Ti ringrazio per il consiglio e non posso che darti ragione ma ci sono dei però mi spiego: come dicevo nel thread sopra sono consapevole della mia situazione altamente (se non tutta) compromessa ecc ecc però se voglio tenermi i capelli corti corti (come voglio) devo però averli! H 24 anni e il pensiero di avere totalmente il vertex calvo e solo le due bande ai lati mi fa rabbrividire per ora a questa età perchè vorrebbe dire non potermi nemmeno tenere i capelli a 3 mm ma tagliati visibili. Pertanto, persevero perchè essendo una persona onesta con me stessa noto i risultati ad occhio ( e chi è intorno a me conferma) e questo mi fa stare bene perchè anche vedere solo un capello corto corto ma tagliato e non totalmente calvo mi rende in pace con me stesso. La cura comunque l'ho trovata ed è in perfetto equilibrio con le mie esigenze di vita ed economiche (alla fine ad un calcolo approssimativo spendere circa 100 euro trimestralmente tra integratore minoxidil e lozione è assolutamente accettabile). Ora, le foto che ho postato sono tutte foto comunque dove la luce è "sparata dritta" dove la piazza è visibile anche dove ad un occhio normale nemmeno si nota così tanto. Per quello dico che poi nell'esperienza quotidiana i risultati sono molto molto tangibili anche solo avere il capello vertex centrale che cresce nero e resistente come i laterali (che pure quelli stavano perdendo foltezza e lucentezza). Quindi, se fino a 30 anni riuscissi almeno a mantenere e rafforzare ciò mi farebbe stare bene. Se vedo che la situazione è irrimediabile e non rispondo a nulla sono il primo a dire "stop, basta è stato fatto il possibile".