spiro al 2% e... basta

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Qualcuno che ha provato una lozione con spironolattone al 2%, senza l'aggiunta di minoxidil e di altri antiandrogeni ha avuto buoni risultati?
Sto cercando di capire se per il trattamento della zona frontale lo spironolattone puo' avere un ruolo determinante (ovviamente rimane d'obbligo finasteride tutti i giorni).
Delle lozioni vendute su internet (su minoxidil.com) qualcuno sa dirmi quanto è la dose giornaliera da applicare?
grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano [X][X][X], i consigli sono sempre bene accetti.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Qualcuno che ha provato una lozione con spironolattone al 2%, senza l'aggiunta di minoxidil e di altri antiandrogeni ha avuto buoni risultati?
Sto cercando di capire se per il trattamento della zona frontale lo spironolattone puo' avere un ruolo determinante (ovviamente rimane d'obbligo finasteride tutti i giorni).
Delle lozioni vendute su internet (su minoxidil.com) qualcuno sa dirmi quanto è la dose giornaliera da applicare?
grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano [X][X][X], i consigli sono sempre bene accetti.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Qualcuno che ha provato una lozione con spironolattone al 2%, senza l'aggiunta di minoxidil e di altri antiandrogeni ha avuto buoni risultati?
Sto cercando di capire se per il trattamento della zona frontale lo spironolattone puo' avere un ruolo determinante (ovviamente rimane d'obbligo finasteride tutti i giorni).
Delle lozioni vendute su internet (su minoxidil.com) qualcuno sa dirmi quanto è la dose giornaliera da applicare?
grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano [X][X][X], i consigli sono sempre bene accetti.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Qualcuno che ha provato una lozione con spironolattone al 2%, senza l'aggiunta di minoxidil e di altri antiandrogeni ha avuto buoni risultati?
Sto cercando di capire se per il trattamento della zona frontale lo spironolattone puo' avere un ruolo determinante (ovviamente rimane d'obbligo finasteride tutti i giorni).
Delle lozioni vendute su internet (su minoxidil.com) qualcuno sa dirmi quanto è la dose giornaliera da applicare?
grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano [X][X][X], i consigli sono sempre bene accetti.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
maradona intanto grazie per la risposta, quindi secondo te l'effetto ottimale è solo in associazione a minoxidil (in modo da favorire anche la ricrescita)...
per adesso la mia cura è finasteride (mattino), benaprost (sera), skinoren (sera)+ triatop e volevo associare una lozione con spiro al 2%...
mi consigli di cominciare subito con minox 2% o provare spiro da solo per vedere l'effetto iniziale senza minoxidil?
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
nn è che io abbia tantissima voglia di cominciare con il minoxidil... ma il mio problema è principalmente un diradamento in zona frontale... ora il mio discorso è: se lo spironolattone ha una certa efficacia vorrei cominciare con quello.
se nn dovesse andare troppo bene lo affiancherei al minoxidil, volevo sapere se puo' essere un buon inizio; oppure se senza minoxidil non si va da nessuna parte[:D][:D]
(tenendo comunque presente che assumo fina da 1 anno esatto, e che ho a.a. diagnosticata da un dermatologo)
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
[:D][:D][:D] ancora grazie per tutte le risposte... proverò spiro per un po' di mesi, come dici tu... la durata del trattamento con spiro è limitata? o è come per la fina (cioè per sempre)? ci sono dei cicli da rispettare?
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
scrivevo della durata di somministrazione di spiro perchè su un post di un dottore mi sembra di aver capito che va fatta per un anno... ma nn ne sono sicuro
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
applicalo 1 volta al giorno e dopo 6 - 8 mesi dovresti notare dei risultati. qualunque cura per l'androgenetica va fatta a lungo, anche oltre 10-15 anni.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
10-15 anni di spironolattone continuativi?
non devono esserci dei periodi di sospensione?
la percentuale deve essere mantenuta (spiro 2%)? oppure va aumentata dopo un pò?
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
potresti fare dei periodi di lozione al 0.5% per uno due mesi e poi ripassare al 2%. purtroppo il dht tu lo produci sempre, e quindi per evitare che faccia danni dei comunque applicare lo spironolattone.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
grazie per la risposta mika :) :) la domanda è : lo spiro puo' creare problemi se applicato per lunghi periodi?
se si quali sono?
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
no...non è assorbito sistemicamente....solo se malauguratamente(raramente)dovesse avvenire sospendi...te ne accorgi comunque
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
tene accorgi da che cosa?


E pensare che quando dico che non prendo estrogeni per via topica per paura degli effetti collaterali alla lunga mi trattano tutti come un ipocondriaco!
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
bè, lo spironolattone potrebbe causarti gonfiore e ginecomastia. ma davvero molto raramente e penso a percentuali ben superiori al 2%
 

capelluto

Utente
8 Febbraio 2004
1,238
26
415
Da quello che si diceva precedentemente non sembrava però...
Ed io mi chiedo ed alla lunga? C'è qualcuno che ha usato estrogeni per via topiac per 10 anni e passa e può dirci di non aver sviluppato nessun pèroblema? Se c'è si faccia avanti...
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
questo è il commento del dottor Rinaldi sull'uso nel tempo di antiandrogeni:

domanda del paziente:

Salve, ho una lieve stempiatura senza aga, il dermatologo ha detto che è fisiologica ma per impedire che avanzi mi ha dato una lozione così composta: progesterone 1%+spironolattone 0,5% +estrone 0,01 +ac. salicilico 1%+idrocort.butirrato 0,05% e alcol da applicare 2 volte a settimana. Volevo chiederle se l'idrocortisone al dosaggio indicato può essere applicato a tempo indeterminato senza problemi. Grazie.

risposta:

Dipenderà dalla valutazioni dermatologiche successive, in linea di massima è sempre sconsigliabile l'uso di steroidi , anche se a bassissimo dosaggio, per periodi continuativi.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
[V][V][V] insomma dove sta la verità????
è pericoloso? se si quali sono i rischi?

ovviamente si attendono fiduciosamente tante risposte!
..... si spera [X] [X] [X]
 

basilio

Utente
25 Febbraio 2004
4,203
0
915
Il progesterone e l'estrone dovrebbero avere un assorbimento mkaggiore rispetto allo spironolattone..

Ciao

Basilio