La menopausa arriva a 45 anni?
devo fare subito dei controlli allora! Ne ho 47 e ho il ciclo ancora regolare! Non sono normale! E neppure mia sorella e mia mamma che sono andate in menopausa a 53 anni! E le mie amiche dopo i 50! Aiuto!!
Ps. Ironia a parte, non è che a noi proprio non ce ne frega niente del ciclo dopo i 40, perché visto che con la menopausa arriva l' osteoporosi (e non solo), più tardi arriva e meglio è. Poi, per carità, beato chi può prendere medicine per decenni senza conseguenze
Infatti, la menopausa si verifica tra i 45 e i 55 anni di età, ma non sono rare menopause precoci e tardive.
Intanto il climaterio, ovvero la preparazione all'imminente menopausa inizia già a 40 anni, ed è caratterizzato
da una produzione via, via minore di estrogeni, le mestruazioni diventano sempre meno frequenti, fino a cessare completamente.
Con meno estrogeni le donne sono più vulnerabili all'alopecia.
I farmaci per l'alopecia femminile sono Androcur e Etinilestradiolo, per l'alopecia maschile sono finasteride o dutasteride, se li assumete in tempo risolverete il problema, se non li volete assumere vi tenete la calvizie, è molto semplice ... per cui tutte queste discussioni non le capisco.
A quanto pare di fissati contro i farmaci ce ne sono sia tra gli uomini che tra le donne.
Gli uomini hanno paura di diventare impotenti, le donne hanno paura di che !!?
Anzi, l'Etinilestradiolo risolverebbe tutta una sequela di problemi innescati dal climaterio e causati dal calo di estrogeni : vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi della pressione arteriosa, disturbi del sonno, vertigini, secchezza vaginale e prurito genitale, irritabilità, umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria, diminuzione del desiderio sessuale e CALVIZIE.
Se hai problemi di capelli c'è molto probabilmente un motivo di natura ormonale che può essere una produzione anomala di DHT (ovario policistico ? Ciclo anuvolatorio ?) oppure ipo-produzione di estrogeni (climaterio), oppure insulino-resistenza correlata al sovrappeso e causa di iper-androgenismo.
Considerando che in passato hai escluso il PCOS, ipotizzando un peso forma e considerando la tua età, probabilmente si tratta della 2° ipotesi, ovvero climaterio. Guarda caso c'è un farmaco chiamato CLIMEN, anche se in realtà è più indicato nella post-menopausa.
Inoltre ANDROCUR per le donne non ha effetti collaterali degni di nota e le controindicazioni sono malattie epatiche e diabete GRAVE ... sei gravemente diabetica ? Hai malattie epatiche ? No, e allora ?