Smettere di fumare

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Eh purtroppo bat, per 8 anni sono stato fidanzato con due ragazze (una 5 anni, l'altra 2 anni)entrambe fumatrici!!!!
Oggi sto cominciando con la terza della mia vita, anch'essa fumatrice!! Spero di farmi comunque aiutare dato che nessuno riesce ad arrivare ai miei livelli di tossicita'.
Bacio
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Posso suggerirti le strategie più efficaci:

a) corsi cognitivo-comportamentali della durata di 10-12 sedute, in molte AzUSL sono gratuiti: efficacia 50/60%

b) vareniclina (CHAMPIX) un nuovo farmaco che pare sia efficace, va assunto quando ancora fumi e per due mesi; efficacia 50/60%

c) prodotti sostitutivi nicotinici (Nicorette, Nicotinelle, Nicorette inalatore, Cerotto Niquitin CQ) questi li devi utilizzare per due mesi DOPO la cessazione del fumo, fissi un giorno poi metti cerotto o prodotti. efficacia 40/50%

Insomma queste sono le metodiche più efficaci. Io ho fumato per tutto il periodo universitario poi smisi di colpo.

Un saluto
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Consiglia la tua lei a LASCIARE il fumo, altrimenti la lasci tu!!! Cosa non si fa in nome della salute!!![:D]
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Cognitivo-comportamentale...chissa' cos'e'..bat, come posso trovare la forza di aiutare lei a lasciare il fumo se sto per l'appunto appena chiedendo di essere aiutato io,dannazione[:D]!![V]
 

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
molte volte dietro alla sigaretta si cela un comportamento inconscio che ti inpedisce di smettere.....
per alcuni l'utilizzo della sigaretta e un tappa buchi a una mancanza di affetto, materno ecc.. (il discorso e troppo lungo da approfondire), non e solo la nicotina che da dipendenza altrimenti basta che uno decidesse di smettere e fine.....
quindi ci vuole molto carattere per smettere......

questo ovviamente non me lo sono inventato io .....
 

ivobernardini

Utente
20 Agosto 2006
2,222
0
615
Sono dei corsi strutturati con un conduttore formato. Ti danno dei tempi, dei compitini da fare a casa e funziona la logica di gruppo. L'efficacia è buona anche come follow-up. I metodi troppo veloci (tipo Antismoking center) poi non garantiscono per il futuro.
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Salvy, non a tutte piace Ikea...

A tutte però piace qualcuno che lavi i piatti.. [8)]

Se non smetti adesso, diventa sempre più dura... Io sono una fumatrice, e continuo a dire 'smetto quando voglio'... Fatto sta che non ci sono ancora riuscita... [:(]

Ma ce la farò, lo prometto.

Un mio amico è riuscito con l'ipnosi. Fumava 2 pacchetti al giorno, ha smesso ed è un anno che non tocca una sigaretta... Dice che il costo è stato di 400 euro, ma credo che ormai li abbia già ammortizzati.

In bocca al lupo!
 

toroloco

Utente
2 Agosto 2006
93
0
65
io sono riuscito a smettere facendo tanto tanto sport... ma veramnete tanto, bici, piscina, calcio... fino al punto che ero talmente ripulito che mi dava fastidio il fumo, poi iniziando a apprezzare i vantaggi fisici e sessuali dell' aver smesso ora non ritoccherei una sigaretta.. e sono passati 6 mesi e ancora se qualcuno mi fuma vicino mi da fastidio
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Toroloco, questo è un ottimo consiglio: pensa che prima di cominciare a fumare (10 anni or sono) facevo sport a livello agonistico. Adesso forse sono un po' troppo vecchio per reggere quei ritmi (28 anni) ma credo che al piu' presto comincero' (credo entro questa settimana) almeno a correre.
Cmq, da oggi ho cominciato questo progetto.. Intanto descrivo il diario di un fumatore:

1) Primo scoglio: IL CAFFE' MATTUTINO
Si tratta di un rituale molto particolare per il fumatore accanito, perchè i gusti di entrambe le droghe coincidono alla perfezione.
2)Secondo sco***one: LA TERRIFICANTE PAUSA SIGARETTE CON I COLLEGHI
Esco dall'edificio pubblico assieme ai soliti 4 tossici, e rifiuto ogni sigaretta offerta (pensano che quel giorno non sono riuscito a comprarmele). Un'esperienza davvero penosa.
3)Terzo scogliaccio: IL RITORNO A CASA
Ossia adesso. Cominciano i veri nervosismi. Al piu' presto dovro' scendere ma mi imbattero' in tutta una serie di fumatori. Anche con questa ragazza non posso fare discorsi di aiuto reciproco. La frequento da poche settimane e riversarle addosso le proprie frustrazioni non è una buona cosa.

In defnitiva, spero di riuscirci, se proprio non resistero' una me la fumero'. Del resto passare da 25 sigarette a 3 ad esempio, è gia' un buon traguardo.
Ciao ciao
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Dai, credo che tu possa andare oltre. Smetterai di fumare se cosi lo vorrai.
Io ho fiducia che ce lo farai...Manca solo che tu pensi come me.
In bocca al lupo!!!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Se uno fumasse veramente x fumare, ovvero concentrandosi sulla sigaretta invece di divagare in mille pensieri, ci si accorgerebbe del danno ricevuto.

Il problema e' che viviamo alieni dal nostro corpo. Quando arriva qualche malanno ce ne accorgiamo sempre tardi, mentre il nostro corpo sarebbe sempre disposto a parlarci se ci fosse qualcuno ad ascoltare.

Fuma! Ma fallo seriamente [X]
 

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Leggiti questo libro. Ne hanno vendute na marea di copie. Anche la mia ex ragazza l'ha letto e ha smesso subito.

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/cronaca/smettere-di-fumare/smettere-di-fumare/smettere-di-fumare.html
 

fabris

Utente
1 Marzo 2008
93
1
65
sono ormai quattro mesi che non fumo.In alcuni momenti la tentazione è grande ma per farmela passare penso alle prime settimane senza sigarette,quando proprio credevo di non farcela,quando litigavo con tutti a causa del mio nervosismo allora mi dico che se ricominciassi a fumare tutti quei sacrifici sarebbero vanificati e dunque tengo duro.
Mi raccomando provaci e.......in bocca al lupo.
 

merlin

Utente
10 Febbraio 2004
431
1
265
...con il libro di Alle Carr hanno smesso diverse persone che ho incontrato o conoscenti a me vicini, l'ho comprato e ora è sul comodino e non oso aprirlo più di tanto (sono circa a metà da molto tempo...). Forse è la paura che potrebbe farmi smettere? Mah! Comunque dopo più di 25 anni di sigarette a un pacchetto al dì ti cominciano a venire seri dubbi sul fumo e sarebbero da prenderli al volo perchè la parte più importante (libro o non libro, cerotti, pillole e affini...) è la pura e mera volontà. Non vi anticipo cosa c'è scritto nel libro ma non si tratta di un libro non sulla paura del male che può fare il fumo ma quanto sulla reazione psicogena del perchè si fuma e quando si fuma....
Che vi devo dire, qualche effetto potrebbe farlo se ci si accosta con la verà volontà del smettere. Per quanto mi riguarda ho iniziato questo travaglio dello smettere per un problema fisico che spero si risolva e che non si tratti di nulla di grave... ma anche questa paura è fattore di volontà allo smettere.
Ciao
Merlin.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Per cominciare, dimentica questo post e non ti fissi in fumare o non fumare, ambedue situazioni ti mantegono preso al fumo. Pensa ad altre cose e non comprare sigarette o simili.[:D]Se non hai cosa fumare, non fumerai.
 

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
Per Merlin.
Se dici: 'non oso aprirlo o finirlo forse per paura di smettere'. Con questo pensiero è impossibile smettere, lo si deve volere, se no picche.