Sono anch'io nell'incubo

Don@tell@

Utente
21 Dicembre 2021
40
1
15
Buonasera, mi sono appena registrata.
Ho letto parecchi vostri post e ora confido nel vostro aiuto e sostegno.
Da qualche tempo ho una copiosa caduta di capelli. Probabilmente la parrucchiera se ne era accorta molto prima e mi aveva consigliato una lozione. Abituata ai capelli sempre fini e mai folti, non mi ero accorta di ciò che accadeva. Poi ho pensato al cambio di stagione, poi ancora agli effetti della dieta chetogenica che quindi ho smesso.
Ma la caduta è continuata e continua ancora e ora il diradamento è visibile e mi sta imbarazzando e angosciando. Sono andata da un dermatologo che mi ha parlato di un telogen effluvium probabilmente dovuto alla dieta ( dice che i tempi coincidono, l'ho fatta fino al 18 novembre) che ha messo in evidenza/slatentizzato un' alopecia androgenetica. Ha detto che la fase peggiore era passata e che avrei dovuto iniziare una terapia a vita con minoxidil (Carexdil) e Cistidil, entrambi due volte al giorno. Mi ha anche detto che comincerò a vedere i risultati tra quattro mesi in termini di quantità e qualità di capelli più robusti.
Purtroppo non vedo proprio che la fase peggiore è passata, perché i capelli continuano a cadere, oltre 100 al giorno. Quando li lavo 300 e quindi cerco di rimandare lo shampoo il più possibile.
Inoltre noto che mi fanno male e mi sembra che siano diradati un po' dappertutto, anche se sulla sommità si notano di più perché si aprono.
Leggendo voi ho capito che il cortisone avrebbe potuto aiutarmi, così ho chiamato il dermatologo che mi ha detto che avrebbe aiutato, ma che non avrei potuto assumerlo per molto tempo.
Mi ha prescritto Deflan, una compressa per 5 giorni, poi mezza per 10, infine un quarto di compressa per altri dieci giorni. Inoltre Locoidon a ora di pranzo, per distanziarlo dal Minoxidil.
Mi ha consigliato pure uno shampoo, Mellis Beta.
Pensate che riuscirò ad arrestare la caduta? Vedo dei piccoli capelli, alcuni di mezzo centimetro altri più lunghi, ma evidentemente sono in numero minore rispetto a quelli che cadono, altrimenti non vedrei il diradamento. Non avevo mai visto la mia testa dall'alto, è veramente impressionante.
Dimenticavo di dire che ho 50 anni, da due non ho più il ciclo e che prendo Eutirox 75.
Grazie a quanti vorranno rispondermi, consigliarmi e sostenermi. Ne ho veramente bisogno.
 
Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuta, ma ti ha diagnosticato anche Aga? Cmq il minoxidil non avrebbe dovuto dartelo nel bel pieno di un effluvio!
Il locoidon puoi usarlo tranquillamente fino a risoluzione del problema, usa la soluzione cutanea 2-3 volte a settimana per 2-3 mesi, cistidil ok ma ci sono integratori migliori di aminoacidi solforati , tipo il booster vitaminity, con anche biotina alto dosaggio, vedrai che fra un paio di mesi si arresta . Il cortisone sistemico è eccessivo secondo me, basta il locoidon.
Il minoxidil ormai continualo se lo stoppi fai più danni.
 

Don@tell@

Utente
21 Dicembre 2021
40
1
15
Ciao e benvenuta, ma ti ha diagnosticato anche Aga? Cmq il minoxidil non avrebbe dovuto dartelo nel bel pieno di un effluvio!
Il locoidon puoi usarlo tranquillamente fino a risoluzione del problema, usa la soluzione cutanea 2-3 volte a settimana per 2-3 mesi, cistidil ok ma ci sono integratori migliori di aminoacidi solforati , tipo il booster vitaminity, con anche biotina alto dosaggio, vedrai che fra un paio di mesi si arresta . Il cortisone sistemico è eccessivo secondo me, basta il locoidon.
Il minoxidil ormai continualo se lo stoppi fai più danni.
Ho iniziato la terapia da una settimana.
Mi ha detto che si tratta di effluvium che ha evidenziato/slatentizzato un' alopecia androgenetica che vede dai capelli miniaturizzati. Forse l"ho sempre avuta, perché i miei capelli sono stati sempre fini e fragili...
Ma dici che quelli caduti per effluvium ricresceranno?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Certo, se non ci sono carenze particolari e/o le colmi, ricrescono, gli aminoacidi solforati servono anche per velocizzare la crescita post effluvio, io lo stopperei il minoxidil, fai ancora in tempo, dopo 7 giorni è come non averlo messo.
Lo inizierei , se ha Aga, una volta risolto l' effluvio.
Quindi farei solo locoidon lozione 2-3 volte a settimana fino a risoluzione del problema e aminoacidi solforati + biotina per 3-4 mesi. Passato l' effluvio puoi pensare eventualmente al minoxidil
Come aminoacidi solforati questi sono ottimi

 
  • Mi Piace
Reazioni: Don@tell@

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Se hai fatto la chetogenica mangiavi poca frutta e verdura? Prova a fare gli esami per vedere se c'entra anche qualche carenza vitaminica, probabile col tipo di dieta che faceva, soprattutto importantissima la d3 per i capelli.
 

Don@tell@

Utente
21 Dicembre 2021
40
1
15
Se hai fatto la chetogenica mangiavi poca frutta e verdura? Prova a fare gli esami per vedere se c'entra anche qualche carenza vitaminica, probabile col tipo di dieta che faceva, soprattutto importantissima la d3 per i capelli.
Sì, poca frutta e verdura. Ho dosato la d3, poco sopra la sufficienza. Il ferro invece ok
 

Don@tell@

Utente
21 Dicembre 2021
40
1
15
Certo, se non ci sono carenze particolari e/o le colmi, ricrescono, gli aminoacidi solforati servono anche per velocizzare la crescita post effluvio, io lo stopperei il minoxidil, fai ancora in tempo, dopo 7 giorni è come non averlo messo.
Lo inizierei , se ha Aga, una volta risolto l' effluvio.
Quindi farei solo locoidon lozione 2-3 volte a settimana fino a risoluzione del problema e aminoacidi solforati + biotina per 3-4 mesi. Passato l' effluvio puoi pensare eventualmente al minoxidil
Come aminoacidi solforati questi sono ottimi

Grazie, lo prenderò ?.
Come mai il Minoxidil è controindicato durante l'effluvium?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Perché è uno stimolatore della crescita quindi se preso in concomitanza con un effluvio peggiora il tutto inizialmente, perché velocizza Il ciclo e i capelli che sarebbero cmq caduti cadono prima per essere rimpiazzati dai nuovi
 
  • Mi Piace
Reazioni: Don@tell@

Don@tell@

Utente
21 Dicembre 2021
40
1
15
Perché è uno stimolatore della crescita quindi se preso in concomitanza con un effluvio peggiora il tutto inizialmente, perché velocizza Il ciclo e i capelli che sarebbero cmq caduti cadono prima per essere rimpiazzati dai nuovi
Capito. Grazie. Dell'integratore che mi hai segnalato prima, quanto ne va preso? Posso comunque continuare anche il Cistidil?
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Si, magari finisci il cistidil e poi prendi quello, 2 compresse al giorno.
Il minoxidil è al 2%? Se si ci può anche stare , se è al 5% secondo me è troppo
 
  • Mi Piace
Reazioni: Don@tell@

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ah ok, allora considerando che ha slatentizzato un' Aga ci sta. Io avevo subito pensato al 5 sbagliando.
Dai un' occhiata qui e se vuoi rispondi alle domande ( so che ad alcune lo hai già fatto ma così si capisce meglio se fatto in ordine) .

Allora ok minoxidil 2%, locoidon lozione e cistidil/ hair booster vitaminity.
Mi sembra esagerato il cortisone sistemico addirittura.
 

Don@tell@

Utente
21 Dicembre 2021
40
1
15
Ah ok, allora considerando che ha slatentizzato un' Aga ci sta. Io avevo subito pensato al 5 sbagliando.
Dai un' occhiata qui e se vuoi rispondi alle domande ( so che ad alcune lo hai già fatto ma così si capisce meglio se fatto in ordine) .

Allora ok minoxidil 2%, locoidon lozione e cistidil/ hair booster vitaminity.
Mi sembra esagerato il cortisone sistemico addirittura.
Che dirti? Forse mi ha dato il Deflan perché mi ha sentita disperata o ha considerato la situazione, per bloccarla, non saprei...
Giusto domani vado a fare le analisi per controllare la tiroide. Ne approfitto e vedo di controllare pure alcuni minerali e vitamine presenti nella lista.
Per la foto... Mi fa tanto male e comunque ho sempre i capelli sporchi di Minoxidil perché ho paura a fare lo shampoo. Ma farò anche le foto.
Grazie ancora
 

Riccardo99

Utente
3 Luglio 2020
92
21
65
Ma da quanto tempo perdi i capelli?
Devi preoccuparti solo se sono tanti mesi che hai questo problema....
Metti anche delle foto per farci capire l’entità del problema
 

Don@tell@

Utente
21 Dicembre 2021
40
1
15
Ma da quanto tempo perdi i capelli?
Devi preoccuparti solo se sono tanti mesi che hai questo problema....
Metti anche delle foto per farci capire l’entità del problema
Me ne sono accorta da poco più di un mese, ma come dicevo, la parrucchiera almeno un mese prima, ma non le avevo dato peso
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Se li lavi poche volte è normale che quando lo fai si accumulano e ne vedi tantissimi, poi sei esci con i capelli sporchi e con i residui di giorni di minoxidil... Ci credo che la situazione sembra peggiore di quello che è! Il locoidon non serve metterlo a pranzo, basta poco prima del minoxidil, asciuga subito.
Metti il minoxidil tipo alle 21 e la mattina li lavi, psicologicamente ti sentirai molto meglio vedendoli sempre puliti.
I giorni con anche il locoidon , quello lo metti un po' prima, tipo alle 20.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Riccardo99

Utente
3 Luglio 2020
92
21
65
Se li perdi da solo 1-2 mesi devi tranquillizzarti. Sospendi il minoxidil che potrebbe peggiorare la caduta.
La situazione dovrebbe risolversi da sola nel giro di qualche settimana.
 

Don@tell@

Utente
21 Dicembre 2021
40
1
15
Ma i capelli vanno lavati più spesso dato che metti il minoxidil, è peggio se lasci sempre i residui, il minoxidil si assorbe meglio se la cute è pulita
Grazie. Dovrò rassegnarmi a vedere tutti quei capelli che cadono. Ho comprato il Locoidon. Il dermatologo, al quale l'ho richiesto dopo averne letto sul vostro forum, mi ha detto di metterlo a ora di pranzo per distanziarlo dal Minoxidil, ma non mi ha detto quanto e non c'è scritto nemmeno sul bugiardino. Qual è la dose consigliata?