccheri (per cento grammi di alimento): la Zuegg non ha rispettato tali limiti, visto che si è arrivati fino a trentotto grammi. Inoltre, le parole “senza zuccheri” sono state riportate in etichetta con maggiore enfasi. Per tale motivo, la sanzione comminata è stata pari a centomila euro.

Stessa sorte per Hero, dove la dicitura “diet” era ancora più emblematica, un chiaro riferimento al fatto che i prodotti in questione fossero leggerissimi e privi di zucchero: un termine del genere, però, è valido solamente quando si punta a una alimentazione particolare, molto specifica. La multa è stata superiore, 200mila euro per la precisione.
Alle aziende è stato intimato anche l’obbligo di modificare le etichette entro 90 giorni.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
cmq qualsiasi soggetto dotato di media intelligenza e con una vista decente (al massimo può inforcare le lenti) si può rendere conto della quantità di zucche i per 100g, obbligatoriamente indicata in tutte le etichette alimentari.