situazione personale

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
Salve dottore volevo un suo parere riguardo la mia situazione dei miei capelli visto che stamattina ho creato la mia scheda personale e i margini di miglioramento che si possono/potrebbero ottenere.
grazie

link scheda con foto:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=54883

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
per questione di comodità nelle risposte (che nella sezione delle schede non dovrebbero esserci) copio qua la mia scheda:

Cura:
- 4 capsule di K max anti dht da metà ottobre 2011.
- B-mineral complex da gennaio 2012 (finito da pochi giorni e sostituito al momento da un integratore di vitamine B di un altra marca)
- olio di cocco (1/2 cucchiaini) da metà marzo 2012.
- Latanoprost 0,0049% dal 20 aprile 2012.
- Nizoral shampoo 1/2 volte a settimana alternato a Biokap Anticaduta.

a breve inizio anche con omega 3 (2400 mg al dì)

Allego foto scattate questa mattina a 24 ore dall'ultimo lavaggio
(quindi non al massimo della resa estetica, visto che da sempre ho capelli tendenti a sporcarsi facilmente) sotto forte luce.

tempia dx (qua forse c'è troppa luce e non si nota un granchè, la luce addirittura allarga di qualche millimetro la tempia, nascondendo alcuni capelli) :
dscn1130o.jpg

tempia sx:
dscn1129h.jpg

vertex normale:
dscn1138p.jpg

vertex con scrimo:
dscn1142h.jpg

non ho foto del precura..però posso dire con certezza che la situazione era così, tale e quale, con qualità e spessore dei capelli leggermente peggiore.
La mia aga è molto blanda e penso sia iniziata circa un anno fa con leggero affinamento dei capelli. Il dermatologo mi ha detto che ad occhio nudo non si vede niente ma c'è un lieve diradamento nel vertex con capelli leggermente più sottili, anche se ha detto che c'è ricrescita al dermatoscopio. Le tempie sono sempre state altine come vede in foto, solo che ultimamente le inizio a vedere con capelli più sottili.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
cavolo secondo me sei messo super-bene! ma ti è stata diagnostica AGA? poi... il latanoprost te l'ha prescritto il tuo dermatologo?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
la mia storia è un pò strana..due anni fa circa iniziai a vedere che quando mi passavo le mani tra i capelli che il vertex era meno folto (da piccolo c'avevo una chioma pazzesca, capelli lisci ma molto voluminosi) ma non me ne importò più di tanto visto che la cosa era veramente impercettibile..un anno fa mi resi conto che i capelli si sporcavamo molto più facilmente e perdevano di volume soprattutto al vertex anche se la situazione era sempre ottima, nonostante ciò data la mia fissa per i capelli decisi di fare una visita stupidamente all'I******* H******** S****** che mi disse che il problema era lieve ma c'era e mi proposero una costosissima cura (350 euro al mese) che ovviamente rifiutai. Iniziai ad informarmi e conobbi Ieson, nel frattempo feci la visita dal mio dermatologo attuale che mi prescrisse cose inutili (il minox decise di non prescrivermelo perchè la situazione non lo richiedeva)dicendomi che avevo un lieve diradamento al centro della testa anche se ufficialmente non sentii parlare di alopecia androgenetica..nonostante ciò nella caduta (che non è mai stata eccessiva) notavo capelli più corti e sottili quindi feci 1+1, anche in base a quanto appreso in mesi di interessamento e approfondimenti ,e intrapresi una cura fai da te a base di integratori naturali che ho perfezionato nel corso di questi mesi..
il latanoprost me lo sono fatto prescrivere dal dermatologo con il quale ho un buon rapporto ormai ;)

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
b4r3 ha scritto:
la mia storia è un pò strana..due anni fa circa iniziai a vedere che quando mi passavo le mani tra i capelli che il vertex era meno folto (da piccolo c'avevo una chioma pazzesca, capelli lisci ma molto voluminosi) ma non me ne importò più di tanto visto che la cosa era veramente impercettibile..un anno fa mi resi conto che i capelli si sporcavamo molto più facilmente e perdevano di volume soprattutto al vertex anche se la situazione era sempre ottima, nonostante ciò data la mia fissa per i capelli decisi di fare una visita stupidamente all'I******* H******** S****** che mi disse che il problema era lieve ma c'era e mi proposero una costosissima cura (350 euro al mese) che ovviamente rifiutai. Iniziai ad informarmi e conobbi Ieson, nel frattempo feci la visita dal mio dermatologo attuale che mi prescrisse cose inutili (il minox decise di non prescrivermelo perchè la situazione non lo richiedeva)dicendomi che avevo un lieve diradamento al centro della testa anche se ufficialmente non sentii parlare di alopecia androgenetica..nonostante ciò nella caduta (che non è mai stata eccessiva) notavo capelli più corti e sottili quindi feci 1+1, anche in base a quanto appreso in mesi di interessamento e approfondimenti ,e intrapresi una cura fai da te a base di integratori naturali che ho perfezionato nel corso di questi mesi..
il latanoprost me lo sono fatto prescrivere dal dermatologo con il quale ho un buon rapporto ormai ;)

capisco :). quindi cmq te usi solo integratori e latanoprost giusto? niente minox e fina... posso chiederti da quanto tempo utilizzi il latanoprost?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
esatto mai usato ne' minox ne' finasteride..il latanoprost l'ho iniziato da 8 giorni (pochi minuti fa ho fatto l'applicazione), precisamente dal 20 aprile..aspetto di finire il flacone che dovrebbe durare 2 mesi e poi in base ai risultati decidero' se procedere con applicazioni a giorni alterni cosi da spalmare l'alto prezzo(49+12 spese di spedizione) in 4 mesi.
Altri pareri e/o consigli dal dottor Gigli e da altri utenti sono ben accetti.

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
b4r3 ha scritto:
esatto mai usato ne' minox ne' finasteride..il latanoprost l'ho iniziato da 8 giorni (pochi minuti fa ho fatto l'applicazione), precisamente dal 20 aprile..aspetto di finire il flacone che dovrebbe durare 2 mesi e poi in base ai risultati decidero' se procedere con applicazioni a giorni alterni cosi da spalmare l'alto prezzo(49+12 spese di spedizione) in 4 mesi.
Altri pareri e/o consigli dal dottor Gigli e da altri utenti sono ben accetti.

grazie per le info :).
cmq te fai una sola applicazione quotidiana giusto?

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
ed una ventina di gocce sai anche a quanti ml corrisponderebbero?

comunque mi raccomando tienici aggiornati :) ... il latanoprost in teoria (stando a varie testimonianza) dovrebbe dare risultati già dopo due settimane ;)

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
dubito che a percentuali dello 0,0049% possa dare risultati cosi immediati..io ho visto uno studio dove si vedevano risultati esorbitanti dopo appunto 15 giorni ma la percentuale era allo 0,1%..in ogni caso staremo a vedere.
15/20 gocce dovrebbero corrispondere ad 1ml.

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
911
6
265
Beh, hai la fortuna di iniziare le cure partendo da una situazione molto buona, quindi se sarai costante sicuramente manterrai la situazione alla grande.
Comunque un principio di aga secondo me c'è e si vede, dal mio punto di vista c'è in atto anche un lieve arretramento della linea frontale che, data la tua giovane età sarà molto probabilmente una semplice stempiatura fisiologica contro la quale non si può fare nulla (anche io intorno ai 21-22 anni ho notato un arretramento di circa 1 cm sul frontale, ma poi la situazione si è stabilizzata).

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
si un leggero arretramento (qualche millimetro non di più al momento, la mia attaccatura è da sempre stata leggermente alta) c'è stato in questi anni.
In ogni caso marcoyol il mio obiettivo, sinceramente parlando, è di migliorare ulteriormente anche se un mantenimento della situazione sarebbe una cosa ottimale ovviamente. Mi stò tenendo gli assi nella manica (fina e minox anche se quest'ultimo non penso che lo inizierò mai) per vedere a che punto riesco ad arrivare con una cura cosi composta che ho iniziato cmq da poco tempo (6 mesi per il k max, tutto il resto in questi ultimi mesi ed il latanoprost che lo applico da 8 giorni).

kakaroth86

Utente
9 Marzo 2012
3,288
76
915
b4r3 ha scritto:
dubito che a percentuali dello 0,0049% possa dare risultati cosi immediati..io ho visto uno studio dove si vedevano risultati esorbitanti dopo appunto 15 giorni ma la percentuale era allo 0,1%..in ogni caso staremo a vedere.
15/20 gocce dovrebbero corrispondere ad 1ml.

come mai non hai utilizzato una percentuale più alta?
il dermatologo non voleva?

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
no, questione di tasca..0,0049% costa 49 euro..pensa quanto può costare una allo 0,1% [:D][:D]
In ogni caso alcuni sostengono che una percentuale come quella da me utilizzata possa avere ugualmente effetto anche se in misura minore ovviamente..ricordiamoci che le prostaglandine sono estremamente potenti, quindi anche piccole percentuali potrebbero rivelarsi efficaci.

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
dottore non ne ho ma la situazione era così in termini di densità capello leggermente peggiore in qualità e spessore.
Ho postato le foto e la cura per capire anche da lei i margini di miglioramento che potrei avere partendo da questa situazione e portando avanti una cura cosi composta (infatti la cura vera e propria la stò iniziando ora dato che prima prendevo comunque solo k max anti dht senza nessun altra sostanza nè topico). Che ne pensa a riguardo?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
b4r3 ha scritto:
no, questione di tasca..0,0049% costa 49 euro..pensa quanto può costare una allo 0,1% [:D][:D]
In ogni caso alcuni sostengono che una percentuale come quella da me utilizzata possa avere ugualmente effetto anche se in misura minore ovviamente..ricordiamoci che le prostaglandine sono estremamente potenti, quindi anche piccole percentuali potrebbero rivelarsi efficaci.

49 euro per quanto tempo? Cioè quanto durerebbe la cura con quei 49 euro? Grazie, altra domanda: per acquistarla serve proprio la ricetta del medico?

p.s. Secondo me dalle foto un incipit di aga c' è, mi ricordi molto me 5-6 anni fa

b4r3

Utente
22 Dicembre 2011
903
2
265
La cura dura due mesi con 1ml al giorno, il flacone infatti è da 60ml. Per l'acquisto serve la prescrizione medica.

onicebianco

Utente
19 Ottobre 2010
207
0
165
Come minimo saresti dovuto partire col minoxidil, il latanoprost oltre a non essere una cura nè con posologia nè con dosaggi convalidati da un'azienda farmaceutica non è prescrivibile come terapia di prima scelta.

E' come se un paziente che si reca dal dermatologo con una lieve androgenetica vedesse prescritta la dutasteride per iniziare anzichè il prostafactors o la finasteride.

E' semplicemente assurdo oltre che essere un approccio NON medico.

Penso che qualche medico dovrebbe rifare periodicamente il giuramento di Ippocrate, per tenerlo fresco nella memoria.
Fare tale giuramento una solta volta a 25 anni rischia di far perdere il contatto con la reale professione che si svolge, che nel caso della medicina dovrebbe essere più una missione che una professione.