spironolattone

titty

Utente
23 Aprile 2005
242
1
165
Gli antiandrogeni (spironolattone, progesterone,ciproterone etc) NON INIBISCONO IL DHT ma semmai il testosterone (che è DIVERSO) nella speranza che questo non produca dht ....ma siccome si tratta di una reazione enzimatica, ammesso pure che azzerassi il testosterone presente nella cute basterebbe una piccola quantità di testoterone plasmatico (portato dal sangue nel follicolo) ad innescare ugualmente quel meccanismo enzimatico che crea il dht....a meno che non ricorri alla costrazione chimica (o fisica) i tentativi di ridurre il testosterone con gli antiandrogeni sono sempre un buco nell'acqua
E' come accendere il fornello: non c'è bisogno di una fiaccola per accenderlo è sufficiente la scintilla dell'accendigas, e si ottiene lo stesso effetto
Una volta che si è formato il dht quindi (non il testosterone) questo INVECE si può ridurreo abbattere traendone vantaggio i ecco perchè la finasteride funziona anche se ne abbatte il 70%, la dutasteride ne abbatte di più quindi funziona di più

hai scritto un bel po di ca**ate.. forse non te ne rendi conto, ma è meglio ke t ripassi il libro di endocrinologia! sempre se mai lo hai studiato! [:D]

si poteva discutere sulla tua unica argomentazione valida... ma vedo ke sei tu ke fai un po di confusione.
Marliani è ancora convinto della loro utilità (cm gigli daltronde), penso ke di endocrinologia ne capisca un po di più, di me e d te..visto ke è anche endocrinologo.
E' anche vero ke c sono medici ke hanno opinioni diverse..
sarebbe interessante discuterne, ma con competenze, e non con la fanta endocrino-dermatologia ke tu esponi..

T ho apprezzato di più quando recensivi shampii

cmq non importa inutile portare avanti un post polemico

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
stavolta anche se non credo ai miei occhi anche io non son d'accordo con te steffy!
oltre a dire che anche se tu avessi scritto cose corrette cmq non mi troverei in accordo con certi tuoi ragionamenti su fina e antiandrogeni c'è da dire che il meccanismo dello spironolattone è :
1.potente antiandrogeno recettoriale(quindi anche se ci fosse il dht del plasma che arriva al follicolo il recettore è stato occupato dallo spiro)
2.riduzione della teststeronemia anche del 50% ma riguarda l'assunzione orale

progesterone usato a livello topico:
inibisce l'attività della 5 alfa 1e 2 quindi è simile alla fine usata topicamente...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
gli antiandrogeni possono essere steroidei (come il Ciproterone acetato e lo stesso spironolattone o il canrenoato di potassio) e non steroidei (come l'hydroxyflutamide e il ketoconazolo), e ancora competitivi o no.
Gli antiandrogeni competitivi (sia steroidei che non) sono quelli che interagiscono con il substrato dell'enzima che interagisce con gli steroidi androgeni spiazzando gli stessi.
Quelli non competitivi limitano la trascrizione e dunque la sintesi del recettore AR (fra cui alcune sostenze nutraceutiche come la quercitina l'EGCG, la curcumina e il resveratrolo, ma sembra anche la silymarina), o, ancora, incrementano l'attività degli enzimi proteolitici che lo degradano (come l'ASCJ-9, che è derivato dal diferulylmetano o E100).

GLi antiandrogeni inibiscono la risposta di tutti gli androgeni perché interferiscono con il recettore androgeno bloccando il messaggio ormonale che gli steroidi androgeni trasmettono quando si legano al recettore, il quale poi trasmigra nel nucleo, si lega a specifici segmenti del DNA che poi viene replicato in mRNA, il quale poi ritrasmigra nel citosol e nei ribosomi e attiva la sintesi di specifiche proteine con funzione biologica (ovviamente è una semplificazione, ma è per rendere l'idea). Il recettore è lo stesso per tutti gli steroidi androgeni anche se mostra affinità differenti(DHT>testosterone>androstenedione). QUindi è falso dire che gli antiandrogeni blocchino solo il messaggio ormonale del testosterone.

Credo che, nell'uso topico, un antiandrogeno che impedisca al ligando di ancorarsi al recettore per un certo tempo x produca un accumulo dello steroide e una volta scemato l'effetto il blocco iniziale viene compensato da una maggiore trascrizione a posteriori (effetto rebound?). Cmq che Marliani li ritenga ancora efficaci ha poco senso. Il punto è che la letteratura in merito è scarsa e ci sono fior di dermatologici di parere opposto (gli affiliati al GItri, fra cui la ben nota Antonella Tosti, ma anche altri guru come il Dott Sawaya, che ritiene il progesterone di nessun interesse terapeutico) .

P.S.
nella breve rassegna ho dimenticato l'EQUOL, metabolita fecale dell'isoflavone daidzeina, che pare si leghi direttamente alla molecola del DHT e ne impedisca selettivamente l'ancoraggio al recettore, bloccando quindi specificamente il messaggio ormonale dello stesso ma non degli altri steroidi sessuali androgeni come il testosterone e l'androstenedione.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Peccato che poi tutti i detrattori degli antiandrogeni topici almeno formalmente abbiano dovuto rivedere le loro convinzioni tanto che la Prof Tosti ha rivalutato il 17 alfa estradiolo e non ha mai detto che gli altri antiandrogeni non funmzionano, semmai che possono dare side sistemici il che e' ben diverso (leggetevi i suoi libri ).Fabio Rinaldi con cui ho parlato di recente li sta usando ed e' convinto della loro efficacia. La teoria e' una cosa l'esperienza clinica di tutti i giorni ( che manca a presunti ed arroganti pseudo esperti come steffy) e' un altra cosa. Vedete la media dele ricette tricologiche e vedrete che la maggior parte dei dermatologi tricologi usa antianddropfeni topici (Campo , d'ovidio, Marliani Rinaldi etc) sara' un caso...

saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415

Ricordo che l'uso del 17-alpha-estradiolo vanta degli studi tricologici accreditati, cosa che manca per esmpio nel casso dello spironolattone e della flutamide topica - e che più che antiandrogeno (o meglio come inibitore della 5 alpha reduttasi) agisce incrementando l'aromatasi e interagendo con lo stesso recettere Estrogeno beta.
Quanto agli antiandrogeni, la Tosti nel sito http://www.capellichefare.it scrive risolutamente che sono inefficaci per via topica. I libri, per quello a cui accedo con Googlebooks, non dicono nulla in merito all'uso topico di spironolattone e affini.

Il ciproterone è stato usato in una formulazione liposomiale e ha dato effettivamente dei risultati, nelle donne, ma è anche vero che era apprezzabile dopo un certo periodo di cura un assorbimento sistemico non irrilevante (circa 1/10 di quello per che si ottiene con somministrazione per os).

Quanto al progesterone topico riporto un passo di un trattato consultabile su http://books.google.com , Drug terpay in Dermatology di Larry E Millikan, pag. 403 Topical antiandrogen have also been tried, including topical progesterone, which proved ineffective.

e ancora si legge su Dermatology at the Millennium: The proceedings of the 19th world congresss of dermatology di Delwyn Dyall-Smith, Robin Marks a pag. 453 : Topical formulations of spironolactone have no effect on sebum production and claims of clinical effects from topical spironolactone have not been supported by controlled clinical trials.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Leggiti alopecia androgenetica di antonella tosti E biancsa Maria piraccini, a volte qualche libro cartaceo fa bene , questo virtuale portato all'esasperazione e' eccessivo per tutti.
Sul sito capelliche fare visto che e' palesemente sponsorizzato , lascerei stare

saluti

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Quando si parla di queste sostanze è anche illuminante rifarsi alla STORIA della dermatologia.
Le lozioni di spironolattone, ciproterone, progesterone erano le uniche cure che praticamente esistevano e si usavano negli anni 60/70 PRIMA dell'avvento del minoxidil e successivamente della finasteride...successivamente (con l'avvento del minoxidil) queste cure sono state ABBANDONATE dagli stessi dermatologi proprio per la loro documentata e manifesta inutilità...
Questo è il dettaglio che sfugge: sono stati i dermatologi stessi che li hanno abbandonati dopo aver constatato la loro inefficacia, TANTO E' VERO CHE i farmaci etici a base di queste sostanze per uso topicO sono state ritirate dal mercato dal oltre 10 anni per manifesta inutilità

Da come se ne parla invece si vuole far credere che siano delle novità da testare di cui qualche dermatologo ne detiene l'esclusiva:sono sostanze la cui inefficacia è documentata dall'esperienza clinica di migliaia di dermatologi che li usavano negli anni 60 e vista la loro inutilità non usano più.
Quindi è ridicolo che se ne parli addirittura come delle novità da testare, su cui fare persino ipotesi su come teoricamente dovrebbero agire..

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Non e' vero che i dermatologi non le usano, vengono usate da moltissimi medici, e la loro % di prescrizione sta aumentando., Che siano delle novita' lo dici tu nessuno l'ha mai detto, personalmente prescrivo gli antiandrogeni dalla fine degkli anni 80' con soddisfazione e se continuo a farlo, e se il mio studio ha pazienti quotidianamennte un motivo ci sara'.Le tue affermazioni sono prive di alcun fondamento e soprattutto vengono da un non addetto ai lavori che non conosce assolutamente le realta' prescrittive dei medici , ma come al solito la tua arroganza ti porta a voli pindarici .
saluti

Pensa prima di scrivere

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
E visto che si parla di libri aggiungo che se voi andate in biblioteca e prendete i vecchi manuali e i trattati di Dermatologia editi negli anni 60 e 70 si parla -nella cura dell'Aga- di questi antiandrogeni, se voi prendete i manuali editi negli anni 90/2000 (quindi quelli attuali) non troverete nessun riferimento a queste sostanze per uso topico nell'Aga maschile

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
... ma tutti questi detrattori degli antiandrogeni li hanno mai utilizzati per giudicare?

strano dunque tutti i pazienti che li usano con soddisfazione avranno le taraveggole.

nessuno dice che facciano miracoli ma comunque senz'altro danno benefici, poi come ogni cura e' soggettiva in alcuni saranno piu' efficaci, in altri meno, come del resto gli stessi minox e fina.

saluti, rik

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
rinaldi mi ha prescritto il 17 alfa e il ciproterone quindi li riterrà efficaci
la dermatologa dove vado ora mi ha prescritto per un periodo anche il progesterone dicendomi che lo riteneva un coadiuvante

di sicuro i dermatologi che li prescrivono ci sono [^]

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da steffy
E visto che si parla di libri aggiungo che se voi andate in biblioteca e prendete i vecchi manuali e i trattati di Dermatologia editi negli anni 60 e 70 si parla -nella cura dell'Aga- di questi antiandrogeni, se voi prendete i manuali editi negli anni 90/2000 (quindi quelli attuali) non troverete nessun riferimento a queste sostanze per uso topico nell'Aga maschile

Questo è vero. Confermo. Il virtuale dott. Gigli non è che sia un male. La funzione avanzata http://books.google.com permette di consultare una gran mole di libri scannerizzati e visualizzabili parzialmente online. E' il miglior modo di fare delle ricerche bibligrafiche perché si cerca a partire dal contenuto e nel più grande database librario mondiale. Ho provato a inserire spironolactone, progesterone, cyproterone, topical antiandrogen/s e non ho trovato niente nella versione inglese del libro cui faceva riferimento sopra [Tosti Piraccini, 2005]. Se mi indica la pagina...

http://books.google.com/books?id=XS...tosti&as_brr=0&hl=it&sig=_S_AdOSasl4L-TQFs9Sd

liposomiale è una soluzione in cui il principio attivo è incapsulato all'interno di liposomi, che sono sferette di fosfolipidi. Tale tecnica consente un assorbimento transdermico molto maggiore delle normali soluzioni idroalcoliche. GLi svantaggi sono i costi e il fatto che si potrebbe raggiungere un assorbimento sistemico potenzialmente pericoloso (soprattutto nel sesso maschile se si usano principi come il Cyproterone e lo spironolattone).

akeron

Utente
19 Dicembre 2005
1,173
0
415
eh ma julien tu ritieni anche il minoxidil inutile....che cavolo si deve mette uno in testa?

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
minox piu' antiandrogeni vanno bene se uno vuole conservare i capelli, altrimenti...

steffy

Utente
17 Agosto 2007
359
0
265
Citazione:Messaggio inserito da rik75
... ma tutti questi detrattori degli antiandrogeni li hanno mai utilizzati per giudicare?

strano dunque tutti i pazienti che li usano con soddisfazione avranno le taraveggole.

nessuno dice che facciano miracoli ma comunque senz'altro danno benefici, poi come ogni cura e' soggettiva in alcuni saranno piu' efficaci, in altri meno, come del resto gli stessi minox e fina.

saluti, rik

Ma se tu stesso dici che non funzionano: hai provato lo spironolattone del drKleen, quello del Dr Lee, in crema, in gel, in lozione e scrivi gia' usai 6 mesi spiro cream di Dr. Lee prima di trapianto, MA NON FECE NULLA...
http://bellicapelli.forumfree.net/?t=20100458
Quali sarebbero tutti stì pazienti che li usano con soddisfazione???...

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
leggi bene, non riportare quello che ti fa comodo... dr. klein lo sto utilizzando da circa un mese, ora e' finito e l'ho riordinato in versione gel.
non posso esprimermi.

confermo quanto ho scritto sulla Spiro Cream del Dott. Lee, non fui soddisfatto perché a mio avviso non si assorbiva bene.

invece con applicazione di una lozione a base di ciproterone acetato e 17 alfa estradiolo ho riscontrato miglioramento sul crown/mid, nella qualita' del capello.

conosco personalmente persone che usano antiandrogeni topici da diversi anni per contrastare l'aga con buoni risultati.

ribadisco che i risultati sono soggettivi, come ogni terapia.

18 Agosto 2005
399
0
265
grazie julien ottima risposta come sempre.Visto che io uso minox e ell cranell industriale mi consiglieresti una terza lzione contenente ciproterone a cui aggiungerei tretionina biotina melatonina ginko e arginina,so che dici che la tretionina deve essre insieme al minox ma applicata subito in seguita va bene?grazie

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Io ti consiglio minoxidil tretinoina e quella insustriale con 17 alpha estradiolo (Ell Cranell). La terza lozione con Cyproterone la poi bypassare.
Quanto a chi esordisce dicendo di avere dei risultati con 17 alpha estradiolo + progesterone dico: come si fa a sapere quale dei due ingredienti è realmente utile? Sul 17 alpha estradiolo ci sono studi accreditati sulla sua efficacia topica, e quindi è verosimile che qualcosa faccia. Sul ciproterone ci sono studi solo in merito alla somministrazione orale nelle donne.