Shampoo alla serenoa puo causare problemi ormonali?

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
135
35
165
Salve a tutti, ero andato dall'erboristeria a comprare uno shampoo piu delicato possibile e la commessa mi ha proposto uno shampoo con zinco, caffe verde e serenoa. Lo shampoo non fa schiuma, mi piace e vedo che i capelli sembrano piu forti e lunghi. Ora mi sorge un dubbio, puo causare dei problemi ormonali un banale shampoo alla serenoa? So che orale puo dare problemi di questo tipo ma non ho idea del topico
 

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
135
35
165
Quindi non devo preoccuparmi? ??
L'ajuga reptans chi ha provato può dare gli stessi effetti positivi della serenoa?
 

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
135
35
165
Meglio serenoa o ajuga per chi l'ha provato? Quest'ultima credo abbia pochi studi se non solo dalla ditta Angiolini, vorrei capire un po' le vostre esperienze
 

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
135
35
165
Okay mi sto informando meglio, dici che la serenoa deve contenere almeno l'80% di acidi grassi, quindi prostamol andrebbe più che bene? Poi noto che con questo shampoo si riduce trasticamente il sebo che prima mi dava fastidio, insomma a me sta facendo miracoli una cosa davvero assurda
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,018
7,233
2,015

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
135
35
165

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
135
35
165
Sto provando anche lo shampoo bioscalin con ajuga ma per me bocciato, troppo aggressivo anche se nella confezione è riportato delicato. Provai metodo no poo per un mese da indicazione per un video:

Devo dire che stava funzionando il sebo davvero si stava regolarizzando, l'unica cosa rimane il cattivo odore. Trovare detergenti realmente delicati è un impresa e non dipende dal prezzo, devi controllare ogni minimo ingrediente nell'inci, stare li ad imparanoiarti per ogni cosa.
Ora pensate che oggi ho notato un lieve calo di performance in palestra, tipo 1/2 reps in meno e penso che potrebbe essere stato lo shampoo che ha causato un calo degli ormoni. So che gia che è assurdo ma purtroppo ci pensi e inizi a fissarti.
Continuare a curarti per queste cose ti può portare a cio, e credo che a volte sia meglio non usare nulla e fregarsene di tutto, usare shampoo che ti pare non farci caso e vivere serenamente.
 
Ultima modifica:

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,027
1,058
615
Solitamente dovresti tenere buoni 3 shampoo da usare a rotazione (xchè dopo 2-3 lavaggi consecutivi con lo stesso vai a discapito della resa estetica ) ...terrei buoni 2 extradelicati e se soffri di sebo uno shampoo trattante...come delicati prova triconac (farmacia) e restivoil o comunque un olioshampoo (se soffri di forfora restivoil blu con piroctone olamine altrimenti il fisiologico marrone o il rinforzate verde ,sono tutti buoni) e come trattante nizoral da usare 2/3 volte a settimana con posa di 3/5 min
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,027
1,058
615
Era molto valido il biokap da negozi bio ,ma hanno cambiato formulazione (contiene serenoa comunque) ,rimane buono ma non lo trovo eccelso come il primo
 

stardust95

Utente
5 Novembre 2022
135
35
165
Solitamente dovresti tenere buoni 3 shampoo da usare a rotazione (xchè dopo 2-3 lavaggi consecutivi con lo stesso vai a discapito della resa estetica ) ...terrei buoni 2 extradelicati e se soffri di sebo uno shampoo trattante...come delicati prova triconac (farmacia) e restivoil o comunque un olioshampoo (se soffri di forfora restivoil blu con piroctone olamine altrimenti il fisiologico marrone o il rinforzate verde ,sono tutti buoni) e come trattante nizoral da usare 2/3 volte a settimana con posa di 3/5 No
Soffro di eccesso di sebo ma non ho ne forfora ne dermatite, ogni tanto mi cresce qualche brufolo in testa. Restrivoil usavo fino a poco fa non mi piace secca troppo la pelle. Mi fisso ogni tanto se perdo qualche capello in piu, noto che con l'andare del tempo ce qualche capello piu fragile ma va a periodi so che ognuno ha la propria sensibilità al dht nei follicoli. Ora che ho scoperto che ci sono shampoo anti dht alale serenoa o aguja mi si è aperto un mondo, e noto che i capelli crescono piu velocemente e questa cosa mi preoccupa per gli ormoni perchè sto bene, non voglio peggiorare le cose per uno shampoo. Mi sembra anche assurdo ma anche i topici come minoxidill e finasteride hanno effetti collaterali quindi dovrebbe anche la seronea, oppure mi sbaglio e vanno ad intaccare solo il bulbo, vorrei capirlo