[Studio]Carenze di vitamine e oligoelementi negli uomini con alopecia androgenetica

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
454
415
Nuovo studio su 25 uomini con AGA. Alcune cose si sanno già ma è comunque interessante.

-DHT > 22,1%

-Zinco < 21,4%
-Rame < 42,1%
-Magnesio < 10%
-Selenio < 30%
-Vitamina B12 < 15,5%
-Vitamina D < 53,3%

Tutti i pazienti con AGA erano anche carenti di acido folico e più DHT avevano più carenti erano rispetto ai controlli. Nel sottogruppo AGA i pazienti con più DHT di acido folico è stato ridotto del 66% e nel sottogruppo con meno DHT del 39%.
"Questo fatto conferma l'ipotesi che ci siano meccanismi più complessi per lo sviluppo di questa patologia con un ruolo significativo di fattori non ormonali che agiscono in combinazione con fattori di rischio ormonali e genetici che, tuttavia, richiede ulteriori studi".

In ogni caso anche integrando le carenze non si blocca l'AGA, penso ad esempio a questo articolo https://calvizie.net/zinco-capelli-...alente,responsabile della produzione del sebo.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Adesso se ne parla meno, ma una dozzina di anni fa avevamo creato appunto il B-Mineral Complex che è tuttora molto venduto:


Ciao

MA - r l i n
 

tommy89

Utente
22 Maggio 2017
42
5
15
Mentre ci siamo posto anche quello sul profilo lipidico che mi ha sempre affascinato come tema.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27717019/

The serum total cholesterol, TG and LDL cholesterol levels were significantly higher in the AGA group than in the control group.
In addition, HDL cholesterol level was significantly lower in the AGA group than in the control group.
 
  • Mi Piace
Reazioni: elduderino

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
N so se c'entra nulla però io anemico quando prendo il ferro mi riempio di molti capelli in piu
Invece c'entra eccome, devi tenere i ferro nella norma.

Mentre ci siamo posto anche quello sul profilo lipidico che mi ha sempre affascinato come tema.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27717019/

The serum total cholesterol, TG and LDL cholesterol levels were significantly higher in the AGA group than in the control group.
In addition, HDL cholesterol level was significantly lower in the AGA group than in the control group.
Ma infatti le proantocianidine sono state usate prima per il colesterolo, poi visto che alcuni avevano segnalato capelli migliori sono diventate anche degli integratori per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
 

aracnoalcor

Utente
16 Settembre 2015
50
16
65
Il colesterolo è un precursore del testosterone quindi, abbassando il primo, può diminuire la produzione del secondo e, di conseguenza, può diminuire la produzione di DHT
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Il colesterolo è' il precursore di tutti gli ormoni steroidei, non del solo testosterone, se il colesterolo è in eccesso va sicuramente ridotto e portato ai livelli di sicurezza, ma abbassare il colesterolo come metodo per abbassare il T può non dare risultati tangibili, perché dipende da molti fattori e comunque l'abbassamento del T è uno dei sides più temuti perché porta ai noti sides sessuali.

Ciao

MA - r l i n
 

aracnoalcor

Utente
16 Settembre 2015
50
16
65
Il colesterolo è' il precursore di tutti gli ormoni steroidei, non del solo testosterone, se il colesterolo è in eccesso va sicuramente ridotto e portato ai livelli di sicurezza, ma abbassare il colesterolo come metodo per abbassare il T può non dare risultati tangibili, perché dipende da molti fattori e comunque l'abbassamento del T è uno dei sides più temuti perché porta ai noti sides sessuali.

Ciao

MA - r l i n

Giustissimo. Però mi chiedo se il miglioramento ottenuto da chi utilizza la mela possa essere imputato a questo percorso di abbassamento colesterolo -->abbassamento T --> abbassamento DHT.

D'altronde proprio uno degli articoli del sito


evidenzia come esista più di un caso in cui sostanze in grado di abbassare il colesterolo migliorino la capigliatura
 

Tico

Utente
Il colesterolo è' il precursore di tutti gli ormoni steroidei, non del solo testosterone, se il colesterolo è in eccesso va sicuramente ridotto e portato ai livelli di sicurezza, ma abbassare il colesterolo come metodo per abbassare il T può non dare risultati tangibili, perché dipende da molti fattori e comunque l'abbassamento del T è uno dei sides più temuti perché porta ai noti sides sessuali.

Ciao

MA - r l i n
Io ho colesterolo alto infatti il mio testosterone e alto sembro che mi faccio gli steroidi ..non so se anche la finasteride influisca ma penso un po' si
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Invece c'entra eccome, devi tenere i ferro nella norma.


Ma infatti le proantocianidine sono state usate prima per il colesterolo, poi visto che alcuni avevano segnalato capelli migliori sono diventate anche degli integratori per i capelli.

Ciao

MA - r l i n
ciao, io ho abbassato drasticamente il colesterolo e i capelli sono rinati, in tutti i sensi.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Interessante, io lo stavo facendo ma mi sono un attimo fermato per problemi di pressione bassa.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì qui puoi, anzi devi, fare il nome dei prodotti che possono funzionare :)

A tutte le sostanze che hai elencato qui negli anni è stata attribuita attività anticalvizie. Alle fibre perché fanno aumentare l'Shbg, agli omega 3 del pesce perché sie EPA che DHA hanno studi in cui mostrano attività anti-dht e comunque sono antinfiammatori e consigliati contro gli effluvi, infine esiste pure uno studio sulla monocolina in funzione anticalvizie.

Ciao

MA - r l i n
 

badhabiz

Utente
1 Marzo 2010
220
65
165
Sì qui puoi, anzi devi, fare il nome dei prodotti che possono funzionare :)

A tutte le sostanze che hai elencato qui negli anni è stata attribuita attività anticalvizie. Alle fibre perché fanno aumentare l'Shbg, agli omega 3 del pesce perché sie EPA che DHA hanno studi in cui mostrano attività anti-dht e comunque sono antinfiammatori e consigliati contro gli effluvi, infine esiste pure uno studio sulla monocolina in funzione anticalvizie.

Ciao

MA - r l i n
ok. si chiama riscol plus, da qualche settimana dopo la sua assunzione si è fortemente ridotta (ma tanto) la caduta, e da un paio di mesi dopo i capelli erano visibilmente più coprenti. per te ho a disposizione foto se ti può interessare. ciao e grazie di tutti i consigli Marlin.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,470
3,265
2,015
Milano
Sì appunto l'olio di pesce lo consigliamo da anni contro gli effluvi, c'è anche un prodotto molto valido nello shop per il solito motivo del buon rapporto prezzi, quantità e qualità.


Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: badhabiz