studio recente su fina topica

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15
da quel poco che sono riuscito a capire, corregetemi se sbaglio mi pare dica che con degli studi fatti sono riusciti a capire che un solvente formato da 40% di acqua e 60% di etanolo sia la cosa migliore e poi usa l' HPMC.

QUINDI:

- finasteride 1%

- solvente ( acqua 40% + etanolo 60% )

- polimero ( idrossi propil metil cellulosa )

mancano le altre misure mi pare anche se nn sono molto ferrato,(nonostante abbiafatto esami in farmacologia chimica ed altro ma per laurea in medicina e nn farmacia) quindi papale papale io nn posso andare dal farmacista a chiedere una cosa che nn so, oppure con un testo inglese altrimenti credo che mi manda a cacare subito, spiegatemi bene cosa devo chiedere ed io lunedi' lo faccio.

collaboriamo

 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
The results showed that 40% water and 60% ethanol are the best solvent system, and hydroxyl propyl methyl cellulose (HPMC) is the best polymer. Preparation of this drug did not need a preservative. Physical stability of the drug as a viewpoint of deposition or opacity in 4°C in refrigerator was evaluated. Since the time frame between drug production and consumption was about one week, there was no need for chemical assessment.

In questo stralcio viene detto che i risultati hanno mostrato che il miglior sistema solvente è costituito dal 40% d'acqua e il 60% di etanolo e l'idrossipropilmetilcellulosa è il miglior polimero.

Praticamente dopo aver preparato questa composizione e averla messa a 4°C nel refrigeratore questa si è rivelata stabile, ma c'è anche da dire che il tempo fra la preparazione del galenico e la sua consumazione era di circa una settimane e per questo non c'è stato bisogno di ulteriori agenti chimici di stabilizzazione.

Per preparazioni galeniche da richiedere alle nostre farmacie penso che sia da contemplare anche qualche agente che stabilizzi.

Proverò a parlarne con il laboratorio della farmacia.

Pietro
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Ma, per pura curiosità personale: non è che gli antiandrogeni topici già a disposizione (es: spironolattone) sono già meglio di finasteride topica? E se finasteride topica funzionasse più dei soliti antiandrogeni, non è che dutasteride topica funzionerebbe ancora meglio? E, soprattutto, non è che alla Legnani riescono a procurare anche l'Ru-58841 così siamo a cavallo? Ciauu



Non sono io che perdo i capelli, sono loro che perdono me.
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io sono ormai 2 anni che uso progesterone e spironolattone ma sinceramente non ho visto questi grandi effetti, diciamo che non ho visto alcun effetto,infatti ho dovuto aggiungere il minoxidil.

Nè lo spiro nè il proge sono stati in grado di rallentare o far diminuire minimamente la caduta,la mia situazione è continuata a peggiorare progressivamente.

Con la fina invece qualcuno dice di aver riscontrato qualcosa e questo studio va a suffragare queste testimonianze.
Oltretutto se veramente la fina topica preparata in un certo modo fosse in grado di portare gli stessi effetti terapeutici di fina orale ma senza i correlati (seppur rari) sides, saremmo a cavallo.

Il fatto è che penso che molti degli utilizzatori,proprio perchè demoralizzati dalla mancanza di studi e dalle testimonianze non si sono neanche cimentati nel suo impiego.

Ci sono stati molti deterrenti finora.

Per quanto riguarda duta topica l'unica cosa che preoccupa è che c'era stato l'amico di un utente (di cui non ricordo il nick) che aveva applicato avodart aprendo le capsule applicandolo sullo scalpo dopo aver utilizzato una procedura che prevedeva l'impacco con un asciugamano caldo mi sembra, il viscaplus e non ricordo cos'altro.
Fatto sta che gli era venuta ginecomastia...è questo il problema della duta, che sia topica sia orale non si è ben capito a che sorprese possa portare.

Del ru non ho la più pallida idea.

Intanto farei un passo alla volta e mi accingerei a sperimentare la fina topica, la cui preparazione sembra oltretutto già piuttosto collaudata.

Pietro
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
se è solo un principio penso di si,quando invece c'è accresccimento del tessuto ghiandolare mammario allora è reversibile solo con asportazione chirurgica del suddetto tessuto.

Comunque diciamo che se il principio di ginecomastia fosse dovuto a un farmaco come dutasteride di certo lo si interrompe senza andare avanti a oltranza!



Pietro
 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
il problema di quel ragazzo fu mettere diverse capsule di avodart(0,5mg dutasteride)sullo scalpo veicolandolo poi attraverso un impacco di acqua calda, che significa massima penetrazione!

Il dutagel che dovrebbe andare in commercio oggi avrà sicuramente una percentuale inferiore di dutasteride.
 

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
eheh, sgranellarsi l'avodart in testa mi sembra un metodo un pò casereccio. E poi, soprattutto, ma gli è venuta veramente la ginecomastia? ma diagnosticata? perchè già non mi sembra frequente per via sistemica, figurarsi per via topica... e soprattutto in questo modo sgangherato :D

Io sulla duta topica ci farei un pensierino.
Per il resto, in bocca al lupo con fina!

Non sono io che perdo i capelli, sono loro che perdono me.
 

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
l'avodart è una capsula in cui è contenuto il principio attivo nn è una pillola, ecco perchè ha potuto applicarlo
 

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15
Novita' io per ragione di tempo nn sono piu' andato a ritirare il minox in farmacia e chiedere della finasteride topica
ma oggi ci passo...

Voi avetre trovato nuovi argomenti??


ciao
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Lo studio è interessante e mi lascia una domanda. Rimane il dubbio su quale sia il meccanismo di azione. Agisce realmente sul follicolo oppure si registra un moderato assorbimento sistemico che è responsabile dell'efficacia? Francamente faccio fatica a credere che un gel riesca ad arrivare alla matrice. Sia, come sia, senza collaterali è un ottima possibilità!

A rubar poco si va in galera, a rubar tanto si fa carriera

 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Ciao thecure!
Mi fa molto piacere che tu abbia posto attenzione a questo studio!

Io sto tribolando per riuscire a farmi spedire questo benedetto (speriamo!!) galenico.

Appena avrò modo di utilizzarlo terrò tutti aggiornati,soprattutto in merito a sides/risultati, che sembra essere proprio la cosa più interessante dello studio.

Intanto se qualcuno come Luciu riescie a farselo preparare mi farebbe veramente una cortesia a farmi sapere qualcosa.

Che io sappia essendo il brevetto della Merck scaduto il principio attivo della finasteride dovrebbe essere già in giro, e per tutti i romani, alla nova S.alus ho saputo che nel giro di un paio di settimane dovrebbero averlo.

Ripeto che sono gradite notizie da chiunque.

Pietro
 

icedolphin

Utente
26 Giugno 2003
152
7
165
Ma i nostri doc hanno detto qualcosa in merito?
In effetti quello che dice the cure è vero. Sarebbe interessante sapere in che modo agisce la fina topica.
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
oppure si registra un moderato assorbimento sistemico che è responsabile dell'efficacia?

A quel punto potremmo anche iniziare a mettere la lozione sul braccio o in qualsiasi altro punto del corpo senza spo*carci i capelli[;)].

-Finasteride 1 mg
-G.F.
-Finasteride topica su vertex 0,25% da Dicembre 2008
-Kmax Anti-Ox - 2 cps al giorno da 19/02/2009
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
@icedolphin: Se quando dici i nostri doc ti riferisci a Gigli allora ti dico essendo appena stato in visita da lui che non avendola mai utilizzata topicamente sui suoi pazienti non può assolutamente esprimersi (per mancanza di prove diremmo in gergo criminologico!).

Secondo me dottori che sperimentano maggiormente (vedi Rinaldi che x esempio già qualche anno fa prescriveva ai suoi pazienti maschere contententi fattori di crescita come igf-1 , D'Ovidio che già anni fa prescriveva lozioni topiche di dutasteride e Pastore che non si è ancora ben capito cosa utilizzi) ne sanno qualcosa in merito, solo che non frequentano il forum.

Quando qualche utente chiede: i doc cosa ne pensano?...mi fa un po' sorridere la domanda visto che l'unico doc su questo forum (salvo qualche sporadica puntatina di Pastore e di Marliani - gli interventi di quest'ultimo però non dicono nulla di nuovo-) è Gigli.


@boldi: io non penso che l'azione sia dovuta a un presunto assorbimento sistemico (anche se con buona probabilità c'è, ma a questo non vanno imputati almeno a mio avviso i benefici sui follicoli).

Sostengo questo facendo una semplice ipotesi:

se prendessimo una persona e le facessimo assumere 0,2 mg/die o 1 mg/die di fina da quello che ho capito i benefici raggiunti col dosaggio maggiore in 1 anno arriverebbero dopo molto più tempo col dosaggio inferiore, questo in base al ragionamento dello steady state (cioè dell'accumulo nell'organismo).

Lo studio in questione invece equipara i risultati dovuti all'applicazione di una lozione topica all'1% di fina ( il cui assorbimento sistemico lo assumerei inferiore di certo a 1mg/die di fina orale) all'assunzione sistemica di 1 mg di fina.

Quello che è molto indicativo è il fatto che i risultati vengono comparati a intervalli di tempo identici e se veramente questi fossero dovuti ad un assorbimento sistemico sappiamo per certo che ci vorrebbe molto più tempo (anche nel caso in cui l'assorbimento sistemico fosse equiparabile all'assunzione di 0,2mg/die di fina).

Sono ben accette obiezioni al mio ragionamento!

Pietro
 

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
scusate sè mi itrometto nelle vostre discussioni scientifiche ma nel nanominox fms è presente la finasteride già bella e pronta con minoxidil e veicolazione nanosomiale ...quindi sè tanto mi dà tanto dovrebbe essere una bomba? o no?
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
Buongiorno Pietro!
Ho provato a contattare la Legnani ma come di mail non mi hanno ancora risposto, mi sa che ci passerò uno di questi giorni

Boldi, battute a parte il mio dubbio sull'efficacia del gel è riferito al fatto che il follicolo si trova in profondità, non è facile da raggiungere. Tra l'altro è quasi piegato su se stesso....natura carogna! Quando applichiamo una lozione arriva lo 0.000x, dove vorremmo, per questo un gel che ha una viscosità diversa da quella di una lozione, dovrebbe fare ancora più fatica. Tutto qui.
In qualche modo funziona, per fortuna! Ma non credo che il come sia così limpido.

1 grammo di fina in 100 gr totali di lozione, sono 1000 volte più del mgr sistemico, per questo non escludo che pur minimo, l'assorbimento sistemico, possa essere la ragione dell'efficiacia. E' altrettanto vero però che la lozione si utilizza nella misura di 2 ml alla volta, quindi con una qta assoluta di principio attivo molto bassa e questo potrebbe deporre a favore dell'efficacia locale. In buona sostanza...boh!
Bisognerebbe torchiare i responsabili dello studio

milan, szeru tituli!!!!!!
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
@wave: il nanominox ha la finasteride allo 0,1% cioè in concentrazione 10 volte inferiore a quella che viene riportata come concentrazione efficace nello studio da me postato.

E' proprio per questo che il nanominox è molto improbabile che la finasteride del nanominox possa portare a qualche risultato tangibile ( per non parlare poi del prezzo del nanominox! siamo sui 30€...e ripeto che ha 10 volte meno finasteride di quella che servirebbe).

Poi il discorso dei nanosomi è tutto da vedere poichè ancora devo incontrare qualcuno che con un minoxidil normale o uno con veicolazione nanosomiale abbia avuto questi risultati sconvolgenti.

Certe volte si fanno tentativi di questo tipo ma diciamo che questi vanno più verso operazioni commerciali che di efficacia reale.

Io credo che giusto per fare un esempio il rogaine foam sia imbattibile come minox, per le seguenti peculiarità:

1- zero residui (zseru tituli! prendendo spunto dala nuova firma di thecure[:(])

2- velocità di applicazione e asciugatura impressionante

3- assenza di glicole

Il foam viste queste peculiarità non giustificherebbe un cambiamento con un nanosomiale,qualsiasi esso sia (almeno secondo il mio punto di vista).

L'unica soluzione valida poteva essere il finasgel...ma ce l'hanno tolto!

Pietro
 

wave

Utente
1 Ottobre 2005
800
1
265
energy: sono daccordo per il discorso di evolusione commerciale più che scentifica .....ma credo che in tutte le forme si somministri il minox dia li stessi risultati ...i quali cambiano in base da tenmpo il soggetto ha perso i capelli....io con il nanominox sotto il profilo estetico mi trovo benissimo (l'ho ripreso) il foam lo vendo (sè può interessare 4 confezioni prezzo stracciato... fallo tu)mi secca icapelli,per metterlo su tuutto lo scalpo (capelli medio lunghi) ne uso un casino,quindi mi dura di meno ,il profumo 24H mi dà la nausea. aggiungo che l'utente OMG e altri sul forum americano dicono che sia il miglir minox provato ,il problema è soltanto i tempi lunghi di spedizione dall'europa e la refrigerazione dello stesso......PS non sono promoter nanominox[:D]
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Comunque a parte questa digressione sul minox vorrei rimanere in topic e ri-sottolineo la grande attenzione che ho verso gli utenti che si stanno facendo preparare lozioni con fina galeniche da qualche farmacia.

Pietro