stempiatura e aga

4 eyes

Utente
15 Giugno 2008
17
0
5
Ragazzi volevo chiedervi una serie di cose , la stempiatura e l'aga sono 2 cose distinte?, perchè guardando fra i miei amici e quelli di mio fratello una serie di cose strane.
Alcuni di questi presentano solo delle stempiature abbastanza marcate e tutto il resto della capigliatura a posto ,e sono stabili da decenni(in assenza di cure).
Altri invece non presentano stempiature ma hanno quasi tutta la capigliatura diradata e nonstante le cure stanno solamente rallentando il processo .
Voi che ne pensate?

4 eyes

Utente
15 Giugno 2008
17
0
5
Ragazzi volevo chiedervi una serie di cose , la stempiatura e l'aga sono 2 cose distinte?, perchè guardando fra i miei amici e quelli di mio fratello una serie di cose strane.
Alcuni di questi presentano solo delle stempiature abbastanza marcate e tutto il resto della capigliatura a posto ,e sono stabili da decenni(in assenza di cure).
Altri invece non presentano stempiature ma hanno quasi tutta la capigliatura diradata e nonstante le cure stanno solamente rallentando il processo .
Voi che ne pensate?

4 eyes

Utente
15 Giugno 2008
17
0
5
Voi che ne pensate?

4 eyes

Utente
15 Giugno 2008
17
0
5
Quindi una stempiatura abbastanza ampia e profonda ,con tutto il resto del cuoio capelluto intatto può essere considerata solo fisologica.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro 4 eyes,
ti ho cambiato il titolo del post... Se no poi non si capisce mai di cosa si parla e per la funzione cerca diventa un disastro, uno si deve aprire tutti i post...
Per la stempiatura, prova a leggere questo articolo...
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
una stempiatura profonda quasi sicuramente progredirà col tempo. E' sicuramente un segno di ipersensibilità dei follicoli agli androgeni.
In genere la forma dell'attaccatura non significa nulla, quello che bisogna valutare e che è realmente indiziario è il tenore della miniaturizzazione dei follicoli e quella se non è evidentissima si scorpre con una videodermoscopia.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Non e' veo che una stempiatura profonda puo' progredire ci sono moltissimi individui con stempiatura alta e tutti i capelli in testa.Non e' assolutamente segno di aga e di ipersensibilita' dei folicoli agli androgeni.
saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Bisogna intendersi su cosi si intende per CALVI. Io ho in mente moltissimi volti di attori stempiati in età giovanile che a 50-65 avevano peggioramenti non intesi come calvizie, ma come IPOTRICHIA nella zona frontale e/o nel vertex (vogliamo fare dei nomi, Jack Lemmon, Marlon Brando, vittorio gassmann). Non conosco persone sulla 70ina che hanno profonde stempèiature e capelli densissimi in tutta la parte della testa... le uniche persone, e sono uno che ci sta attento, che a tarda età hanno TUTTI I CAPELLI (cioé non hanno oggettivi diradamenti) hanno solo una minima recessione temporale (come ad esempio Pier Ferdianando Casini, Massimo D'Alema, Massimo Cacciari). QUesti sono i fatti, purtroppo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/politica/lettera-veronica/reazioni-lettera/stor_9671505_19440.jpg

http://www.lastampa.it/redazione/cmssezioni/politica/200702images/cacciari01g.jpg

Smentisco assolutamente. Tanto più che nel 2006 ho avuto il piacere di avvicinarlo personalmente al teatro comunale della mia città (che non intendo rivelare) ed essendo più alto di lui ho constatato stupefatto l'incredibile chioma corvina e folta. Recessione temporale assente.

4 eyes

Utente
15 Giugno 2008
17
0
5
Scusate ma se il dott.gigli ha detto certe cose riguardo la stempiatura un motivo ci sarà , ragazzi sinceramente non ho voglia di polemizzare le vostre opinioni ma vi consiglierei di andarvi a leggere alcuni articoli scritti da dermatologi della sitri (Marliani, Gigli ecc...) che più volte differenziano l'aga dalla stempiatura , affermando che possono essere 2 cose diverse.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Abatantuono ha due stempiature profonde ma il resto dei capelli folti, idem Depardieu (classe 48) e tanti altri...Se dovessero abdicare il fenomeno andrebbe ascritto all'invecchiamento anzichè ad un'aga precoce (vedi ultime discussioni) Di contro abbiamo un Paolo Liguori che mantiene un'attaccatura accettabilissima per la sua età ed una chierica come del resto altri (Fazio per citarne uno).
Indipendentemente dalle nomenclature è ovvio che si possono avere segni di calvizie.

boschetto

Utente
12 Maggio 2003
590
0
265
Abatantuono sì che ha la chierica. Almeno ricordo benissimo che l'aveva, se poi ha fatto qualcosa non lo so...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
si puo' avere stempiatura senza aga e aga senza stempiatura.Julien penso dio teste e stempiature di averne viste e visitate un tantino piu' di te..

saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
abatantuomo e depardieu hanno fior di chieriche ADESSO! (loro si, se le coprono)
Certo dottore si può avere stempiatura senza aga, non è questo quello che metto in discussione. Il punto è che chi ha la stempiatura prima o poi sviluppa una forma più o meno severa di ipotrichia, mentre chi non ha attaccatura virile è molto meno soggetto a diradamenti. Io (e Marlin, forse) sosteniamo che l'ipotrichia che sopravvenga i soggetti maschili con chiome giovanile folte (ma magari stempiate) sia una forma di alopecia senescente che si sovrappone alla recessione temporale in corso durante la maturazione sessuale. Questo è quello che io ho rilevato empiricamente e io guardo le teste di tutti quelli che mi capitano a tiro, negli album di famiglia, ma anche in diverse persone celebreri
su google imgages. cmq ognuno si tenga le proprie opinioni, in merito, non voglio certo imporre delle idee che sono il risultato delle mie osservazioni... Ci sono popoli che non si ammalano di aga e non presentano recessione temporale con la maturità sessuale.

http://www.old-picture.com/indians-index-001.htm

• Mi Piace
Reazioni: Darkdroid1

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Per quanto tempo Abatantuono e Depardieu hanno avuto capelli folti e stempoiature accentute? Di sicuro sono invecchiati quindi la loro calvizie non è da imputarsi ad aga precoce...
E comunque ce ne sono tantissimi con stempiature senza chierica (poi sulla profondità possiamo discutere quanto vuoi) ma di sicuro una recessione bitemporale rispetto all'attaccatura adolescenziale senza intaccare il vertex direi che è la norma.
Il tuo osservatorio è limitato e non è certo paragonabile a quello di un medico.

Le foto su internet...Roba da pazzi!