stempiatura e aga

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Luis Figo è stempiato, ma avete presente quanti capelli ha?????
http://img.photobucket.com/albums/v647/ponciani/figo2index.jpg>

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
non e' assolutamente vero che chi ha stempiastura sviluppa ipotrichia.Fidati julien la tua prospettiva dalo schermo del pc e' limitata .
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ma va!!! che CNC! Non credo davvero che si possa giocare a calcio a quei livelli con una protesi.... soprattutto perché i colpi di testa sulle protesi non devono essere il massimo della vita! Si strapperebbe il lace!
Senza contare che con questo gesto:
http://footyfootball.com/wp-content/uploads/2007/09/ibrahimovic-and-figo.jpg>
hopplà![:D][:eek:)] gli sarebbe rimasto in mano!

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
beh, dai quella di figo non è assolutamente una stempiatura! quella è semplicmente la forma ossea della fronte. la stempiatura è una cosa diversa. Figo è un norwood 1 o 1e1/2.
come dicevo più sopra nmon dipende dalla forma ma se nelle anse la videodermoscopia rileva dei miniaturizzati.
Liam Neeson, stempiato, fronte olimpica ha avuto questa situazione di capelli per decenni, ora in un recente film (Kinsey) gli ho trovato un accenno di chierica.

4 eyes

Utente
15 Giugno 2008
17
0
5
Julien perchè non ti fidi delle parole del dottore ?
Vorrei dare sia a te che a tutti gli altri un consiglio :evitare di fare TERRORISMO PSICOLOGICO INUTILE perchè facendo cosi' rischiate di agitarvi inutilmente.
E poi ci può essere gente che può essere molto sensibile al problema che segue questo forum.
Vi dico questo , perchè sono uno studente di medicina e quando faccio tirocinio sento dire alla gente (a senso loro grandi esperti del settore) cavolate immonde e quindi riesco a capire in pieno le difficoltà che può trovare il dott.gigli in questo forum.
QUOTO ALLA GRANDE IL DOTTORE PAOLO GIGLI.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Boh Julien, a me Figo sembra che abbia una stempiatura, d'altronde basta paragonare le foto di quando era giovincello e quelle di ora:
http://img352.imageshack.us/img352/6659/yazaled5mk.png>
http://www.rainews24.it/ran24/immagini/figo.jpg>
Comunque a cercar foto almeno mi son rifatta un po' gli occhi! [:D][:p]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Scusa ma quella foto che cosa dimostrerebbe? i capelli sono sparati davanti!
cmq non riesco a capire di che tipo di terrorismo spicologico si tratterebbe!
QUesto è un sito e la costituzione fino a prova contraria sancisce la libera espressione del proprio pensiero. Siccome io non sto esprimendo dei pensieri fascisti o immorali in accordo al costume vigente non vedo qual è il problema! Il doc e io è da sempre che abbiamo idee differenti.

Io alla stempiatura fisiologica non ci credo: è solo un segno indiziario di un probabilissimo peggioramento futuro (magari molto dilazionato in là negli anni). chi non presenta questo tratto somatico (per non parlare della chierica) nella mia esperienza di cultore dell'argomento molto raramente sperimenta male pattern baldness. Non è che non mi fidi , io RILEVO QUESTO, in base alla mia esperienza.
Il dottore sostiene tesi diverse? dato che io non sono medico e quindi non possiedo l'auctoritas necessaria a ritagliarmi un discorso vero potrei riportargli i pareri di un dermatologo su hairlosshelp che sostiene che non esiste una alopecia androgenetica fisiologica. cmq io non pretendo di convincere nessuno, vivo benissimo lo stesso.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
eh Julien, purtroppo non ho trovato altre foto di Figo a 18 anni (visto che sui 18-20 si comincia a formare la stempiatura). Comunque se guardi le foto anche dai 30 in poi, vedrai che soprattutto la tempia sinistra è arretrata, malgrado abbia ancora una montagna di capelli.
Io alla stempiatura fisiologica invece credo, perché conosco molti uomini stempiati ma con una paurosa densità di capelli sul resto della testa. Che poi la stempiatura possa anche essere il preludio di un'aga siamo tutti d'accordo mi pare.
Poi per carità, il forum serve anche per esprimere opinioni diverse, se no sai che noia? [:D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Ah un altra cosa JUlien chiedi al dermatologo di Hairloss help che ti spiegji come mai le stempiature fisiologiche isolate non risponsono ad alcun tipo di cura (eccetto l'autotrapianto) mentre guarda caso i diradamenti androgenetici veri rispondono a finasteride e minoxidil. Se si trattasse di aga le cure classiche dovrebbero funzionare invece guarda caso nmom funzionano ma il resto dei capelli rimane sano su tutta la testa..

meditate gente meditate

Saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Se per questo la finasteride non è risultata inefficace in diversi casi di diradamento accertato come androgenetico? E che cosa dimostrerebbe cio? che quello che risponde alla finasteride è aga e ciò che non risponde non lo é? Ma mi faccia il piacere...
Per non parlare che ho visto personalmente miglioramenti solo frontali in soggetti giudicati senza problemi (vedi Kris)

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
però julien forse è qui che ti sbagli....perche come dice il dottore , non si può raggiungere la sua esperienza con delle foto...pure il mio caso(da te citato) , il dottor gigli non mi aveva giudicato come senza problemi a differenza di molti altri...ma aveva notato subito che avevo un inizio di aga...e come lui hanno fatto la stessa diagnosi pure campo e altri 2 dermatologi.. io non ho avuto molti miglioramenti dalla finasteride...non si è mai arrestata la caduta , e figuriamoci a parlare di ricrescita , però non mi sono mai sentito di interromperla , perche è l'unica cura che posso mettere come base , vista la diagnosi..per ora c'è solo questo e il minox.....

ciao

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
caro kris, ho visto le tue recenti foto e vai alla grande! Peraltro sono d'accordo con quello che dici, infatti per vedere se si soffre di aga o meno non ha senso considerare la forma geometrica dell'attaccatura, ma l'eventuale presenza di miniaturizzati, e l'ho scritto più sopra. Per quanto che io sappia diverse persone con una modesta recessione (> norwood II) sviluppano molto spesso pattern alopecici che non arrivano alla calvize estesa ma in genere in una certa ipotrichia della zona mediofrontale e nella regione del vertex, oltre che a una recessione che progredisce col tempo (e parlo di periodi parecchio estesi) . La cosa che volevo modestamente rilevare è che questa suscettibilità nei soggetti con attaccatura diritta o a U rovesciata (tipica delle popolazioni mongolodi amerinde precolombiane) piuttosto che nei soggetti con attaccatura a M è quella di preservare intatta la densità giovanile per molto più tempo, cioé fino alla terza età. Non solo, maggiormente profonda è la recessione, maggiore è la probabilità di soffrire di un certo decorso di ipotrichia negli anni futuri (intorno all'andropausa...)

VOlete un altro esempio? http://imagecache2.allposters.com/images/pic/MMPH/245176~Benicio-Del-Toro-Posters.jpg attaccatura a U rovesciata.

http://homepage.mac.com/jdalisay/blog/user_files/abbott17.jpg

James Joyce molti anni dopo.
http://cache.viewimages.com/xc/2629630.jpg?v=1&c=ViewImages&k=2&d=C829214BE645D91A4625C9B09DCB8508A55A1E4F32AD3138

4 eyes

Utente
15 Giugno 2008
17
0
5
Non sempre una stempiatura profonda è destinata a diventare aga Ti faccio 1 esempio? mio padre presenta una stempiatura grado 3 nordwood hamilton da quando aveva 25 anni , ora ne ha 54 e guarda caso ha la stessa capigliatura di 30 anni fa circa , lo stesso discorso vale x mio zio e x i miei cugini, e poi conosco persone sui 70 anni che presentano stempiature profonde,e il resto della capigliatura a posto.
Caro julien credo che tu abbia una visione molto limitata della situazione.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
io non ho quattr'occhi, e sarò miope e di visioni limitate, ma trovo molto difficile credere che quello che scrivi sia vero. E' semplicemente impossibile che in 30 anni non sia cambiato niente di niente. Ad ogni modo come ho scritto sopra, non intendo convincere nessuno, queste sono le mie idee desunte dall'osservazione di innumerevoli casi, credo sia un mio diritto poterle esprimere, così come è un vostro diritto sostenere tesi differenti.