semi e le loro proprietà.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Problemi all'intestino li possono dare, ma del tipo salutare ossia con grande transito intestinale...c'è chi li prenderebbe solo per questo[:)]

Ciao

MA - r l i n

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>tritati e quindi credo diventino polvere, come fate a mandarla giù !

se li triti problemi intestinali non ne danno (credo che tu ti stia riferendo del rischio nell'ipotesi della malattia diverticolare, se sei sano non c'é pericolo).
e io li mescolo allo yogurt come i muesli.

ash

Utente
12 Febbraio 2014
714
0
265
ho visto che in alcuni negozi bio vendono i semi di lino già macinati[:0]
possono andare bene lo stesso?

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Io romero: sono passato da 246 a 180 in meno di un anno. Valore tra l'altro riconfermato anche quest'anno. Uso semi di lino, sesamo e zucca.
Devo dire che sto utilizzando anche yogurt con fitosteroli, ho ridotto gli affettati e aumentato il consumo di pesce. Cerco anche di camminare il più possibile. Risultati sui capelli direi però quasi nessuno, forse un blando peggioramento. Uso solo minoxidil da circa 10 anni.

romero

Utente
10 Maggio 2010
709
0
265
C'è un noto fisiologo, Ray Peat, ripreso anche da uno come Mercola, che sconsiglia i semi, in quanto ricchi di grassi insaturi e polinsaturi facilmente alterabili e portati al veloce irrancidimento , secondo lui ancor di più una volta entrati entrati nell'organismo, che è caldo e ricco di ossigeno. A livello cellulare sarebbero tutto fuorchè benefici. Inoltre deprimerebbero la tiroide, distruggendo gli enzimi che servono per la formazione dell'ormone tiroideo, con ricadute anche sul livello di colesterolo.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
confermo anche il colesterolo di mia madre è sceso di 70mg/dl nel giro di pochi mesi. Il medico gli voleva prescrivere la statina Pfffff...
gli acidi grassi nei semi non si irrancidiscono facilmente, in quanto ricchi di agenti antiossidanti prodotti dalla pianta (tocoferoli ecc..).
altro discorso se il seme viene macinato ed esposto a luce e aria.

james

Utente
29 Agosto 2003
184
0
165
Io li macino e li mangio subito. A me era stato prescritto un integratore a base di riso rosso fermentato: oltre ad essere decisamente costoso, nel giro di qualche giorno mi dava debolezza.

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
Io a queste domande avrei risposto molte volte. Comunque... repetita iuvant
Le quantità che consiglio sono: non più di 5g il lino, 10g sesamo, 10-15g zucca. 15g chia.
il lino ha dei fattori anti-tiroide (limarina, linustatina) ma a queste quantità (< 5g ) è praticamente imposibile che dia problemi.
I semi di lino hanno funzione di inibizione sulla 5 alpha reduttasi per via degli ancidi grassi e dei fitoestrogeni (SDG convertito in enterolactone); oltre che dimostrata funzione anti-ipertensiva, anti-infiammatoria, prebiotica.
I semi di sesamo hanno anch'essi azioni anti-DHT (fitoestrogeni sempre in parte convertiti in enterolattone e alto titolo di beta-sitosterolo), anti-infiammatoria, anti-canizie, anti-ipercolesterolemica. Il sesamo è una buona fonte di aminoacidi solforati (cistica e metionina) rame e zinco.
L'azione anti-androgena è sia indiretta (i fitoestrogeni competono con gli androgeni a livello della SHBG, la proteina vettrice ematica degli steroidi sessuali. altri indizi suggeriscono che possano aumentata la produzione epatica di SHBG) sia diretta (ci sono studi che dimostrano che questi fitoestrogeni riducano le dimensioni prostatiche nel topo, altri studi, Evans et al 1995, mostrerebbero una azione di inibizione sulla 5 alpha reduttasi).

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Osva, posso dirti cosa sto facendo spesso al momento: sto prendendo un mix di questi semi e sempre il mio olio di cocco. Poi io uso i topici e in questo momento sto usando da alcuni mesi estratto di foglie di olivo (con o.e di chiodi di garofano) e olio di borragine (e Celadrin ogni tanto, ora ho ripreso).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sarà la stagione...comunque è impensabile sbucciare i semi di sesamo e gli effetti sulla minzione possono essere dovuti a questa nuova integrazione.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Questa sì che è ipocondria ![:)]

Sono sintomi in comune con mille problematiche, non certo solo gravi.

Può essere che agendo sulla prostata portino a queste conseguenze, che però sono benefiche.

Gli omega-3 fluidificano il sangue, può essere un problema se si è soggetti a emorragie, ma come sempre occorre esagerare per avere questi problemi.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Fluidifichi troppo il sangue, attento quindi se già ti esce il sangue dal naso.

Se vai al bagno spesso di giorno ti stai depurando, non la vedi la reclame della Rocchetta ?[:)]

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Se per qualsiasi motivo è andato a male ti sconsiglio di assumerlo, non tanto per il botulino, ma perché fa comunque male.

Ciao

MA - r l i n

pavlov

Utente
6 Ottobre 2015
17
0
5
Ma non esiste un qualche integraatore che contenga le quantità minime dei principali semi, necessarie per dare effetti anticaduta? Perchè non amo molto i semi, ed infatti oltre al cocco non prendo più nulla

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Puoi per esempio puntare sull'olio degli stessi semi. Per esempio quello di zucca, per me l'olio ha qualcosa in meno, ma comunque c'è uno studio al suo attivo.

Ciao

MA - r l i n