SHGB meglio alto o basso???

lozio89

Utente
4 Gennaio 2010
66
0
65
Ho letto molte cose su questo famoso shgb, ma, non essendo medico, non ho ben capito se, per combattere l'aga, sia meglio avere livelli alti o bassi del medesimo...
e qualora fosse preferibile avere alti livelli di shgb, come fare per aumentarlo:
- ortica, the verde???
- attività aerobica o anaerobica???
- alimentazione????

Grazie a tutti per le risposte [:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Meglio alto, perché gli ormoni che lega non sono attivi (sinché restano legati).

Va bene l'ortica, ma una dieta ricca di vegetali in generale e meglio pure l'attività aerobica.

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Secondo me, la SHGB non deve essere nè alta nè bassa. Se è troppo bassa, grandi quantità di androgeni vanno ovviamente a causare danni ai capelli. Ma se è troppo alta, lo sbilanciamento tra androgeni (che diminuiscono) ed estrogeni (che più o meno rimangono costanti) è all'origine di guai seri . E' risaputo del resto che la SHGB aumenta con l'età e parallelamente aumentano anche le patologie della prostata, lo stato della capigliatura e pure per la libido...
Il tè verde dovrebbe aumentare la SHGB, anche se è da vedere in quale misura. La radice di ortica invece diminuisce la SHGB in misura, pare, notevole, ma solo con estratto metanolico.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
E' risaputo che gli estrogeni aumentano l'SHBG e che le donne in genere hanno capelli che gli uomini si sognano...

Le interazioni della radice di ortica con l'SHBG sono complesse (ne parlammo molto tempo fa), diciamo, per semplificare, che l'effetto finale è simile a quello di aumento.

Ciao

MA - r l i n

 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
Marlin, è ugualmente risaputo che, via via che l'uomo invecchia e che aumenta il rapporto estrogeni/androgeni, la chioma non diventa più folta [:D].

Sull'ortica, ti sbagli. L'effetto finale è simile a quello di diminuzione della SHGB.
 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, anche perché l'SHBG non lega solo gli androgeni ma anche gli estrogeni. Poi non è che sono gli estrogeni che aumentano in senso assoluto, semmai è il rapporto androgeni/estrogeni ad essere alterato a seguito della diminuzione della steroidogenesi a livello delle cellule del Leydig.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sull'ortica mi rifaccio a uno studio molto specifico di cui qui abbiamo parlato anni fa e che ho postato almeno 2 volte, ma che in questo momento non ho il tempo e la voglia (guarda data e ora di questo post) di andare a rintracciare.

Non si considerano peraltro alcune cosucce non secondarie, la prima è che la calvizie senile non pare sia aga, essendo innescata da meccanismi biochimici differenti (anche il pattern è diverso essendo una DUPA che comunque si può aggiungere a un'aga preesistente). La seconda è che si punta su questi ormoni importanti per l'aga, ma la maggior parte degli ormoni e tutti quelli sessuali declinano invecchiando, quindi che senso ha parlare solo di questi ? I colpevoli della calvizie senile possono essere così un po' tutti i cambiamenti legati all'invecchiamento...e con questo non avremmo risolto molto e sopratutto non avremmo certo dimostrato nulla in merito all'SHBG ( che è vero che trasporta tutti gli ormoni sessuali, ma è anche vero che ha maggiore affinità per alcuni, massima per T e pure DHT...).

Visto che si vuole andare in questo senso si indaghi piuttosto sul fatto che l'epitestosterone, che non diventa DHT, diminuisce progressivamente dai 20 anni in poi e che prima di quell'età viene prodotto in misura simile al T. Forse il legame tra aga e senile sta in questo enantiomero del T...

Ciao

MA - r l i n

 

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
E' cmq improbabile che l'aga sia dovuta al solo declino dell'epitestosterone, anche se forse un ruolo lo gioca. L'aga è un tratto non mendeliano, in fin dei conti quantitativo (quanti capelli occorre NON avere per essere definiti calvi?) e come tale multi-fattoriale (dipendente cioè da più geni, probabilmente anche geni non coding, cioè geni che codificano per ncRNA). Poiché la conversione del testosterone in epitestosterone è dovuta all'azione di un solo enzima codificado da un gene classico, la steroido-epimerasi, che si suppone sia espressa a livello del bulbo capillifero, magari può avere un ruolo ma questo mi pare difficile possa essere quello preponderante. Vari geni agiscono sulla qualità e quantità dei capelli, e probabilmente pattern di questi geni vengono spenti dal DHT, regionalmente dove la concentrazione di AR è più elevata. Sembrerenne, a mio parere, che forse il ruolo preponderante ce l'hanno i geni che regolano, probabilmente nelle prime fasi dello sviluppo embrionale, la distribuzione e l'espressione di questi AR. E non è da escludere che in tutto ciò rientrino anche fattori di pertinenza epi-genetica. Una sorta di memoria biologica che salta le generazioni e indipendente dal genoma, forse mediata da rimodellamenti del codice istonico/nucleosomico a livello della regione AR (non ricordo adesso su quale dei 23 cromosomi siano posizionati i geni che codificano per il recettore degli androgeni).
Insomma la questione è fottutamente complessa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Certo, Julien, ma la mia era appunto una provocazione, perché se si continua a pensare alla calvizie senile come al proseguimento dell'aga elencando cosa scende e cosa sale da anziani, si ripercorrono strade che non hanno sinora portato a nulla di decisivo, forse proprio perché i due fenomeni (aga e senile) sono collegati molto debolmente.

L'ipotesi dell'epitestosterone più che un ennesimo tentativo per collegare aga e senile, potrebbe invece essere utile per spiegare in modo meno complesso perché l'aga si manifesti sui 20 anni e non prima. Verrebbe meno quindi quella parte della produzione di T che sarebbe naturalmente anti-DHT (così come lo potrebbe essere l'SHBG, che però non subisce queste variazioni precoci...).

Chiaro che il tentativo di spiegare in modo meno complesso una questione che si presenta complessa potrebbe essere errato a livello teorico, ma magari più fruttuoso a livello pratico (infatti ricorderai che c'era uno specialista che proponeva proprio la somministrazione di epitestosterone per combattere l'aga).

Ciao

MA - r l i n
 

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
In realtà è Gigli stesso a parlare di alopecia androgenetica ad evoluzione rapida, quando questa si manifesta sui 19-20 anni e ad evoluzione lenta ( da 27-35 anni). Poi siamo tutti d'accordo che, per chi comincia a perdere capelli a 50 anni, possiamo parlare solo di alopecia da vecchiaia. E allora, non è forse da 30 anni, o giù di lì, che il testosterone comincia a venir meno e il rapporto estrogeni/androgeni a modificarsi sostanzialmente? Perchè gli estrogeni, sempre più preponderanti non ci prendono per la collottola e non ci tirano fuori dai problemi di capigliatura?
Julien, fa poca differenza che la SHGB si leghi anche con gli estrogeni se poi il rapporto con gli androgeni va a favore dei primi...
Quindi è un bene o un male avere la SHGB troppo alta? Direi che è una iattura di proporzioni gigantesche. Più estrogeni= SHGB ancora più alta e quindi maggior prevalenza estrogenica = maggiori masse adipose (che richiamano ulteriori estrogeni) e così via. A loro volta, gli estrogeni competono sempre più con i recettori del testosterone mettendolo al bando. In pratica resiste solo il DHT [:D] , che notoriamente è diverse volte più potente del T a livello di recettori. Pensa che affare [:D] Questo limitandoci ai capelli, perchè se poi prendiamo in considerazione i danni alla prostata causati dall'onda di estrogeni non metabolizzati o anche dai loro metaboliti, le disfunzioni sessuali, l'atrofia dei muscoli etc...
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Gli estrogeni sono pure loro calanti e peraltro nella donna in menopausa (quindi non giovane) è il loro calo che porta a un'alopecia simile a quella maschile....

No,più SHBG significa meno DHT, non più DHT, perché il T legato non si può trasformare in DHT....del resto basta vedere come se la passano le donne per capire che, limitatamente ai capelli, è meglio avere più SHBG che averne meno (e questo dovrebbe anche essere il segreto dei famosi winos ossia i barboni alcoolizzati che sono la categoria con meno aga secondo indagini USA..., l'alcool in eccesso infatti fa produrre al fegato cirrotico più SHBG...gli eccessi in questo senso sono da sempre da evitare[:)], il giusto mezzo invece può aiutare nella lotta all'aga).

Ciao

MA - r l i n