Sides irreversibili da Finasteride?

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Davvero non capisco perchè ogni volta si debba arrivare a questo punto.
La finasteride è un farmaco e come tale ha effetti collaterali più o meno importanti che POSSONO manifestarsi come possono NON manifestarsi. E' la logica! Diversamente sarebbe acqua fresca.
Assumerla è una decisione che si prende in maniera autonoma e, spero, concordata con il proprio medico ed è con lo stesso che va valutata la durata dell'assunzione, l'eventuale sospensione se si manifestano effetti indesiderati e tutto ciò che riguarda una cura medica.
Gli studi ci sono, e tanti..ogni volta cercare di demolirli è un pò sciocco (passatemi la parola) secondo me. Questo non vuol dire che non vanno considerati i possibili effetti negartivi, ripeto..è un farmaco e non bisogna mai dimenticarlo. Ok, ci sono pensieri differenti e ben vengano tutti i punti di vista (le discussioni esistono per questo) ma alla fine a scegliere è sempre il singolo.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carrera si vede che la vediamo diversamente....
Io non mi metterei mai a discutere di posologie di un farmaco che non è ancora approvato per la cura dell'androgenetica, tantomeno su ragazzi giovani. Il fatto stesso di discuterne spinge le persone a valutare la possibilità di assumerla, e sai benissimo che la gente se la procura in internet. Allora diranno: ma Carrera ha detto che questa dose va bene! O credi che vadano a cercare prima un dermatologo che gliela prescriva come dici tu?
Mah sai io quardo sempre un po' più lontano....

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
cavolo possibile che non capiamo che non esiste proprio che io mi debba fidare di un prodotto testato su 300 persone!!! claudia e' vero gli effetti magari non saranno come bere cianuro... ma stiamo parlando di effetti collaterali (se presenti) provocati da un prodotto che ci conserva o almeno ci aiuta i capelli...causa x noi importanti ma non ne vale la candela ripeto 10000000000000000 volte rispetto la gente che assume fina e non ha sides.. ma nn capisco il contrario... gente che ha i sides... i studi non parlano di un eccesso di sides nel tempo.. cioe' ci sono persone che nn smettono con l'insorgere dei sides ma continuano....cosa comportera tutto cio??? e chi lo sa.. le vere cavie siamo noi.. e no quelle tenute sotto test..

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Nessuno deve dire prendi la fina e al 100% non avrai mai problemi ma non va nemmeno demonizzata visto che si corre il rischio di spingere qualcuno, che magari avrebbe avuto solo risultati e zero sides, a non provare a curarsi anche dopo che la cura gliela prescritta un medico.
Il problema è che i sides colpiscono la sfera sessuale, se i problemi di fina fossero parziale sordità o ciecità ci sarebbero meno polemiche.
Insomma come dice cleo bisogna essere equilibrati e onesti nel bene e nel male, la decisione ultima è sempre del singolo

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Allora se sei dotata di questo terzo occhio dovresti chiudere la sezione Dutasteride visto che non è stata approvata per l'aga...
Se c'è una sezione apposita io, se permetti, discuto con gli altri..
Le mie OPINIONI e dissertazione su Dutasteride sono nat a fronte di una prescrizione del Dott. Roberto D'Ovidio e del Dott. Jerry Wong.

Chi assume Dutasteride perchè lo scrive Carrera (a parte che non è vero) è un CRETINO...E non è certo colpa mia.

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
samo io sto dicendo proprio questo... bisogna avere testa.. e non continuare la cura con i possibili effetti collaterali portandoseli dietro x anni... io non la uso x il semplice fatto.. sono troppo emotivo.. quindi se la uso e magari saro' fortunato ad non avere effetti negativi li avro lo stesso.. perche ci penso... anche se non userei mai un farmaco tutta la vita'...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carrera non sono mai intervenuta in quella discussione infatti, se non ber stemperare le tue liti con dragonn.
Mi fa solo pensare che tu poi venga a commentare in quel modo un post sulla testatissima fina....

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
X CARRERA.. non ti inca...re lascia stare.. e' un forum e ogniuno e' libero di scrivere tutto cio che pensa... basta seguire una certa coerenza..tu fai benissimo a scrivere determinate cose... ma appena pesti la coda a qualcuno magari parli male di qualche prodotto che usano si sentono presi come matti..
ma qui nessuno e' matto.. e' solo uno scambio di idee

funik

Utente
6 Novembre 2007
15
0
5
Cmq okkio che di SALUTE ne abbiamo UNA e compromettersela per quattro peli non ne vale il pene..ops...la pena! [:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
briss, io la fina mica la prendo, solo che sono 4 anni che si dicono sempre le stesse cose. Se fai un cerca in questa sezione ci sono fiumi di post...
Chi vuole prendere la fina, su prescrizione del dermatologo, e visto che è approvata dalla FDA e dal ministero della salute è giusto che lo possa fare in tutta tranquillità e decidere successivamente e dipendentemente dai sides se smetterla oppure no.
Non è nemmeno giusto però che chi ha scelto di non prenderla venga a demonizzarla e a far spaventare tutti gli altri.

briss

Utente
16 Ottobre 2007
240
0
165
ma si claudia ho capito.. il mio concetto e' ben altro.. non sto facendo cattiva publicita' alla fina ma solo consigliare di usare la testa.. fare spesso analisi, e vedere se gli effetti collaterali sono o non sono gravi.. se gravi... SMETTERE raga questo e' un consiglio e un mio parere.. non sono un dottore ma scusate... nemmeno stupido...[8D]

ragazzino

Utente
23 Novembre 2007
10
0
5
Due miei amici prendono fina da 4 anni, non hanno la più pallida idea di che cosa sia un forum sui capelli, sono abbastanza soddisfatti dei risultati, continuano a prenderla e non si fanno paranoie sui possibili remoti effetti collaterali, dato che non ne hanno.
Rilassatevi, e se non vi dà problemi continuate.

giacopo

Utente
29 Novembre 2007
56
0
65
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Carrera si vede che la vediamo diversamente....
Io non mi metterei mai a discutere di posologie di un farmaco che non è ancora approvato per la cura dell'androgenetica, tantomeno su ragazzi giovani.

Long-term treatment with finasteride in men with symptomatic benign prostatic hyperplasia: 10-year follow-up.Lam JS, Romas NA, Lowe FC.
Department of Urology, Columbia University College of Physicians and Surgeons, New York, New York, USA

It is important that the long-term safety and efficacy of drugs intended for chronic administration in men with BPH be well understood.
Finasteride was well tolerated, with no new adverse experiences occurring with increasing duration of exposure to the drug. CONCLUSIONS: This long-term follow-up study has demonstrated that appropriately selected patients with symptomatic BPH and enlarged prostates are likely to have a long-term response to taking finasteride 5 mg daily.

Finasteride: 10 years of clinical use. Systematic review of the literature][Article in Spanish]
Jiménez Cruz JF, Quecedo Gutiérrez L, Del Llano Señarís J.
Servicio de Urología, Hospital Universitario La Fe, Valencia.

METHODS: Using Medline, Embase, Healthstar and Cochrane Library from 1990 until 2002, we select all the studies referring patients between 50 to 85 (years old NdGiacopo) with symptoms of BPH, metrics of flow, prostatic volume, postmictional residue, detrusor pressure, adverse effects, cost-effectiveness and quality of life.
Finasteride shows its effectiveness in reducing the symptoms of patients with prostate bigger than 40 ml and/or PSA of more than 1.4 ngr/ml, with scarce adverse effects with a clear improvement of quality of life. Therefore, it is recommended (grade A) for clinical use.
CONCLUSIONS: Finasteride, through prostate volume reduction, modify natural evolution of BPH, decreasing the risk of acute urine retention and surgery.

Ho ripostato i quote degli studi che hai riportato. Questo perche' avevi mancato di evidenziare che gli studi - oltre ad asserire che la finasteride e' stata ben tollerata nei pazienti, riportano quanto segue:

1) Gli studi si riferiscono entrambi al trattamento della BHP, che il 99% degli utenti del sito e di finasteride per alopecia non ha. Ergo, non sono studi sull'alopecia androgenetica e i soggetti scelti per il test hanno una patologia (BHP) che gli utenti in condizione di AGA non hanno.
2) Nel secondo studio (ma credo si possa dire anche del primo, la BHP di solito coinvolge uomini ben lontani dalla puberta') viene riportato che i pazienti su cui e' stato testato il farmaco avevano tra i 50 e gli 85 anni.

Ovviamente so che esistono studi e pubblicazioni mediche sulla finasteride somministrata per l'AGA e non per la BHP e a individui giovani e che tali studi concludono per la reversibilita' dei sides qualora ci siano. Non e' questo che intendo dire.

Ci sono anche degli studi (altrettanto scientifici, altrettanto seri) che asseriscono la scarsa conoscenza che attualmente si ha degli effetti a lungo termine della finasteride somministrata a uomini giovani senza patologie alla prostata. Quindi non studi che demonizzano la finasteride o decretano morte certa dopo 20 anni per chi ne fa uso, ma piuttosto studi che molto umilmente rispondono non lo so.

Io nel dubbio ho scelto di NON assumere finasteride perche' non sono disposto a correre il rischio di sides ne' reversibili ne' tantomeno irreversibili.

Concordo con Cleopatra e con la maggioranza di chi ha scritto. L'assunzione di finasteride puo' comportare dei sides ed e' inutile nasconderlo. Ma fin qui siamo d'accordo tutti credo. Sono altrettanto convinto che la finasteride sia un farmaco relativamente sicuro. Quanto non lo so. Quello di cui sono certo e' che nessun medico/ricercatore si sentirebbe di mettere nero su bianco che gli effetti a lungo termine (intendo anche a decenni) della finasteride sono conosciuti e sono innocui perche' la medicina non e' algebra.
La riprova ne e' il fatto che ci sono andrologi che la sconsigliano. E' il loro mestiere: non vi e' una monolitica sicurezza sulla finasteride nell'ambiente scientifico.

Io credo che a distanza di anni o decenni la finasteride rappresenti un'incognita e ho deciso di non assumerla. Comunque come ho specificato fin dall'inizio non volevo fare terrorismo e sono convinto al 100% che il 99,9% di chi prende finasteride non avra' mai brutte sorprese. Ho pensato pero' che valesse comunque la pena parlarne.

Ciao!

emulat

Utente
23 Ottobre 2004
439
0
265
RIracconto la mia storia:
uso finasteride da 3 anni
al secondo anno ho dovuto ridurre da 1 a 0.5 die causa ritensione idrica, ma famoso calo del desiderio...
Se facevo roba, tutto apposto, ma quando non la facevo, non ci pensavo nemmeno. Non avevo proprio lo stimolo.
Se mi trovavo al dunque invece funzionava tutto a meraviglia però non avere voglia a 25 non è carino quindi ho ridotto da 1mg a 0,5 mg e.... effetti collaterali 0
i capelli sul vertex ne hanno un pò risentito, ma alla fine secondo me è un buon compromesso.
Ho voglia di brutto come prima del secondo anno e ho più capelli in testa di quando ho cominciato...
Sarebbe giusto fare cicli (scordavo.. la pancia ora è sgonfia)

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
La finasteride ha, come dici Gigli, fatto seccare molti orticelli verdi. Io prenderei con le pinze gli studi che spuntano sulla rete sugli effetti nefasti della fina.

robocop

Utente
30 Ottobre 2005
89
0
65
un'osservazione che ritengo utile fare rispetto al topic e cioè rispetto al post di apertura è questa:
quando ancora neanche esisteva propecia e quando ancora la finasteride non esisteva o comunque quando ancora non si conosceva nulla circa le cause dell'alopecia androgenetica nè di eventuali aiuti farmacologici che potessero combattere tale patologia, comunque, e sottolineo comunque, cioè a prescindere dalla finasteride esisteva ed è sempre esistita una certa percentuale di uomini che dopo una certa età iniziava ad avere problemi di erezione (disfunzione erettile) o comunque problemi legati alla sfera sessuale...l impotenza non è una patologia nata dopo l introduzione di finasteride nel mondo per intenderci...lo stesso dicasi per le restanti patologie connesse alla sfera sessuale...
pertanto bisognerebbe considerare anche l ipotesi che gli eventuali rari soggetti che riscontrano una irreversibilità di certi sides al sospendere di finasteride, potrebbero rientrare tranquillamente in quella percentuale di cui sopra, totalmente o comunque molto verosimilmente per una questione statistica almeno una parte di essi... cioè in quella percentuale di uomini che comunque a prescindere dall assunzione o meno di finasteride avrebbero maturato patologie riguardanti la sfera sessuale come l impotenza...
questa osservazione che penso non possa essere in alcun modo non considerata, nè derisa, nè confutata come probabilità, fa si che è abbastanza difficile e arduo poi affermare con certezza se la irreversibilità di certi sides dopo la sospensione di una cura con finasteride possano essere imputate appunto all' assunzione di finasteride o meno...
io non ho mai seguito a dire la verità il forum di queste persone che hanno avuto sides irreversibili, ma la domanda che nasce spontanea a questi utenti come l utente autore del thread è:
ma ci sono prove scientiche di un nesso diretto tra sides irreversibili e farmaco finasteride? cioè c è in qualche modo un metodo scientifico o una prova scientifica attraverso la quale si possa affermare senza ombra di dubbio o con una certa sicurezza che il side irreversibile sia stato causato dall assunzione del farmaco in questione piuttosto che sarebbe comparso anche senza tale assunzione?
Penso che il punto sia fondamentale per parlare della questione sollevata dall autore del thread con una certa cognizione di causa, altrimenti entriamo nel campo delle mere ipotesi che non ci portano a molto in questo caso.
Saluti.

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
no,la correlazione tra fina ed effetti irreversibili non è assolutamente provata scientificamente. ma tu credi che se io fossi stato un soggetto predisposto per un qualche motivo a sviluppare patologie della sfera sessuale, il fatto che io abbia iniziato ad accusare questi sintomi la stessa settimana che ho iniziato ad assumere finasteride sia una coincidenza? io credo proprio di no.
i side irreversibili nn sono ancora stati dimostrati, ma non mi fiderei così ciecamente della medicina; ca**ate mediche di ogni tipo vengono commesse ogni giorno in ogni luogo del mondo, oggi si curano malattie con farmaci che domani saranno obsoleti, oggi si muore di patologie per cui un domani basterà un day hospital. abbiate la flessibilità mentale di capire che la medicina è una scienza decisamente ancora inesatta, in cui l'approssimazione, gli errori umani, peggioramenti o guarigioni improvvise sono all'ordine del giorno. e che i medici... solo in piccola parte sono profondi conoscitori della materia (i ricercatori) e che in gran parte sono solo interpreti di sintomatologie studiate e imparate a menadito dai libri di adesso.

pelosolitario

Utente
3 Settembre 2007
134
0
165
è ora di fare un po' di chiarimento...
è necessario rispettare la sensibilità di tutti...
1 Punto Chiariamo che se riesci ad avere almeno un'erezione attraverso la masturbazione, sonno, o altro il tuo meccanismo idraulico funziona. Stai sereno
2 Purtroppo l'erezione è influenzata dal desiderio o libido, questa può calare con tutta una serie di farmaci tra cui anche la nota fina. Ma anche la stessa donna per tanto tempo ;)
3 chissà quante volte siamo riusciti a fre l'amore anche con poco desiderio.. Ci dicevamo ma guarda che bravi quanto duriamo...
4 Però ora entra in gioco il circolo vizioso la fina rende impotenti per tutta la vita... Questo creerà nel circa 40% delle persone una comune ma diffusa ansia da prestazione (per molti è quasi inevitabile). Non facile da risolvere..
5 Consiglio pratico imparate già con la masturbazione a concentrarvi sulle sensazioni che provate (inizialmente magari ci saranno delle difficolta ma poi gradualmente tutto si risolverà..
Per sapere quanto è diffusa questa problematica leggetevi i forum di medicina italia. Quanti ragazzi dai giovani soforno di ansia da prestazione senza Propecia o altro.
Grazie, scusate l'intervento ma l'ho ritenuto necessario.

brunettino_84

Utente
23 Novembre 2007
55
0
65
ciao a tutti io dopo 2 mesi di fina ho interrotto, anke il medico ha detto di bloccare.
é vero che sicurametne fa molto per i capelli ma squilibra l equilibrio ormonale. infatti io notavo differenze varie rispetto al prima assunzione... gia dopo 2 giorni di interruzzione tutto regolare 2 o 3 sides scomparsi.rientro alla normalità.....e sinceramente sono molto più sereno. continuerò pe il mantenimento chioma un bel galenico a base di minox 5%e qualcos altro.! cmq la fina fa quasi sempre scomparire le erezioni spontanee...(ed è un brutto campanello d allarme) il rientro ala normalità si sente eccome dopo il cessa assunzione :)

marco_aspire

Utente
28 Settembre 2007
93
0
65
anche io ho assunto proscar/4 per due mesi, il tempo di finire la scatola. dopo 10 giorni di assunzione avevo riscontrato un aumento della libido, il che mi aveva pure galvanizzato(mi dicevo, vuoi vedere che oltre a salvarmi i capelli mi fa diventare pure un dio del sesso?[:D] ). dopo due settimane di assunzione, ahimè, è finita la pacchia. libido che via via è diminuita fino a crollare, erezioni mattutine scomparse, riuscivo a raggiungere un orgasmo solo con la masturbazione, e mi dovevo concentrare parecchio... son stato 3 settimane senza eiaculare, che per me è un record, e la cosa che + mi turbava è che nn ne sentivo assolutamente la voglia... come ha detto pure emulat, non è solo la difficoltà di erezione e la difficoltà a raggiungere l'orgasmo, è anche la voglia che normalmente ti viene nei vari momenti della giornata quando pensi a qualcosa di eccitante, che scompare del tutto. tra l'altro, a un certo punto sono entrato pure in paranoia, per un paio di giorni. non sto dicendo che anche questo era colpa della fina, però ritrovarsi a 25 anni senza + la voglia di ciullare mi ha mandato in paranoia(pressione alta, mani fredde e sudate, umore sotto zero...). così, ahimè, dopo la prima scatola di proscar, ho interrotto. ora è quasi un mese che ho interrotto, forse a gennaio riprovo con 0.5 mg al giorno, nn lo so ancora. nel mio caso dopo 5/6 giorni dalla sospensione ho notato un nettissimo miglioramento, e dopo due settimane ero tornato perfettamente alla normalità. sicuramente in molti casi la componente psicologica può influire, ma nn giriamoci intorno... ci sono una minoranza di casi in cui questi effetti collaterali si manifestano, sono una minoranza, ma ci sono. io nonostante gli effetti collaterali che ha avuto su di me, non demonizzo la fina. se nn mi avesse dato questi effetti collaterali l'avrei continuata a tempo indeterminato, ma purtroppo rientro in quella minoranza di sfortunati che nn la può assumere, almeno a dosaggio di 1.25 mg al giorno.