Sono RRiccio putroppo :P

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5
ciao a tutto il forum,come si capisce dal titolo sono un ragazzo riccio di nome e di fatto,purtroppo questi capelli sono stati da sempre un mio grande problema,praticamente ingestibili,da qualche anno li ho fatti crescere e adesso hanno quasi una forma ,ma vorrei provare a rifare la lisciatura chimica che non faccio ormai da parecchi anni..il problema è che ho sempre avuto una lieve stempiatura che con l'andar del tempo si è ovviamente accentuata e che in questo periodo,colpa anche di uno stress ai limiti della sopportazione umana si è particolarmente evidenziata..vorrei chiedere a qualche esperto in materia che mi potesse dare una mano, se esiste qualcosa che riesca a condiziona il capello e renderlo meno crespo(senza danneggiarlo) e cosa posso fare per la stempiatura..
vorrei postare anche qualche foto se me lo permettete..grazie a tutti
ps:al momento ciò che uso è lo shampoo deltacrin coadiuvante caduta e una sorta di crema garnier ristrutturante che uso come un balsamo per poter pettinare i capelli

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5
ciao a tutto il forum,come si capisce dal titolo sono un ragazzo riccio di nome e di fatto,purtroppo questi capelli sono stati da sempre un mio grande problema,praticamente ingestibili,da qualche anno li ho fatti crescere e adesso hanno quasi una forma ,ma vorrei provare a rifare la lisciatura chimica che non faccio ormai da parecchi anni..il problema è che ho sempre avuto una lieve stempiatura che con l'andar del tempo si è ovviamente accentuata e che in questo periodo,colpa anche di uno stress ai limiti della sopportazione umana si è particolarmente evidenziata..vorrei chiedere a qualche esperto in materia che mi potesse dare una mano, se esiste qualcosa che riesca a condiziona il capello e renderlo meno crespo(senza danneggiarlo) e cosa posso fare per la stempiatura..
ps:al momento ciò che uso è lo shampoo deltacrin coadiuvante caduta e una sorta di crema garnier ristrutturante che uso come un balsamo per poter pettinare i capelli

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5

azzurrina

Utente
2 Aprile 2008
25
0
15
rasati...va di moda !!!!!! Non usare roba chimica x lisciarti nè piastre...se hai già problemi puoi solo peggiorarli!
A presto...

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5
ho fatto tanto per fare allungare i capelli e ora dovrei rasarmi..[V]noo e poi non mi piaccio proprio con i capelli a zero,non è un rimedio,specie per me ;)

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5
probabilmente seguirò il tuo consiglio anche perchè per il momento mi interessa più non perdere i capelli che fare il figo..
aiutooo..

alexio80

Utente
14 Marzo 2008
183
0
165
potresti anche farlo, ma non è consigliabile farlo molte volte... quella che dici tu è una contropermanente e come tutte le contropermanenti/permanenti contengono acidi.. difficilmente cadono i capelli con una contropermanente ma se fatta moltissime volte tende a renderli opachi e a lungo andare si spezzano... oggi giorno ci sono tantissimi prodotti molto leggeri per queste cose e l'effetto dura un mesetto.. Ti dico anche che se hai i capelli riccissimi con una contropermanente puoi solo ridurre il riccio facendoli diventare mossi, non ti aspettare che ti diventino a spaghetto.... ti consiglio di comprare un ottima piastra di ceramica e farli lisci una volta ogni tanto... Per la stempiatura vai da un buon dermatologo e fatti consigliare.... ogni persona ha una cura a se...

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5
io ho già fatto la lisciatura o come dici tu una contropermanente,i risultati sono stati ottimi,posso dire che se bagnavo il capello questo risultava fin troppo liscio,(nonostante i miei capelli riccissimi)quindi di solito uscivo di casa senza toccare i capelli ,ma dando solo una sistemata con le mani..quali sono i prodotti leggeri per lisciare?
ho anche provato con la piastra ma mi si bruciano i capelli..per quanto riguarda il dermatologo io sono di Pa e a quanto pare no ne esistono di seri quì,ho girato in lungo e in largo,esistono solo trigcologi,comunque ci avevo già pensato qualche tempo fa,ma le uniche cose prescritte sono stare shampoo derbe per la caduta,migliocres e una bioccettina di intruglio reperibile in farmacia di cui non ricordo il nome,ricordo solo il colore grigio della scatola con delle scritte in rosso e blu,da applicare 2 volte al di..non so se i ricciolini sbeccano di più o no,è certo che il periodo che sto vivendo non è dei più felici sotto molti punti di vista..se posto le foto mi date una mano? almeno finchè non incontro il dott gigli il prossimo mese..ciao

alexio80

Utente
14 Marzo 2008
183
0
165
per prodotti leggeri intendevo la sostanza che usa il parrucchiere per fare la contropermanente... Se vai da un bravo parrucchiere avrà sicuramente dei nuovi prodotti... ultimamente la mia parrucchiera sta usando delle permanenti/contropermanenti leggerissime che fanno poco danno al capello.. sicuramente la durata del liscio è minore ma il capello risente meno stress.. comunquè ci sono anche prodotti tipo shampoo e balsamo per facilitare la messa in piega del capello, potresti adottare questa soluzione.. Per lisciarli con la piastra ed evitare molti danni dovresti procurarti una piastra in ceramica di quelle piccole, fanno molto meno danno e danno una lisciatura perfetta, ovviamente quando lisci i capelli con la piastra devi saperla usare, se tendi a rimanere fermo con la piastra in una ciocca di capelli, si bruciano sicuramente... Se ti capita di fare un viaggetto in toscana vai dal dott. Gigli che è presente anche qui sul forum, io ci sono stato per la prima volta oggi ed è una persona veramente professionale...

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5
non ho mai sentito di queste piaste in ceramica,però se realmente sono migliori vedrò di trovarne una,che prezzo hanno,marche migliori??qualche mese fa un amica si è prestata e abbiamo usato una piastra comune ma alcuni capelli si sono rovinati,speriamo vada meglio con questa..un tempo li facevo i viaggi in toscana,ma ora è da un pò che non vengo su..vorrei cominciare a prendere qualcosa per contrastare la caduta e aiutare la ricrescita,come si capisce dai numerosi topic il minoxidil è fra i più gettonati e vorrei prenderlo tanto male non fa,al contrario della fina che al momento non vorrei arrivare a prendere,ma qualcosa la faccio,con l'aiuto del medico o no,quì sono stato da parecchi tricologi(perchè di dermatologi esperti nel capello non ne esistono)e nessuno è riuscito a trovare una cosa valida,cosa mi consigliate..domani devo iniziare a prendere qualcosa perchè io sono fatto così,se mi fisso è finita..appena posso posto le foto e mi date un consiglio please..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Aspetta di vedere il Dr. Gigli a Palermo il mese prossimo....
Non fare di testa tua. Tanto in un mese non succede davvero nulla.
baci

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5
purtroppo dopo che tutto contento avevo finalmente prenotato l'incontro con il dr gigli mi hanno spostato un impegno per la seconda decade di maggio e probabilmente non riuscirò ad andare (e te pareva)..
quindi qualcosa la devo fare..sono conscio che il rimedio fai da de non si dovrebbe attuare in questi casi,ma non posso aspettare che guarisca da solo e non vedo altre soluzioni all'orizzonte,capitemi,chi si trova quì conosce il disagio che si prova a non sentirsi bene con se stessi e anche se è solo un problema estetico ha il suo peso..
ecco le immagini:

http://img177.imageshack.us/img177/2120/01li4.jpg

http://img413.imageshack.us/img413/4451/02pr7.jpg

http://img379.imageshack.us/img379/719/03pm7.jpg

alexio80

Utente
14 Marzo 2008
183
0
165
le piastre in ceramica le trovi anche a circa 30€.. io ne ho comprata una a mia sorella della remington ed è eccezionale... oltre a fare i capelli lisci, riesce a fare pure i boccoli.. comunque le più economiche vanno dai 30 ai 60€ e sono abbastanza buone..

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5
nessun altro mi risponde?datemi almeno un vostro parere sulla mia capa..
per quanto riguarda la piastra è possibile che ne esista una in ceramica che non richieda alimentazione?una ragazza mi ha detto così e a quanto pare richiede l'uso del phon..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Rriccio,
mah, dalle foto si capisce ben poco, sono piuttosto sfuocate.
Comunque se il problema é solo alle tempie e non al vertice, potrebbe anche essere solo stempiatura fisiologica, che comunque é un tratto somatico come la forma del naso o il colore degli occhi. Si sviluppa negli uomini dopo la pubertá, si pensa a causa dell'aumentato livello di testosterone. Ma a parte minoxidil e antiandrogeni (e a volte nemmeno quelli) non é che ci siano molte cure. Se non hai diradamento da nessun'altra parte é ovviamente inutile prendere la finasteride. Ma da un dermatologo sei andato?
Per le piastre, mah, io lascerei perdere... Comunque il capello riccio, avendo i ponti del capello aperti é piú delicato del capello liscio.
A furia di fare piastre e stirature rischi di spezzarli e di renderli ancora piú impettinabili.
Piastre senza filo ne esistono, per esempio la seconda di questa pagina:
http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?catId=100290023&siteSearchQuery=Piastra+Capelli+Ceramica
Prova a leggere anche questo articolo:
http://www.sitri.it/cosmetologia2/cosmetologia.html
La contropermanente o stiratura chimica agisce secondo lo stesso principio....
E per il ricondizionamento del capello leggi questo:
http://www.sitri.it/ricondizionamento/ricondiz.html
baci

rriccio

Utente
9 Aprile 2008
18
0
5
finalmente un consiglio concreto,grazie claudia ;)sicuramente con il passaggio all'età adulta anche l'attaccatura dei capelli cambia..da qualche anno però sulle tempie si nota proprio che la zona una volta più bassa risulta adesso essersi alzata e anche se non del tutto glabra(si vedono infatti in parte i capelli nani)la mancanza di capelli efficenti si nota..sul vertice non mi pare sia grave la cosa poichè ho i capelli lunghi tirandoli indietro inveitabilmente si forma una sorta di riga al centro quindi probabilmente li no ne mancano..come detto sopra sono da poco stato da un dermatologo e ciò che mi ha prescritto sono state compresse migliocres,lozione fitoxidil e shampoo deltacrin..tutto si è dimostrato poco utile e solo lo shampoo mi è sembrato valido ed in grado di ingrossare leggermente il capello..tenendo fuori la fina al momento vorrei provare a sostituire il fitoxidil con il minoxidil..onestamente leggendo sulle varie stirature chimiche passa veramente la voglia di farle,però mi hanno consigliato di usare una spazzola lisciante in ceramica che praticamente appare come una sorta di piastra ma invece delle placche metalliche ci sono appunto due spazzole (accoppiata a semi di lino o altro ritrovato districante)il movimento che compie è lo stesso della piastra,ma non avendo alimentazione richiede l'uso del phon..un bacione claudia

alexio80

Utente
14 Marzo 2008
183
0
165
Quello che farei io:
Non fare assolutamente la contropermanente/stiratura chimica
Non lisciare i capelli tutti i giorni, si rovinano sia con piastra sia con spazzola, le spazzole se usate male tendono a strappare i capelli e a volte sono più dannose delle piastre..
Se devi spendere soldi in una spazzola in ceramica, comprati la piastra in ceramica, se ci spendi il giusto vedrai che trovi una piastra eccellente che non rovina i capelli se la usi bene, da notare che nelle piastre di ultima generazione puoi pure aumentare/diminuire la potenza, usandola al minimo non rischi alcun pericolo..
Un'altro parere.. i capelli ricci sono bellissimi se curati e tenuti in maniera adeguata, perchè ti vuoi allisciare questi benedetti capelli??

toroloco

Utente
2 Agosto 2006
93
0
65
Prova con l' aloe vera gel. dopo lavati ci metti un bel po di aloe e dopo 5 minuti la asciughi con phone senza scaquarla, cosi ci guadagni in salute del capello/cuoio capelluto e hai un effetto più liscio.... ps. non è come una piastra naturalmente!!! ma secondo me vale la pena che tu provi... magari aspeta anche il parere di qualcun'altro del forum al riguardo