Caro Rriccio,
allora, in parole povere, spiego: L'androgenetica praticamente è data dalla sensibilità dei follicoli al DHT, che si forma dal testosterone e da un enzima, la 5 alfa riduttasi. Il DHT nuoce al follicolo, facendolo rimpicciolire e quindi produrre un capello più sottile ad ogni ciclo vitale. Se si è sensibili al DHT non è che ci sia un vaccino (magari), quindi quello che si prova a fare è contrastare l'enzima 5 alfa riduttasi in modo che ce ne sia di meno che legandosi al testosterone (che tutti gli uomini ovviamente hanno)formi il DHT. In questo modo si cerca di tenere a bada l'androgenetica. Quindi capisci bene che se smetti di contrastare il DHT, quello riprende a fare danni.
L'effluvio stagionale è un evento fisiologico, una specie di onda di muta come quella che hanno gli animali che cambiano il pelo, e quindi non serve fare niente, i capelli poi ricrescono!
Per le stempiature invece, pare che sia responsabile il testosterone più che il DHT (ma è una teoria da dimostrare appieno). Tant'è che tutti gli uomini si stempiano prima o poi, anche se non sono affetti da androgenetica. Ci sono un sacco di uomini con una bella stempiatura che però per il resto sono pieni di capelli.
Tu devi prima capire di che cosa soffri! Se è solo una stempiatura fisiologica, se è un inizio di aga o se hai un effluvio (ma in quest'ultimo caso perderesti centinaia di capelli a ogni lavaggio).
L'effluvio comunque colpisce tutta la testa indistintamente e non certo solo le tempie.
Secondo me hai solo una stempiatura fisiologica, ma è bene che la diagnosi te la faccia un dermatologo esperto!
baci