Spironolattone via orale

nissano

Utente
13 Giugno 2005
547
1
265
Si Ronald..
Io c'ero andato per motivi generali e parlandogli della cura con finasteride, lui mi disse che lo spironolattone era molto più efficacie e che poteva essere tranquillamente usato negli uomini a dosi basse..
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ragazzi il problema è principalmente 1: mancano studi e sperimentazioni sull'assunzione di spiro orale nella lotta contro l'AGA. E questa mancanza di studi secondo me è voluta perchè magari attraverso una piccola assunzione giornaliera si puo' contrastare veramente la calvizie, 1000 volte meglio rispetto alla finasteride.

Ora, sebbene purtroppo manchino sperimentazioni sull'AGA, sappiamo che lo spiro in basse dosi non è nocivo all'uomo, 25mg al giorno non sono nocivi questo possiamo dire di saperlo! non ci fa diventare donne!... tumori? neanche! intossicazioni? se 25mg è considerata dose di mantenimento deduco che non ne rimarrò intossicato!
L'unico problema rimanente è: dato che viene prescritto per l'ipertensione potrebbe mai scombussolare in qualche modo la mia pressione arteriosa? Io questo non lo so perchè non sono un medico! Per la fina andava tutto bene dato che anche se avevi la prostata sana non è che assumendo finasteride te la sballavi! Probabilmente, visto che esiste qualche endocronologo o medico che prescrive lo spiro anche contro l'AGA, presumo che funzioni tipo la fina ovvero vada ad agire solo in caso in cui sei veramente afflitto da un disturbo di salute ma se non ce l'hai allora è ininfluente. A meno che i medici che lo prescrivono anche per AGA non siano dei pazzi sprovveduti!

Sul fatto che 25mg al dì sia efficace per l'aga questo non posso dirlo perchè non esistono studi clinici in merito. So solo che lo spiro è uno degli antiandrogeni più potenti e non ha nulla a che vedere con la finasteride e chi lo assume contro l'AGA dice di avere risultati!!
 

mel gibson

Utente
15 Febbraio 2006
1,753
0
615
quoto tutto caro gordon!
però dico anche per quanto si potra assumere?? parlo a livello di tempo. E se uno già prende fina?
concordo anche sul fatto che nessuno ha fatto studi...poichè anche se sarebbe efficace chi ma porterebbe questo alla luce visto i soldi che girano sul mondo tricologico??
Ricordando poi che fina e minox non sono nati come farmaci per l'aga mi da da penare.
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
25 mg di spiro sono ben tollerati se assunti da che ha ipertensione.

Ma se la pressione arteriosa e' normale, sapete cosa significa farla abbassare?

A me e' stato prescritto a 50 mg al giorno, che e' ritenuta la dose minima per a.a., ai limiti della sufficienza.

Ho provato a prenderne solo una per qualche giorno e chiaramente abbassando una pressione che e' normale cosa succede?

Che cominci a collassarti, e questo indipendentemente se sei uomo o donna. Ma non solo.

In confronto gli effetti collaterali di finasteride sono acqua fresca.

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
aggiungo che abbassando la pressione, per ovvi motivi non vi funziona anche qualcos'altro.....[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
mmm... direi che è piuttosto certo invece....
Con le pastiglie per abbassare la pressione non funziona più nemmeno a chi ha la pressione alta, figurati a chi ce l'ha normale...
Poi fate vobis!
baci
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
difficile far conciliare i due effetti, la ripercussione pressoria comunque si avrebbe, più o meno marcata, avremo una iperpotassiemia, e una maggiore eliminazione del sodio quindi un aumento della diuresi; queste variazioni della pressione andranno stimolare i fisiologici meccanismi di compenso a livello cardiocircolatorio per ristabilire un equilibrio; se questo viene fatto in un paziente che cronicamente iperteso e cardiopatico o con ritenzione di liquidi come patologie epatiche allora tutto ok; ma se non c'è necessità terapeutica... beh tanto vale cercare dei farmaci che agiscano più o meno allo stesso modo ma senza scatenare tutti questi effetti collaterali (che poi collaterali non sono ma sono l'effetto terapeutico primario).

Cmq è anche vero che la finasteride è stata scoperta in questo modo per uso tricologico, quindi magari c'è una soglia dose-risposta accettabile; cmq se gli studi cominciassero oggi ci vorrebbero circa 10 anni per portarli dalla prima all'ultima fase, magari qualcosa in meno visto che il farmaco è già in utilizzo.

E' comunque sicuro che la sperimentazione non va fatta in maniera casalinga, alterare equilibrio pressorio e ormonale non sono cose con cui si scherza.

ps: Grazie per la stima faccio del mio meglio[;)][;)][;)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Io però devo dire che non capisco perché volete a tutti i costi andare per vie che non sono approvate e che potrebbero farvi male. Lo so che a vent'anni ci si crede immortali, ma prendere delle medicine che potenzialmente hanno effetti collaterali spiacevoli piuttosto che mettersi lo spiro in lozione sinceramente non mi sembra saggio. La cura per l'a.a. poi è lunga, le medicine devono essere prese continuativamente, cosa che molto probabilmente non si può fare con medicine come l'Aldactone, almeno non in soggetti sani.
Spero che ci voglia la ricetta e che non te lo prescriva nessuno Mel....
baci
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Mel è una grossa fesseria, quoto Claudia e ti sconsiglio vivamente di fare una cosa così stupida.
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ma se alle donne prescrivono il farmaco off label per curare l'alopecia!! le donne non ce l'hanno forse la pressione?? si vede che una pressione arteriosa normale non risente significativamente dell'assunzione del farmaco!

sui forum americani tipo Hairsite è pieno di testimonainze di donne che si consultano sui risultati dell'Aldactone preso per curare i capelli!! o vogliamo dire che ciascuna di quelle donne prende questo farmaco perchè in concomitanza alla calvizie hanno anche l'ipertensione?? ma dai... glielo prescrivono i medici off label per la calvizie non certo per l'ipertensione!

L'unica cosa che non si sa è se 25mg al giorno possano contrastare la calvizie nell'uomo perchè ovviamente non ci sono studi a riguardo. Rischi non mi sembra ce ne siano, almeno per fare una prova, basta leggere il foglietto illustrativo del farmaco, 25mg è la MINIMA dose di mantenimento (che va dai 25 ai 100mg) sia nell'uomo che nella donna!!

saluti

PS. (dimenticavo.. le donne che ho letto nei forum americani ne fanno uso massiccio ovvero dai 100 ai 200mg al giorno! e solo per contrastare la calvizie non l'ipertensione!!!)
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
cavolo è vero gordon, le donne come farebbero a prenderlo se poi gli abbassa la pressione? direi che questo fatto sia incontrovertibile.
cmq so che sui forum usa alcuni lo usano, che risultati hanno? spawn su salus dice di avere risultati
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Certo, basta documentarsi sul medicinale per capire che non è nocivo all'uomo e che non ti sballa la pressione visto che alle donne lo prescrivono per l'alopecia!

Poi medici e moderatori te lo sconsiglieranno (quasi) sempre ed e normale perchè non è stato sperimentato nella cura dell'alopecia e quindi, data la posizione che rivestono, loro non possono aggiungere altro!

io però sono un utente semplice per cui posso tirare anche le mie conclusioni (sempre pero partendo da documenti scientifici sicuri) ed esulare da quelle che sono le modeste terapie canoniche seguite oggigiorno!!
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
ok gordon, come pensi di muoverti adesso? pensi di provarlo? io avrei una mezza idea di farlo
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Gordon,
ho letto di esperienze di ragazze che l'hanno preso per i capelli ma che l'hanno sospeso proprio per problemi di pressione.
E comunque ti assicuro che anche se non l'abbassa così tanto da farti stare male fisicamente, la abbbassa quanto basta per non far arrivare sangue dove serve e quando serve...
Oltretutto è un potente antiandrogeno, e la combinazione delle due cose è decisamente deleteria per la sessualità.
Poi guarda, se trovi qualcuno che te lo prescrive, visto che ci vuole la ricetta, e che si assume la responsabilità di quello che ti accade dopo, nessuno ahimé ti può impedire di provarlo.
Non si scherza con gli ormoni ragazzi davvero.
E non lo dico da moreratore...
baci
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
io sì voglio provarlo. ti dico, non ho la sicurezza che 25mg siano efficaci per l'alopecia ma visto che della finasteride ne ho piene le scatole e presumibilmente non verranno testati altri farmaci utili nei prossimi anni, allora provo.

25mg è la dose minima di mantenimento sia nell'uomo che nella donna per cui su questo vado sicuro.

ora provo ad andare in giro per le farmacie con un bigliettino in mano facendo credere che il nome del farmaco me l'ha scritto mia madre e che gli serve. vedo se qualcuno me lo da'. senno' proverò in altri modi!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ok Claudia ti credo però proverò! Anche il minox abbassa di botto la pressione però lo prendono tutti, io lo presi anche al 15% per un buon periodo di tempo (Xandrox).

se poi vedo che ho problemi con le erezioni smetterò, tanto la mia ragazza sa' di queste cure per cui anche se dovessi accusare problemi sessuali non è che c'ho qualcuno che me lo fa pesare!