sides sessuali minoxidil

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
più che altro dice a noi,che non abbiamo dimistichezza con la professione medica..ma la volete sapere la triste verità qual'è? che senza minoxidil e finasteride(un farmaco che abbassa dell'80% un ormone prodotto NATURALMENTE dal nostro corpo),molte persone ora non sarebbero ricche,es cause farmaceutiche,e molti dottori dermatologi,a quest'ora senza tali farmaci,sarebbero tanti dottor nessuno,e invece hanno gli studi pieni....ceprovo cmq non andiamo fuori discussione, olevo chiederti,da quanto tempo hai smesso? io definitivamente da un mese,ogni volta che lo riprendevo dopo pochi giorni assenza di erezioni! Nel periodo di assunzione,difficoltà tremenda a mantenerla,e erezioni dopo un semplice bacio,o guardano un film erotico, o tramite fantasie, erano un sogno mai realizzato, l'unico modo per avere un'erezione era sotto stimoli tattili continui,miei o quando c'era della partner..! anche tu accusavi tutto ciò? ripeto erezioni mattutine assenti,sogni erotici,assenti. Ora ti è tutto rientrato? a me si! Forse la causa è veramente pressoria,non mi capitava più ad esempio,che quando avevo la vescica piena,di avere il pene in erezione, ora ieri mattina,è stato un casino far pipì...ehehhe mi sembra di esser tornato indietro con il tempo. tu stessi miei sintomi? che idee ti sei fatto tu al riguardo?
 

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
ecco un'altra esaustiva risposta che ho ricevuto via mail, da un gentile medico urologo:

I corpi cavernosi al momento dell'eccitazione si riempiono di sangue come una spugna, e i vasi sanguigni si contraggono per mantenere il sangue catturato al suo interno grazie a un tipo particolare di arteriola detta elicina che si contrae e non consente la fuoriuscita del sangue dai corpi cavernosi)
Il Minoxidil ha un effetto vasodilatatorio paralizzante sulle cellule muscolari lisce di queste arteriole che quindi non si contraggono come dovrebbero nella erezione. Malgrado il dosaggio notevolmente basso è ' probabile che questa sia la ragione della sua riduzione erettile.
Diversa è l'azione della finasteride che legandosi con un enzima chiamato 5-alfa reduttasi impedisce al testosterone di trasformarsi in diidrotestosterone (da forma inattiva a forma attiva). Anche se usata a basso dosaggio come nel trattamento dell'alopecia sono segnalati frequentemente disturbi dell'erezione.
Di ambedue non si conoscono fino in fondo i meccanismi d'azione e gli effetti a distanza dopo molti anni di assunzione. Sicuramente come si è anche accorto anche lei l'effetto indesiderato del Minoxidil scompare con l'interruzione dell'assunzione.
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Ecco appunto...
Non a caso nel bugiardino del Minoximen tra gli effetti collaterali si annoverano disfunzioni sessuali!
La domanda sarebbe: quanto tempo ci vuole per farli rientrare?
 

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
per essere più precisi, il bugiardino dovrebbe riportare disfunzione erettile..ma di certo alle case produttrici non conviene riportare questi effetti...anche se RARI..lo sottolineo...senno mi dicono che sono ipocondriaco. Guarda da quello che so io il farmaco dopo 4 giorni non c'è più. Però forse le arteriole potrebbero risentirne più a lungo. Comunque non so risponderti,precisamente non essendo un medico,ma solo un laureando in farmacia..se vuoi dirmi in privato di dove sei,posso indirizzarti da questo urologo(che esercita a reggio emilia) oppure all'altro che esercita a genova,roma e milano, che credono fermamente all'ipotisi del minoxidil,e magari con una visita da loro potrebbero darti le terapie idonee,quella dell'anticongestionante prostatico,con antidht naturali,che ti è stata prescritta anche io non mi fiderei a farla...se prima vuoi sentire un'altra campana..scrivimi che ti do i nominativi. Anche io usavo il minoximen comunque, ma un periodo per motivi di studio sono stato in spagna(6 mesi) e ne compravo là un altro tipo,sempre al 5% e comunque avevo le stesse problematiche,quindi sia io che te,siamo proprio ipersensibili al principio attivo,sicuramente assorbiamo per via sistemica maggiori concentrazioni del farmaco,rispetto alla norma che non accusa sides di questo tipo.Comunque girovagando su internet e da quanto mi hanno detto alcuni uroligi via mail,il fenomeno non è cosi raro,secondo la loro esperienza.
 

sigma82

Utente
12 Agosto 2009
281
0
265
Ciao Brecco, ti ringrazio per le informazioni. Purtroppo le destinazioni da te indicate sono lontane dalla mia residenza che è in Campania.
Speriamo che mi riprenda presto.
Spero solo che la casua dei miei problemi di oggi non sia stata l'assunzione di finasteride per 6 mesi 4 anni fa...non so più che pensare. Sinceramente non riesco a capire però perchè fino a 2 mesi fa stavo benissimo...mah!!!
L'integratore a base di Serenoa è ancora nel cassetto chiuso e non credo lo userò.