Sides irreversibili da Finasteride?

brunettino_84

Utente
23 Novembre 2007
55
0
65
si purtroppo il sistema metabolico è delicato magari piu sensibile a qualcuno meno a qualcun altro, ma sia chiaro la prostata è una cosa delcata...e la fina é un farmaco per la prostata...la prostata crea diversi ormoni....a 5 mg al die penso te lo smorzi proprio...1 grammo come viene prescritto contro l aga é un parziale diciamo...comunque utilizza lo stesso meccanismo.sinceramete il sesso è una cosa di cui ne vado davvero fiero e smorzare gli eccitamenti improvvisi per un capello in piu non mi fotte un ca**o tanto non sono calvo. conntinuerò a usare un ottimo galenico topico con minox e vai. :) a me sides scomparsi in 2 giorni. :) marco, ti dico che hai descritto a meraviglia tutto qui sopra...identica situazione. praticamente lo potevi comadare solo col cervello ..mancava il brio diciamo...ora..tutto kome mai successo...la belva di prima.. :) ciao ciao
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Io credo che l'uso di finasteride debba essere necessariamente limitato nel tempo. Non è possibile nè concepile assumerla per piu' di un anno.
E' indicata quindi per i casi di moderata alopecia androgenetica. Se usata a cicli (3-4 mesi all'anno, magari durante i cambi stagionali) i sides rientrano molto facilmente e i risultati sono apprezzabili.
Io ho la fortuna di avere un'aga davvero poco incisiva, e quindi mi permetto il lusso di usarla in maniera limitata perchè ho piena coscienza dei sides (anche io li ho provati e vi assicuro che è bruttissimo) e piena coscienza di eventuali danni strutturali al sistema endocrino.
Credo che il farmaco sia altamente tossico nel medio/lungo periodo e che gli studi in possesso siano stati finanziati dalla stessa multinazionale che produce il farmaco (spesso succede questo).
Naturalmente la Merck non è una casa scriteriata: la finasteride non condurra' a problemi gravissimi, ed è questo il motivo per cui è in commercio.
Da questo punto di vista, credo sia dovere deontologico da parte del medico INFORMARE il paziente su tutti i possibili rischi o sides del trattamento, sottoporlo a periodiche visite con analisi specifiche e non prescriverlo come se fosse acqua fresca, o, peggio ancora, indurre all'abuso.

Se pero' ci riflettete bene, tutto questo non ha senso. Poco dopo il trattamento i risultati tornano a scomparire.
Per questo ed altro, le mie conclusioni sono queste:
1)La finasteride non è, all'oggi, la soluzione finale per la cura dell'aga. E' il rimedio piu' efficace ed innovativo (rispetto ad appiccicosissime lozioni)ma non rappresenta la cura del secolo.
2)La finasteride è indicata per aga poco violente, e va assunta a cicli di pochi mesi giusto per stabilizzarla e tenrla sotto controllo. Per tutti gli altri casi, è solo una perdita di tempo. La genetica ha gia' deciso per voi, è inutile rovinarsi la salute con trattamenti pluri-quinqiuennali.

Scusate l'aria saccente di questo topic ma tutto quello che ho detto si basa su esperienza personale, letture estenuanti (non solo in rete) e comprensione del fenomeno alopecico.
Ciao a tutti e buone feste!!!
 

didacus24

Utente
18 Marzo 2007
39
0
15
Io posso dire che la finasteride l'ho assunta per due anni, ma che stava causando degli effetti sul mio umore non di poco conto: a parte stanchezza ricorrente, anche depressione, malumore, ansia...
Non sono l'unico a cui la finasteride ha provocato tali sides (essendo un anti-androgeno, non ci vuole troppo per capire come mai...).

Fortunatamente dopo 2 settimane dalla sospensione sono rinato: innanzitutto niente più tristezza, apatia o depressione. Niente più ansia e un ritrovato vigore sessuale.

Sono d'accodo con leonhalt nell'affermare che non si può assumere finasteride a lungo termine (dato che gli effetti, come indicato dalla stessa Merck, non sono noti..). Perciò visto che assumerla per soli 5 mesi non porta a nulla, tanto vale non assumerla per nulla.

Su di me aveva avuto effetti positivi sui capelli (re-infoltiti), ma a discapito, oltre che del mio umore, anche del mio sistema immunitario (che era indebolito - certo so che non ci sono studi su questo ma il testosterone va ad influire sul sistema immunitario, e nel forum c'è una discussione a riguardo... Niente di scientifico, ma se molti come me lo hanno provato sulla propria pelle... Mi basta!).

Effetti irreversibili, secondo me, anche se rarissimi, potrebbe anche averne.
Ragazzi non si sa troppo su questo farmaco nonostante i suoi molti sostenitori.
Dubitate....dubitate....
 

jackzelda

Utente
17 Maggio 2006
37
0
15
Salve gente volevo dire la mia se posso. Allora ho assunto Fina per un anno e mezzo riportando vari effetti collaterali: riduzione della potenza, dolore ai testicoli, dolori ai capezzoli, calo di libido, sperma liquido, eiaculazione precoce... Circa due mesi e mezzo fà ho deciso di smettere e fortunatamente sembra essere tornato tutto alla normalità. Da un mese sono sotto cura da un nuovo dermatologo che mi ha prescritto un neogalenico,e condannato la fina dicendomi che lui nn me l'avrebbe prescritta assolutamente perchè nn si sarebbe assunto nessuna responsabilità,e devo dire di trovarmi benissimo, nn ho visto aumenti di caduta,anzi... Praticamente il galenico è a base di dutasteride, minoxidil, e un altro prodotto che nn ricordo. Spero che continui così. Perchè a fronte degli stessi benefici in termini di blocco di caduta di capelli, nn ho effetti collaterali.

Con la fina ho chiuso.
 

jackzelda

Utente
17 Maggio 2006
37
0
15

scusa JackZelda... il dermatologo e' contro la fina ma ti ha prescritto Dutasteride??? mah...

E' in percentuale molto bassa e poi è a uso topico nn orale.
Non prendo pillole ma applico solo una lozione, e funziona bene almeno fino ad ora.
 

tiziana

Utente
29 Dicembre 2007
33
0
15
sono nuovo del forum e nonostante il nome sono maschietto , 34 anni ad aprile 180 cm. per 90 kg. Generalmente sono molto cauto nel dare sentenze ma dopo 15 anni di calvizie e una 50 di sostanze provate penso di poter dire la mia:
-il 2% di effetti collaterali del bugiardino è una falsità
-l'effetto psicologico è una bufala, sperma acquoso e erezione difficilmente mantenibile, assenza di erezioni mattutine non sono allucinazioni, come certi dottori ignoranti e poco acculturati vogliono farti credere
-ad alcuni addirittura da aumento di potenza ses, molto più del uale, questo è vero

Chi vi parla l'ha assunta appena uscita, ha dopo sette giorni cominciato ad avere tutto ciò di cui sopra (mai avuto effetti da spironolattone, progesterone, ciproterone, estrogeni, nipo etc.), al 25 giorno l'ho sospesa, ma i problemi sono rimasti lì. Ho cominciato i giri dai migliori esperi romani, fra chi mi diceva che era un problema psicologico (non sono il tipo, ve loassicuro), chi mi dava testosterone e chi mi dava gonadotropine. Risultati, zero anzi peggio.
Essendo un capoccione mi sono messo a leggere di tutto sui forum, finchè non ho capito che: in alcuni soggetti - molto più del 2% - il blocco della trasformazione del testosterone in dht fa aumentare il testosterone (ecco perchè in alcuni la fina addirittura aumenta le prestazioni); non potendosi trasformare in dht aumenta la trasformazione del testosterone in estrogeno attraverso l'enzima aromatasi; l'aumento di estrogeno genera a sua volta - sempre in alcuni sia chiaro - una diminuzione della produzione del testosterone stesso. Cosa fanno i culturisti che assumono testosterone o cose simili per evitare gli effetti proprio di un aumento di estrogeni? assumono delle sostanze antiaromatasi, la migliore oggi è l'anastrozolo (ARIMIDEX)che bloccano la trasformazione del testosterone in estradiolo come la fina blocca quella in dht. Tralasciando quello che fanno quegli sciroccati, il meccanismo però è quello che ero convinto si rifacesse al mio caso (avevo un testosterone al 4 quando il valore era da 3 ad 8, 7-8 è il valore normale di un 22 enne come io ero, mentre un 17 beta estradiolo più verso la parte alta dei valori). Sta di fatto che - ovviamente disperato e con difficoltà subentrate in unrapporto che durava da tempo) ho io stesso (lo so fa ridere che il paziente fa la terapia al medico) detto allo specialista - sconvolto perchè non sapeva nulla dell'argomento e per lui arimidex era solo un a medicina per il cancro al seno-che volevo provare. Il dosaggio lo avevo letto sul web (0.5 mg ovvero mezza pasticca due- tre volte settimana). Signori, dopo un anno di tormento, in un mese il mio testosterone è tornato a 7-8, i miei estrogeni sono scesi, la mattina è tornato l'alza bandiera, e la sera la capacità di mantenere un erezione. Non vuole essere uno sfoggio di medicina, perchè sono un ignorante in materia, ma solo l'esperienza di chi disperato si è documentato e ha provato perchè era l'ultima strada.

spero possa essere di aiuto a chi da Fina - su Duta ho letto su forum che ovviamente è molto più forte nel bene e nel male- ha vuto guai.
 

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
ma sei tutt'ora sotto arimidex o con l'arimidex hai solo ristabilito i tuoi valori naturali di testosterone e poi nn ne hai avuto piu bisogno?
 

tiziana

Utente
29 Dicembre 2007
33
0
15
mai avuto più bisogno, penso abbia solamente ristabilito la normale produzione fisiologica di testosterone che un estrogeno stabilmente alto aveva fatto diminuire di molto.
 

acsenzio

Utente
26 Ottobre 2005
308
0
265
Citazione:Messaggio inserito da JackZelda
Salve gente volevo dire la mia se posso. Allora ho assunto Fina per un anno e mezzo riportando vari effetti collaterali: riduzione della potenza, dolore ai testicoli, dolori ai capezzoli, calo di libido, sperma liquido, eiaculazione precoce... Circa due mesi e mezzo fà ho deciso di smettere e fortunatamente sembra essere tornato tutto alla normalità. Da un mese sono sotto cura da un nuovo dermatologo che mi ha prescritto un neogalenico,e condannato la fina dicendomi che lui nn me l'avrebbe prescritta assolutamente perchè nn si sarebbe assunto nessuna responsabilità,e devo dire di trovarmi benissimo, nn ho visto aumenti di caduta,anzi... Praticamente il galenico è a base di dutasteride, minoxidil, e un altro prodotto che nn ricordo. Spero che continui così. Perchè a fronte degli stessi benefici in termini di blocco di caduta di capelli, nn ho effetti collaterali.

Con la fina ho chiuso.


Ciao Jack, mi sà che siamo stati dallo stesso dottore..
L'altro elemento della lozione si chiama
TIAL CAP LOZIONE?
La lozione che ha prescritto a me, che a quanto pare è la stessa, non ha fatto nulla invece...
Cmq lui diceva che c'è stata un sacco di gente che non ha potuto avere figli dopo l'uso di finasteride. E quando gli ho detto che l'ho assunta, mi ha chiesto con aria arrabbiata: ha mai fatto uno spermiogramma?
 

bobo

Utente
6 Dicembre 2005
253
0
265
Citazione:Messaggio inserito da tiziana
sono nuovo del forum e nonostante il nome sono maschietto , 34 anni ad aprile 180 cm. per 90 kg. Generalmente sono molto cauto nel dare sentenze ma dopo 15 anni di calvizie e una 50 di sostanze provate penso di poter dire la mia:
-il 2% di effetti collaterali del bugiardino è una falsità
-l'effetto psicologico è una bufala, sperma acquoso e erezione difficilmente mantenibile, assenza di erezioni mattutine non sono allucinazioni, come certi dottori ignoranti e poco acculturati vogliono farti credere
-ad alcuni addirittura da aumento di potenza ses, molto più del uale, questo è vero

Chi vi parla l'ha assunta appena uscita, ha dopo sette giorni cominciato ad avere tutto ciò di cui sopra (mai avuto effetti da spironolattone, progesterone, ciproterone, estrogeni, nipo etc.), al 25 giorno l'ho sospesa, ma i problemi sono rimasti lì. Ho cominciato i giri dai migliori esperi romani, fra chi mi diceva che era un problema psicologico (non sono il tipo, ve loassicuro), chi mi dava testosterone e chi mi dava gonadotropine. Risultati, zero anzi peggio.
Essendo un capoccione mi sono messo a leggere di tutto sui forum, finchè non ho capito che: in alcuni soggetti - molto più del 2% - il blocco della trasformazione del testosterone in dht fa aumentare il testosterone (ecco perchè in alcuni la fina addirittura aumenta le prestazioni); non potendosi trasformare in dht aumenta la trasformazione del testosterone in estrogeno attraverso l'enzima aromatasi; l'aumento di estrogeno genera a sua volta - sempre in alcuni sia chiaro - una diminuzione della produzione del testosterone stesso. Cosa fanno i culturisti che assumono testosterone o cose simili per evitare gli effetti proprio di un aumento di estrogeni? assumono delle sostanze antiaromatasi, la migliore oggi è l'anastrozolo (ARIMIDEX)che bloccano la trasformazione del testosterone in estradiolo come la fina blocca quella in dht. Tralasciando quello che fanno quegli sciroccati, il meccanismo però è quello che ero convinto si rifacesse al mio caso (avevo un testosterone al 4 quando il valore era da 3 ad 8, 7-8 è il valore normale di un 22 enne come io ero, mentre un 17 beta estradiolo più verso la parte alta dei valori). Sta di fatto che - ovviamente disperato e con difficoltà subentrate in unrapporto che durava da tempo) ho io stesso (lo so fa ridere che il paziente fa la terapia al medico) detto allo specialista - sconvolto perchè non sapeva nulla dell'argomento e per lui arimidex era solo un a medicina per il cancro al seno-che volevo provare. Il dosaggio lo avevo letto sul web (0.5 mg ovvero mezza pasticca due- tre volte settimana). Signori, dopo un anno di tormento, in un mese il mio testosterone è tornato a 7-8, i miei estrogeni sono scesi, la mattina è tornato l'alza bandiera, e la sera la capacità di mantenere un erezione. Non vuole essere uno sfoggio di medicina, perchè sono un ignorante in materia, ma solo l'esperienza di chi disperato si è documentato e ha provato perchè era l'ultima strada.

spero possa essere di aiuto a chi da Fina - su Duta ho letto su forum che ovviamente è molto più forte nel bene e nel male- ha vuto guai.

Ciao, ma quando parli di effetti da spironolattone, progesterone, ciproterone, estrogeni, nipo etc, si possono avere effetti anche dall'uso topico?
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
l'arimidex non è il miglior antiaromatasi in commercio anzi tra i 3 è il peggiore...il letrozolo è decisamente + efficace, l'exemestane ancora di +.in ogni caso ti dimentichi che molto spesso questi farmaci causano un effetto rebound cioè all'interruzione c'è un aumento drastico dell'attività dell'aromatasi.in ogni caso i tuoi valori si sarebbero ripristinati con + tempo dopo la sospensione di finasteride senza l'uso di arimidex.tutti i sides di fina sono dovuti all'aumento di estrogeni conseguente ed è ovvio che con l'uso di anti aromatasi questi side li riduci di molto se non a zero...
sides irreversibili da finasteride non sono documentati in nessuno studio scientifico...
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
In realtà bloccando l'enzima aumenta la sensibilità agli estrogeni e questo può tradursi in un rebound nel momento di una interruzione.
Tuttavia mi sento di dire, da quel che ho visto, che di rado tale rebound riporta gli estrogeni ai valori di partenza.
Capitolo exemestane: in questo caso anche dopo la sua interruzione l'aromatasi risulta inibita per un certo periodo.
L'arimidex comunque è un ottimo farmaco, anche se di certo letrozolo ed exemestane sono più efficaci.
Dei tre è però il farmaco che costa di meno e che dà meno effetti collaterali, quindi una sua assunzione ha di certo una ragion d'essere.
 

tiziana

Utente
29 Dicembre 2007
33
0
15
non so sugli altri due inibitori, siete voi gli esperti, io vi ho riportato solo la mia felice scoperta di qualcosa che mi ha fatto uscire in pochi giorni da un incubo durato più di un anno dallo stop di fina (anno fatto di testosterone in pillole e cerotti, gonadotropine, arginina a pacchi, erbe inutili e Viagra come unica soluzione per un sesso decente). Ribadisco mezza compressa due volte settimana.
 

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
beh abbassando gli estrogeni è ovvio che aumenta testo e dht di conseguenza le prestazioni sessuali migliorano anche se non bisogna proprio mandare gli estrogeni a zero...la tua assunzione è stata azzeccata in tal senso..
 

tri72

Utente
1 Gennaio 2007
257
0
265
Citazione:Messaggio inserito da tiziana
non so sugli altri due inibitori, siete voi gli esperti, io vi ho riportato solo la mia felice scoperta di qualcosa che mi ha fatto uscire in pochi giorni da un incubo durato più di un anno dallo stop di fina (anno fatto di testosterone in pillole e cerotti, gonadotropine, arginina a pacchi, erbe inutili e Viagra come unica soluzione per un sesso decente). Ribadisco mezza compressa due volte settimana.
Sono pienamente d' accordo con te.
Per quanto l' hai usato l'antiaromatasi?
A livello di scalpo hai visto un drastico peggioramento oppure no?
Io non sono ancora uscito dai side..dopo più di sei mesi e dopo anni di assunzione di fina, è ora di provare questa strada..
 

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Ciao Tri e grazie per il contributo!
Ti andrebbe di riportare la tua esperienza su questi tuoi sides duraturi da finasteride?

Grazie!
 

tiziana

Utente
29 Dicembre 2007
33
0
15
l'ho usato due volte alla settimana per il primo mese, poi ho lentamente allungato sempre più l'intervallo fra un assunzione e la successiva per un altro mese e mezzo. Effetti sull caduta nessuno. Occhio ad usare sia fina che arimidex, il testo non convertendosi ne per una strada ne per l'altra diventerebbe veramente eccessivo e questo è pericoloso (una delle strade percorse da quei palloni gonfiati del bodybuilders), perciò il mio piccolo consiglio è smettere fina del tutto (se sei in quel 20/30% che ha problemi dall'assunzione)e uscire dai sides con questo e nient'altro, dopodichè - nel mio caso - risultati eccellenti con spiro/progesterone naturale (due creme americane) + minoxidil 5% senza effetti di nessun genere. Sappiate che in America molti doc usano l'arimidex per combattere il fisiologico aumento di estrogeni - con le conseguenze di cui abbiamo discusso - nell'uomo di una certa età.