spermiogramma

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
ragazzi miei a 22 anni si recupera tutto e non lo dico io

cmq mi dispiace per voi ed è importante sentire anke queste testimonianze
ciao ;)

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da way
grazie....io ne ho anche meno di 22...ma la vedo grigia

vederla grigia non fa altro che aggravare la situazione secondo me, dal punto di vista psicologico.
Sta tranquillo e fatti visitare, fatti un paio d'esami e se dicono che è tutto ok sta sicuro che è così

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
di sicuro la fina peggiora la situazione anche io ad esempio noto una certa diminuzione di libido , pero' molto accettabile, ho sempre saputo anche da medici che alla sospensione la libido ritornava , adesso sto venendo a sapere altre cose ....chi lo sa',domandero' al dott. Campo Venerdi quando andro' vi faro' sapere per bene

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da maverik
di sicuro la fina peggiora la situazione anche io ad esempio noto una certa diminuzione di libido , pero' molto accettabile, ho sempre saputo anche da medici che alla sospensione la libido ritornava , adesso sto venendo a sapere altre cose ....chi lo sa',domandero' al dott. Campo Venerdi quando andro' vi faro' sapere per bene

ma con il calo di libido ci pensate quindi di meno?

beati voi...

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Io ad esempio assumo finasteride da piu' di due anni e da circa 9 mesi 2,5 mg al giorno,non ho mai avuto nessunissimo effetto collaterale e lo sperma e' perfetto tant'e' vero che a ottobre mi nascera' un bimbo.[8)]
Secondo me non serve attaccarsi l'un l'altro su questi effetti collaterali,semplicemente penso che anche qui la cosa sia soggettiva.E' giusto che ognuno riporti la propria esperienza ma tenendo sempre presente che la cosa e' personalissima.
Sono altresi' convinto pero' che il continuo pensare e temere questi effetti negativi ne aumenti almeno un poco le probabilita'.Il cervello cari amici gioca sempre un ruolo importante in questi casi.[8)]

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Relativamente all`esame dello sperma, ho letto sull`altro forum testimonianze di persone che assumevano finasteride o dutasteride la cui fertilita` era il 10% del valore normale.

Saranno anche casi isolati, ma ultimamente sto iniziando ad imparanoiarmi un po'.

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
si ma infatti è chiaro che è soggettivo...ad alcuni non fa proprio nulla..

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Io ad esempio assumo finasteride da piu' di due anni e da circa 9 mesi 2,5 mg al giorno,non ho mai avuto nessunissimo effetto collaterale e lo sperma e' perfetto tant'e' vero che a ottobre mi nascera' un bimbo.[8)]
Secondo me non serve attaccarsi l'un l'altro su questi effetti collaterali,semplicemente penso che anche qui la cosa sia soggettiva.E' giusto che ognuno riporti la propria esperienza ma tenendo sempre presente che la cosa e' personalissima.
Sono altresi' convinto pero' che il continuo pensare e temere questi effetti negativi ne aumenti almeno un poco le probabilita'.Il cervello cari amici gioca sempre un ruolo importante in questi casi.[8)]

concordo su tutto
auguri e complimenti per il bimbo[:)]

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
msg di fabio77:
Sono altresi' convinto pero' che il continuo pensare e temere questi effetti negativi ne aumenti almeno un poco le probabilita'.
---------------------------------------------------------------------

Io credo non serva a niente far finta di niente e non parlarne, anzi credo che abbiano enormemente più efficacia interventi come i tuoi che dici di usare di fina da 2 anni e ora di aspettare un bimbo.
Tremendamente tranquillizzante per tutti.
Ciao.

cosini

Utente
24 Maggio 2004
253
0
265
giorni prima inizio cura: tutto ok
giorno dopo inizo cura: problemi

giorno dopo fine cura: diminuzione dei problemi, ma rimasti in parte

io non avrei dubbi, se fossi rimasto danneggiato piu seriamente a questa età mi sarei gia ammazzato...per fortuna che con un po di concentrazione le ragazze quasi non lo notano, anzi sicuramente non lo notano...(a meno che non si debba ripetere piu volte o in occasioni molto ravvicinate)

Se non volete crederci amen, l'ho scritto solo per avvisare visto che questo forum serve da guida

Cioè fammi capire, ti è bastato un solo mg di finasteride per avere questi effetti collaterali non pienamente reversibili?

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
no speravo come tutti che dopo un po svanissero cosi sono andato avanti per 5-6 mesi, anche perchè le prestazioni erano altalenanti...poi ho deciso che non ne valeva la pena e ho smesso...il miglioramento c'è stato, ma non la piena scomparsa degli effetti

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
http://www.torrinomedica.it/studio/SchedeFarmaci/PROPECIA.htm

A questo link si può leggere qualcosa sugli effetti di finasteride sulla fertilità degli animali.
Cmq non so quanto sia attendibile.
Saluti.

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Matthew
mattew come si chiama il thread dove se ne parla? non l'ho trovato..

Qui ci sono un paio di testimonianze:
http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=1717

in questo thread si dice che la finasteride provoca il tumore alla prostata quando invece serve proprio a curarlo e a prevenirlo...

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ho parlato con campo , mi ha detto che assolutamente fina non puo' dare effetti irreversibili in quanto la fina attacca l'enzima 5 alfa reduttasi ..una volta smesso diciamo il testosterone continua a trasformarsi , percio' dobbiamo prenderla ogni giorno deve essere alimentata la cosa e quando non la prendi piu' tutto torna come prima......e si spera,

riguardo lo spermiogramma me lo sono fatto prescrivere pero' lui ha detto che lo fa fare solo a persone che hanno problemi di varicocele, altri altri non e' necessario...

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
ho parlato con campo , mi ha detto che assolutamente fina non puo' dare effetti irreversibili in quanto la fina attacca l'enzima 5 alfa reduttasi ..una volta smesso diciamo il testosterone continua a trasformarsi , percio' dobbiamo prenderla ogni giorno deve essere alimentata la cosa e quando non la prendi piu' tutto torna come prima......e si spera,

riguardo lo spermiogramma me lo sono fatto prescrivere pero' lui ha detto che lo fa fare solo a persone che hanno problemi di varicocele, altri altri non e' necessario...

e riquoto tutto anke questo
giustissimo...

di tutti gli amici che ho che usano fina non ho mai e ripeto MAI sentito parlare di problemi irreversibili anke di gente che l'ha usata per 5 anni.
Quello che leggo qui mi è veramente nuovo e se sussistesse tale problema sarebbe davvero difficile spiegare scientificamente...

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
ho parlato con campo , mi ha detto che assolutamente fina non puo' dare effetti irreversibili in quanto la fina attacca l'enzima 5 alfa reduttasi..una volta smesso diciamo il testosterone continua a trasformarsi

Il problema è che il dht è presente in grande quantità negli organi preposti alla formazione degli spermatozoi, (testicoli, vescichette seminali, epididimo, prostata) una riduzione di tale quantità per lungo tempo, mi sembra da quello che si legge in giro, non è ben conosciuto che effetti può avere sulla funzionalità di questi organi.
Il punto, quindi, non sta nel fatto che alla sospensione della cura il testosterone sarà nuovamente convertito in dht nelle stesse quantità di prima.

Questo è un'estratto di uno studio preso dal sito del SITRI:
- 1988
Giusti G., Serio M.: Endocrinologia USES, Firenze, 1988: 1194.

così si legge:
Resta indiscutibile che sia << in vivo >> che << in vitro >>la maturazione degli spermatozoi nell'epididimo può essere arrestata dalla somministrazione degli anti-androgeni.
Nell'uomo l'epididimo possiede un'attività 5alfa-riduttasica che sembra superiore a quella del testicolo ed anche le concentrazioni tissutali di DHT sono largamente superiori a quelle testicolari. Anche nell'uomo, gli antiandrogeni capaci di inibire il legame del testosterone, sembrano poter danneggiare la funzione epididimale e ridurre la motilità degli spermatozoi. In casi di deficit totale di 5alfa-riduttasi, i tubuli epididimali sono stati trovati dilatati, atrofici e con una marcata fibrosi interstiziale.
http://www.sitri.it/finasteride%20storia/finasteride.html

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Io invece ho trovato conferma proprio oggi della mia teoria, dopo la visita da un altro andrologo: per farla breve, dato che farò un resoconto più dettagliato quando avrò tutti gli esami completi, in alcuni soggetti i side possono non essere reversibili (cosa confermata se ben ricordo da un andrologo che visitò basilio, ed a quanto ho capito si deve intervenire con una terapia ormonale,ma non ho chiesto di più per non tediarlo troppo). Per altro ha confermato il fatto che essendo iniziati i problemi proprio con l'assunzione della fina, è fin troppo logico che dipenda da essa pur avendo sospeso. Per fortuna non ha minimamente accennato a problemi di tipo ansioso e simili, come viene spesso fatto in questo forum e come mi hanno detto gli altri medici interpellati fino ad adesso, cosa che mi lascia sempre molto perplesso per motivi più volte spiegati. Ad ogni modo, appena avrò più certezze, penso entro 15 giorni, farò un resoconto dettagliato.