semi e le loro proprietà.

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Salve a tutti!
Spesso noto che molti qui nella dieta integrano semi di vario genere che manco conoscevo se non vi leggevo[:D]
fra i piu citati ci sono quelli di zucca che ormai qui conosciamo ma quelli di chia,cumino nero,sesamo e lino a che servono?
che effetti hanno sulla chioma?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Pare che siano efficaci (scuola Julien[:)]), comunque contengono i già ricordati lignani e la sesamina nel caso del sesamo, mentre chia e lino sono ricchi di omega-3. Il cumino nero potrebbe essere la nigella che ha un po' di tutti questi attivi e il timochinone che dovrebbe essere un anti-PGD2 naturale.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Sarei tentato nel provare ad integrare nella dieta i semi di lino e cumino nero giusto per vedere che effetti possano dare solo che non ho ben capito quali scegliere visto che ad esempio di lino ci sono quelli scuri e dorati.
Cambia qualcosa?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Non cambia nulla tra semi di lino di diverso tipo.

Il cumino nero dovrebbe essere la Nigella, ma era stata bandita qui da noi per la presenza di un alcaloide. Quindi non so se il cumino nero sia invece solo una specie di cumino.

Ciao

MA - r l i n

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
scusa marlin, informnadomi sul web sui semi di lino si dice che per fare in modo che il nostro corpo li assimili bisogna tritarli[:0]
ma se li mangio normalmente non va bene lo stesso?

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ahaha si bè ovvio che li mastico prima di mandarli giu è solo che mi chiedevo se questo basti o bisogna per forza ridurli in polvere[:D]

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
oggi ho preso i semi di lino, certo che è un impresa masticarli! sono piccolissimi e non si capisce manco se li sto masticando o mandando giu interi[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Scusate l'intervento poco gradevole, ma io credo che se non li trovi nelle feci significa che sono stati assorbiti.

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
assolutamente nessuna perdita, mentre l'assorbimento è grandemente aumentato.
http://inhumanexperiment.blogspot.it/2009/06/bioavailability-of-flax-lignans-from.html

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
Bha,sarò io che ho un macina spezie che fa schifo ma quando li trito me li sputa fuori interi da quanto sono piccoli i semi di lino[:0]
credo che continuerò a masticarli [:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Quelli di chia per gli omega 3 sono ottimi, per il resto fai un bel mix, io mangio dei mix con chia, lino, canapa, sesamo (zucca a parte).

Ciao

MA - r l i n

matt_st

Utente
12 Luglio 2009
251
3
265
i famosi semi di chia.. io li mangio , quasi, tutti i giorni, alternandoli con quelli di sesamo, nello yougurt bianco. Li lascio interi e li mastico; non ho mai capito una volta tritati e quindi credo diventino polvere, come fate a mandarla giù !

A proposito di tossicità, sapete se questi semi ( sesamo, chia, lino ecc), utilizzati regolarmente, possono dare problemi al colon e intestino..?

P.s. Quest'estate ho utilizzato un integratore che principalmente avevo preso in considerazione per l'abbronzatura, avendo una carnaggione molto chiara, ma poi ho notato dei bellissimi miglioramenti per la chioma. Si tratta del Carovit plus forte.