Stop alla FINA, si agli integratori

master88

Utente
22 Aprile 2012
132
1
165
Frollino, sono molto contento per te!

Riuscire a mantenere con una cura solo naturale e molto scarna di dht ma ricca di sostanze buone penso sia il sogno di tutti!
Non ho solo capito come hanno retto i capelli! Dici che sei al 95% di quando prendevi la finasteride in quanto a capelli o sides?
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
No no, intendo in quanto a capelli.
Io credo che il segreto sia quello di essere costanti e di non farsi abbindolare da gente del forum che prospetta sventure di ogni tipo.
Ho avuto una caduta abbondante a settembre/ottobre e mi sono fatto un po' prendere dalla paura, però ho continuato, ho messo un po di Locoidon e da Novembre ne perdo pochi.
Evidentemente era effluvio.

Comunque il botto l'ho fatto togliendo il Ciproterone. Anche in quanto a side. I dottori dicono che con i topici non c'è assorbimento, secondo me questa cosa non è per niente vera.
Ora devo solo fare le analisi per vedere come vanno.
 

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,287
76
915
frollino ha scritto:
No no, intendo in quanto a capelli.
Io credo che il segreto sia quello di essere costanti e di non farsi abbindolare da gente del forum che prospetta sventure di ogni tipo.
Ho avuto una caduta abbondante a settembre/ottobre e mi sono fatto un po' prendere dalla paura, però ho continuato, ho messo un po di Locoidon e da Novembre ne perdo pochi.
Evidentemente era effluvio.

Comunque il botto l'ho fatto togliendo il Ciproterone. Anche in quanto a side. I dottori dicono che con i topici non c'è assorbimento, secondo me questa cosa non è per niente vera.
Ora devo solo fare le analisi per vedere come vanno.


per quanto tempo hai usato fina?
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
quello che ti fa mantenere è il minox con antiandrogeni. l'utilità dell'ortica, mirtillo, lignani e lievito di birra non la vedo proprio, manterrei solo i semi di zucca che sono anti-dht. zinco e magnesio per la qualità dei capelli, meglio un complesso di minerali allora.
infine molto meglio l'olio di pesce che quello di fegato di merluzzo. al massimo per paura di sides inserirei un regolatore di estrogeni naturale, i classici naringina, opc o epilobio ang.
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
6 anni esatti e non tornerei più ad usarla.
Il mirtillo lo so anche io che fa niente o poco ma lo uso più per la vista.
Come mai dici che è meglio l'olio di pesce?

Comunque, una differenza grossa che ho notato e che la barba mi cresce più velocemente (prima la facevo una volta a settimana ora ogni 3 giorni) e poi i peli alle spalle che si sono inspessiti, ma a livello di capelli poca differenza.
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Non voglio assulutamente scoraggiarti ma, credimi...per quanto mi riguarda (mio parere personale, senza voler influenzare nessuno) la finasteride non è sostituibile con integratori naturali. Io sto assumendo 2 cps di prostafactor, 2 cps di ortica e 2 cucchiaini di olio di cocco al giorno ma a quanto pare la situazione, seppur lentamente sembra peggiorare. Ciò nonostante, accetto questo compromesso e vado avanti con il naturale.
Voglio aggiungere un'atra considerazione; se da una parte è vero che la fisteride può avere le controindicazioni note slla libido, è anche vero che assumere una quantità spropositata di integratori non giova di certo alla salute generale dell'organismo (e anche questo mi pare che sia più che risaputo). Per il resto frollino in bocca al lupo!
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Sugli integratori siamo daccordo, infatti la mia è una cura blanda non sovraccarico l'organismo. La tua cura mi sembra molto più forte della mia in termini di Anti-DHT.
Per il resto che debbo dirti...sarà che ho un'AGA poco aggressiva. Usi qualche lozione o pomata nel frattempo? I capelli li lavi ogni giorno? Se non fossi costante e non li lavassi me ne cadrebbero molti di più.
E' un po' come se il sebo infiammasse i follicoli.
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Da poco ho aggiunto Neril lozione. Hai ragione sul fatto che in termini di DHT la mia cura sia più forte...ma la cosa è voluta proprio per testare quale sia la reale efficacia di tali sostanze nel mio caso. Il lavaggio non c'entra niente con la caduta...
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Mah sarà suggestione allora. Un briciolo di verità comunque c'è dato che il sebo aumenta la concentrazione di DHT nel follicolo...
Io poi non ho abbandonato Minox e antiandrogeni e una parte del mantenimento la devo anche a questo.
Ero partito anche usando la TM di Saw Palmetto, ma alla fine la vedevo una cosa inutile usata per via topica e l'ho smessa.
 

natura

Utente
21 Settembre 2012
515
2
265
Sei fortunato se riesci a mantenere coi naturali dopo fina.
Beato te...ma quanto spendi al mese per tutti quegli integratori ?
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Sulle 50€ comprese pomate e lozioni, considera che prima ne spendevo più di 50 per meno di un mese di Propecia.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
ciò che più appare interessante è lignans anche perché uno studio ne aveva dimostrato il potere inibente sulla 5 alpha reduttasi (nulla di incredibile per carità)...
i soggetti se non ricordo male accusavano una minor oleosità dello scalpo.
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Si in effetti lo noto anche io. A suo tempo lo avevo incluso perché avevo letto uno studio indiano che sosteneva che i lignani diminuissero il numero di capelli caduti.
Avevo cominciato con un cucchiaio di semi di lino al giorno ma, al contrario di quel che dici, la pelle era più unta ma stranamente anche luminosa e pulita. Sono passato ai lignani per questa cosa dell'unto, per praticità e per sapore dato che non c'è la facevo più con il lino a crudo.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
frollino ha scritto:
6 anni esatti e non tornerei più ad usarla.
Il mirtillo lo so anche io che fa niente o poco ma lo uso più per la vista.
Come mai dici che è meglio l'olio di pesce?

Comunque, una differenza grossa che ho notato e che la barba mi cresce più velocemente (prima la facevo una volta a settimana ora ogni 3 giorni) e poi i peli alle spalle che si sono inspessiti, ma a livello di capelli poca differenza.


perchè se vuoi integrare EPA e DHA ne troverai molti di più nell'olio di pesce che è più pregiato. un assunzione costante di olio di fegato di merluzzo può portare a eccessi di vit.A non benefici oltre al fatto che contiene molti inquinanti dato che questi ultimi si accumulano proprio nel fegato.
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Ciao,
io compro direttamente i semi di zucca che contengono anche zinco, ottimo per i capelli, e ne mangio un cucchiaio pieno.
Per i semi il mio consiglio è di puntare su quelli non tostati né salati. I migliori sono quelli biologici del Baule Volante, provenienza Austria ricchi anche di vitamina E e Magnesio.
L'olio migliore è sempre quello austriaco, in particolare della regione della Stiria, che è anche DOP.