Serenoa e Ajuga in contemporanea

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15
Salve, ho letto già vari thread in cui si dice che sarebbe poco razionale usarli contemporaneamente. Nel mio caso uso la serenoa da 2 anni ma non ha arrestato l'aga. Potrei essere un no responder, però chissà se non l'avessi utilizzata se le cose oggi sarebbero anche peggio di quello che sono. Pertanto, al di là dei costi, vorrei iniziare l'ajuga ma senza interrompere la serenoa.
So che ad esempio assumere sia finasteride sia serenoa può essere controproducente perché entrambe concorrono a livello recettoriale. Mi domando se la stessa cosa vale anche per ajuga e serenoa.
In poche parole, se non interferiscono tra di loro ed è solo una questione di spreco a livello economico, vorrei provare questo mix.
Grazie per le risposte

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
252
48
265
Prova i mix che trovi già pronti in commercio tipo il Benaprost che li contiene entrambi e vedi se effettivamente ci sono differenze o meno

PrincipeNero

Utente
10 Febbraio 2022
113
33
165
Sì negli ultimi tempi si trovano diversi integratori, sia per la prostata che per i capelli, contenenti sia Serenoa che Ajuga; non credo vi siano possibili interazioni in termini di effetti collaterali però l'opinione diffusa è sempre stata che non vi fosse un beneficio aggiuntivo

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Tecnicamente l'ajuga lavora più come antiossidante che come inibitore della reduttasi, che è invece il meccanismo d'azione che si attribuisce alla serenoa (si attribuisce perché in vivo parrebbe piuttosto agire come alfalitico ed antiossidante anche lei); quindi prenderle insieme non dovrebbe essere in alcun modo controproducente.
Piuttosto mi chiedo che senso abbia fare minestroni natural, che non hanno letteratura attestante la loro sicurezza alle spalle, quando sarebbe più saggio provare finasteride e basta. L'hai già provata e non la tolleri, per caso?

Valter73

Utente
7 Marzo 2023
36
0
15