La mia esperienza:
- da dicembre 2007 a giugno 2008 Propecia:
i primi 3 mesi nessun problema se non solo lo sperma liquido, e quando iniziai a prenderla avevo più erezioni di prima, addirittura dopo un rapporto avevo subito una nuova erezione.
Dal 4 mese iniziano i problemi, dolore al testicolo sx, calo della libido, erezioni mattutine assenti e verso la fine dei sei mesi difficoltà a raggiungere e mantenere le erezioni. Smetto subito. La situazione si riprende nel giro di 4/5 mesi.
Devo dire che però a livello di capelli avevo avuto un ottimo rinfoltimento, il vertex si era praticamente richiuso dal diradamento ed i capelli erano più scuri e forti su tutta la testa.
- Da giugno 2008 a fine aprile 2009 minoxidil 2%;
- Da fine gennaio 2009 inizio a prendere anche sereneoa repens;
- Fine aprile 2009 di nuovo problemi a raggiungere e mantenere erezioni, astenia psicofisica, pressione bassa, butto via minoxidil e serenoa;
- fine luglio 2009, visita andrologica con esami ed ecografie, pare sia tutto a posto il doc. mi prescrive un semplice integratore e la situazione ad oggi è ripresa del tutto.
Le conclusioni sono che credo non tollerare gli anti DHT, potenti e meno, che mi portano i classici sides dello squilibrio ormonale che si crea, e per salvare i capelli non credo che il gioco valga la candela.
Da ieri ho ripreso il minoxidil 2% se non avrò problemi continuo solo con quello eventualmente passando poi al 5%, altrimenti mi rassegno e mi compro un bel rasoio elettrico.
Le persone con i sides a mio avviso sono di più di quelle che non hanno avuto sides (altri amici con gli stessi problemi). Ognuno ha il suo equilibirio ormonale e credo che per non avere problemi di sides bisogna essere davvero particolari, altrimenti i comuni mortali ce li avranno prima o poi.