studio recente su fina topica

mini

Utente
13 Dicembre 2007
574
0
265
anche per me se alla genhair 0.025% gli si da il suo tempo per agire ovvero oltre i 6 mesi qualcosa puo fare..se non erro mi pare di ricordare che in qualche studio fatto c'era un certo all'ineamento dei risultati solo a partire dal 6° mese in avanti ,rispetto alla versione fina orale ..chiaramenti la % di genhair e nettamente al di sotto ,ma del resto si sa' che la molecola fina puo dare risultati se seguita per un periodo sufficente sia in versione orale da 1 mg o 0,5mg o adirittura 0,2mg..quindi questo x me vale anche per la versione liquida.

ATTUALE CURA :
-MATTINA
- APPLICAZIONE MINOX 5% perfechthairsolution 1 ML vertex (da febbraio 2009)
-PROXIPHEN CREMA tempie (da aprile 2009)
- 2 CPS KMAX ANTI DHT (da marzo 2009)
- 1 CPS B MINERAL COMPLEX (da marzo 2009)
DURANTE LA GIORNATA:

SERA :
-APPLICAZIONE FINA TOPICA GENHAIR 0,25% 1 ML (da marzo 2009)

jeff

Utente
4 Luglio 2008
182
1
165
ragazzi ma ci sono dati relativamente ai sides che una fina topica all'1% potrebbe dare??

senza sapere a chi dovessi la vita in un manicomio l'ho restituita

prolo

Utente
9 Aprile 2005
1,682
21
615
Firenze
Tu domanicoz, hai riscontrato sides? se si, sono diversi da quelli dell'Eucapil o fina/anti-dht naturali sistemici?
Grazie

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15
tratto da: http://guide.supereva.it/tricologia/interventi/2004/06/163155.shtml

- a finasteride è molto assorbita per via percutanea,
l’applicazione topica del farmaco è assolutamente sconsigliata
in quanto la finasteride potrebbe trasmettersi per contatto occasionale
e quindi interessare accidentalmente la donna in gravidanza.”

- La finasteride è considerevolmente assorbita per via transcutanea
e la somministrazione topica del farmaco, alla concentrazione
dello 0.005% riduce sensibilmente i livelli ematici di diidrotestosterone.

- L’uso topico di finasteride è pertanto sconsigliato, tenuto
conto il assorbimento percutaneo del farmaco da parte dei familiari
del paziente trattato. Inoltre l’unico studio controllato sulla
finasteride topica nell’alopecia androgenetica non ha dato risultati
positivi.

a questo punto mi domando è chiedo: conviene o no la finasteride topica se nn si hanno problemi diassorbimento da parte di parenti?

Pare che dica che sia ben assorbita transcutaneamente tnanto che la sconsiglia per la causa indicata sopra, quindi dovrebbe essere efficace, ma perche' poi nn ci sono studi???

voi cosa sapete?

ciao

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
@jeff: se leggi un po' lo studio, soprattutto le conclusioni, la risposta la trovi.

Diciamo che la risposta precisa in merito ai sides si trova nella prima parte dello studio che ho postato,dove si motiva l'applicazione di un topico anzichè la via sistemica

ecco qua:

Since, long-term drug therapy by finasteride is needed for treatment of male alopecia; its oral route is associated by complications such as decreased libido, erectile dysfunction, and decrease volume of ejaculation, depression and gynecomastia . [8],[13] In this research, during a controlled study, we attempted to compare the effect of local finasteride gel on scalp, its target and to measure fewer complications with the oral type of finasteride, in treatment of androgenic alopecia in men. If topical form is effective, it will prevent the undesirable side effects of systemic form of drug. In addition, it will be a suitable treatment for this social problem, especially in adolescence and young age groups in which hair protection, as a cosmetic, is important for them.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Vorrei sottolineare una cosa interessante e cioè la descrizione del metodo di preparazione:

io sto per riportarlo alla farmacia Legnani di Milano per vedere se possono essere in grado di fare una cosa simile,anche se per una persona dubito lo facciano...sarebbe meglio chiedere a Galenico dal momento che se fossimo in tanti sul forum a voler provare si potrebbe far uscire un prodotto sullo stampo di nanoxidil.

ecco qui descritto nello studio il metodo di preparazione:

Method of finasteride gel preparation

Since the water solubility of Finesteride gel is very low, thus, at the beginning of work, solubility had to be increased. For this reason, solvent-aid was used. The solvents-aid is water mixable organic solvents, in which by decreasing solubility, and with surface tension of water, will cause increase water solubility of non-polar materials. An adequate amount of ethanol to increase solubility was determined by several examinations and by setting the drug solubility in different percentages of water-ethanol. After setting and preparing the suitable solvent to solve finasteride, several examinations to select the best polymer were done by different materials. For this reason, first the selected polymer was poured on a glass surface, containing an adequate drug solving system, and was maintained in lab temperature for 24 hours. Then, the receiving system was mixed by an electric mixer by velocity of 600 cycles per minute, until it was completely pure. The results showed that 40% water and 60% ethanol are the best solvent system, and hydroxyl propyl methyl cellulose (HPMC) is the best polymer. Preparation of this drug did not need a preservative. Physical stability of the drug as a viewpoint of deposition or opacity in 4°C in refrigerator was evaluated. Since the time frame between drug production and consumption was about one week, there was no need for chemical assessment. In addition, the placebo gel without drug was prepared by the same system. Because, finasteride 1% has the most dermal absorption, therefore, in this study finasteride gel 1% was prepared and used.

Pietro

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15
scusa nn volevo dire che nn esistono studi dato che quello ceh leggevo prima è uno studio,
ma cio' che volevo dire e che c'è poco interesse e che ad oggi pare ci siano pareri discordanti
anche in cio' che ho letto.

La finasteride sistemica è approvata dalla sanita a 1mg/die come farmaco anticalvizia
mentre nonostante la stessa sia ben assorbibile transcutaneamente, non è riconosciuta
come lozione anticaduta.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
A me non interessa un granchè il fatto che possano esserci pareri discordanti, diciamo che nel momento in cui uno si trova a dover usare fina e vuole esorcizzare eventuali possibili effetti collaterali, se ci fosse l'alternativa di un topico con la stessa efficacia della fina sistemica non ci penserei 2 volte prima di sperimentarlo.

Di certo entrerà in circolo in maniera significativamente minore rispetto al sistemico e se gli effetti terapeutici fossero sovrapponibili ci sarebbe solo da guadagnarci.

Per questo mi accingo a farmela preparare topicamente e a vedere sulla mia pelle eventuali risultati.

In caso non ci dovessero essere proverò a passare alla fina sistemica e sarà svelato l'arcano.

Non la faccio molto complicata.

Gli step per arrivare a una conclusione sono molto rapidi e di facile esecuzione.

Basti pensare che ho trovato lo studio ieri, mi sono informato ieri stesso sulla farmacia a cui far realizzare il topico (questa farmacia mi ha detto che ha già una certa esperienza nella realizzazione di soluzioni a base di finasteride),oggi mi sono fatto fare la ricetta dal medico che ho già inviato alla farmacia.
Attendo il preventivo e settimana prossima passo a ritirarla e la utilizzo.

Tutto molto facile e agile.

Pietro

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15
bene allora collaboriamo e tienici informati

kissà un giorno avremo una lozione magica formata da fina + minox + progesterone + idrocortisone ecc.ecc.

che in una sola somministrazione possa risolvere un bel po di problemi.

ciao e grazie

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
il gel costa circa 20 euro ma dura una vita...per quanto riguada i side anche con la fina topica sembrano esserci seppure in mino intensità, specie se la si da dopo l'applicazione del minox..

Calvi si nasce, non si diventa..

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
che tu sappia il gel l'hanno preparato con la procedura riportata sopra?

Perchè io ho chiesto alla farmacia Legnani di Milano di farmi il gel ma loro mi hanno detto che se voglio possono anche prepararmelo solo che in genere preparano sempre la lozione a base di fina perchè è stabile e più facilmente applicabile fra i capelli e inoltre dicono che ha una miglior penetrazione.

Bho,proverò, però sarei anche curioso di sapere se c'è qualcuno che riesca a prepararla nel modo descritto dallo studio.

Pietro

pit

Utente
16 Marzo 2005
603
1
265
siccome il mio doc nn me la prescriverà mai, dici che la farmacia me la prepara se gli porto la ricetta del propecia?

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
non si potrebbe tentare un bel 0,5 mg/die di fina sistemica accompagnati da lozioncina/gel di fina topica? magari dopo i due anni di assunzione, per mantenere. Che si riscontrino sides anche con la topica mi spiace ma non ci crederò fino a che, se mai proverò, non ne riscontrerò anche io. Ciau!

Non sono io che perdo i capelli, sono loro che perdono me.

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Certo Nico, si potrebbe provare tutto, il problema è che l'unica lozione commerciale esistente è quella della Genhair.

Galenico fatti vivo...

-Finasteride 1 mg
-G.F.
-Finasteride topica su vertex 0,25% da Dicembre 2008
-Kmax Anti-Ox - 2 cps al giorno da 19/02/2009

jeff

Utente
4 Luglio 2008
182
1
165
però per vedere se la fina topica è veramente efficace non andrebbe associata alla fina sistemica.....almeno all'inizio e poi secondo me non è il caso di caricare l'organismo di troppi farmaci...vabbè allora vediamo come si sviluppa la situazione....

senza sapere a chi dovessi la vita in un manicomio l'ho restituita

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Non per screditare Galenico ma l'ho contattato chiedendo se potesse essere fattibile una preparazione come quella riportata nello studio da me postato e lui mi ha semplicemente informato che la finasteride come principio attivo sarà disponibile solo da settembre.

Io ho chiesto alla farmacia Legnani di Milano e loro sembra che sviluppino topici a base di finasteride già da un po',infatti parlando con il loro laboratorio erano sicuramente ferrati sull'argomento.

Anche basilio già da qualche mese si sta facendo preparare in una farmacia del Veneto un gel a base di finasteride...e non penso che queste siano le uniche 2 farmacie in Italia che abbiano a disposizione il principio attivo.

Non capisco perchè Galenico debba aspettare fino a settembre.

Come già dicevo, ho chiesto alla farmacia Legnani la possibilità di preparare il topico in gel con procedura identica a quella dello studio( la inserisco nuovamente così che si capisca a ciò cui mi riferisco).In caso di risposta affermativa da parte della farmacia se magari qualche utente del forum può essere interessato si potrebbe testare la cosa.

Io al momento inizierò ad utilizzare la lozione che già sono in grado di preparare con finasteride all 1%.

Ecco qui la metodologia di preparazione:
Method of finasteride gel preparation
Since the water solubility of Finesteride gel is very low, thus, at the beginning of work, solubility had to be increased. For this reason, solvent-aid was used. The solvents-aid is water mixable organic solvents, in which by decreasing solubility, and with surface tension of water, will cause increase water solubility of non-polar materials. An adequate amount of ethanol to increase solubility was determined by several examinations and by setting the drug solubility in different percentages of water-ethanol. After setting and preparing the suitable solvent to solve finasteride, several examinations to select the best polymer were done by different materials. For this reason, first the selected polymer was poured on a glass surface, containing an adequate drug solving system, and was maintained in lab temperature for 24 hours. Then, the receiving system was mixed by an electric mixer by velocity of 600 cycles per minute, until it was completely pure. The results showed that 40% water and 60% ethanol are the best solvent system, and hydroxyl propyl methyl cellulose (HPMC) is the best polymer. Preparation of this drug did not need a preservative. Physical stability of the drug as a viewpoint of deposition or opacity in 4°C in refrigerator was evaluated. Since the time frame between drug production and consumption was about one week, there was no need for chemical assessment. In addition, the placebo gel without drug was prepared by the same system. Because, finasteride 1% has the most dermal absorption, therefore, in this study finasteride gel 1% was prepared and used.
Pietro

luciu

Utente
17 Aprile 2009
32
0
15
Ieri per curiosità ho chiesto ad una farmacia di quelle serie... se facevano preparazioni galeniche dato che io nn lo sapevo, il tipo mi ha risposto con disinvoltura dicendo ormai è dal 1856 che di padre in figlio siamo veri farmacisti e non semplici commessi di farmaci.

allora ho chiesto se potevano prepararmi il minoxidil 5% e lui direttamente mi ha detto che lo preparano in formula standard con il glicol... e con il transcutol 5% che è meno irritante, al che mi ha lasciato basito .... azz ed io che nn ero mai entrato in quella farmacia, il tipo è stato molto disponibile e abbiamo un po chiacchierato sulle varie problematiche dei capelli ed è uscito fuori il discorso della finasteride topica, il farmacista mi ha detto che gia' altri l'hanno chiesta e lui l'ha preparata ma che effettivamente nn sa se ha dato benefici o no data la suscettibilità degli individui che spesso e volentieri si lasciano prendere un po' la mano dicendo cose che molte volte nn sono veritiere, dato che lo stesso farmacista lamentava il fatto che molti suoi clieni chiedevano la crescina galenica e che lui + volte ha cercato di far capire che nn serve a nulla o a poco ma i clienti spinti dalle furbe pubblicita' fatte appunto a nei periodi strategici es. ottobre e aprile periodo di efulvio stagionale, che come ben sapete si risolve da solo,
usandola notavano un netto miglioramento, ma che effettivamente si sarebbe risolto spontaneamente e nn certo con la crescina.

Quindi questa farmacia prepara la finasteride topica lunedi' passo a prendere il minoxidil con transcutol, e magari chiedo come la preparano la finasteride, da voi vorrei sapere se qualcuno l'ha gia' fatta fare o si è informato, con cosa viene preparata veicolata ecc.ecc.
per confrontare le preparazioni.

ciao

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Luciu,riusciresti a fare un immenso favore a tutti se riuscissi a portare alla farmacia la metodologia di preparazione che ho evidenziato e chiedergli se sono in grado di seguirla.

Io come vedi mi sono informato e questa settimana me la preparano in versione liquida.

Pietro