Accordo ufficiale tra Nokia e Xiaomi
Nokia e Xiaomi insieme, non solo per il mobile
Stretta di mano tra Nokia e Xiaomi: condivideranno brevetti e asset riguardanti mobile, data center, Internet of Things, AR, VR e intelligenza artificiale:
Accordo raggiunto tra Nokia e Xiaomi. Annunciata la firma di un patto che legherà le due aziende per il futuro. Il comunicato ufficiale non riporta alcuna informazione in merito a eventuali termini economici della partnership, ma fornisce indicazioni utili per comprendere come si andrà a strutturare la collaborazione tra le due realtà.
Non si commetta l’errore di pensare alla stretta di mano solo ed esclusivamente come a una mossa finalizzata a portare sul mercato qualche nuovo dispositivo. Gli obiettivi sono ben altri e di più ampio respiro. La realizzazione congiunta di prodotti mobile è probabilmente una delle conseguenze dell’intesa, ma con l’era del 5G alle porte è probabile che buona parte dei brevetti e degli asset interessati dall’accordo verrà impiegata in progetti legati ai network di prossima generazione. Senza dimenticare la Internet of Things, la realtà virtuale, la realtà aumentata e l’intelligenza artificiale.
Ansa