Io a queste domande avrei risposto molte volte. Comunque... repetita iuvant
Le quantità che consiglio sono: non più di 5g il lino, 10g sesamo, 10-15g zucca. 15g chia.
il lino ha dei fattori anti-tiroide (limarina, linustatina) ma a queste quantità (< 5g ) è praticamente imposibile che dia problemi.
I semi di lino hanno funzione di inibizione sulla 5 alpha reduttasi per via degli ancidi grassi e dei fitoestrogeni (SDG convertito in enterolactone); oltre che dimostrata funzione anti-ipertensiva, anti-infiammatoria, prebiotica.
I semi di sesamo hanno anch'essi azioni anti-DHT (fitoestrogeni sempre in parte convertiti in enterolattone e alto titolo di beta-sitosterolo), anti-infiammatoria, anti-canizie, anti-ipercolesterolemica. Il sesamo è una buona fonte di aminoacidi solforati (cistica e metionina) rame e zinco.
L'azione anti-androgena è sia indiretta (i fitoestrogeni competono con gli androgeni a livello della SHBG, la proteina vettrice ematica degli steroidi sessuali. altri indizi suggeriscono che possano aumentata la produzione epatica di SHBG) sia diretta (ci sono studi che dimostrano che questi fitoestrogeni riducano le dimensioni prostatiche nel topo, altri studi, Evans et al 1995, mostrerebbero una azione di inibizione sulla 5 alpha reduttasi).