Citazione:Messaggio inserito da Claudia
Carrera si vede che la vediamo diversamente....
Io non mi metterei mai a discutere di posologie di un farmaco che non è ancora approvato per la cura dell'androgenetica, tantomeno su ragazzi giovani.
Long-term treatment with finasteride in men with symptomatic benign prostatic hyperplasia: 10-year follow-up.Lam JS, Romas NA, Lowe FC.
Department of Urology, Columbia University College of Physicians and Surgeons, New York, New York, USA
It is important that the long-term safety and efficacy of drugs intended for chronic administration in men with BPH be well understood.
Finasteride was well tolerated, with no new adverse experiences occurring with increasing duration of exposure to the drug. CONCLUSIONS: This long-term follow-up study has demonstrated that appropriately selected patients with symptomatic BPH and enlarged prostates are likely to have a long-term response to taking finasteride 5 mg daily.
Finasteride: 10 years of clinical use. Systematic review of the literature][Article in Spanish]
Jiménez Cruz JF, Quecedo Gutiérrez L, Del Llano Señarís J.
Servicio de Urología, Hospital Universitario La Fe, Valencia.
METHODS: Using Medline, Embase, Healthstar and Cochrane Library from 1990 until 2002, we select all the studies referring patients between 50 to 85 (years old NdGiacopo) with symptoms of BPH, metrics of flow, prostatic volume, postmictional residue, detrusor pressure, adverse effects, cost-effectiveness and quality of life.
Finasteride shows its effectiveness in reducing the symptoms of patients with prostate bigger than 40 ml and/or PSA of more than 1.4 ngr/ml, with scarce adverse effects with a clear improvement of quality of life. Therefore, it is recommended (grade A) for clinical use.
CONCLUSIONS: Finasteride, through prostate volume reduction, modify natural evolution of BPH, decreasing the risk of acute urine retention and surgery.
Ho ripostato i quote degli studi che hai riportato. Questo perche' avevi mancato di evidenziare che gli studi - oltre ad asserire che la finasteride e' stata ben tollerata nei pazienti, riportano quanto segue:
1) Gli studi si riferiscono entrambi al trattamento della BHP, che il 99% degli utenti del sito e di finasteride per alopecia non ha. Ergo, non sono studi sull'alopecia androgenetica e i soggetti scelti per il test hanno una patologia (BHP) che gli utenti in condizione di AGA non hanno.
2) Nel secondo studio (ma credo si possa dire anche del primo, la BHP di solito coinvolge uomini ben lontani dalla puberta') viene riportato che i pazienti su cui e' stato testato il farmaco avevano tra i 50 e gli 85 anni.
Ovviamente so che esistono studi e pubblicazioni mediche sulla finasteride somministrata per l'AGA e non per la BHP e a individui giovani e che tali studi concludono per la reversibilita' dei sides qualora ci siano. Non e' questo che intendo dire.
Ci sono anche degli studi (altrettanto scientifici, altrettanto seri) che asseriscono la scarsa conoscenza che attualmente si ha degli effetti a lungo termine della finasteride somministrata a uomini giovani senza patologie alla prostata. Quindi non studi che demonizzano la finasteride o decretano morte certa dopo 20 anni per chi ne fa uso, ma piuttosto studi che molto umilmente rispondono non lo so.
Io nel dubbio ho scelto di NON assumere finasteride perche' non sono disposto a correre il rischio di sides ne' reversibili ne' tantomeno irreversibili.
Concordo con Cleopatra e con la maggioranza di chi ha scritto. L'assunzione di finasteride puo' comportare dei sides ed e' inutile nasconderlo. Ma fin qui siamo d'accordo tutti credo. Sono altrettanto convinto che la finasteride sia un farmaco relativamente sicuro. Quanto non lo so. Quello di cui sono certo e' che nessun medico/ricercatore si sentirebbe di mettere nero su bianco che gli effetti a lungo termine (intendo anche a decenni) della finasteride sono conosciuti e sono innocui perche' la medicina non e' algebra.
La riprova ne e' il fatto che ci sono andrologi che la sconsigliano. E' il loro mestiere: non vi e' una monolitica sicurezza sulla finasteride nell'ambiente scientifico.
Io credo che a distanza di anni o decenni la finasteride rappresenti un'incognita e ho deciso di non assumerla. Comunque come ho specificato fin dall'inizio non volevo fare terrorismo e sono convinto al 100% che il 99,9% di chi prende finasteride non avra' mai brutte sorprese. Ho pensato pero' che valesse comunque la pena parlarne.
Ciao!