Sondaggio: risultati della Finasteride

Jpgr

Utente
24 Febbraio 2020
447
119
265
Roma
Ciao a tutti, questo sondaggio vuole raccogliere le testimonianze di coloro che assumono o hanno assunto Finasteride, specificando:

-Età di inizio assunzione e posologia (specificare se l'uso della Finasteride é avvenuto contemporaneamente ad altri farmaci tipo Minoxidil)

-situazione di partenza

-risultati ottenuti e dopo quanto

-mantenimento dei risultati e per quanto(dosaggio utilizzato)

Non scrivete gli eventuali sides che avete sperimentato perché lo scopo del sondaggio è quello di concentrarsi sui risultati ottenuti, il forum é già pieno di sondaggi sui sides!

Sarebbe bello se partecipaste in molti così da dare una mano a ragazzi che devono ancora iniziare e hanno qualche dubbio
 
Ultima modifica:

giulio123

Utente
10 Marzo 2020
10
2
5
vercelli
alopecia diagnosticata a 18 anni con i primi diradamenti. A 23 inizio con finasteride (5mg/4) partendo da un nw2, tempie diradate e un diradamento diffuso ma lieve(la cute si intravede solo sotto forte luce o a capelli bagnati). Dopo 2 anni il risultati sono stati di solo mantenimento, anche se tempie e frontale continuano ad arretrare. Di recente ho aggiunto anche il minoxidil(7 mesi) ma la situazione è solo peggiorata.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
alopecia diagnosticata a 18 anni con i primi diradamenti. A 23 inizio con finasteride (5mg/4) partendo da un nw2, tempie diradate e un diradamento diffuso ma lieve(la cute si intravede solo sotto forte luce o a capelli bagnati). Dopo 2 anni il risultati sono stati di solo mantenimento, anche se tempie e frontale continuano ad arretrare. Di recente ho aggiunto anche il minoxidil(7 mesi) ma la situazione è solo peggiorata.
Secondo me il tuo problema è stata un'errata terapia(magari posta qualche foto),due anni senza minoxidil se hai Aga è assurdo.
Oppure la tua è semplicemente una stempiatura fisiologica,che non necessita di terapia.

Quello che fa finasteride è invertire il processo di miniaturizzazione, quindi non porta ricrescita, tantomeno sulle tempie.
 

giulio123

Utente
10 Marzo 2020
10
2
5
vercelli
adesso l'ho ripreso però. All'inizio usavo solo minoxidil ma a causa dell'irritazione ho interrotto gradualmente e iniziato fina. Ora visto anche il continuo diradamento l'ho reinserito( biorga accompagnato da rame peptidi) ma senza risultati per ora
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,013
7,231
2,015
adesso l'ho ripreso però. All'inizio usavo solo minoxidil ma a causa dell'irritazione ho interrotto gradualmente e iniziato fina. Ora visto anche il continuo diradamento l'ho reinserito( biorga accompagnato da rame peptidi) ma senza risultati per ora
Si adesso però,siamo comunque OT era solo per sottolineare il fatto,che la sola finasteride nell'Aga non basta (nel tuo caso non avendo un riscontro visivo,non posso conoscere la tua situazione)
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Si adesso però,siamo comunque OT era solo per sottolineare il fatto,che la sola finasteride nell'Aga non basta (nel tuo caso non avendo un riscontro visivo,non posso conoscere la tua situazione)

Perchè la finasteride da sola non basta?
Sbaglio o ci sono persone che hanno ottenuto risultati anche con la sola finasteride?
Da come dici tu sembra quasi che se uno ha aga prendere la finasteride da sola e basta non serve.
Ma dubito sia cosi.
Anche perchè credo dipenda dalla situazione.
Se uno ha un lieve diradamento magari la finasteride da sola basta.
Se uno è fortemente diradato (e quindi necessita di maggior ricrescita) allora minoxidil+fina è più indicato.
A logica se il diradamento dei capelli è causato dal DHT,il caposaldo di ogni terapia dovrebbe essere principalmente finasteride.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
no i risultati di infoltimento che vedete sono sempre dati dal minoxidil. Finasteride non fa ricrescere, al massimo compare una sottopeluria (cit. del mio dermatologo)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Beh qualche eccezione c'e, vedi matter86 che nel vertex non usava minoxidil eppure in 2-3 mesi si è riempito e anche un altro utente sul blog di finnikola
 

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
no i risultati di infoltimento che vedete sono sempre dati dal minoxidil. Finasteride non fa ricrescere, al massimo compare una sottopeluria (cit. del mio dermatologo)

Sinceramente credo che questa cosa sia vera se si parla di zone quasi glabre con i bulbi atrofizzati o quasi.
Ma se si ha un lieve diradamento dovuto ai capelli che sono piu sottili,se si è risponditori credo che finasteride possa dare da sola risultati e non vedo perchè non dovrebbe.
Nel caso in cui recuperi qualche grado di displasia e quindi aumenti il diametro del fusto e la fase anagen si avrà comunque un reinfoltimento.
Senza scomodare i casi in cui c'è stata una vera e propria ricrescita in zone con pochi capelli.
È vero che sicuramente i risultati migliori li si ottiene con la combo minox+finasteride.
Ma credo che anche la finasteride da sola in casi di aga lieve e situazione non compromessa possa dare risultati se si è risponditori e semplicemente si aumenta un pó il diametro del fusto, si recupera qualche grado di displasia e si diminuisce la caduta.
Secondo me la verità è che molti usando entrambe le sostanze da subito non sapranno mai quali delle due gli da i risultati maggiori..considerando che ognuno di noi ha situazioni e risposte diverse.
Poi ci sono zone e zone.
Nel caso in cui uno abbia un lieve diradamento nel vertice ad esempio,ma la zona frontale gli vada bene così..forse fina e basta potrebbe aver senso.
Almeno per vedere come va solo con quella
Alla peggio ha tutto il tempo di integrare minox in seguito.
Sono sempre farmaci (entrambi,anche se uno è una lozione).
Se si puó ottenere risultati soddisfacenti con uno solo (per tot tempo) perchè uno dovrebbe usarli entrambi fin da subito?
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
sull'ultimissima considerazione, insisto da anni su questo punto. Dovrebbero prescrivere prima la fina, e dopo aggiungere minoxidil in caso di insufficiente risposta

Sulla capacità della finasteride in teoria dovrebbe essere come dici te, poi però anche qui dentro spronano ad assumere da subito l'accoppiata fina + Minoxidil. Quando chiesi a marlin mi inviò un articolo che parlava della cooperazione dei due farmaci, ma dove comunque veniva dimostrato che a fare la parte del leone era minoxidil

Io personalmente non ho avuto miglioramenti con la finasteride, e se mi ha rallentato la malattia ovviamente non lo saprò mai. Né tanto meno il medico che mi ha fotografato la cute alla prima visita ha poi fatto nelle sedute successive una foto per fare un confronto e fornirmi una dimostrazione empirica.

Qui dentro gli unici casi che hanno letteralmente invertito la malattia sono cmq in accoppiata con minoxidil
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
sull'ultimissima considerazione, insisto da anni su questo punto. Dovrebbero prescrivere prima la fina, e dopo aggiungere minoxidil in caso di insufficiente risposta

Sulla capacità della finasteride in teoria dovrebbe essere come dici te, poi però anche qui dentro spronano ad assumere da subito l'accoppiata fina + Minoxidil. Quando chiesi a marlin mi inviò un articolo che parlava della cooperazione dei due farmaci, ma dove comunque veniva dimostrato che a fare la parte del leone era minoxidil

Io personalmente non ho avuto miglioramenti con la finasteride, e se mi ha rallentato la malattia ovviamente non lo saprò mai. Né tanto meno il medico che mi ha fotografato la cute alla prima visita ha poi fatto nelle sedute successive una foto per fare un confronto e fornirmi una dimostrazione empirica.

Qui dentro gli unici casi che hanno letteralmente invertito la malattia sono cmq in accoppiata con minoxidil

Non so,se è vero che la parte del leone la fa il minox allora continuo a dire che senso ha usare entrambe le sostanze fin da subito.
O comunque a quel punto avrebbe piu senso cominciare con minox e qualche altro antidht piu soft o topico.
Veramente sembra che finasteride serva a poco letta così.
Sicuramente il Minox è anche quello che ti da i risultati in piu breve tempo secondo me, questo si.
Perchè stimola la ricrescita.
Comunque non esistono solo casi in cui serve invertire la malattia, in cui si è messi abbastanza male e si spera di tornare a buoni livelli (io ho visto foto e situazioni di gente mezza diradata avere risultati ottimi).
Esistono anche diradamenti lievi (magari al vertex) con frontale tuttosommato ok.
Anche li senza minox 'non ha senso curarsi'?
Ma allora che la usate a fare la fina?
Date per scontato che senza quella (quindi con solo minox) non fermerete il progredire dell'aga.
Ma il minox sappiamo tutti quello che fa e sappiamo che quel che fa puó durare anche molti anni.
E quel che fa a mio avviso POTREBBE essere suff da solo per cristallizzare la situazione per un pó se si è buoni risponditori.

Secondo me fintanto che si usano entrambe le sostanze fin da subito,parlare di 'risultati di finasteride' è un no sense.
Il risultato di una sostanza lo si intuisce e lo si quantifica utilizzando SOLO quella sostanza.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Finasteride serve come prima cosa rispetto al minoxidil perchè è quella che congela la situazione o , nella peggiore delle ipotesi, cmq rallenta la progressione dell'aga, quindi diciamo che guadagni tempo.
Se si inizia con una situazione ancora buona, è sufficiente quella perchè basta mantenere , se si inizia già con una situazione compromessa ci vogliono entrambi , poi in rari casi anche in situazioni compromesse e con solo finasteride si hanno super recuperi, guardatevi sul blog di finnikola i casi di matter86 e di altri due di cui non ricordo il nome, solo con finasteride hanno recuperato tutto il vertex in pochi mesi.
Ma di norma la finasteride da mantenimento, poi logicamente migliorando la qualità e la pigmentazione di quelli esistenti da anche più copertura.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Fra9999

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Io invece sono di un altro parere è la finasteride la base della terapia,perché appunto agisce a livello ormonale,quindi sulla causa del problema,e se sei un buon risponditore puoi avere un inspessimento del capello,se magari uno non è soddisfatto può aggiungere anche minoxidil ma per me fa la finasteride il 90% e minoxidil il 10%
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Capisco perfettamente Raiden, c'è un cortocircuito logico fra le cose che si raccolgono su questi forum perché si trovano sia massime consolidate che eccezioni, tipo "aga non porta caduta aumentata" e successivamente "aga ridece anagen è quindi ha un ciclo più breve", di cui le eccezioni per colmare il salto logico. Mettendo assieme quelle due informazioni, per dire, uno non ci capisce più nulla. Sulla questione fina è minox accade lo stesso...
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,888
399
915
New York
Capisco perfettamente Raiden, c'è un cortocircuito logico fra le cose che si raccolgono su questi forum perché si trovano sia massime consolidate che eccezioni, tipo "aga non porta caduta aumentata" e successivamente "aga ridece anagen è quindi ha un ciclo più breve", di cui le eccezioni per colmare il blocco logico. Mettendo assieme quelle due informazioni, per dire, uno non ci capisce più nulla. Sulla questione fina è minox accade lo stesso...

Secondo me si trovano per la maggior parte situazioni di evidente miglioramento utilizzando l'accoppiata fina+minox semplicemente perchè la stragrande maggioranza delle persone inizia ad assumerle entrambe fin da subito.

Io invece sono di un altro parere è la finasteride la base della terapia,perché appunto agisce a livello ormonale,quindi sulla causa del problema,e se sei un buon risponditore puoi avere un inspessimento del capello,se magari uno non è soddisfatto può aggiungere anche minoxidil ma per me fa la finasteride il 90% e minoxidil il 10%

Secondo me semplicemente..non si sa.
È tutto relativo e soggettivo.
L'unica cosa certa, sempre secondo me, è che se le usi entrambe fin da subito non saprai mai quale delle due ti ha dato i risultati migliori.
È tutto troppo,estremamente soggettivo.