spironolattone

mercurio

Utente
11 Agosto 2007
212
0
165
Qualcuno di voi ne ha fatto uso? sto giusto leggendo una pagina web che ne parla un gran bene, pero sul forum non ne ho visto traccia. se ho fatto una domanda trita e ritrita scusatemi ma non vedo discussioni specifiche sulla cosa.

mercurio

Utente
11 Agosto 2007
212
0
165
Qualcuno di voi ne ha fatto uso? sto giusto leggendo una pagina web che ne parla un gran bene, pero sul forum non ne ho visto traccia. se ho fatto una domanda trita e ritrita scusatemi ma non vedo discussioni specifiche sulla cosa.

mercurio

Utente
11 Agosto 2007
212
0
165

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Citazione:Messaggio inserito da dragonn
io lo uso,mi sembra l'unico degli antiandrogeni che funziona

Mi piacerebbe sapere con che obiettività tu possa affermare una cosa simile dato che assumi anche la dutasteride... mah...
GLi studi sullo spironolattone che ne parlano bene sono articoletti sitri, divulgativi perlopiù redatti dal Marliani.
Ma se vai sul database delle ricerche mediche, MEDLINE, http://www.pubmed.com , non troverai un solo studio sullo spironolattone topico e sulla sua efficacia, solo studi sulla assunzione sistemica nella donna.
Ho sentito molte persone che si sono trovate male non trovando alcun beneficio con l'uso di soli antiandrogeni topici. Dato che di solito viene affiancato a chi assume già fina è anche poco obiettivo stabilirne l'efficacia nei soggetti che vedono un eventuale miglioramento: quest'ultimo dipende infatti dallo spiro o dalla finasteride? Io dico che le migliori credenziali sono della finasteride... [;)]

dragonn

Utente
15 Gennaio 2007
2,862
0
615
si infatti io sono il primo a dire che l'efficacia degli antiandrogeni è dubbia,pero' tra tutti quelli che ho provato ( 17 alfa estradiolo, progesterone) lo spiro mi è sembrato il migliore,anche perchè azzera l'eccesso di sebo quindi probabilmente qualcosa fa. resta il fatto che la base della cura è la finasteride,fina è il 90% della cura , minoxidil 8% il 2% forse gli antiandrogeni[:D]

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Lo spironolattone e' stati usato per diverse manifestazioni di iperandrogenismo cutaneo acne compresa e' stata in commercuio una crema per diver
si anni lo spiroderm a base di spironolattone al 5% , la letteratura ed i dati scientifici ci sono eccome, e' chiaro che un topico da solo non puo' risolvere un provblema ma puo' contribuire inuna terapia articolata.
saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Doc, non è che voglia fare il noioso ma su Pubmed di studi su cure efficaci a base di spiro topico nella calvizie maschile non si trova traccia. Provi a cercare. alopecia and spironolactone and/or topical.

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
io l'ho usato 2 anni dpo che usavo minox efina a situazione stabile.....non mi ha dato nulla dopo più di un anno ....invece col ciproterone ho avuto l'impressione di un lieve miglioramento

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Inter.J tiss .reac x 2 115-119 1988
curr.ther.res.clin. exp n 34 pag 319 1983
current Ther.res. 38 269-282 1985
dermatologica n.III pag 275 1983
gior.it derm.ven .n II pag 581 1988

j endocrin invest II 273-278 1988

arch dermatol 1985 121 57-62

Articoli che dimostrano l'efficacia peruso topico dello spironolattone

Saluti

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Specificando la citazione per intero ci si accorgere di una cosa sorprendente!

gior.it derm.ven .n II pag 581 1988
Prantera M., Pizzino A., Pizzino D., Varotti C.: Terapia antiandrogena topica nella blefarite seborroica Gior It Derm Ven 1988; 11: 581.

curr.ther.res.clin. exp n 34 pag 319 1983
Messina M., Manieri C., Rizzi G., Molinatti G.M.: A new therapeutic approact to acne: an antiandrogen percutaneous treatment with spironolactone Curr Ther Res Clin Exp 1983; 34: 319.

current Ther.res. 38 269-282 1985
Messina M, Manieri C, Rizzi G et al: Treating acne with antiandrogens: the confirmation of the validity of a percutaneous treatment with spironolactone. Curr Ther Res 1985; 38:269-282.

dermatologica n.III pag 275 1983
Nielsen P.G.: Treatment of acne vulgaris with a cream containing canrenone Dermatologica 1983; 111: 275.

j endocrin invest II 273-278 1988
J Invest Dermatol. 1988 Nov;91(5):429-33.Links
Synergistic antiandrogenic effects of topical combinations of 5 alpha-reductase and androgen receptor inhibitors in the hamster sebaceous glands.Matias JR, Malloy VL, Orentreich N.

arch dermatol 1985 121 57-62
Weissmann A., Bowden J., Beryn F.L., Horwitz S., Frost P.: Antiandrogenic effects of topically applied spironolactone on the hamster flank organ Arc Dermatol 1985; 121: 57.
Articoli che dimostrano l'efficacia peruso topico dello spironolattone

GLi articoli che lei ha segnalato indicano che lo spironolattone è un antiandrogeno efficace nel trattamento cutaneo dell'acne, della blefarite seborroica, della inibizione della ghiandola sebacea del criceto e della Flank organ del criceto (perlatro inibita anche dall'acido miristoleico, dalla curcumina e fall'EGCG http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=11380153&ordinalpos=16&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum).
Non è il solo ad agire in tal senso e ciò a mio avviso non dimostra ancora nulla da renderne auspicabile l'applicazione sui capelli.

Come avevo già detto, nessuno studio specifico che dimostri che applicando una lozione con spironolactone aumenti la conta dei capelli in anagen per cm quadro e il diametro degli stessi.
Incredibile il fatto che su una cosa innocua come la melatonina ci sia invece uno studio specificamente tricologico:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/e...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Quando mi mostra un abstract simile riguardo allo spiro la crederò...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Gli studi dimostrano in masniera inequivocabile che lo spironolattone per uso topico esercita un effetto antiandrogeno, il fatto che non ci siano studi sui capelli non ne esclude l'efficacia, l'acne ha una patogenesi ed un background ormonale molto simile all'aga tanto che molte cure sono simili . co,munqwue e' una questione di lana caprina e' indiscusso il fatto che lo spironolattone applicato topicamente eseciti un EFFEtTO ANTIANDROGENO LOCALE e tanto basta .
saluti

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
l'ho utilizzato per 1 anno e mezzo circa e mi sono trovato decisamente bene, utilizzandolo insieme a progesterone ed estrone;
per altro ho cominciato ad utilizzarlo più di un anno e mezzo dopo aver iniziato la terapia con la finasteride, quindi direi che i miglioramenti ottenuti sul frontale (utilizzavo la lozione solo per quello) sono stati in buona misura dovuti al topico