caro kenjii, è qui che mi deludi. Sei convinto che soltanto con la scientificità di un trial è possibile convincere coloro che vengono a bacchettarci dell'efficacia del sistema.
Io invece penso due cose:
1 - innanzitutto non dovrebbe importarci un fico secco di convincere esattamente nessuno. Se il sistema funziona, possiamo scriverlo (questo ci è consentito) e possiamo goderne personalmente. Se poi qualcuno legge e vuol provare, ben venga. Credo siano questi gli aspetti piu' importanti.
2 - le diatribe nascono da interventi francamente pretenziosi anche se fossero supportati da studi scientifici. Se invece di convincere il prossimo a lasciare i farmaci ci limitassimo alle esperienze personali, nessuno avrebbe da ridire. E in ogni caso, sappi che quando cerchiamo di convincere qualcuno a seguire una determianta strada, o a validare la GF come metodo scientifico, stiamo semplicemente tradendo la nostra insicurezza verso questo approccio.
Ci abbiamo creduto, è stato bello. Possiamo tranquillamente continuare a crederci, la GF è una scelta personale e consapevole, in qualsiasi momento siamo liberi di tornare ai farmaci (se proprio viviamo male la cosa dal punto di vista psicologico, perchè sappi che l'aga consiste esattamente in questo), e cmq nessuno purista ha mai affermato cio' che è emerso negli ultimi 3d ( diatriba infantile farmaci/GF).
In sostanza, ben vengano le sperimentazioni: ma le motivazioni di tali esperimenti dovrebbero essere diametralmente opposte a quelle che hai esposto. Potrebbe servire per valutare i risultati ma ti assicuro che non è affatto semplice.
Quando ero all'università ho sostenuto esami di teorie e tecniche dell'analisi dei dati, e ti assicuro che un trial non è cosi' facile come sembra. Esistono variabili e validità interne ed esterne che dovrebbero essere valutate con gruppi di controllo per eliminare concause che potrebbero aver portato all'ispessimento dei vellus.
Insomma è un vero casino[

]. Poi, cmq, ti ripeto, ben vengano le sperimentazioni se qualcuno la vuol provare...
Ciao!