Sono stabile ? Da solo non riesco a capirlo

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Guarda io credo che un peggioramento lieve rispetto all’inizio del post ci sia stato.
Lo riscontro in tantissimi ragazzi della nostra età, per dirti lo vedo anche su di me.
È una sorta di perdita di densità e un lieve peggioramento della qualità (lucidità / spessore (?)) del capello unità a un leggerissimo arretramento delle tempie.
Ad oggi credo che faccia parte del naturale invecchiamento, anche se va monitorato.
Ho visto pochi riuscire a recuperare totalmente e tornare a quello stadio, persone che rispondo molto bene a fina orale, o persone che usano una miriade di terapie insieme.
Credo che se uno volesse recuperare quella densità avrebbe bisogno di fare un trapianto, oggi comunque ci sono ottime cliniche e ho visto molti risultati naturali.
In ogni caso quel tipo di capello lucente è tipico dei ragazzi del liceo, già in ragazzi più grandi si vede pochissimo, quindi non mi dispererei
 

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Guarda io credo che un peggioramento lieve rispetto all’inizio del post ci sia stato.
Lo riscontro in tantissimi ragazzi della nostra età, per dirti lo vedo anche su di me.
È una sorta di perdita di densità e un lieve peggioramento della qualità (lucidità / spessore (?)) del capello unità a un leggerissimo arretramento delle tempie.
Ad oggi credo che faccia parte del naturale invecchiamento, anche se va monitorato.
Ho visto pochi riuscire a recuperare totalmente e tornare a quello stadio, persone che rispondo molto bene a fina orale, o persone che usano una miriade di terapie insieme.
Credo che se uno volesse recuperare quella densità avrebbe bisogno di fare un trapianto, oggi comunque ci sono ottime cliniche e ho visto molti risultati naturali.
In ogni caso quel tipo di capello lucente è tipico dei ragazzi del liceo, già in ragazzi più grandi si vede pochissimo, quindi non mi dispererei
quindi tu dici più una cosa fisiologica ? Comunque si tengo monitorata sono fissato..
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Guarda, ti racconto la mia esperienza per far capire il mio punto di vista.
La mia storia mi ricorda molto la tua e quella di tanti altri.
A 18 anni noto la tempia destra arretrare e scomparire, portandomi ad un Nw2.
A sinistra niente. Negli anni successivi arretra leggermente anche quest’ultima.
Ad un certo punto mi spavento perché noto una perdita di qualità anche in mezzo, non riuscivo più nemmeno a creare una “ciocca unica di capelli” da quanto erano diventati pagliosi, fini e “pochi”.
Non ti sto a raccontare i numerosi capelli perso a ogni lavaggio.
Decido di iniziare Finasteride 1Mg, i capelli in mezzo si reinfoltiscono, gran aumento di qualità, anche se sul confine della tempia destra il processo ha rallentato tantissimo ma non si è mai fermato. Gli effluvi (che da molti qui vengono definiti fisiologici (?) ) diminuiscono molto e mi torna quella bella sensazione di sicurezza nel passare la mano tra i capelli.
Purtroppo dopo un anno e mezzo di assunzione mi accorgo di accusare un malessere psicologico generale che si interrompe ogni qualvolta io sospenda il farmaco per pochi giorni (una settimana all’incirca)
Decido quindi due mesi fa di interrompere la Finasteride orale e di iniziare la topica in gel allo 0.05.
Sto una favola, il problema è che sento già gli androgeni tornare al lavoro. I soliti segnali: leggero prurito, sensazione di capelli più leggeri in testa, capelli generalmente più sottili ecc.
Ho capito che il processo è tornato a macinare e non mi fa piacere.
Purtroppo credo che quando ci si inizia ad accorgere di cosa succede, il processo sia generalmente inarrestabile e non scompare per magia.
Ci stavo ricascando, credendo che fosse tutta mia immaginazione e invece no, se non lo si ferma farmacologicamente lui continua, per alcuni lentamente per altri velocemente ecc.
Il problema è che nessuno conosce l’ “equilibrio” dei propri follicoli, magari alcuni follicoli riescono a reggere il flusso di dht senza deteriorarsi ulteriormente (ma di certo senza migliorare) e ciò garantisce una “stabilità”.
Il problema è che secondo me lenta o veloce la condizione è sempre degenerativa.
Dipende poi dalla persona, se sa accettare il peggioramento e stare bene con esso può non avere importanza
 

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Guarda, ti racconto la mia esperienza per far capire il mio punto di vista.
La mia storia mi ricorda molto la tua e quella di tanti altri.
A 18 anni noto la tempia destra arretrare e scomparire, portandomi ad un Nw2.
A sinistra niente. Negli anni successivi arretra leggermente anche quest’ultima.
Ad un certo punto mi spavento perché noto una perdita di qualità anche in mezzo, non riuscivo più nemmeno a creare una “ciocca unica di capelli” da quanto erano diventati pagliosi, fini e “pochi”.
Non ti sto a raccontare i numerosi capelli perso a ogni lavaggio.
Decido di iniziare Finasteride 1Mg, i capelli in mezzo si reinfoltiscono, gran aumento di qualità, anche se sul confine della tempia destra il processo ha rallentato tantissimo ma non si è mai fermato. Gli effluvi (che da molti qui vengono definiti fisiologici (?) ) diminuiscono molto e mi torna quella bella sensazione di sicurezza nel passare la mano tra i capelli.
Purtroppo dopo un anno e mezzo di assunzione mi accorgo di accusare un malessere psicologico generale che si interrompe ogni qualvolta io sospenda il farmaco per pochi giorni (una settimana all’incirca)
Decido quindi due mesi fa di interrompere la Finasteride orale e di iniziare la topica in gel allo 0.05.
Sto una favola, il problema è che sento già gli androgeni tornare al lavoro. I soliti segnali: leggero prurito, sensazione di capelli più leggeri in testa, capelli generalmente più sottili ecc.
Ho capito che il processo è tornato a macinare e non mi fa piacere.
Purtroppo credo che quando ci si inizia ad accorgere di cosa succede, il processo sia generalmente inarrestabile e non scompare per magia.
Ci stavo ricascando, credendo che fosse tutta mia immaginazione e invece no, se non lo si ferma farmacologicamente lui continua, per alcuni lentamente per altri velocemente ecc.
Il problema è che nessuno conosce l’ “equilibrio” dei propri follicoli, magari alcuni follicoli riescono a reggere il flusso di dht senza deteriorarsi ulteriormente (ma di certo senza migliorare) e ciò garantisce una “stabilità”.
Il problema è che secondo me lenta o veloce la condizione è sempre degenerativa.
Dipende poi dalla persona, se sa accettare il peggioramento e stare bene con esso può non avere importanza
quindi il passaggio dalla fina orale alla topics ti ha fatto si scomparire i side ma i capelli li hai visti peggiori ?
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
231
64
165
Guarda io credo che un peggioramento lieve rispetto all’inizio del post ci sia stato.
Lo riscontro in tantissimi ragazzi della nostra età, per dirti lo vedo anche su di me.
È una sorta di perdita di densità e un lieve peggioramento della qualità (lucidità / spessore (?)) del capello unità a un leggerissimo arretramento delle tempie.
Ad oggi credo che faccia parte del naturale invecchiamento, anche se va monitorato.
Ho visto pochi riuscire a recuperare totalmente e tornare a quello stadio, persone che rispondo molto bene a fina orale, o persone che usano una miriade di terapie insieme.
Credo che se uno volesse recuperare quella densità avrebbe bisogno di fare un trapianto, oggi comunque ci sono ottime cliniche e ho visto molti risultati naturali.
In ogni caso quel tipo di capello lucente è tipico dei ragazzi del liceo, già in ragazzi più grandi si vede pochissimo, quindi non mi dispererei
Ma questo cambiamento che dici tu se fosse dovuto solo all'invecchiamento non sarebbe curabile con finasteride, se invece dipendesse da DHT+invecchiamento allora in parte sarebbe reversibile.
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Ma questo cambiamento che dici tu se fosse dovuto solo all'invecchiamento non sarebbe curabile con finasteride, se invece dipendesse da DHT+invecchiamento allora in parte sarebbe reversibile.
Tieni conto che la qualità dei capelli che avevo al liceo non l’ho più recuperata, probabilmente è causata dai capelli persi, la percentuale di follicoli che Finasteride non è in grado di recuperare.
Probabilmente ormai è anche troppo tardi, sono passati anni
 

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
231
64
165
Io tutti questi cambiamenti (densità, diradamento, sensazione di capelli leggeri ed "elettrici", impettinabili) ho iniziato a notarli a 35 anni, quindi un paio di anni fa.
Ma gli altri intorno a me non fissati con i capelli pare che non abbiano mai notato il peggioramento, è una cosa di cui mi sono accorto io che conosco la mia testa meglio di chiunque.
Avevo iniziato con la finasteride topica due anni fa (insieme al minoxidil che già facevo) ma senza apparenti risultati, ora sto prendendo quella orale da 3 mesi. Personalmente mi basterebbe tornare alla "qualità" di due anni fa, prima di avvertire quel cambiamento. Tornare a 18 anni è ovviamente impossibile.
 

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Aggiornamento: situazione dopo due mesi post sospensione terapie tricologiche, vedete peggioramenti ? Non mi stanno cadendo capelli per ora..
sx settembre (quando ancora ero in cura)
Dx ora
 

Allegati

  • 21BB87DE-7518-4553-B499-A402F4046E68.jpeg
    21BB87DE-7518-4553-B499-A402F4046E68.jpeg
    70.8 KB · Vista: 28
  • A550CAC4-FE59-4488-8B91-8872BB2A9F59.jpeg
    A550CAC4-FE59-4488-8B91-8872BB2A9F59.jpeg
    83 KB · Vista: 26

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
sx settembre, dx ora
 

Allegati

  • 5F372FEF-CD5A-4334-BD6C-9ED0F887CE8E.jpeg
    5F372FEF-CD5A-4334-BD6C-9ED0F887CE8E.jpeg
    70.8 KB · Vista: 23
  • CEBF5375-A60E-4FEA-B14A-C0E9782DF08D.jpeg
    CEBF5375-A60E-4FEA-B14A-C0E9782DF08D.jpeg
    66.4 KB · Vista: 21

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
settembre petto nudo ora pigiama. Dato che sono ipersensibile a tutto e mi causa side a livello sessuale aggravato con blocco psicologico dopo esperienze passate.. farò solo dal dottor cardone a cadenza mensile infiltrazioni di vitamine + acido Ialurinico che non va a intaccare gli ormoni.. il dottore mi ha sssicursto comunwue buoni risultati se fatti una volta al mese
 

Allegati

  • 2856ECF0-4972-4CA8-A993-26BF6BE05094.jpeg
    2856ECF0-4972-4CA8-A993-26BF6BE05094.jpeg
    79.9 KB · Vista: 44
  • C2A00B00-5068-4064-B188-A032EB76AEA8.jpeg
    C2A00B00-5068-4064-B188-A032EB76AEA8.jpeg
    83 KB · Vista: 37
  • 6894DAD3-A9B3-4256-9C88-CFBA920DB6EF.jpeg
    6894DAD3-A9B3-4256-9C88-CFBA920DB6EF.jpeg
    61.7 KB · Vista: 37
  • 729929EF-7454-4332-B217-1AE65C87B81B.jpeg
    729929EF-7454-4332-B217-1AE65C87B81B.jpeg
    60.8 KB · Vista: 44

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
304
28
265
Sx ora dx settemvbre
 

Allegati

  • CFA211F4-63B9-4AF9-8957-3F8CCAA03743.jpeg
    CFA211F4-63B9-4AF9-8957-3F8CCAA03743.jpeg
    70.1 KB · Vista: 60
  • CBE5784E-7B3D-4FC9-AF89-EC00FAECBEE5.jpeg
    CBE5784E-7B3D-4FC9-AF89-EC00FAECBEE5.jpeg
    73.2 KB · Vista: 52

GIOVA1999

Utente
5 Ottobre 2020
72
36
65
In ogni caso secondo me è un'Alopecia Androgenetica, quindi vuoi o non vuoi l'anti dht è la base della terapia. Se posso chiederti, che tipo di sides ti ha dato finasteride e dopo quanto tempo che la utilizzavi?
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Comunque no man, per ora è uguale, però occhio che io ho sospeso 2 mesi e al terzo la differenza la vedevo. Adesso ho ripreso da quattro mesi e non sono ancora tornato al punto in cui avevo staccato.
Sono cambiamenti lenti ma dopo un po’ c’è ne si accorge.