Sto diventando calva?

passerafelice

Utente
14 Settembre 2015
31
0
15
Ciao a tutti. Sono nuova in questo forum e spero di esser capitata nel posto giusto per risolvere il mio dilemma. Ho 23 anni e da maggio - giugno ho iniziato a notare una caduta anormale di capelli. All’inizio neanche me ne preoccupavo ma poi, vedendo che la perdita continuava e che il cambio di stagione era ancora lontano, ho iniziato a far più attenzione a questi “cadaveri”: a mattina un pò di capelli sul cuscino, nella doccia più capelli a terra, tiravo indietro la frangia e ciocche di capelli mi rimaneva in mano… Pensavo fosse il caldo! Ma anche ora, che siamo a settembre e la temperatura è notevolmente migliorata, non noto miglioramenti… Anzi!! Ho iniziato a prendere un integratore alimentare, specifico per i capelli, preso in erboristeria, a base di Amminoacidi solforati, vitamine del gruppo B, Rame e zinco… Dite che dovrei preoccuparmi? Stavo pensando di recarmi anche da un dermatologo a farmi controllare, perché seriamente… questa caduta di capelli mi ha dimezzato il volume e non mi ci so vedere con la metà dei capelli in testa!!

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se tra i caduti non hai notato % elevete (dal 3% in su) di capelli displasici/miniaturizzati,potrebbe trattarsi di semplice effluvio...bene la visita da un derma esperto in capelli (sitri/gitri),farei comunque a priori esami del sangue completi e dosaggi ormonali da portare al doc ;-)

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
pure io quest'anno ho un effluvio violentissimo dovuto al caldo forno........i capelli sono dimezzati (analisi tutte nella norma e sconforto totale )

passerafelice

Utente
14 Settembre 2015
31
0
15
ho fatto gli esami completi del sangue ad agosto, ed era tutto ok… per % elevate cosa intendi? il 3% in termini numerici di caduta capelli a quanto corrisponde? ho notato che i capelli si sono anche assottigliati… aiuto!! e per rispondere a thecrow… no non sono felice di diventare calva!! [:(] ma sono felice della vita! [:D]

kiske202 ha scritto:
Se tra i caduti non hai notato % elevete (dal 3% in su) di capelli displasici/miniaturizzati,potrebbe trattarsi di semplice effluvio...bene la visita da un derma esperto in capelli (sitri/gitri),farei comunque a priori esami del sangue completi e dosaggi ormonali da portare al doc ;-)

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Il problema sta proprio nell'assottigliamento...se iniziano ad involvere sempre di più diventando più simili a peli e depigmentati potrebbe essere genetica.La questione del 3% non è sempre indicativa (va fatta una dermoscopia) ma se ad esempio su 100 caduti,30 sono capelli displasici non c'è da stare sereni.In famiglia come siete messi (nonni compresi)?

passerafelice

Utente
14 Settembre 2015
31
0
15
In famiglia, lato maschile (nonno e papà) hanno iniziato a perdere capelli intorno ai 35-40, ma non gliene è mai importato più di tanto, lato femminile hanno tutti (mamma e nonna) tanti capelli, mai sofferto di questi problemi, anzi mia nonna addirittura alla veneranda età di 87 anni ha ancora una chioma fluente color grigio naturale che pagherei oro ad avere se ci arriverò!!
Non sapevo neanche cosa era la dermoscopia (sono un poco ignorante), ma leggo che è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma… mi stai dicendo che potrei avere un tumore maligno??? [:0]

kiske202 ha scritto:
Il problema sta proprio nell'assottigliamento...se iniziano ad involvere sempre di più diventando più simili a peli e depigmentati potrebbe essere genetica.La questione del 3% non è sempre indicativa (va fatta una dermoscopia) ma se ad esempio su 100 caduti,30 sono capelli displasici non c'è da stare sereni.In famiglia come siete messi (nonni compresi)?

lavispateresa

Utente
14 Settembre 2015
22
0
15
cara passera felice, perchè non ci posti una foto della quantità di capelli che perdi dopo aver fatto la doccia o asciugandoli? magari riusciamo ad aiutarti nel nostro piccolo, io mi trovo più o meno nella stessa situazione, quindi come si dice… una mano lava l’altra ed entrambe lavano la faccia :D

passerafelice ha scritto:
In famiglia, lato maschile (nonno e papà) hanno iniziato a perdere capelli intorno ai 35-40, ma non gliene è mai importato più di tanto, lato femminile hanno tutti (mamma e nonna) tanti capelli, mai sofferto di questi problemi, anzi mia nonna addirittura alla veneranda età di 87 anni ha ancora una chioma fluente color grigio naturale che pagherei oro ad avere se ci arriverò!!
Non sapevo neanche cosa era la dermoscopia (sono un poco ignorante), ma leggo che è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma… mi stai dicendo che potrei avere un tumore maligno??? [:0]

kiske202 ha scritto:

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Sia mai....usano una piccola videocamera con cui ti fanno vedere su uno schermo la situazione dei tuoi capelli,così si stima la % dei capelli in involuzione (vero è che si usa la medesima tecnica per esaminare ad es i nei...)

passerafelice

Utente
14 Settembre 2015
31
0
15
ah ok!! mi avevi fatto prendere un bello spavento caro kiske202! io sono un pochino ignorante su queste cose, mi sono iscritta al forum anche per cercare di placare questa ignoranza e chiedere aiuto a chi ne sa sicuramente più di me… e tu mi sembri veramente molto ferrato sull’argomento! Lunedì andrò a sentire per una visita da un dermatologo nella mia città, ma intanto continuo comunque a documentarmi, male non mi fa!

kiske202 ha scritto:
Sia mai....usano una piccola videocamera con cui ti fanno vedere su uno schermo la situazione dei tuoi capelli,così si stima la % dei capelli in involuzione (vero è che si usa la medesima tecnica per esaminare ad es i nei...)

passerafelice

Utente
14 Settembre 2015
31
0
15
Vispateresa? che buffo nik! mi sa che noi due ci siamo trovate :D cmq si ti posto una foto in cui si vede la quantità di capelli persi stamattina dopo essermeli asciugati prima col telo e poi col phon… è da preoccuparsi? si vede male ma spero rendi almeno l’idea…

lavispateresa ha scritto:
cara passera felice, perchè non ci posti una foto della quantità di capelli che perdi dopo aver fatto la doccia o asciugandoli? magari riusciamo ad aiutarti nel nostro piccolo, io mi trovo più o meno nella stessa situazione, quindi come si dice… una mano lava l’altra ed entrambe lavano la faccia :D

kiske202 ha scritto:

Immagine:/Public/data/passerafelice/201591913847_12016598_10208060378856217_922929431_n.jpg 53,86 KB

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
Secondo me è solo un ricambio fisiologico , tuttavia le donne non diventano mai calve ma si spennacchiano nella zona centrale della testa , se hai una reflex buona puoi provare provare fsre una foto macro della riga centrale dei capelli e postarla qua , sicuramente il dottor gigli potrà dirti in base a come si presentano i fusti se ti spennacchierai ancora o è solo un effluvio passeggero magari dovuto a qualche carenza o in concomitanza di stres

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Spennacchi :-D:-D....prendi un capello certamente sano (a meno che tu non siffra di dupa) dalla classica zona safe/donor (corona maschile,la parte sotto le orecchie e dietro la nuca dove solitamente anche i pelatoni conservano i capelli),mettilo su una superfice bianca e affiancagli i caduti messi in modo ordinato,fatti una buona foto della riga centrale a luce naturale (30/40 cm di distanza) e posta nella sezione ai nuovi... così che il doc possa dirti la sua

lavispateresa

Utente
14 Settembre 2015
22
0
15
Mi sembri veramente esperto, ma, almeno personalmente, sono abbastanza digiuna di questi termini tricologici. Soffrire di dupra… per me povera mortale, di cosa parli? Sono veramente interessata all’argomento perchè leggo passerafelice e mi sembra di rispecchiarmi in lei, stessa perdita di capelli (anche se io sono riccia mentre passera dalla foto che ha postato credo li abbia lisci), stesso problema di sebo in eccesso… magari riusciamo a farci un’idea di cosa non hanno che va i nostri capelli prima di deciderci a recarci da un dermatologo, almeno sappiamo anche tecnicamente cosa dirgli :D

kiske202 ha scritto:
Spennacchi :-D:-D....prendi un capello certamente sano (a meno che tu non siffra di dupa) dalla classica zona safe/donor (corona maschile,la parte sotto le orecchie e dietro la nuca dove solitamente anche i pelatoni conservano i capelli),mettilo su una superfice bianca e affiancagli i caduti messi in modo ordinato,fatti una buona foto della riga centrale a luce naturale (30/40 cm di distanza) e posta nella sezione ai nuovi... così che il doc possa dirti la sua

passerafelice

Utente
14 Settembre 2015
31
0
15
No non ho una reflex, e in tutta onestà non ci capisco proprio nulla di macchine fotografiche XD comunque posso provare a descrivere la mia testa: nella zona centrale della testa i capelli sono un pò diradati, specie ultimamente, ma nella zona dietro l’orecchio sono abbondanti. Inoltre ho notato che ultimamente tendono ad ingrassarsi moltissimo, sono costretta a lavarmi 4 volte a settimane, e forse esagero ma non riesco a vedermi con i capelli unti…

VidaLoca ha scritto:
Secondo me è solo un ricambio fisiologico , tuttavia le donne non diventano mai calve ma si spennacchiano nella zona centrale della testa , se hai una reflex buona puoi provare provare fsre una foto macro della riga centrale dei capelli e postarla qua , sicuramente il dottor gigli potrà dirti in base a come si presentano i fusti se ti spennacchierai ancora o è solo un effluvio passeggero magari dovuto a qualche carenza o in concomitanza di stres

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Dupa è una forma di aga (fortunatamente abbastanza rara) che non risparmia le zone safe andando ad intaccare anche là dove solitamente i bulbi sono insensibili al dht (pregiudicando così anche le possibilità di autotrapianto)...quindi se non si hanno cambi nella qualità dei capelli e sfoltimenti in quelle zone,non c'è di che preoccuparsi.
Per la questione sebo va ripulita la dieta da latte/derivati - farine bianche/derivati-dolci-fritti
Utile integrare lievito di birra,thè verde e fare cicli di biotina..alternare uno shampoo extra delicato (biokap/restivoil/triconac/liperol) ad uno trattante in base alle esigenze (forfora,ds,etc in questi casi tornano utili ketoconazolo,piroctone olamine,zinco piritione e acido salicilico)

vidaloca

Utente
7 Aprile 2014
702
1
265
No non ho una reflex, e in tutta onestà non ci capisco proprio nulla di macchine fotografiche XD comunque posso provare a descrivere la mia testa: nella zona centrale della testa i capelli sono un pò diradati, specie ultimamente, ma nella zona dietro l’orecchio sono abbondanti. Inoltre ho notato che ultimamente tendono ad ingrassarsi moltissimo, sono costretta a lavarmi 4 volte a settimane, e forse esagero ma non riesco a vedermi con i capelli unti…

VidaLoca ha scritto:

Molto probabilmente in caso riscontri un capello troppo grasso paragonato a quello che avevi prima sicuramente se non è uno squilibrio ormonale dipende dal fatto che la testa continua a produrre sebo per X capelli quando tu ora ne hai sempre X ma con fusto minore dovuto alla miniaturizzazione dell Aga, comunque devi fare una dermoscopia almeno per avere una diagnosi certa se non hai modo di una macro con la reflex . Buona fortuna , spero per te che sia solo un effluvio