Serenoa e Ajuga in contemporanea

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15
Salve, ho letto già vari thread in cui si dice che sarebbe poco razionale usarli contemporaneamente. Nel mio caso uso la serenoa da 2 anni ma non ha arrestato l'aga. Potrei essere un no responder, però chissà se non l'avessi utilizzata se le cose oggi sarebbero anche peggio di quello che sono. Pertanto, al di là dei costi, vorrei iniziare l'ajuga ma senza interrompere la serenoa.
So che ad esempio assumere sia finasteride sia serenoa può essere controproducente perché entrambe concorrono a livello recettoriale. Mi domando se la stessa cosa vale anche per ajuga e serenoa.
In poche parole, se non interferiscono tra di loro ed è solo una questione di spreco a livello economico, vorrei provare questo mix.
Grazie per le risposte

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
252
48
265
Prova i mix che trovi già pronti in commercio tipo il Benaprost che li contiene entrambi e vedi se effettivamente ci sono differenze o meno

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
113
33
165
Sì negli ultimi tempi si trovano diversi integratori, sia per la prostata che per i capelli, contenenti sia Serenoa che Ajuga; non credo vi siano possibili interazioni in termini di effetti collaterali però l'opinione diffusa è sempre stata che non vi fosse un beneficio aggiuntivo

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Tecnicamente l'ajuga lavora più come antiossidante che come inibitore della reduttasi, che è invece il meccanismo d'azione che si attribuisce alla serenoa (si attribuisce perché in vivo parrebbe piuttosto agire come alfalitico ed antiossidante anche lei); quindi prenderle insieme non dovrebbe essere in alcun modo controproducente.
Piuttosto mi chiedo che senso abbia fare minestroni natural, che non hanno letteratura attestante la loro sicurezza alle spalle, quando sarebbe più saggio provare finasteride e basta. L'hai già provata e non la tolleri, per caso?

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15
Tecnicamente l'ajuga lavora più come antiossidante che come inibitore della reduttasi, che è invece il meccanismo d'azione che si attribuisce alla serenoa (si attribuisce perché in vivo parrebbe piuttosto agire come alfalitico ed antiossidante anche lei); quindi prenderle insieme non dovrebbe essere in alcun modo controproducente.
Piuttosto mi chiedo che senso abbia fare minestroni natural, che non hanno letteratura attestante la loro sicurezza alle spalle, quando sarebbe più saggio provare finasteride e basta. L'hai già provata e non la tolleri, per caso?

Ho 51 anni e mezzo ed ho iniziato aga sulla soglia dei 50. Quelli da cui sono stato finora hanno giudicato la fina poco efficace per la mia età. Sto utilizzando minoxidil 2% da una settimana.

Ultima modifica da un moderatore:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
L'ultima visita a quando risale? Io andrei da un tricologia con più esperienza, dalle foto non si capisce davvero se si tratta di AGA, mi sembri più svuotato che diradato... Magari hai qualche forma autoimmune.
Finasteride poi funziona a tutte le età. Comunque sei un maledetto, hai una montagna di capelli. Ci metterei la fermi ad arrivare così a 51... xD

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15
L'ultima visita a quando risale? Io andrei da un tricologia con più esperienza, dalle foto non si capisce davvero se si tratta di AGA, mi sembri più svuotato che diradato... Magari hai qualche forma autoimmune.
L'ultima visita recentissima e mi è stata diagnosticata aga con miniaturizzazione e bulbi già morti in particolare sul front. Presento anche quegli aloni marroni attorno ai bulbi denominati segni peripilari tipici dell'aga. Le tempie anche sono parecchio arretrate (specie la sinistra) ma geneticamente le ho sempre avute alte, certo ora sono peggiorate. Ho fatto tutti gli esami del sangue, ho la d3 bassa e ora la sto integrando. E poi ho la b12 altissima e su questo sto indagando anche con test genetico del jack2 per escludere la policitemia vera. Ferritina altina (fuori range) ma l'indice di saturazione della transferrina è normale per cui non dovrebbe trattarsi di emocromatosi. Ecografia addominale a posto. Prolattina border line. Allego 2 foto di ieri con capelli non tagliati da 3 mesi.

Aggiungo:
Pull test negativo. Wash test: se li lavo ogni 2 giorni circa 90/100 capelli. Se li lavo tutti i giorni a volte 50, a volte 70.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Capito. Quindi hai segni di infiammazione... Del resto dici di avere bruciore. Io farei un salto da un tricologo esperto, anche perché minoxidil da solo al 2%, specie industriale, mah... Non mi convince. Il locoidon te l'hanno mai consigliato?

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15
Capito. Quindi hai segni di infiammazione... Del resto dici di avere bruciore. Io farei un salto da un tricologo esperto, anche perché minoxidil da solo al 2%, specie industriale, mah... Non mi convince. Il locoidon te l'hanno mai consigliato?
Bruciore mi è praticamente passato. Il locoidon ce l'ho, l'ho usato 1 volta quei giorni in cui avevo bruciore

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15
Comunque sei un maledetto, hai una montagna di capelli. Ci metterei la fermi ad arrivare così a 51... xD
Guarda, a livello familiare sono disastrato, padre e nonni con super aga già giovanile. Ma negli ultimi anni ne ho persi una vagonata. Giusto per rendere l'idea, pre covid ero così:

2021 a 48 anni:

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
L'ultima visita recentissima e mi è stata diagnosticata aga con miniaturizzazione e bulbi già morti in particolare sul front. Presento anche quegli aloni marroni attorno ai bulbi denominati segni peripilari tipici dell'aga. Le tempie anche sono parecchio arretrate (specie la sinistra) ma geneticamente le ho sempre avute alte, certo ora sono peggiorate. Ho fatto tutti gli esami del sangue, ho la d3 bassa e ora la sto integrando. E poi ho la b12 altissima e su questo sto indagando anche con test genetico del jack2 per escludere la policitemia vera. Ferritina altina (fuori range) ma l'indice di saturazione della transferrina è normale per cui non dovrebbe trattarsi di emocromatosi. Ecografia addominale a posto. Prolattina border line. Allego 2 foto di ieri con capelli non tagliati da 3 mesi.

Aggiungo:
Pull test negativo. Wash test: se li lavo ogni 2 giorni circa 90/100 capelli. Se li lavo tutti i giorni a volte 50, a volte 70.

se guardiamo le foto nel 2023,2024,non e' che sia cambiato molto e non avendo avendo fatto una vera cura in questi anni,non vi e' segno evidente di AGA aggressiva
Sei stato da un dermatologo speciliazzato in tricologia e ti ha fatto dermoscopia?
Cioe' quello che mi chiedo io,se hai AGA,non ti ha dato una cura atta a svoltare

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15

se guardiamo le foto nel 2023,2024,non e' che sia cambiato molto e non avendo avendo fatto una vera cura in questi anni,non vi e' segno evidente di AGA aggressiva
Sei stato da un dermatologo speciliazzato in tricologia e ti ha fatto dermoscopia?
Cioe' quello che mi chiedo io,se hai AGA,non ti ha dato una cura atta a svoltare
Si da tricologo sitri, mi ha fatto videodermoscopia ed ha rilevato miniaturizzazione, presenza di capelli più sottili, osti follicolari con 1 solo capello, follicoli vuoti e segni peripilari. Questo prevalentemente sul front. L'hairline è ancora decente (tranne le tempie), il vertex meno colpito rispetto al front.
Rispetto al 2023 sicuramente ho avuto un peggioramento sul front in particolare nella riga in mezzo visibile nelle foto per la quale mi sono allarmato. Vero è che sono foto con luce artificiale molto diretta ma il problema c'è.
La cura prevede a parte i soliti integratori di biotina e mela annurca, la continuazione della serenoa per 1 altro mese come antidht (poi il passaggio ad ajuga) ed il minoxidil al 2%.
Più uno shampoo da usare 1 volta alla settimana per la psoriasi.

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15
Ripeto una cura molto blanda

oggi

2024

eri peggio lo scorso anno
Tra le 2 foto è passato solo 1 mese e mezzo. È vero un miglioramento c'è stato (in questo mese e mezzo ho usato il restax lozione uomo 3 volte alla settimana) ma tieni presente che non ho più tagliato i capelli per cui potrebbe essere anche un po' l'effetto volume. Non credo sia merito del restax lozione...(che contiene tra le altre cose agnocasto e serenoa). C'è anche da dire che in questo mese e mezzo ho cambiato shampoo e nel wash test già ad occhio (non li avevo mai contati prima) i capelli caduti sono stati meno rispetto all'ultimo anno. Quindi forse c'era anche un effluvio in corso.

Per quanto riguarda la cura lo penso anch'io ma non è corretto iniziare sempre con la % di minox più bassa e poi alzarla mano a mano se occorre (magari gradualmente con % intermedie galeniche tra il 2 ed il 5)?
Manca la finasteride, ma dopo i 50 per i medici che ho consultato funziona poco rispetto alle complicazioni possibili. In sostanza rapporto rischi/benefici squilibrato verso i rischi.
Mi rendo conto di essere un caso un po' particolare (sicuramente una minoranza) con aga così ritardata rispetto all'età media in cui insorge normalmente.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Ma capisci bene che se in un mese e mezzo la situazione e' migliore,la situazione non e' cosi' tragica e la stessa cura blanda che ti e' stata data,lo sottolinea
Se fosse stata grave,ti avrebbero dato antiandrogeni,fina topica ad esempio

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15
Ma capisci bene che se in un mese e mezzo la situazione e' migliore,la situazione non e' cosi' tragica e la stessa cura blanda che ti e' stata data,lo sottolinea
Se fosse stata grave,ti avrebbero dato antiandrogeni,fina topica ad esempio
In questi ultimi mesi in rete ho letto e ascoltato molti professionisti sia nostrani che esteri e mi sono fatto l'idea che l'approccio alle cure cambi parecchio da uno all'altro in base alle proprie esperienze e convinzioni. Per cui c'è chi ad esempio non prescrive fina sistemica ma solo topica, chi considera la topica non funzionale, chi non ama il minoxidil, ecc. ecc.
Detto questo nel mio caso ho discusso con il tricologo a proposito della fina, degli antiandrogeni, del latanoprost, ecc.
Sulla fina no per via della mia età; sugli antiandrogeni ha preferito evitarli senza specificare esplicitamente le motivazioni ma posso presumere per l'età, la prolattina nel limite alto, la situazione in corso con la b12 altissima.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,468
9,112
2,015
Ma lascia stare la tempia,hai 50 anni è fisiologica una stempiatura

Andiamo sul resto, vertice,zona centrale,quelle sono da controllare e verificare in un AGA
Il vertice è compromesso??

(Io ne ho quasi 49 assumo Finasteride,uso antiandrogeni e ho preso tutto il front (specie le tempie)