Stop alla FINA, si agli integratori

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Buongiorno ragazzi,
è da parecchio che non mi collego, ma volevo aggiornarvi sulla situazione.
Alla fine ho detto basta alla pastiglia rosa dal 14 novembre, ne prendevo metà dose cioè 0,5 mg.
Sebbene sia un po' presto vi dirò che per ora la situazione è stabile anzi, con gli integratori che sto prendendo, mi si è quasi arrestata la caduta, cosa che con finasteride c'era ancora.
Io non voglio illudere nessuno perché partivo da una situazione buona e sto cercando di mantenere i capelli cresciuti con la cura, cercando di mantenere anche uno spirito positivo e non disfattista.

La mia cura da 3 mesi è:

MATTINO
Shampoo con Sapone di Mardin al pistacchio (è quello a saponetta, lo trovo fantastico)
Per colazione Avena, Avena e ancora Avena in fiocchi
Longlife Ortica 1 CPS
Longlife Tè Verde 1 CPS
Longlife Lignans 1 CPS + un cucchiaio di semi di lino a crudo ([xx(])
Magnesio Cloruro 30% del fabbisogno
(a volte mi faccio un tè verde quando c'è l'ho in casa)

SERA
Olio di semi di Zucca 1 CPS
Zinco 15 mg 1 CPS
Olio di Fegato di Merluzzo Solgar 1 CPS
Lozione Minoxidil + antiandrogeni (3 volte a settimana metto anche una crema sul frontale)

Devo dire che le prime due settimane mi si ingrassava un po' il viso per via dei semi di lino, adesso ho la pelle sempre luminosa e mai unta e in più sto bene.
La libido è un po' ballerina, le erezioni al mattino ci sono, ma sono un tipo ansioso e al 99% le cause sono dovute ad un po' di depressione. Quello che invece è al 100% è l'erezione ritornata ai tempi d'oro [:D]

In più credo sia fondamentale un po' di ginnastica facciale. Ci dedico 5 minuti al giorno + altri minuti quando mi asciugo i capelli con l'asciugamano frizionando e non strofinando (2 3 minuti).

E per finire tanta tranquillità, poco stress, poco tempo da dedicare ai capelli (sembra molto ma ci dedico si e no 10 minuti a fare tutto) e tanta positività.

Spero che la situazione rimanga così, anche perché è solo il terzo mesi dalla sospensione ed è abbastanza presto però mi impegno ad aggiornare se mi stabilizzo.
 

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
1
265
lo spirito positivo è quello che conta! ;)
Per quanto riguarda la cura diciamo che è molto variata però secondo me per contrastare i possibili spiacevoli effetti di fine-fina([:D]) dovresti integrare con il k max anti dht almeno 3 cps..contiene semi di lino ortica e gli stessi acidi grassi dei semi di zucca assicurati dalla serenoa.
La gf portala magari a 15 minuti se riesci..la sera prima di andare a dormire io glieli dedico.
in bocca al lupo
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Mah, guarda alla fine la mia cura è più o meno simile a quella del k-max, forse un pochino più concentrata.
Cosa intendi per effetti fine-fina? Caduta?
Per ora, e sottolineo, per ora ho avuto un ulteriore miglioramento dovuto a diminuzione della caduta. Prima passandomi le mani, 2 o 3 capelli in mano mi rimanevano sempre...
La serenoa non la prendo perché là sotto voglio sentirmi al 100%. Meglio sc...re e godere che i capelli, quello sia chiaro, prima erano più importanti ma ora la scelta l'ho fatta ed è diversa.

Ottima la GF anche per me.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Mah, non capisco perché dovrebbe andargli a puttane il fegato...praticamente prende solo ortica e qualche olio vegetale...ci sono alimenti che si mangiano abitalmente che fanno sicuramente più male..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Beh sono tante cose, ma al posto del fegato gli potrebbe andare a quel paese il portafoglio....[:)] (intendo per gli integratori, perché i cibi servono anche, se non soprattutto per alimentarsi).

Ciao

MA - r l i n
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Scusa Popy ma tu l'hai sperimentato su di te quello che funziona oppure parli per sentito dire. No, perché sai sul forum c'è anche gente che dice che ha side da Fina dopo una settimana di utilizzo.
Secondo me il fegato va a pu***ne andando a mangiare al MC. In fondo, è solo olio vegetale, il tè è come se prendessi 2-3 tazze e male non fa, anzi. Di tutti gli altri ne prendo sempre il 50% della RDA per cui non vado in sovradosaggio, anzi di magnesio sono anche carente...
Vedo come va, sperimento e poi traggo le conclusioni.

Per Marlin, ti dico che come spese siamo sulle 45€+lozioni, prima spendevo più soldi per Propecia per cui per me è un risparmio. Sia chiaro che è sempre una bella spesa.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Si Frollino, consolati col fatto che non è una spesa utile solo per i capelli....comunque era per dire che non bisogna confondere gli integratori coi farmaci, le capsuline (che poi sono di cellulosa vegetale, tipo foglioline, ma molti pensano siano di plastica...)possono essere simili, ma le molecole attive che contengono sono molto più human-friendly (benefiche per l'uomo)[:)]

Ciao

MA - r l i n
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Come ha detto Marlin, la cura non la faccio solo per i capelli.
Va detto comunque che da quando ho stoppato fina mi sento molto meglio, più sereno e soprattutto se ne andato quel senso di ovattamento che avevo prima. Non riesco a spiegarlo bene.

Popy, sicuramente quell'olio non è vegetale ma ho scelto la Solgar proprio perché è certificato contro i metalli pesanti. Se ci pensi è come se mangiassi una o due acciughe al giorno ma senza sale e senza piombo o mercurio...
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
frollino ha scritto:
Come ha detto Marlin, la cura non la faccio solo per i capelli.
Va detto comunque che da quando ho stoppato fina mi sento molto meglio, più sereno e soprattutto se ne andato quel senso di ovattamento che avevo prima. Non riesco a spiegarlo bene.

Popy, sicuramente quell'olio non è vegetale ma ho scelto la Solgar proprio perché è certificato contro i metalli pesanti. Se ci pensi è come se mangiassi una o due acciughe al giorno ma senza sale e senza piombo o mercurio...


Quoto. Penso che molto spesso si è più sicuri nell'assumere integratori di ditte certificate (Long Life, Omegor Vitality, Vitaminity) che nel mangiare cibo che troviamo nei nostri supermercati (purtroppo).
 

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
ciao a tutti, trovo molto interessante la lista della spesa di frollino, anche se non avrei francamente la pazienza di fare ogni giorno prendere tutte quelle cose, a meno che non fossi certo che oltre che giovarne i miei capelli ne giovi anche moltissimo tutto il resto del corpo.

A parte questo come ho scritto su un altro topic, voglio abbandonare la mia cura 'classica' fina + minoxidil 3% e passare ad anti-dht, minox 3% e anti ossidanti possibilmente.

Non sono esperto come molti dei frequentatori del forum, e soprattutto mi trovo 300 giorni all'anno all'estero (asia centrale), percio' tutta quella roba che elenchi per me e' difficile da trovare qui, e ogni volta portarla dall'Italia e' troppo stressante.

Detto cio' potresti dirmi cosa si puo' trovare e dove, e cosa non e' ingombrante da trasportare e non ha scadenze brevi? (in particolare gli antiandrogeni, che una volta penso fossero nel minoxidil che mi prescriveva il medico, ora non so piu' come farmeli aggiungere perche' ogni volta non ho tempo di farmi fare la ricetta e compro il galenico pronto in farmacia che non li ha dentro (senza ricetta mi hanno detto che non li possono aggiungere).

Spero in una tua risposta alle mie domande un po' pedanti, ciao!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Per gli antiandrogeni topici devi farti fare un galenico e quindi la ricetta....

Per il resto usa giusto un anti-dht naturale in buone dosi se punti alla praticità. Comunque credo che in Asia centrale si trovino piante locali molto interessanti, vedi cosa trovi lì e per gli antiossidanti dovresti essere apposto.

Ciao

MA - r l i n
 

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
Ok, allora mi faro' fare la ricetta appena torno in Italia, se non c'e' altra soluzione come vedo.

Un anti-dht naturale? Non so nemmeno quale sia, a parte saw palmetto e k-max non conosco altri. La mia idea era comprarne per 3 mesi quando rientro in Italia e portarmeli qui come sempre fatto.

per gli antiossidanti, piante interessante locali ce ne sono, ma piu' a sud... qua dove sono io in questo momento fanno -15/-20 (nord del Caspio), percio' niente da fare. Una lista di antiox che potrei trovare facilmente anche qui in farmacia? (tipo melatonina o simili?). L'unica cosa che trovo senza problemi e di cui mi rifornisco alla grande e' avena e the verde (quelli se ne trovano a tonnellate!).

Ciao e grazie!
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,524
3,310
2,015
Milano
Si gli integratori che vanno per la maggiore sono quelli (k-max, prostafactors)

Io credo che lì i mercati abbondino di erbe e spezie interessanti come antiossidanti. Cerca per esempio la curcuma o anche il cartamo (i fiori), per il resto avena e the verde non sono poi male.

Comunque prima vedi cosa circola fai un elenco qui e poi ti dico cosa conviene prendere.

Ciao

MA - r l i n
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Ciao, Marlin ti ha già dato ottimi consigli.
Se posso dirti le pastiglie della Long Life che ho comprato, hanno quasi tutte scadenza nel 2014 quindi se vuoi farti una scorta non ci sarebbe problema, tutto dipende se ti scoccia portarti troppe confezioni dietro (calcola che ogni confezione sono 60 o 100 pastiglie...)
Altrimenti le pastiglie di tè verde puoi sostituirlo con 1 o 2 tazze al giorno di tè verde, i lignani puoi ricavarli anche dai soli semi di lino e poi ci abbinerei il Prostafactor (anche il k-max potrebbe andare ma non lo uso quindi non ti so dire. Anzi, visto che la mia cura è appena iniziata, non so se è efficace e riesce a sostituire Fina)

Per gli antiandrogeni, secondo me utilissimi, la lozione dura 4-5 mesi per cui o hai la possibilità di prenderla con regolarità oppure è meglio il minoxidil senza nulla. Tanto se stai 1 settimana senza anti-androgeni topici perdi i risultati...

Le spezie non scherzano, l'unica cosa è che tutto quello che non è pastiglia non è standardizzato, quindi tutti i giorni non assumi la stessa quantità.
La curcuma ho letto anche io che fa bene, così come i semi di zucca e lo zinco. I miei 15mg puoi sostituirli con 150g di Cereali Kellog's a al mattino (letto sui valori nutrizionali (oppure prendi le compresse, in un barattolo ce ne sono 100)
Calcola che i barattoli sono molto piccoli, puoi prenderne di più grandi e svuotarci le pillole che ti servono quando stai via. Tutto dipende dal tuo budget.
 

csongrad

Utente
9 Settembre 2010
1,299
0
415
porca miseria frollino, ma psicologicamente riesci a stare dietro a questa tua cura? Cioè, io solo l'idea di assumere tante pillole al giorno mi viene l'orticaria.
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
In effetti sembra un papiro ma ti assicuro che dividendo i blocchi di pastiglie, mattino e sera, ci metto veramente 10 minuti al giorno a fare tutto. Il sacrificio lo faccio, voglio essere costante per vedere se funziona veramente. L'idea di tornare a finasteride mi fa venire i brividi, anzi, sicuramente non tornerò indietro...
 

ataru78

Utente
12 Novembre 2007
27
0
15
Frollino io appoggio la tua scelta, non so quanto ti sia documentato pero' la cura nel suo complesso mi sembra ottima, poi magari sbaglio perche' non sono cosi' esperto.
In ogni caso mi resta sempre la domanda... poiche' da quanto scrivi sembra chiaro che non solo non prendi piu' fina, ma nemmeno altri anti-dht 'sintetici', farmaci a base di serenoa repens o k-max anti-dht, vorrei sapere quali sono gli elementi basilari della tua cura che ritieni sostituiscano e svolgano il ruolo di anti-dht.

Ciao!
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Allora, premetto che non sono né un medico né un santone o pretendo di sapere però è da parecchio tempo che leggo i vari studi che vengono postati sul forum e sul web.
Parti dal presupposto che la mia cura è solo un esperimento e l'efficacia verra fuori tra un annetto o più, per ora sto mantenendo senza problemi ma sono solo a 3 mesi e mezzo, veramente pochi.

Io comunque la fina non la prendo più perché a novembre ho fatto le analisi e tutti i valori ormonali erano sballati, c'è anche un mio vecchio topic con i risultati. Purtroppo quando prendi finasteride non ti accorgi di essere un po' peggio, non solo come libido (la mia era molto bassa), ma un po' tutto perché avviene lentamente: un po' come la rana che viene posta nell'acqua fredda che si scalda pian piano...
La serenoa potrei anche prenderla, sono sicuro che tutti questi side non li porta, considerando che bisognerebbe assumerne 320mg per avere qualche effetto ai capelli, ma ho fatto il ragionamento che voglio vivermi la mia sessualità senza troppi sensi di colpa o pentimenti.
Assumere fina è un po' come essere in un vicolo cieco, secondo me. Abbiamo detto che stoppa la caduta? Sicuro, ma per quanto la puoi prendere? A vita? Mettiamo che dopo dieci anni di uso, con l'avanzare dell'età, gli estrogeni che si fanno sentire, la libido non più quella di un tempo, cosa fai? Continui? Io penso di no!
Quindi immaginati dopo 10 anni a stoppate la fina e a perdere i tuoi capelli nel giro di un anno, cosa hai ottenuto? Soldi buttati e ti sei giocato 10 anni o almeno non gli hai vissuti al 100%.

Poi, la dieta è una sfida con me stesso, nel senso che ci voglio credere. Le case farmaceutiche come la Merck non si mettono a trovare nuove cure. Ma sai quanto ci guadagnano dalle persone disperate per la caduta dei capelli? Di test su roba naturale c'è veramente poco, in più sul forum molti utenti dubitano sui risultati ottenuti con gli integratori, come puoi leggere sopra...
Secondo me dipende anche dalla marca che scegli. Per esempio, c'era una discussione sulla Serenoa che spiega che non sono tutte sono uguali. Sul Permixon ad esempio sono stati fatti degli studi e contiene una gran quantità di principi attivi (fitoestrogeni), non a caso mi sembra che sia addirittura un farmaco di fascia C. Per cui io posso prendere l'ortica della casa X e mi fa effetto mentre te prendi quello della marca Y e non ti fa effetto e viene a postare sul forum che il prodotto non funziona. Quindi l'ideale è sempre guardare la quantità di principi attivi presenti e se c'è qualche certificazione.

Poi ci sono tanti che prendono le pastiglie quando hanno voglia, non hanno costanza e non ottengono risultati.
Per gli elementi base penso che l'ortica, i semi di lino, l'olio di zucca e lo zinco vadano presi sempre. Il resto l'ho aggiunto perché sono un po' depresso e mi aiutano molto a non essere ansioso, soprattutto il magnesio e l'avena.
Considera che tutti questi prodotti sono anche potenti anti-ossidanti, quindi fanno veramente bene alla salute. Su alcune pastiglie che prendo c'è scritto di prenderne 2 al giorno ma io ne prendo sempre 1, alla fine è vero che prendo tante pastiglie ma sempre di molto sotto la soglia consigliata.
In più le ho divise per momenti della giornata per cui ci metto veramente pochi minuti al giorno e ai capelli penso veramente poco.
 

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Sono tornato perché ormai ho superato un anno senza fina e ora posso parlare con cognizione di causa.[8D]
Devo dire che ho tenuto bene un po' dappertutto se con fina ero al 100%, ora diciamo che sono al 95% di quello che ero, e lo stress non mi manca. Sicuramente meglio di quando avevo 17 anni.
Quindi scrivo soprattutto per quelli che sparano sentenze negativi e scrivono senza sapere bene neanche quello che dicono.

Con i naturali dopo finasteride si può mantenere a patto che siate costanti.
Nel frattempo vi posto quello che prendo adesso perchè è un po' cambiato rispetto a prima:

MATTINO
Longlife Ortica 1CPS
Longlife Lignans 1CPS
Longlife Mirtillo 1CPS
Lievito di Birra alimentare 1 Cucchiaio
Semi di Zucca 1 cucchiaio


SERA
ZINCO 7mg (mezza compressa)
MAGNESIO CLORURO 4CPS
OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO 1CPS

Poi bevo molto tè verde.
Nelle lozioni ho eliminato il CIPROTERONE e alleggerito un po' la composizione. Ragazzi che differenza!!! Nel giro di 2 settimane senza cipro ho perso 2kg di ritenzione senza fare esattamente nulla, è come se mi si fosse velocizzato il metabolismo.
Nella pomata ho lasciato solo il Ketoconazolo, fuori lo Spironolattone così mi sono levato quella puzza che avevo prima di dormire 3 volte a settimana.


SHAMPOO
Nizoral 2 volte a settimana ma voglio sostituirlo con Revita
Biokap Anticaduta gli altri giorni (non ne salto uno)


Senza la fina si sta molto meglio. E la sotto non ho più problemi...