Non tutte possiamo assumere ormoni, non è così semplice
Il ciproterone non è un ormone, è uno dei più potenti antiandrogeni, superiore anche alla dutasteride, tant'è vero che noi maschietti non possiamo assumerlo per via sistemica.
La mia impressione (anzi in alcuni casi è una certezza) è che alcune di voi non si siano rivolte ad un TRICOLOGO ma a dermatologi o a medici generici che non sanno assolutamente niente, altrimenti avreste risolto da tempo !
Addirittura un'utente donna di questo forum che chiedeva una ricetta per una lozione con anti-androgeni, è stata mortificata da un medico generico ignorante in tricologia che asseriva che contro la calvizie non c'è nulla da fare, altrimenti il principe Harry avrebbe tutti i capelli ... ecco se voi vi rivolgete a medici di questo livello di ignoranza NON TRICOLOGI, non risolverete mai nulla.
Inoltre per quanto riguarda gli estrogeni, tutti i farmaci hanno degli effetti collaterali, ma questo non significa che non si debbano usare , ovviamente per gli uomini è impossibile, a meno che qualcuno non voglia cambiare sesso !
Queste sono le controindicazioni abbastanza rare che impedirebbero l'uso di etinilestradiolo nelle donne :
Endometriosi, malattie tromboemboliche o
estrogeno dipendenti leiomioma, ipertensione, epatopatie,
diabete,
emicrania,
patologie cardiovascolari, patologie epatiche e renali, asma bronchiale e
patologie allergiche.