Sides irreversibili da Finasteride?

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Luca Modena il comportamento che tu consigli e' semplicemente criminale (o almeno irresponsabile): prendere un farmaco evitando VOLUTAMENTE di vedere quali sono gli effetti collaterali e' veramente da pazzi. Al limite se uno sa di essere facilmente impressionabile non prende il farmaco e basta, ma non guardare NEPPURE i sides APPOSTA e' davvero da pazzi.

Cmq ripeto per l'ennesima volta che il thread aperto da me non e' per discutere se i sides esistono o no. TUTTI sanno che i sides esistono e chi prende fina se ne assume la responsabilita', fin qui siamo d'accordo. Quello di cui voglio parlare e' la REVERSIBILITA' dei sides, che la casa farmaceutica garantisce ma non sempre avviene a quanto pare.

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ragazzi secondo me ci stiamo confondendo, nel senso che la fina puo' dare sides o meno, anch'io ho smesso per qualche mese dopo 3 anni, pero' cmq alla sospensione chi prima chi poi ritorna tutto nella norma, i casi dei quali parlate e cioe' di sides irreversibili, sono di quelle persone che anche non prendendo mai fina dopo un'po' avrebbero avuito problemi di per se, ma assumendo fina ovviamente la imputano ad essa,non potrebbero mai scrivere che sono reversibili e dopo tanti anni di assunzione .......si sarebbe scoperto subito.......nessun medico l'ha mai detto

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
scusate raga.. nn ci sorprendiamo dei sides che da la fina.... non e' una legenda urbana.. ci sono e come... Quindi ho si prende resettando il cervello senza che ci facciano pippe mentali cosa che sappiamo benissimo.. il cervello fa brutti scherzi!o nn si prende per niente.. io consiglio vivamente che se siete costretti a prenderla almeno al primo sides(ovviamente grave) di smettere... che belli i capelli si sono stupendi.... ma cavolo!!! non e' meglio vivere in salute??? se prendete fina e i sides non sapete nemmeno cosa sono cioe non li avete prendetene fino a 90 anni... ma al primo sintomo negativo..... STOP

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
cmq che i sides siano reversibili.....non ci metterei la mano sul fuoco...bisognerebbe sentire pareri di persone che l'assumono da anni anni.. minimo 5... se piu meglio ancora

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Non credo briss che siano molte qui le persone che assumono fina da almeno 5 anni e che abbiano avuto sides per capire se siano reversibili anche quelli apparsi dopo molti anni.
Io assumo finasteride da 5 anni comunque (2 anni e mezzo propecia, 2 anni e mezzo metà proscar) e non ho mai avuto problemi

luca modena

Utente
12 Luglio 2006
235
0
165
RAGAZZI... Non parliamo di FINASTERIDE come se fosse tossica...!!! Eh che sarà mai.... se s avvertono reali effetti strani si interrompe... Chi parte già con MA...MI...ODDIO....MA...SARà...E ... POI... MA SE..... ALLORA... in questo modo SIDES SICURI!!!!!

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65

Per 10000 che si trovano che dicono di aver avuto sides REVERSIBILI io te ne trovo 1 che dice di aver avuto sides IRREVERSIBILI. Non e' il numero che conta, se la fina da sides irreversibili anche solo allo 0,001% di chi ha sides (non di chi l'assume) bisognerebbe rifletterci. Forse le persone con sides irreversibili avrebbero COMUNQUE avuto quegli effetti anche se non avessero assunto fina? Possibile. Vale la pena di interrogarsi e appurare se davvero e' cosi' o se e' stata la fina a causarli? Sicuramente si. Io o voi abbiamo le competenze per farlo? Sicuramente no.

Non sto a postare il mio messaggio integrale cmq il succo e' il seguente:

1) Ho letto sulla pagina di Wikipedia inglese alla voce Finasteride le seguenti cose:

a) La finasteride e' sotto inchiesta da parte dell'Agenzia Svedese per i prodotti medici per appurare se causa effetti collaterali irreversibili.
b)La UC Berkeley Wellness Letter ha espresso la propria preoccupazione nel marzo 2003 a proposito della sconosciuta sicurezza a lungo termine della finasteride e ha raccomandato di ridurre la dose standard di 1 mg in quartini per ridurre i costi senza ridurne l'efficacia.
c) Alcune persone hanno, senza successo, fatto petizione presso la FDA (Food and Drug Administration), per riesaminare il dosaggio approvato alla luce dell'evidenza statistica (che 0,2 mg abbiano un effetto equivalente ad 1 mg NdA) e gli sconosciuti rischi a lungo termine.
d) Benche' sia la finasteride che il dutasteride sono stati sviluppati per combattere l'iperplasia benigna della prostata riducendo il DHT nei tessuti della prostata, alcuni scienziati si interrogano su quanto sia saggio usare questi inibitori della 5-alpha reduttasi in uomini piu' giovane che non hanno problemi di prostata. Un ricercatore chimico, Patrick Arnold, ha detto: E' sempre piu' evidente che l'esistenza di un alto rapporto estrogeni/androgeni - una condizione comune negli uomini piu' anziani - e' altamente connessa con lo sviluppo dell'iperplasia benigna della prostata. Comunque, in apparente contraddizione, gli individui con un basso livello di 5-alpha reduttasi (e dunque un profilo ormonale comune a chi assume inibitori del DHT) non riscontrano iperplasia benigna della prostata.

2) Ho trovato il seguente sito:
http://www.propeciahelp.com/forum/ (questo e' il forum, c'e' anche un sito annesso ma non trovo piu' l'indirizzo; NOTA! Quel forum NON E' un forum di discussione sulla calvizie ma solo sui sides da fina)

In cui gli iscritti hanno avuto chi piu' chi meno sides duraturi da fina (nel senso che li hanno tutt'ora dopo aver smesso).
La cosa interessante e' che nel forum ci sono rimandi ad homepage di studi medici o dottori che hanno scritto articoli e che vedono molto negativamente la finasteride per i non accertati possibili effetti a lungo termine.

es.: CLINICAL PERSPECTIVE: Proscar and Propecia—A Therapeutic Perspective
PDF: http://jcem.endojournals.org/cgi/reprint/89/7/3096.pdf

The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism 89(7):3096–3098
Printed in U.S.A. Copyright © 2004 by The Endocrine Society

QUINDI..ed e' questo il punto centrale (perche' io e il 99% di voi non siamo medici e i nostri discorsi valgono ben poco a livello scientifico).. anche una parte (per quanto possa essere minuscola) della comunita' medico-scientifica ha qualche dubbio sui sides a lungo termine (una volta smessa l'assunzione) della finasteride.

Questo e' quello che ho trovato, sta a ciascuno di voi se avete voglia e tempo approfondire.

Oltre a tutto questo e da puro ignorante della scienza medica voglio aggiungere che dal mio modesto punto di vista un farmaco studiato per la prostata (finasteride) e uno per l'ipertensione (minoxidil) e casualmente approdati alla tricologia non sono quanto di piu' affidabile ci sia al mondo. Senza contare che della stessa alopecia androgenetica non si sanno ancora al 100% le cause e le dinamiche.
Tanto per fare un esempio stupido..ieri ho letto (parola di medico) che l'effetto benefico del minoxidil NON STA nell'aumentata vasodilatazione e OGGI il mio dermatologo mi ha detto che e' proprio la vasodilatazione il segreto del minox. Quindi direi che anche i competenti del settore fanno spesso a pugni tra loro.

Io ho deciso di non prendere finasteride, di arrangiarmi coi topici e se va male con una rasata a zero che fa anche molto sexy. Sono sicuro che il 99,9999% delle persone che assumono finasteride o non ha sides o se li ha gli spariscono del tutto alla fine del farmaco. Ho iniziato questo thread perche' da quanto ho letto almeno il DUBBIO che lo 0,0001% di chi prende fina possa avere sides duraturi o permanenti mi e' venuto, e volevo condividere con voi questa informazione (che in realta' e' gia' trita e ritrita, e' una questione di scelta personale alla fine).

Sapere e' potere.

alex822

Utente
27 Settembre 2007
227
0
165
Citazione:Messaggio inserito da luca modena
Scusami ALEX,HAI FATTO CENTINAIA DI RICERCHE SULLA FINASTRIDE...

Fammi capire...su GOOGLE?CHIAMARE RICERCHE LE PAGINE TROVATE DA I MOTORI DI RICERCA DI INTERNET??...!!!?HAI FATTO SPERIMENTAZIONI...?HAI DATI UFFICIALI?SCHEDE?
Uno non può basarsi su dati che girano nella RETE....è OVVIO RIPETO OVVIO CHE chi cerca informazioni o si butta su vari forum per cercare i vari SIDE in buona percentuale si fa prendere e casomai crede di avere degli effetti collaterali e inizia a farsi PARE ASSURDE... Io non dico che non ci siano questi SIDES ma RICORDIAMOCI Ccome ho già scritto in altri TOPIC la FINA VIENE ASSUNTA IN TUTTA IL MONDO!!!!NON FOSSILIZZIAMOCI SU QUESTO FORUM O altri 2 forum più famosi del WEB!!!!La maggior parte dei ragazzi l'assume e certamente non vaga per INTERNET A FARSI DELLE PARE!!!Il mio consiglio su chi l'assume è sempre stato il fatto di provare ad iniziare senza conoscere PRECISAMENTE I PRECISI EFFETTI COLLATERALI,così chi li avverte non PUò ASSOLUTAMENTE dire che è pscicologico... RICORDIAMOCI che tutti i FARMACI HANNO EFFETTI COLLATERALI!!MA RAGAZZI SAREBBE TROPPO FACILE INGERIRE UNA PASTIGLIA AL GIORNO E RISOLVERE IL PROBLEMA SENZA AVVERETENZE SPECIALI... Poi c'è chi dopo aver riscontrato questi SIDES impiega più tempo di altri a riprendere la normale attività e chi meno... NON PENSATE CHE DOPO 20 ANNI SI SAREBBERO ACCORTI CHE ALCUNI HANNO AVUTO SIDES IRREVERSIBILI??

Scusa Luca, capisco le tue perplessita' in quanto sei un consumatore di finasteride, ma ti assicuro che le mie modeste esposizioni personali non sono date senza cognizioni di causa.
Sono un grande appassionato di Scienze e nel mio piccolo(da quando mi e' stata diagnosticata un aga) ho studiato e ristudiato moltissime documentazioni ufficiali riguardanti l'alopecia androgenetica per capirne le cause per prima cosa.
Per le sperimentazioni non ti rispondo nemmeno, proprio perche' questa domanda non ha senso con le mie esposizioni e poi non sono un ricercatore/medico per poterle effettuare.
Mi sono informato sulla finasteride(utilizzando dati attendibili e parei medici) analizzando la sua azione specifica nei confronti del nostro dell'organismo.
Non approvo per niente la sua azione specifica che noi tutti conosciamo molto bene, conosco i pro e il perche' dei side al livello sessuale che possono comparire nei vari individui.
In piu' essendo uno sportivo ho analizzato anche le possibili limitazioni al livello di crescita muscolare/forza che la mancanza di DHT puo' causare all'organismo rapportando e prendendo i considerazione moltissime esperienze esposte da alcuni professionisti del settore .
La mancata conversione del DHT provoca una minore azione antagonista nei confronti degli estrogeni, per cui si può anche verificare, per un gioco di scombussolati equilibri ormonali, l'effetto della ritenzione idrica e a volte uno stato di ansia immotivata e una emotività abbastanza instabile.
Sempre a livello sportivo bisogna anche tenere conto che la Finasteride impedisce la conversione di una parte del Testosterone in DHT,per cui chi assume il farmaco ha più testosterone e meno DHT.
Sappiamo tutti che il DHT ha una potenza anabolizzante doppia rispetto al testosterone(rapporto 2:1).La capacità anabolizzante di un ormone è la sua capacità di asciugare il corpo dalla massa grassa e di rendere i muscoli potenti e tonici,oltre che di accrescerne eventualmente la massa, senza contare la forza.
Certamente questi ultime considerazioni possono anche non essere prese in considerazione dagli individui che svolgono una vita abbastanza sedentaria, ma uno sportivo con la S maiuscola se ne puo' rendere benissimo conto che assumendo finasteride in alcuni casi puo' essere soggetto a dei limiti abbastanza fastidiosi.

Naturalmente come ho specificato nel precedente post ogni farmaco ha dei pro e dei contro, e noi tutti siamo liberi di prenderci le nostre responsabilita' se abbiamo deciso di assumerlo.
Ripeto che analizzando i pro e i contro della finasteride ho deciso di testa mia di scartala senza nessun ripensamento, anche tenendoo conto che gli effetti a lungo termine di questo farmaco non sono conosciuti.
Naturalmente queste sono semplicemente delle mie considerazioni personali dettate nel modo piu' costruttivo possibile [:)] senza neanche rasentare nessuna polemica.
Ciao

Per finire ringrazio Giacopo per aver esposto le sue considerazioni nel modo piu' appropriato possibile .
Condivido le sue opinioni ma nello stesso tempo rispetto(ma non condivido) chi per scelta personale ragionando con la propria testa ha deciso di prendersi le proprie responsabilita' assumendo finasteride per i propri capelli.
Una buona serata

[:)]

hey86

Utente
28 Agosto 2006
783
0
265
ohi ohi lo sapevo.......... raga dalle mie parti si dice stammo a pere e ficasarebbe che si parla e parla.... hanno fatto 3000000000000000 ricerche e commercializzato 400000000000 prodotti ma nessuno funziona....anzi solo mahh fa male.raga che dire qua la depressione aumenta!!!!!!!!!!!![V]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Una raccolta di studi sulla fina con tavole ecc...
http://www.rxlist.com/cgi/generic/propecia_ad.htm

Studio a 5 anni di Propecia
http://www.docguide.com/news/content.nsf/news/1F269CDDDCE7A82A85256A10005BA050

Studio a 7 anni di Propecia
http://www.drugs.com/sfx/finasteride-side-effects.html

Studio su Finasteride e incidenza cancro alla prostata:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17634486&ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Studio a 10 anni di uso clinico di finasteride per il trattamento della IPB
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=12812118&ordinalpos=44&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

altro studio a 10 anni di fina per IPB
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=12597947&ordinalpos=51&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

Credo non serva commentare....

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
QUOTO 1000000 VOLTE ALEX....ma aggiungo del mio... ragazzi secondo me fanno tanti tanti studi tante ricerche tante sperimentazioni... ma la cosa e' che stanno ancora a livelli preistorici...lo testimonia il fatto che le cure piu efficaci sono fina e minox......
studiate e provate inizialmente per la prostata!!!! Cavolo... ci rendiamo conto??? e se questi prodotti erano solo efficaci per la prostata?? ora che soluzioni esistevavo??? ma sti dottori, scenziati ma su che basi studiano?? semplice... l'A.A. e' soggettiva magari questi medici avranno tirato fuori sicuramente delle cure ma ripeto ogni persona e' una storia e' quindi le cure standard funzionano e non funzionano...Rigurado la fina, nn capisco perche ce' gente che gli fa da avvocato... ripeto si sara' pure efficace... ma sono vistosi anche i side..piu passo il tempo in questo forum e piu vedo gente che ogni tanto crea dei post con scritto basta fina, sospendo fina ecc. ecc.. ripeto non sono contro al 100% perche ce' gente che sono anni che ne fa uso e nn riscontra effetti negativi.. la mia conclusione e'... chi soffre di anomalie alla prostata e ha delle serie possibilita' di tumore allora ingeriamo tutte le pasticche di fina che si voglia... chissene frega che nn mi funziona il pistolino chissene frega che ha determinati effetti collaterali... parliamo di vivere..no di capelli....faccio un ipotetica storia... su di me.. anche se nn faccio uso di farmaci... un bel giorno scopro che soffro di A.a. i miei capelli si stanno dimezzando ma amo i miei capelli non sono piu io se un giorno rimango calvo.. saro' meno accettato con la capa lucida.. ok vado dal dottore e mi prescrive la fina.. dopo 2 anni di assunzione la mia capigliatura e' vigorosa sono sicuro di me stesso perche mi sento accettato da tutti.. faccio tutti i look possibili per essere piu attraente.. ma un bel giorno una ragazza mi chiede di uscire.. ci conosciamo e nasce una storia.. la vado a prendere, la porto a cena fuori, ci facciamo una passeggiata romantica, e.......... sbam e' arrivato il momento... lo vogliamo fare... ma ce' qualcosa di strano non mi sento con tanta voglia che avevo una volta.. li subentrano le pippe mentali cosa che prima di un rapporto sessuale sono tremende.. ma che mi succede?? dai piccolo su sveglia alzatiiiii!!!! niente manco con tutti i preliminari possibili... dopo un po lei stufa ti fa.. dai lascia stare nn preoccuparti succede.... sono stata bene lo stesso.. e tu li con le piu pippe mentali di prima... hai quasi voglia di nn vederla per la figura che ho fatto prorpio la prima volta... ma ne vale la pena?? si ho dei capelli strafichi ma a sto punto a che mi servono??? scusate la storia veramente sf***ta... ma scommetto che su certe persone a rispecchiato alla grnde..

ragazzino

Utente
23 Novembre 2007
10
0
5
Ciao, sono nuovo, anche io utilizzo fina e vi esprimo il mio parere.
Secondo me conviene che tutti ci facciamo un bel viaggio in Repubblica Domenicana, incontriamo le persone affette da deficit congenito di 5 alpha reduttasi tipo 2, e ci tranquillizziamo una volta per tutte.
Raga, ma come fate a dire che non sappiamo nulla degli effetti a lungo termine della fina quando abbiamo un Modello Biologico di persone che è come se avessero assunto fina dal primo giorno del concepimento??[:D]
Gran parte di costoro:
1. Non sono impotenti.
2. Non sono sterili.
3. Non sviluppano Mai ipertrofia prostatica benigna.
4. Non sviluppano Mai cancro alla prostata.
5. Hanno tutti i capelli del vertex.
6. Hanno, se c'è l'hanno, stempiatura meno accentuata rispetto ai maschi non affetti da deficit.
7. Non sono in genere depressi o nevrotici, e se qualcuno lo fosse, lo è per altri motivi che non c'entrano un piffero con i livelli di DHT.
8. Quelli tra costoro che hanno un incompleto sviluppo dei genitali con annessi problemi, lo hanno perchè il DHT non ha svolto il suo molto importante compito durante lo sviluppo, cioè nel feto e nella pubertà, e tali effetti NON sono dovuti alla sua assenza in età adulta!
Una persona sana, nella quale il dht ha svolto regolarmente il suo compito durante lo sviluppo, se non ci sono patologie silenti nel'apparato riproduttore (oligospermia etc...), può con una sicurezza del 95% (in medicina non vi sono certezza assolute, ma solo ragionevoli probabilità) assumere questo farmaco, conscio dei benefici e degli eventuali rischi, dato che almeno un 5% di insicurezze esiste per ogni farmaco ed ogni malattia, altrimenti guariremmo subito tutti da tutte le malattie, ma sappiamo che non è così.

Quindi dico smettiamola con queste paranoie, gli effetti collaterali della fina ci possono essere, come per ogni farmaco, e vi assicuro che se anche fosse non il 4% della Merck, ma il 10% - 15% dei casi, è sempre accettabile, visto che esistono farmaci come antidepressivi, antitumorali e molti altri dove gli effetti colleterali si presentano nella MAGGIORANZA di coloro che gli assumono, e non sono roba del tipo oggi non c'è l'ho duro come ieri, o mi fa male la palla destra nell'angolo sinistro, ma DEVASTANTI per cuore, fegato, reni, cervello etc.
In conclusione curiamo la nostra malattia con ciò che la scienza oggi ci offre, sapendo che le cure della calvizie non sono certamente all'avanguarda, ma nemmeno al medioevo, sapendo che si possono anche (e non sempre..) ottenere grandi risultati, che le cure vanno fatte a vita, che se ci fossero effetti collaterali questi sono il 99% delle volte reversibili alla sospensione, e che se tu fai parte di quell'1% in cui non sono reversibili ti trovi nella stessa situazione di chi prende l'aspirina e muore per una reazione allergica (è molto raro, ma succede), quindi il problema non è la fina, ma la tua sf***.
La fina, come ogni farmaco, non è sicuro al 100%, ma ragionevolmente utilizzabile.

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
si ragazzino ok... ma ci sono persone che assumono il farmaco nonostante avvertono gli effetti collaterali da anni e per paura di smettere ovviamente per i capelli continuano l' uso.... ma se i dottori negli studi non sapevano nemmeno se questo farmaco funzionava effettivamente alla prostata!!!!! figuratevi se sanno usandolo topicamente e cosa puo comportare con gli anni...avete sta certezza??? no non l avete... nemmeno dottori e scenziati..
ma se qualche anno fa in america assumevano l'aspirina tutte le mattine con la convinzione che portasse benefici... poi anno riscontrato che portava problemi al cuore!!!! e stiamo parlando dell aspirina!!!! un medicinale che nn serve nemmeno la ricetta medica!!!! Quindi apriamo gli occhi e ragioniamo... ogni cosa ha una conseguenza non parliamo di caramelle... ma di medicinali... anzi anche le caramelle fanno male se mangiate sempre... fanno venire le carie[:p] ovviamente sto giocando... ma con i medicinali ce' poco da giocare... usiamoli quando servono davvero...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Scusa briss, ti ho postato gli studi a lungo termine fatti dopo 10 anni di finasteride... li hai letti? No eh....

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Claudia io ne ho postato uno di studio, ma ce ne sono altri e parecchi che sostengono l'opposto degli studi da te riportati. A questo punto uno se li legge tutti (se ha molto tempo e con umilta' visto che molte cose chi non e' del settore non le capisce) e poi sceglie con la propria testa. :)

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ragazzi questa discussione non porterà a nulla di concreto...
La finasteride è un farmaco con ampi margini di sicurezza.
Detto questo non si possono escludere a priori reazione averse (anche serie) su alcuni soggetti seppur questi rappresentino una minoranza...
Mi sono documentato a lungo sulla finasteride ed ho chiesto pareri anche ad urologi ed andrologi molto qualificati. Le risposte non sono state univoche ma la maggioranza mi ha riferito di stare tranquillo...Alcuni invece me l'hanno sconsigliata.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Giacopo, ho visto, ma quelli che ho postato io sono studi a lungo termine, cioé dopo 10 anni di uso e a 5mg... Sono quindi fatti su di un alto numero di pazienti e per un periodo di 10 anni!
Quindi studi sul profilo di sicurezza a lungo termine sono stati fatti eccome... Poi nessuno nega che gli effetti collaterali siano più o meno pesanti in alcuni soggetti piuttosto che in altri, ma da qui a demonizzarla ce ne passa...
Secondo me è giusto essere consapevole degli effetti collaterali e di decidere nel caso si manifestino, se smettere la cura o meno.
Non è però giusto demonizzarla a priori, dato che è l'unica cura ufficiale e che funziona per l'aga... Altrimenti si rischia di scoraggiare anche chi non l'ha ancora mai provata e che magari non avrà alcun effetto collaterale ma solo benefici... Però queste cose le ripetiamo dal 2004....
Per briss,
strano, a me si aprono quando clicco sul link..
Se no digita pubmed su google, vai nel sito e cerca long term studies finasteride....