Studi rassicuranti sulla finasteride

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Il fatto è che quando si va dal dermatologo e ti prescrive Propecia ti dice anche che non da effetti collaterali degni di nota e nei rari casi che li dà questi sono reversibili con la sospensione, quindi un giovane la assume con tutta tranquillità.
Il problema sorge nel momento in cui alla sospensione i rari sides che si avvertono(che sfortuna sono rari e capitano proprio a me)non scompaiono o si amplificano...e pare che ci sono ormai abbondanti studi su questa vicenda.

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Dottore non è per fare polemica, però se ci sono persone che a valle dell'assunzione hanno riscontrato determinati effetti collaterali persistenti e che ad oggi persistono ancora, un nesso ci sarà sicuramente. Il problema è capire quale sia questo nesso tra l'assunzione di finasteride e i sintomi citati. Lei dice che non ci sono studi in merito?
Io spero di non rientrare tra questi soggetti a 3 anni e mezzo dalla sospensione (in questi tre anni e mezzo non ho avuto nessun problema sessuale se non un episodio nel 2009 ma poi rientrato) e se potessi tornare indietro certo non l'assumerei per la calvizie.
Purtroppo però si può guardare solo avanti e sperare in una guarigione e magari informare meglio chi l'assume o si presta ad assumerla.

Saluti.

don vito78

Utente
26 Aprile 2010
368
0
265
Non ci sono studi perchè è impossibile, in assenza di dati antecedenti l'assunzione (valutazione clinica andrologica, ecodoppler pelvico-prostatico, ecodoppler scroto-testicolare e spermiogramma) affibbiare tutta la responsabilità di quanto accade alla sola finasteride. Costerebbe e durerebbe troppo, visto che andrebbe fatto per molti anni, dal momento che il trattamento con finasteride e gli altri antiandrogeni va fatto A VITA per essere efficace.

il pazzo

Utente
4 Dicembre 2011
19
0
5
dottor gigli posso farle una domanda? lei continua a dire non ci sono studi, non ci sono studi, non ci sono studi, l'unica cosa che riesce a dire quando vuole difender il farmaco è che non ci sono studi. Benissimo mi può dare una spiegazione plausibile, non scientifica, una cosa inventata da lei al momento ma che sia plausibile, credibile sul perchè migliaia (mi pare su propeciahelp ci siano più di 2000 iscritti e chissà quanti non sono iscritti al sito) di giovani sanissimi primi di utilizzare finasteride si ritrovano con problemi sessuali, neurologici, fisici di natura non sessuale e naturalmente anche psicologici persistenti, incurabili e incurabili addirittura nei sintomi. C'è chi si è suicidato, c'è chi ha perso il lavoro o abbandonato gli studi, c'è chi sente derubato della propria giovinezza e l'unica cosa che riesce a dire a riguardo è che non ci sono studi a riguardo (grazie al c..zo, nessuno si interessa al problema ovvio non ci sono studi). Perchè non prova a dare una spiegazione, magari succede questo o magari succede quest'altro, semplici ipotesi ma che siano credibili, perchè non si è vista ne sentita neanche l'ombra di una spiegazione plausibile nè dai dermatologi nè dalla merck.

enidon86

Utente
2 Agosto 2011
8
0
5
Il semplice fatto che il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano abbia raccolto i campioni di saliva di ottanta pazienti malati di sindrome post-finasteride dovrebbe far riflettere tutti molto più approfonditamente sugli studi in corso e sui gravi problemi che il Propecia può causare. Ricordo inoltre che l'Università di Udine ha realizzato un altra ricerca su campioni di pelle che, non appena sarà pubblicata, evidenzierà il persistentemente alterato profilo ormonale e recettoriale dei pazienti con sindrome rispetto ai soggetti sani del gruppo di controllo. Non mi pare proprio che sia il caso di liquidare la faccenda con tanta facilità, facendo riferimento agli studi su questionari che, comunque, hanno una loro validità in fase retrospettiva.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Nessuna liquida niente semlicemente allo stato attiale non c'e niente di concreto solo rumors. Come gia' deto quando ci sara' qualcosa di scientificamente dim postrato ne riparliamo
Sottolineo che i ricercatyori di trieste hanmno dicghiarato pubblicamente che in nessun paziente da loro stiudiato c'erano alterazioni di ormoni ematici era tutto normale.

Saluti

enidon86

Utente
2 Agosto 2011
8
0
5
Non è così, dottor Gigli. Durante la trasmissione Mi manda Rai 3 i ricercatori hanno dichiarato pubblicamente quanto segue: «Abbiamo misurato le caratteristiche ormonali e biochimiche dei nove pazienti con sindrome post-finasteride e, dopo aver misurato i loro ormoni nel siero, abbiamo constatato che i livelli di testosterone sono invariati rispetto a quelli del gruppo di controllo, ma ESISTE UNA DIFFERENZA STATISTICAMENTE SIGNIFICATIVA RIGUARDANTE UN ORMONE EMATICO PRODOTTO DALL'IPOFISI, LA CUI CONCENTRAZIONE E' INAPPROPRIATAMENTE BASSA E DIMOSTRA LA LORO PARTICOLARITA'». Come spiegato nel Convegno tenutosi a Trieste il 16 settembre 2011, si tratta dell'ormone luteinizzante (LH) che, nei pazienti malati, è presente in misura mediamente molto ridotta, tanto da determinare un aumento, anch'esso statisticamente significativo, del rapporto tra testosterone e LH. Questo significa che i pazienti malati hanno un profilo ormonale non comune, ascrivibile a una forma di ipogonadismo iatrogeno diversa da quella di tipo primario, nella quale, come noto, i livelli di LH sono elevati e quelli di testosterone bassi. NON E' AFFATTO TUTTO NORMALE, dunque. Per chi vuole riascoltare le dichiarazioni pubbliche dei ricercatori: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1e29735c-d4e8-46b5-a0f6-c1405d17258f.html

il pazzo

Utente
4 Dicembre 2011
19
0
5
Tutti gli studi fatti non hanno permesso di dinmostrare nulla perchè nessuno valutava la sfera sessuale o lo stato psichico prima del trattamento; nessuno quindi permette di evidenziare se ci sono differenze tra prima e dopo il trattamento
e secondo lei una persona di 20 anni, sana, senza problemi per quale motivo dovrebbe fare un'ecodoppler penieno o un'ecografia prostatica o ecografia della ghiandola mammaria o spermiogramma, dosaggi ormonali ecc. prima di assumere finasteride? stare bene prima di un farmaco e stare male dopo è più che sufficiente per dimostrare che è colpa del farmaco. E' veramente sinonimo di arrampicarsi sugli specchi la sua affermazione che ho citato tra virgolette.

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
eheh asd13 mi fa morire[:D]

Ho letto tutti gli pseudo-studi riguardanti la fantomatica sindrome post finasteride

Saluti da un ricercatore che si occupa di Sindrome post finasteride

quindi un ricercatore che si occupa della sindrome la chiama fantomatica ?
e gli studi su di essa a cui dovebbe contribuire sono pseudo studi?
[8D]

si evince che sei uno pseudo (nel senzo etimologico), briccone [:)]

propp

Utente
26 Gennaio 2011
275
0
265
prendiamo per vero che tu sia un ricercatore.
Secondo me, se lo sei, al max stai ricercando il modo di negare a priori la sua esistenza.
il solo fatto di chiamarla fantomatica evidenzia un chiaro pregiudizio che un ricercatore serio non dovrebbe avere.
Certamente se il criterio scientifico che utilizzi per attribuirle tale aggettivo è che: la maggioranza dei dermatologi &c. non ne ha sentito parlare stiamo freschi

Un pò come i detrattori di galileo che, siccome nessuno ha mai sentito parlare della terra che gira intorno al sole, si arroccavano sicuri sulle loro posizioni.

Ovviamente se tutti quelli che assumono fina riportassero danni persistenti, non saremmo qui a discutere.
Aspettiamo che futuri studi ne chiariscano la portata.
E mi auguro che siano studi indipendenti, non di lobbisti.

Hai mai visto il film thanks for smoking?