stempiatura e aga

4 eyes

Utente
15 Giugno 2008
17
0
5
Cerca di essere un 'po più rispettoso ,hai capito? Ad ogni modo le mie parole sono confermate da medici(non solo gigli) mentre le tue da chi?
Per quanto mi riguarda la questione finisce qua, comunque sei libero di credere in quello che vuoi.

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
guarda che non ti ha mancato di rispetto....rileggi bene quello che ha scritto...

[B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Oh dai piantatela se no mi costringete a chiudere il post e su...
Possibile mai che non si possano esprimere opinioni diverse senza finire a litigare????? Qui nessuno deve convincere nessuno di niente. Si tratta solo di scambiarsi idee, e vivadio se ne possono avere di diverse, giuste o sbagliate che siano!

P.S. Buliron te la potevi anche risparmiare....

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Secondo me vi state perdendo in un bicchier d'acqua...
Il Dr Proctor indica la famosa T Zone (in pratica la zona frontale e della tempie) come la parte del capo più sensibile agli androgeni.
Uno studio della D.ssa Sawaya individua nella suddetta zona la maggiore concentrazione di 5 Alpha Reductase. Pertanto è verosimile che gli esordi si manifestino in tale area...Che poi li si voglia chiamare stempiatura fisiologica o primo grado di calvizie che magari non evolve per molti anni o si arresti non lo vedo un problema.
Ben più interessante, a mio avviso, sono coloro che mantengono intatta o quasi la zona frontale e sviluppano chieriche (alla Fabio Fazio o alla Paolo Liguori) che lasciano intuire una sensibilità androgenetica che STRANAMENTE non si manifesta dove vi è una sensibilità maggiore.
Probabilmente il frntale risente di una serie di incidenze che possono sovrapporsi o no ad un'aga di base, oppure semplicemente le aree del capo sensibili sono ereditarie...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
che cosa dimostrerebbe cio? che quello che risponde alla finasteride è aga e ciò che non risponde non lo é? Ma mi faccia il piacere...

Julien se dall'alto della tua esperienza clinica mi vuoi spiegare questa affermazione mi farebbe piacere, se hai nuove teorie patogenetiche del'aga citale..
siamo vermente al paradosso, e secondo te per essere un aga a cosa dovrebbe rispondere da un punto di vista farmacologico.. a qualche erbetta miracolosa trovata su wikipedia..

capisco che le tue argomentazioni sono esaurite ma come gia' detto altre volte se non ci si ritiene padroni di un argomento e' meglio fare autocrotioca un esame di coscienza e starsene zitti, non tirare fuori la storia che ognuno puo' dire la sua opinione perche' una cosa e' argomentare con un razionale un altra e' sparare teorie prive di alcun fondamento ..
saluti

4 eyes

Utente
15 Giugno 2008
17
0
5
Salve utenti di ieson volevo dirvi che mi sono pentito amaramente di aver aperto questo post ,originariamente volevo semplicemente avere dei chiarimenti dal dott. gigli e dei semplici scambi di opinioni con voi .
Con questo non voglio dire dovevate essere tutti d'accordo con me ,so accettare bene le critiche o diversi pareri dai miei,ma credo che di fronte a certe cose non si può negare davanti all'evidenza.
Esiste eccome la stempiatura fisiologica , ma questo non lo dico solo io per presunzione(ci mancherebbe altro) lo dicono anche gente come il prof.Marliani(anche lui stempiato) ,il dott.Campo ,se andate nel sito calvizieonline anche il prof.Buttafarro ne ammette l'esistenza ecc....
Un'ultima cosa e poi lascerò per sempre questo forum ,perchè non siete altro che un branco di complessati che giocate a fare i medici, il che fate veramente incazzare ,perchè se penso che c'è gente che soffre veramente di patologie gravissime e intanto continua a vivere in un certo senso serenamente ,e poi ci siete voi che della calvizia ne fate una questione di vita o di morte .... significa non avere rispetto nei confronti di questa gente che ogni giorno prega per potere condurre una vita normale.
ed infine volevo scusarmi con Claudia ,mi dispiace se ti ho creato un' po di confusione per quanto riguarda il titolo del post.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh 4 eyes, ho cancellato gli insulti...
mannaggia.
Guarda però che un forum è anche un luogo dove confrontarsi e dove spessissimo dalle discussioni più accese (posto che siano anche educate) sono venute fuori le idee o i dibattiti più interessanti.
Le persone che leggono sanno anche come regolarsi di conseguenza, nel senso che dopo aver letto i vari pareri di chi scrive, mi auguro anche che abbiano la lucidità necessaria per ragionare da soli e vedere a chi dare retta....
Mi spiace se te ne vai, credo che non ci sia bisogno di prendersela in questo modo, ma lascio, come sempre, liberissima scelta.
baci

liamgallagher

Utente
20 Ottobre 2006
236
1
165
non mi sembra il caso di prendersela così dai...cmq è normale che su un forum del genere siano di più le persone che ne fanno un problema serio circa i capelli,perchè che non se lo fa non ci viene proprio qui...Cmq è vero che a volte si esagera..tipo tirare in ballo Figo: cioè ha 36 anni e i capelli di un 15 enne che potrebbe farsi i rasta..ha giusto un accenno di attaccatura a V..poi ricordo le discussioni in cui si difendeva a spada tratta del piero e cannavaro..cioè a volte si scrivono stranezze sul forum...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ha ha ha certo, Figo ha l'attaccatura alta, cioé é stempiato senza avere AGA, era quello che volevo dimostrare! anche mio marito ha l'attaccatura alta ma non ha aga, solo che la sua foto non la metto mica in internet! [:D]
Spetta che ho trovato un altro bell'esempio eh...
http://www.publishersweekly.com/articles/blog/880000288/20080318/0807_0080.jpg>
http://www.cary-grant.com/carygrant.jpg>

Allora dai è indubbiamente stempiato, ma mi sembra che i capelli anche da vecchio li abbia avuti ancora tutti no?

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
E' un bell'esempio Claudia e ci avevo pensato anche io, ma Gary Grant aveva una fronte alta di suo fin dai primi films degli anni '30 e un disegno dell'attaccatura netto e preciso con capelli grossi come tronchi.
Se questo è quello che qui chiamano recessione fisiologica è solo un tratto somatico particolare che non si modifica: cioé una fronte spaziosa che non vede ulteriori arretramenti a causa di processi alopecici. (anche nell'est e nel nord europa ci sono donne che hanno la fronte spaziosa e sembrano stempiate, ma ovviamente non hanno aga ne tantomeno una recessione fisiologica). Altro discorso quando si è a 18-19 anni con una attaccatura di un certo tipo e questa recede a seguito di un inizio di miniaturizzazione, cambiando il disegno dell'inserzione frontale dei capelli, pur non degenerando repentinamente (ma tutt'al più nel corso di decenni) in un quadro di ipotrichia accertata.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ma si Julien è quello che però è anche scritto chiaramente nell'articolo del sitri:
http://www.sitri.it/triangoli/triangoli.html
Il Dr. Gigli stesso ha sempre detto che la frontopartietale (se tale è , ovviamente), è proprio un carattere somatico come la forma del naso o il colore degli occhi, che non si cura perché sarebbe inutile.
Altro discorso ovviamente è l'androgenetica che esordisce con l'innalzamento delle tempie e progredisce.
Tieni però presente che la frontoparietale esordisce con la pubertà... Sono certissima che Cary Grant a 15 anni non aveva mica quell'attaccatura!!! A lui poi si è fermata, essendo appunto una frontoparietale e non androgenetica.
Peccato che non ho trovato foto di Cary Grant da piccolo! [:D]

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Appunto CCCCCary Grant...[:D] e non GGGary Cooper OK?
Sul cinema non si scherza...

Claudia non credo serva la foto perchè un bambino con quell'attaccatura (specie sul lato dove si fa la riga) l'avrebbero messo sotto spirito all'Università... E' evidente che ha subito una recessione bitemporale modesta che si è arrestata. Ripeto che per me stiamo discutendo DEL NULLA per il semplice motivo che esiste, anche se è più raro, il fenomeno opposto: chierica senza recessione, cosa stranissima visto che, qualora si manifesti una sensibilità androgenetica, la logica vorrebbe che si esordisse sempre laddove vi sia una maggiore sensibilità (tempie e frontale cfr Sawaya).
Contano probabilmente le incidenze o anche qui la genetica...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Cary Grant a 15 anni non aveva mica quell'attaccatura!!!

si, se per questo non aveva nemmeno le ossa craniche e le cartilagini strutturate nello stesso modo. cioé il testosterone non è che va solo a fare effetti sulla costituzione dei capelli, ma influenaz un po' tutte le strutture e i tessuti che rendono un uomo tale. Ho visto le foto di un transgender prima e dopo la terapia ormonale a base di testosterone enanthato e sembrava avesse una inserzione frontale di capelli a M, ma ciò non era affatto dipeso da una diminuzione di capelli ma da una riconfigurazione complessiva dei tratti somatici del volto (delle ossa, delle cartilagini e della pelle).
Ancora io posso parlare per me, tra i 12 e i 19 anni avevo una attaccatura virile ma non proprio stempiato, la stempiatura è occorsa in seguito (ed è rimasta tale per il momento). riguardando le foto tra gli 11 e i 18 anni il numero dei capelli non cambia affatto ciò che cambia è la costituzione globale dei tratti somatici indotta dagli steroidi sessuali, dal GH ecc... Cary grant a 15 anni aveva gli stessi capelli che ne aveva a 21, solo aveva dei tratti somatici di un fanciullo.