sides sessuali minoxidil

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
Ciao A tutti, vi leggo spesso,ma non sono mai intervenuto. Sono già pronto a prendermi gli insulti,ma vorrei raccontare ciò che mi è successo,e sono convinto non sia una condizione psicologica,anche se voi direte il contrario. Vorrei sapere gentilmente,se qualcuno di voi , ha riscontrato degli effetti collaterali simili ai miei. Tre anni fa,su consiglio del dermatologo assunsi,proscar 1/4 per contrastare un principio di aga, cura interrotta dopo 5 mesi,per comparsa di effetti collaterali sessuali. Subito allora intrapesi una cura con minoximen,(minoxidil), ma i sides sessuali(mancanza di erezioni spontanee,difficoltà di mantenere un'erezione) non accennavano a diminuire. Riflettendo però,notai che nei periodi in cui facevo meno uso di minoxidil,per pigrizia,mi capitava magari di non applicarlo per una settimana,notavo di avere erezioni più vigorose,così poco tempo fa,dopo 3 anni di applicazioni piu o meno continue di minoxidil,ho provato ad non applicarlo più,per vedere se i sides sessuali da me lamentati erano dovuti a minoxidil 5%. E con mio grande stupore,dopo circa 10 giorni che non applicavo piu tale lozione(pura senza antiandrogeni) ho avuto un rientro graduale ma abbastanza evidente,dei sides da me accusati, ho un'erezione ogni volta che voglio,e ho notato anche un'aumentata libido,che al contrario prima era bassina. E' successo a qualcuno?

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
Ciao A tutti, vi leggo spesso,ma non sono mai intervenuto. Sono già pronto a prendermi gli insulti,ma vorrei raccontare ciò che mi è successo,e sono convinto non sia una condizione psicologica,anche se voi direte il contrario. Vorrei sapere gentilmente,se qualcuno di voi , ha riscontrato degli effetti collaterali simili ai miei. Tre anni fa,su consiglio del dermatologo assunsi,proscar 1/4 per contrastare un principio di aga, cura interrotta dopo 5 mesi,per comparsa di effetti collaterali sessuali. Subito allora intrapesi una cura con minoximen,(minoxidil), ma i sides sessuali(mancanza di erezioni spontanee,difficoltà di mantenere un'erezione) non accennavano a diminuire. Riflettendo però,notai che nei periodi in cui facevo meno uso di minoxidil,per pigrizia,mi capitava magari di non applicarlo per una settimana,notavo di avere erezioni più vigorose,così poco tempo fa,dopo 3 anni di applicazioni piu o meno continue di minoxidil,ho provato ad non applicarlo più,per vedere se i sides sessuali da me lamentati erano dovuti a minoxidil 5%. E con mio grande stupore,dopo circa 10 giorni che non applicavo piu tale lozione(pura senza antiandrogeni) ho avuto un rientro graduale ma abbastanza evidente,dei sides da me accusati, ho un'erezione ogni volta che voglio,e ho notato anche un'aumentata libido,che al contrario prima era bassina. E' successo a qualcuno?

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65

il pazzo

Utente
4 Dicembre 2011
19
0
5
quanto tempo ti ci vuole per rientrare da questi presunti sides da minoxidil? intendo quanti giorni senza utiliazzare il farmaco?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
mai visti co,muinque tutto e' possibile prova a riapplicarew il minoxidil pe faere una contrroprova
saluti

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
da pochi giorni uso il 5%, e ho erezioni fievoli,....fino a qualche giorno fà erano regolari, non vorrei che il farmaco abbassando la pressione intervenga anche li in qualche modo,....e se poi il dottore ha detto che tutto è possibile..quando lui stesso è categorico negl'interventi nel forum,..la cosa mi desta non poca preoccupazione.

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
I dematologi che prescrivono minoxidil escludono categoricamente nesso tra ipotensione, difficoltà nell'erezione, e uso di minoxidil. Grazie per la risposta.

Caro signore,
per quanto raramente sono possibili tali effetti in corso di terapia topica con Minoxidil.

Questa è una risposta di un dottore urologo, in un forum della rete molto famoso. Come vedi snk,non è cosi assurdo,come il dolore da gomito dopo assunzione di acidoacetilsalicilico.

Stiamo parlando di effetti rarissimi, sono d'accordo. Ma se pensi che il minoxidil sistemico,può portare a ginecomastia o difficoltà di erezione, qualche meccanismo a livello ormonale ce l'avrà? altrimenti perchè avviene la ginecomastia?. D'accordo stiamo parlando di minoxidil sistemico. io ad esempio sbagliando, però il 90% delle volte appliavo il minoxidil su cute bagnata, e mettiamo caso assorbivo il topico minoxidil in quantità del 3% e ogni 2ml di soluzione(al 5%) vi sono 100mg di minoxidil, mi entravano in circolo 3mg di minoxidil ( le pastiglie sono da 5mg).....

p.s. vi ho evitato i calcoli matematici (semplici equivalenze) cmq in 100 ml di soluzione vi sono 5 grammi di minoxidil

e sul foglietto dell'aloxidil dice ciò: Dopo l'applicazione topica, poco meno del 2% della dose che è stata applicata viene assorbito per via sistemica e, in caso di sospensione delle applicazioni, la quasi totalità del farmaco assorbito viene eliminata (soprattutto attraverso le urine) nel giro di pochi giorni. quindi io a cute baganta ci puo stare che ne assorbivo circa il 3%

qui di seguito ti riporto un estratto, per ulteriore conferma,che non è cosi tutto assurdo. Si parla degli effetti sistemici,del minoxidil 5% topico, e secondo l'universita di Iowa, può portare a diminuzione della libido:

Systemic Side Effects
Minoxidil 5% foam can be absorbed through the skin and can effect other parts of the body. The National Institutes of Health states potential systemic side effects are edema of the face, hands or feet; weight gain; chest pain; and fast heartbeat. Other possible effects according to the Mayo Xxxxxx are flushing, fainting, dizziness and numbness or tingling in hands, feet or face. Sunburn or excessive sun exposure may potentiate systemic effects, according to Healthline. Decreased libido is also a possible side effect, according to the University of Iowa

ciao a tutti

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Il minoxidil non ha effetti ormonali e non da assolutamente ginecomastria per uso topico forse si sbaglia con la finasteride
saluti

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
dagli studi si parla di
Minoxidil 5% foam......cosa s'intende per foam?? per minox classico liquido?? o esclusivamnete il minox foam in spuma??
perdonate il mio inglese più che incerto.

http://www.livestrong.com/article/52498-side-effects-minoxidil-5-foam/

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
allora...l'articolo si riferiva nel caso particolare e non in generale riguardo al solo minox in spuma...come sospettavo, guarda caso quello che stò utilizzando io da poco tempo in concomitanza con l'erezioni mancanti.
Spero di sbagliarmi ma poco prima del'utilizzo, avevo sempre molto voglia e buone erezioni anche mattutine.
Suggestionabile??? non saprei come...se prima a riguardo non avevo letto niente.
Però attento brecco a postare delle notizie di quel tipo senza comprenderne bene il significato e il senso, come lo sfasamento ormonale ecc..potresti portare insiema aloro degli inutili allarmismi.

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
Io non ho assolutamente detto che porta a sfasamenti ormonali. Per quanto riguarda la ginecomastia,la porta solo il minoxidil sistemico.
oio pure non so in che maniera potevo esser suggestionabile, dato che non ero a conoscenza di queste problematiche. Il farmaco è ampiamente sicuro,in particolare nell'ambito della sfera sessuale, però io sono stato sfortunatissimo ( o suggestionabile) e ho interrotto. è allarmismo?

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
ed attenzione,l'università ha detto che il minoxidil 5% da calo della libido, non solo il foam! io l'ho capito il senso ceprovo, ho postato solamente un articolo

brecco

Utente
19 Dicembre 2011
80
0
65
Probabile gates, non so..avevo chiesto appunto se qualcuno li avesse avvertiti...razionalmente non credo sia colpa del minoxidil, però da quando l'ho interrotto va molto meglio la situazione, forse sarà suggestione non so.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
non lo sò...dopo che ho provato il minox al 5% industriale,....subito dopo calo di erezione e libido,...ed erano 4 giorni consecutivi che facevo sesso senza avere intenzione di smettere per mancato desiderio,.....
da qualche giorno invece erezione nulla e scarso desiderio, in concomitanza dell'uso del minox a cui non attribuivo fino allora nessuno effetto collaterale sessuale,
..mi preoccupa più il problema dell'erezione, e si è aggiunto anche un forte mal di testa nella zona frontale sopra l'arcate sopraciliare dopo che applico il minox.
Vada la suggestione per il sesso,...a cui personalmente non credo, ma il mal di testa devo dire che si fà sentire un bel pò.
Questo mi dà da pensare....
1)che il minox industriale sia realmente più efficace di quello galenico,....ho paura di aver messo e di mettere con il galenico acqua sporca.
2)che gli effetti del minox non sono cosi' blandi come si vuol far credere a livello sistemico anche per applicazione topica.
3) Sono un soggetto molto sensibile ai farmaci per contrastare la calvizia...ca**o.