Per il thè verde vi consiglio vivamente di comprarlo in erboristeria, e preferibilmente che sia bio e non aromatizzato.
Le differenze con i thè commerciali da supermercato (scarto dello scarto) sono abissali, tanto per il gusto che per la qualità.
Bisogna prestare molta cura anche verso le modalità di preparazione.
Il thè va messo in infusione ad una temperatura di circa 75/80° altrimenti le foglie si bruciano con conseguente perdita delle proprietà che le caratterizzano.
Se non avete un termometro per misurare il calore delle pietanze, potete semplicemente aspettare 30 secondi dopo che l'acqua raggiunge l'ebollizione.
In seguito prendete una tazza, versateci un cucchiaino di foglie e bagnatele con un sottile strato d'acqua fredda.
Subito dopo versate l'acqua ad 80°.
Per i tempi di infusione (da eseguire a tazza ben coperta in modo da non far evaporare le sostanze benefiche) bastano 3-5min, io però sono solito lasciarlo 15 min per dar tempo alle foglie di rilasciare una maggior quantità di polifenoli.
Il thè va bevuto da solo senza l'aggiunta di zucchero, limone, miele o quant'altro, in modo da non pregiudicarne le proprietà.
Un ulteriore consiglio che posso darvi, è quello di magiare un frutto prima di sorseggiare la bevanda perchè lo zucchero favorisce l'assorbimento delle sostanze contenute nelle foglie di thè.
Io ne bevo solitamente 2 tazze al giorno, ma in Cina e Giappone sono soliti berlo quasi come sostitutivo dell'acqua! infatti ricordo che quando sono stato da quelle parti, erano soliti utilizzare dei termos sul cui fondo depositavano le foglie, e poi rimpinguavano con della nuova acqua, ed andavano in giro allegramente [

]