Citazione:Messaggio inserito da maverik
ho parlato con campo , mi ha detto che assolutamente fina non puo' dare effetti irreversibili in quanto la fina attacca l'enzima 5 alfa reduttasi..una volta smesso diciamo il testosterone continua a trasformarsi
Il problema è che il dht è presente in grande quantità negli organi preposti alla formazione degli spermatozoi, (testicoli, vescichette seminali, epididimo, prostata) una riduzione di tale quantità per lungo tempo, mi sembra da quello che si legge in giro, non è ben conosciuto che effetti può avere sulla funzionalità di questi organi.
Il punto, quindi, non sta nel fatto che alla sospensione della cura il testosterone sarà nuovamente convertito in dht nelle stesse quantità di prima.
Questo è un'estratto di uno studio preso dal sito del SITRI:
- 1988
Giusti G., Serio M.: Endocrinologia USES, Firenze, 1988: 1194.
così si legge:
Resta indiscutibile che sia << in vivo >> che << in vitro >>la maturazione degli spermatozoi nell'epididimo può essere arrestata dalla somministrazione degli anti-androgeni.
Nell'uomo l'epididimo possiede un'attività 5alfa-riduttasica che sembra superiore a quella del testicolo ed anche le concentrazioni tissutali di DHT sono largamente superiori a quelle testicolari. Anche nell'uomo, gli antiandrogeni capaci di inibire il legame del testosterone, sembrano poter danneggiare la funzione epididimale e ridurre la motilità degli spermatozoi. In casi di deficit totale di 5alfa-riduttasi, i tubuli epididimali sono stati trovati dilatati, atrofici e con una marcata fibrosi interstiziale.
http://www.sitri.it/finasteride%20storia/finasteride.html