Sondaggio: risultati della Finasteride

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
La dose dichiarata è 1mg proprio perché non siamo tutti uguali, quindi testandola su migliaia di persone sono arrivati a quel dosaggio con un ottimo rapporto rischi/benefici

In seguito peró hanno fatto anche test con dosi inferiori.
Alla fine pure fina topica ha dato risultati,idem fina 0.25 mg ecc.
Se fosse vero che fina 0,5 ti da l'80% di risultato massimo e molti meno sides..meglio cosi che prendere 1 mg sinceramente.
L' 80% mica è poco.
Uno deve provare su se stesso e amen.
Ripeto,comunque secondo me un quartino di proscar a giorni alterni come dose non è cosi male,anzi.
Io vedo gli stessi 'sides innocenti' che avevo quando usavo fina ogni giorno.
Se usassi 1 mg di fina 1 volta a settimana (esempio) dubito vedrei lo sperma piu liquido o comunque non piu di tanto,perchè sarebbe troppo poco.
Comunque anche dimezzando il dht lo vai ad inibire piuttosto bene.
Secondo me poi li la differenza la fa principalmente se sei o meno un buon risponditore al farmaco.
Tutto li.
Alla fine siamo sempre li,le cose vanno provate.
Sinceramente se il problema della caduta dei capelli è il dht..che ne inibisci un tot o l'80% un risultato lo avrai lo stesso.
Se non da risultati apprezzabili l'80% non sarà certo il 100% a cambiarti la vita.
Io almeno la penso così..la risposta soggettiva è tutto..
 
Ultima modifica:

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
In seguito peró hanno fatto anche test con dosi inferiori.
Alla fine pure fina topica ha dato risultati,idem fina 0.25 mg ecc.
Se fosse vero che fina 0,5 ti da l'80% di risultato massimo e molti meno sides..meglio cosi che prendere 1 mg sinceramente.
L' 80% mica è poco.
Uno deve provare su se stesso e amen.
Ripeto,comunque secondo me un quartino di proscar a giorno alterni come dose non è cosi male,anzi.
Io vedo gli stessi 'sides innocenti' che avevo quando usavo fina ogni giorno.
Se usassi 1 mg di fina 1 volta a settimana (esempio) dubito vedrei lo sperma piu liquido o comunque non piu di tanto,perchè sarebbe troppo poco.
Comunque anche dimezzando il dht lo vai ad inibire piuttosto bene.
Secondo me poi li la differenza la fa principalmente se sei o meno un buon risponditore al farmaco.
Tutto li.
Si vero bisogna capire se 1 mg giorni alterni o 3 volte a settimana è lo stesso di 0,5 al giorno effettivamente
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
raiden ho visto ora che sei iscritto dal 2003, in tutti questi anni come hai tenuto a bada l'aga ?
Ho scritto la mia esperienza qualche post indietro.
Curandomi con fina e minox per tot anni alternando a periodi di nulla.
Complessivamente per essere uno che ha iniziato a vedere assottigliamento nel 2003 mi è andata di lusso.
E questa è la riprova che ognuno ha la sua aga.
La mia evidentemente è a lento decorso.
Talmente lenta che spesso è stato messo in discussione che l'avessi.
Anche se tra le varie diagnosi ricevute ad un certo punto mi è stato detto 'alopecia allo stadio iniziale lieve'.

Ma adesso,dopo 5 anni senza cure,mi sento di dire con assoluta certezza che la ho.
A lento decorso ma c'è.
Pure mio zio per dire adesso che ha 56 anni si vede che è diradato (non pelato peró insomma si nota che ne ha pochi).
Ma 10 anni fa era messo meglio,nemmeno notavo nulla.
Quindi si,evidentemente in famiglia abbiamo l'aga lenta (che certi quasi la potrebbero considerare 'fisiologica').
Ma chi non ha la minima incidenza ha i capelli folti anche a 60 anni,parliamoci chiaro.
Per certi versi a me questo fatto che fosse cosi lenta ha paradossalmente creato problemi 'psicologici' nella misura in cui io sentivo che qualcosa non andava,ma siccome era lento e non palesemente evidente ero preso per 'fissato'.

0.5mg tutti i giorni stai scoperto meno tempo, te lo ha detto anche marlin che è meglio

Forse i primi tempi,ma poi si accumula e non cambia nulla.
Prenderla ogni 48 ore non è stare così scoperto.
Per me è un lasso di tempo accettabilissimo per un farmaco che comunque da dell'accumulo.
Lo prendessi ogni 3-4 giorni allora ok,potrei capire.
Ripeto,io gia dopo 3 settimane che lo uso ho il liquido seminale acquoso come quando lo prendevo ogni giorno.
E se smetto mi resta così per diversi giorni prima di ritornare piu denso.
Gia questo dovrebbe dare un'idea di come funziona fina.
Spesso chi ha sides quando interrompe finasteride dopo un lungo periodo di assunzione poi deve aspettare settimane prima di vedere i sides regredire.
Questo anche da l'idea di quanto accumula.
 
Ultima modifica:

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
qua marlin chiarisce il concetto di accumulo:


C'è gente che la prende a giorni alterni senza problemi mi sembra.
Poi onestamente io mica la prendo a giorni alterni perche mi diverto cosi.
Fina 5 mg è la dose piu economica.
Dividere in 8 pezzi la compressa comunque ti fa perdere piu prodotto per strada che dividerla per 4.
Potrei dividerla per 8 volendo,ma poi quanta ne assumerei al giorno effettiva?
O.4 se va bene?
Potendo scegliere ovvio che nel dubbio meglio ogni giorno,ma se hai da dividere in 8 parti una compressa piccolina forse meglio 1/4 a giorni alterni.
Poi certo,in teoria anche dosi inferiori a 0,5 mg hanno la loro valenza terapeutica.
È da capire se dividere in 8 il proscar e assumerlo ogni giorno è meglio di assumere 1/4 di proscar a giorni alterni.
Piu volte dividi piu polverina perdi per strada (il contro), ma il pro è che puoi avere un'assunzione quotidiana.
Non lo so, è possibile che a livello terapeutico di benefici ai capelli è uguale assumere meta dose ogni giorni rispetto al doppio a giorni alterni.
Ma, forse, assumere ogni 48 ore aiuta invece in ottica sides.
Del tipo che rischi piu side assumendo 0,4 mg al giorno invece di 1,20 mg a giorni alterni.
Ipotizzo.

Ho trovato questo articolo che sembra interessante.
In pratica sembrerebbe che assumere 0,4 mg al giorno o 1 mg non cambia poi granchè sia per quanto riguarda i risultati che i sides.

Sembrerebbe che anche a giorni alterni alla fine cambia poco perchè la sopressione del dht dura piu di 24 ore (mi sembra di aver capito questo,ossia che una compressa di finasteride 5 mg riduce il dht nel sangue per 4 giorni di fila..e dice che anche con propecia 1 mg la cosa non dovrebbe poi differire molto), ma che troppe fluttuazioni ormonali possono essere deleterie rispetto a un inibizione costante.
Anche se è da capire se per fluttuazioni degne di nota si intende tipo un assunzione ogni 4 giorni o anche a giorni alterni.

Eh non so,sono in dubbio se passare all'assunzione quotidiana o meno e in tal caso se dividere per 8 la compressa oppure dividerla per 4 e amen.
Bel dilemma.
Da come parlano nell'articolo sembra che prendendo la dose ogni giorno i sides sono gli stessi sia che prendi 0.4 che 1 e passa.
Idem i benefici.
Piu o meno siamo li.
O cmq..se la diminuizione in % del DHT nel sangue è molto simili tra assumere 1 mg al giorno e assumerne 0,5 mg..non vedo perchè dimezzare la dose dovrebbe dare meno sides sinceramente..L'unica cosa certa è che dividendo proscar in 4 si prende piu dose di 1 mg.
Tanti giustificano il fatto del taglio,ecc..ma un taglio ben fatto non credo proprio che va a farti perdere per strada ben 1 mg su 5 onestamente.

L'unica cosa certa,credo..è che il dubbio sul fatto dell'assunzione a giorni alterni o quotidiana è dovuto al fatto che non credo esistano studi documentati sull'assunzione a giorni alterni.
Ne esistono?
Non credo..non essendocene l'unica è valutare le testimonianze o l'esperienza diretta.
Mentre mi sembra che studi su dosi inferiori a 1 mg AL GIORNO ne sono stati fatti.
 
Ultima modifica:

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
C'è gente che la prende a giorni alterni senza problemi mi sembra.
Poi onestamente io mica la prendo a giorni alterni perche mi diverto cosi.
Fina 5 mg è la dose piu economica.
Dividere in 8 pezzi la compressa comunque ti fa perdere piu prodotto per strada che dividerla per 4.
Potrei dividerla per 8 volendo,ma poi quanta ne assumerei al giorno effettiva?
O.4 se va bene?
Potendo scegliere ovvio che nel dubbio meglio ogni giorno,ma se hai da dividere in 8 parti una compressa piccolina forse meglio 1/4 a giorni alterni.
Poi certo,in teoria anche dosi inferiori a 0,5 mg hanno la loro valenza terapeutica.
È da capire se dividere in 8 il proscar e assumerlo ogni giorno è meglio di assumere 1/4 di proscar a giorni alterni.
Piu volte dividi piu polverina perdi per strada (il contro), ma il pro è che puoi avere un'assunzione quotidiana.
Non lo so, è possibile che a livello terapeutico di benefici ai capelli è uguale assumere meta dose ogni giorni rispetto al doppio a giorni alterni.
Ma, forse, assumere ogni 48 ore aiuta invece in ottica sides.
Del tipo che rischi piu side assumendo 0,4 mg al giorno invece di 1,20 mg a giorni alterni.
Ipotizzo.

Ho trovato questo articolo che sembra interessante.
In pratica sembrerebbe che assumere 0,4 mg al giorno o 1 mg non cambia poi granchè sia per quanto riguarda i risultati che i sides.

Sembrerebbe che anche a giorni alterni alla fine cambia poco perchè la sopressione del dht dura piu di 24 ore (mi sembra di aver capito questo,ossia che una compressa di finasteride 5 mg riduce il dht nel sangue per 4 giorni di fila..e dice che anche con propecia 1 mg la cosa non dovrebbe poi differire molto), ma che troppe fluttuazioni ormonali possono essere deleterie rispetto a un inibizione costante.
Anche se è da capire se per fluttuazioni degne di nota si intende tipo un assunzione ogni 4 giorni o anche a giorni alterni.

Eh non so,sono in dubbio se passare all'assunzione quotidiana o meno e in tal caso se dividere per 8 la compressa oppure dividerla per 4 e amen.
Bel dilemma.
Da come parlano nell'articolo sembra che prendendo la dose ogni giorno i sides sono gli stessi sia che prendi 0.4 che 1 e passa.
Idem i benefici.
Piu o meno siamo li.
O cmq..se la diminuizione in % del DHT nel sangue è molto simili tra assumere 1 mg al giorno e assumerne 0,5 mg..non vedo perchè dimezzare la dose dovrebbe dare meno sides sinceramente..L'unica cosa certa è che dividendo proscar in 4 si prende piu dose di 1 mg.
Tanti giustificano il fatto del taglio,ecc..ma un taglio ben fatto non credo proprio che va a farti perdere per strada ben 1 mg su 5 onestamente.

L'unica cosa certa,credo..è che il dubbio sul fatto dell'assunzione a giorni alterni o quotidiana è dovuto al fatto che non credo esistano studi documentati sull'assunzione a giorni alterni.
Ne esistono?
Non credo..non essendocene l'unica è valutare le testimonianze o l'esperienza diretta.
Mentre mi sembra che studi su dosi inferiori a 1 mg AL GIORNO ne sono stati fatti.
L’effetto inibitorio dovrebbe durare 3/4 giorni in teoria poi l’uni organismo è a sè
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Sp
Finnikola se non erro sono anni che mantiene con generico da 5 diviso 4 a giorni alterni, e mantiene benissimo

Non saprei comunque se all'inizio (tipo i primi 6 mesi ) è meglio prenderla ogni giorno (magari dividendo anche per 8) oppure prendo 1/4 a giorni alterni e amen.
Tanto comunque gli studi affermano che dosi inferiori non è che cambiano molto a livello terapeutico.
Siamo piu o meno lì.
Ma non è ancora chiaro il discorso dei giorni alterni o meno.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
per 8 è quasi impossibile il proscar, perderesti troppa polvere, se vuoi fare 0.5 al giorno l'unica è dividere a metà finasteride generica da 1mg a compressa.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
per 8 è quasi impossibile il proscar, perderesti troppa polvere, se vuoi fare 0.5 al giorno l'unica è dividere a metà finasteride generica da 1mg a compressa.

Non so peró cosa cambia a costi.
Finasteride 5 mg so che costo ha,altro non ne ho idea perchè ho provato sempre e solo fina 5 mg generica.
Sennó continuo a usarlo a giorni alterni e amen..
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Non so peró cosa cambia a costi.
Finasteride 5 mg so che costo ha,altro non ne ho idea perchè ho provato sempre e solo fina 5 mg generica.
Sennó continuo a usarlo a giorni alterni e amen..
Secondo me tra giorni alterni e 0,5 al giorno cambia poco anche il dottor gigli ha detto che nel lungo periodo non ci sono differenze
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Poi comunque procurarmi fina 5 mg è piu semplice per me..ricetta medica,farmacia sotto casa e via..
Fina galenica probabilmente dovrei farmela fare dalle solite farmacie rinomate brave con i galenici e quindi inviare la ricetta per posta,farmi spedire la merce..e tra spedizioni e costo della fina pagare comunque di più.
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
infatti, potrebbero esserci differenze cmq minime se fosse un'assunzione per breve tempo, ma sul lungo periodo come si prende fina nessuna differenza.
Cmq tagliando a metà quella da 1mg e facendo 0.5 al giorno, anche presumendo di prendere il generico meno caro cioè la confezione da 84 di biorga che costa 58.50 euro, sarebbero 11 euro mensili.
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
infatti, potrebbero esserci differenze cmq minime se fosse un'assunzione per breve tempo, ma sul lungo periodo come si prende fina nessuna differenza.
Cmq tagliando a metà quella da 1mg e facendo 0.5 al giorno, anche presumendo di prendere il generico meno caro cioè la confezione da 84 di biorga che costa 58.50 euro, sarebbero 11 euro mensili.

Che intendi lungo periodo?
Tipo 6 mesi?
Diciamo che sto cercando di capire se,prendendo 1/4 a giorni alterni..vale sempre la regola dei 6 mesi per vedere che risultati ho da fina o se nel mio caso dovrei aspettare 12 mesi ad esempio (poi sicuramente oltre l'anno di assunzione è indifferente che la si prende a giorni alterni o ogni giorno,sul fatto che alla lunga è uguale concordo pure io).
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Che intendi lungo periodo?
Tipo 6 mesi?
Diciamo che sto cercando di capire se,prendendo 1/4 a giorni alterni..vale sempre la regola dei 6 mesi per vedere che risultati ho da fina o se nel mio caso dovrei aspettare 12 mesi ad esempio (poi sicuramente oltre l'anno di assunzione è indifferente che la si prende a giorni alterni o ogni giorno,sul fatto che alla lunga è uguale concordo pure io).
Sempre 6 mesi alla fine 3 volte a settimana sono 3 mg,giorni alterni 3,5 e 0,5 al giorno 3,5 già nel giro di 6 mesi i risultati saranno identici
 
  • Mi Piace
Reazioni: simwe9one

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Diciamo comunque che sono un pó confuso se assumere ogni giorno o a giorni alterni.
Perche leggo pareri contrastanti in merito.
Chi dice che alla lunga è uguale,chi dice che sarebbe meglio l'assunzione giornaliera.
Forse mi converrebbe assumerla 1/4 ogni giorno per tot mesi (quanti?6?12?18?) per vedere cosa fa al massimo del suo potenziale e poi valutare la 'terapia di mantenimento' facendo a giorni alterni..non saprei.
Se dovessi prendere 1 quartino al giorno la mia idea sarebbe quella di non assumerla la domenica,in modo da compensare (anche spezzando comunque 1/4 è più di 1 mg..con un giorno di pausa ogni 6 un minimo compensi la dose nel lungo periodo).

Più che altro perchè se prendo la dose canonica ogni giorno dopo 6-8 mesi posso farmi un'idea del risultato massimo che posso ottenere con la sola finasteride (che poi era quello che mi interessava capire).
 
Ultima modifica:

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
quella è la dose consigliata, si può prendere anche 2 ma non sono riconosciuti vantaggi concreti ad andare sopra soglia, è solo un mio capriccio
Come ho detto più volte in questo forum la differenza tra 0,5 mg fino a 5 mg di fina è di pochi punti percentuali nella riduzione del dth se prese in una volta sola, bisognerebbe, come faccio, penso anche utente ed altri,spezzettare in due dosi giornaliere a distanza di ore discorso emivita che in ogni modo per chi risponde bene sono solo miglioramenti del 15-20% in più rispetto ad una sola assunzione giornaliera, che non sarebbe poco intendiamoci se ci fossero risultati. Nel mio caso purtroppo non ho notato nulla magari su altri migliori risponditore si può notare dopo un paio di mesi.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
si è per il discorso dell'emivita che volevo provare

Anche se però qualcuno mi ha contestato:
1- fina va per accumulo, nei tessuti, quindi anche se ha emivita breve è efficace anche per molti giorni (da cui i fautori della dose 3 compresse a settimana sono sufficienti)
2- il corpo non riprende subitissimo a convertire il testosterone