salve a tutti, sono nuovo del forum, 30 anni, Hamilton IV in 10 anni, fumatore (15-20 al giorno), mai fatto cure di nessun genere. Credo, anche se la mia situazione è già notevolmente compromessa, che la gf possa in qualche modo aiutare se coadiuva cure di tipo tradizionale (min e fina), cure che credo il dott Laino di roma mi prescriverà nella visita che farò a metà marzo. leggendo i vari post trovo chi è molto soddisfatto e chi la bolla come una cosa inutile. riporto il link ad un articolo che chiarisce la relazione tra vascolarizzazione e bulbo http://www.lapelle.it/tricologia/angiogenesi.htm . anche se riguarda casi di trapianto l'articolo afferma in modo netto l'importanza della vascolarizzazione Molti studi hanno dimostrato che la crescita del capello dipende dall’induzione dell’angiogenesi necessaria per l’apporto di principi nutritivi necessari alla rapida divisione cellulare del follicolo durante la fase anagen. io, da non medico, credo che la ginnastica possa, se fatta in modo assiduo, aiutare l'angiogenesi nella zona calva o diradata migliorando la salute del cuoio. il problema è che tale processo richiede molto tempo se non stimolato da farmaci. volevo chiedere se qualcuno tra di voi ha avuto la pazienza e la costanza di praticare la gf per mesi o anni ed osservare risltati. in ogni caso intendo eseguire un programma intenso (almeno 1-1,5 h al giorno) per vari mesi e vedere se qualche cosa si smuove. male non può fare, al massimo divento ancora più pelato.