sorpresa con la vitamina d

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Ma infatti io non calcolo niente... la terapia mi è stata prescritta dall'endocrinologo che mi segue (ho anche tiroidite di hashimoto, olè)
Comunque ovvio che controllerò...appena trovo il tempo di staccarmi dall'uni vado a fare le analisi, anche se di sicuro l'integrazione dovrà continuare ancora per un bel po'

Ps: il calcola del post precedente era un modo di dire, della serie pensa un po', avevo solo 13.5 [:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ma con questa integrazione da maggio, hai visto qualcosa sui capelli ? Perché è questo che interessa...di solito non si risolve un aga con la vit.D3 (anche perché in caso contrario lo si sarebbe visto e capito da tempo, pensa a chi prende tanto sole tutto l'anno...).

Ciao

MA - r l i n

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Mio caro Marlin, ho visto qualcosa sui capelli, ma non credo che sia imputabile alla vitamina D3
Infatti ho iniziato finasteride lo scorso Gennaio ed il minoxidil ad aprile.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
In Italia-Europa non ci sono integratori con buone dosi di vit.D3 ci si deve fermare a 300 UI al giorno, chiaro che poi uno ne può prendere di più, ma risulta anche più costoso. Poi ci sono tutti i prodotti farmaceutici che invece arrivano a dosi superiori, ma di solito occorre ricetta. A me sono rimaste delle confezioni di Rocaltrol che prendeva mio padre e sto pensando di finirle prima che scadano.

Altrimenti avrei usato il prodotto Long Life, che però non ho trovato in vendita (dovrebbe contenere 300 UI per cps).

Ciao

MA - r l i n

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Scusa fatti le analisi e valuta la concentrazione così, se sei carente, vai dal medico e vedrai che non avrà problemi a prescriverti Dibase o qualcosa di analogo...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Il mio medico di base ha problemi a prescrivermi tutto, forse perché è un familiare stretto...[:)]

Ha avuto problemi anche a prescrivermi le analisi di vit.D3, ma io ci ho messo del mio, lasciando scadere la prescrizione...[:D]

Ho integrato per 6 mesi a 1000 Ui con integratore USA e non ho avuto problemi e mi sarei meravigliato del contrario, visto che mi espongo ben poco al sole. Il mio vero problema potrebbe essere la calcificazione della valvola aortica bicuspide, ma quella la tengo monitorata e sinora è tutto ok.

Ciao

MA - r l i n

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Beh se la ricetta è scaduta, riportagliela e credo che non abbia problemi a rifartene un'altra, salvo la perdita di pochi minuti del suo tempo [:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Certo che avrei potuto fare così, ma visto che c'era molta perplessità su questo esame ho preferito lasciar stare...sono familiari...non persone che vedo una volta ogni tanto[:D]

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
La vera differenza la si sente da 4000 UI in su. Sarà per questo?

http://www.ergo-log.com/vitamindtestosterone.html

Comunque a mio parere è sempre meglio associare con vitamina K2 (io uso la mk9, che ha un'emivita lunghissima), proprio per contrastare eventuali calcificazioni.

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Caspita Marlin........
molte perplessità su un esame che è balzato agli onori di cronaca anche negli Stati Uniti in un progamma di Oprah Winfrey (marketing?), e che sta accumolando studi su studi e convincendo anche i più scettici?
Mi permetto di scrivere che si tiene alla salute (e quindi preciso non tanto per i capelli) mantenere il livello sierico di vit D compreso tra 40 e 70 possa essere considerata la strategia con il miglior rapporto costo/risultati al momento attuabile.
Ricercare integrazioni sofisticate e che abbisognano di sinergie complesse senza monitorare il parametro di 25(OH)D, è, a mio giudizio, una faziosa rincorsa a fattori collaterali senza la certezza di intervenire su meccanismi realmente impressivi.
Tutto ciò, come detto più volte, va oppurtanamente dosato e monitorato ma questo non penso possa costituire un problema per la maggior parte delle persone.
Perdonami se intervengo sempre su questo argomento ma più tempo passa e più approfondisco alcuni argomenti e più la vitamina D ogni volta salta fuori.......

bruce23

Utente
24 Settembre 2009
320
1
265
wenden tu come la assumi la vit. D?

Si, anch'io la prenderei per la salute, visto che per un motivo o per l'altro mi espongo poco al sole

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
Io personalmente faccio l'esame all'inizio della stagione meno clemente (occhio e croce in questo periodo) quando sono certo che da lì fino a primavera il sole che potrò prendere sarà trascurabile e poi in base al risultato mi regolo di conseguenza.......
Per l'attività sportiva che pratico (arrampico da ben trenta anni) quindi permanendo all'aperto per molti giorni all'anno mi ritrovo valori pittosto buoni (l'ultimo, di un anno fa', era 58), allora mi trangugio 4 o 5 gocce di Dibase (rigorosamente ai pasti per ottimizzare l'assorbimento) al giorno fino a marzo inoltrato quando il sole ricomincia a fare il suoi effetto.
Sò per certo che 1000/1250 u.i. di vit. D3 sono il dosaggio per mantenere costante la concentrazione sierica in mancanza di ulteriore sintesi naturale considerando pressochè trascurabile l'apporto alimentare.
Il tutto molto tranquillamente.
Ma ha ragione romero che in caso di deficit severi (che ho riscontrato anche tra i miei familiari) dosaggi importanti debbano essere accompagnati dall'assunzione di vit. K2 al fine di prevenire eventuali calcificazioni (che comunque dovrebbero scaturire da livelli di vit. D3 oltre 100 ng/ml molto difficilmente raggiungibili da integrazioni assennate e soprattutto monitorate.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non conosci certi medici...., proprio perché la vit.D3 è finita per essere promossa da un programma televisivo sentono puzza di bruciato...[:)]. E comunque per queste cose, che non sono la loro specializzazione, fanno riferimento a contesti accademici di quando hanno compiuto i loro studi, ossia di una trentina di anni fa.

Non si tratta di eccezioni però, se prendi un grosso ospedale e partendo dai piani alti per arrivare a quelli bassi inizi a chiedere a tutti gli operatori sanitari cosa pensano di vitamine, integratori e magari anche della sola vit.D3 vedresti cosa ti rispondono....se va bene ti dicono che basta prendere un quarto d'ora di luce sulla faccia per avere il fabbisogno in funzione antirachitismo, cosa che è stata assodata più di un secolo fa...[:)]

Ciao

MA - r l i n

wenden63

Utente
10 Luglio 2008
152
0
165
.....ma considerando come ti muovi, non penso che tu ti possa accontentare di cose assodate più di un secolo fa'........

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Infatti io ho preso la vit.D3 a 1000 Ui per 6 mesi e la posso prendere ancora anche senza fare gli esami e questo seguendo le cose più aggiornate, non per altro...(c.v.d.)[:)]

Ciao

MA - r l i n

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Ho chiesto un paio di giorni fa a Bigvits di importare dagli USA questo prodotto. Messo a listino da pochi minuti... Eccezionali. Scusate, ma metto il link perchè se lo meritano [:)]

http://bigvits.co.uk/product.asp?pid=693&cid=90&tid=&bid=

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Non ti preoccupare romero, se è per questo molti mettono i link anche quando i fornitori non se lo meritano...[:)]

Ciao

MA - r l i n