Secondo voi questo studio ha valore?

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
é uno studio di un po' di tempo fa, magari se ne è già parlato e in questo caso mi scuso per la ripetizione.

é uno studio che riguarda soggetti che assumono Finasteride, monitorati fino a 6 mesi dalla prima assunzione, quindi forse un po' pochino...

http://it.health.yahoo.net/p_news.asp?id=6960

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
é uno studio di un po' di tempo fa, magari se ne è già parlato e in questo caso mi scuso per la ripetizione.

é uno studio che riguarda soggetti che assumono Finasteride, monitorati fino a 6 mesi dalla prima assunzione, quindi forse un po' pochino...

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265

bomba

Utente
9 Marzo 2008
27
0
15
La calvizie è un fenomeno in continua crescita in Europa: oggi si stima che vi siano circa 30 milioni di individui con alopecia androgenetica, di cui 11 milioni in Italia.

ma ca**o.. ma siamo cosi sf***ti? su 30 milioni 11 stanno in italia? che paese di calvi...

sono stato in messico e non trovavi un indigeno calvo.... ma xkè......

tutti capelli alla cane lupo

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Avevo postato un mess nel quale mettevo in guardia dal fatto che si tratta di uno studio poco attendibile e artificioso, dato che la Tosti è sempre stata sostenitrice incondizionata della finasteride, ma è stato misteriosamente cancellato.
Bene, ripeto quello che avevo detto: farei provare alla Tosti l'ebrezza di essere un uomo e provare per 1,2,3,5 ANNI LA FINASTERIDE, cosi' la smette di postare sciocchezze.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Certo leonhalt tutti i cattedratici che si occupano di tricologia dicono sciocchezze , la verita' assoluta' e' solo competenza di nick anonimi di qualche forum, siamo nel delirio ..
Saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Infatti Leonhalt il post l'avevo cancellato io, perché oltre ad essere delirante era anche poco educato. E la Prof.ssa Tosti (che pure sanno tutti mi sta cordialmente antipatica) resta una ricercatrice a livello mondiale. Permettimi di sospettare che ne sappia più di te....

25 Agosto 2007
757
0
265
Be comunque non ci si può nemmeno basare su un questionario compilato dal diretto interessato che per far vedere a tutti che a lui gli si alza senza problemi mente nel questionario, in particolare nella fascia di eta che va dai 19 ai 29 anni. Rimane il fatto che comunque sembra una cosa credibile alla fine. Hai meno erezioni volontario ma nella sfera sessuale hai piccoli problemi che per lo piu sono psicologici.

Una cosa non ho capito... ma superati i 25 anni la calvizia rallenta la sua corsa? Si continua ma meno velocemente?
Ciao a tutti.

9 Agosto 2006
853
1
265
Scusate... non vorrei la prendeste male ma... non si più avere copia di questo questionario sienfico ... avrei proprio voglia di farmi 2 risate![:eek:)]
Vorrei farlo compilare ai miei amici vecchietti che si siedono sulla panchina vicino a casa mia... son sicuro che ne uscirebbero mandrilli .
Con tutto il rispetto per la sientificità del test e la professionalità dalla Dottoressa !

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
he he he
Comunque non si sono mica solo basati sul questionario! Hanno anche utilizzato il tracciato polisomnografico per misurare le erezioni spontanee notturne, che si verificano principalmente nella fase REM, e una serie di esami clinici.
L'articolo completo (ben 25 pagine) si puó trovare qui:
http://www.andrologyjournal.org/cgi/content/short/jandrol.108.005025v1
a destra in alto, c'é il pdf completo... Da notare che é pubblicato sul Giornale di andrologia....
Per il questionario, hanno addirittura fatto uno studio sulla sua validitá!!!
Da quanto leggo le domande erano: The MSF-4 questionnaire, including 4 items that explore the patient's interest in sex, quality of erection, achievement of orgasm and ejaculation, was used across the studies.
http://www3.interscience.wiley.com/journal/118983955/abstract?CRETRY=1&SRETRY=0

Vi suggerisco anche la lettura di questo articolo!
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17655657
In particolare:
Citazione:In the current study, blinded administration of finasteride was associated with a significantly higher proportion of sexual dysfunction in patients informed on sexual side effects (group 2) as compared to those in which the same information was omitted (group 1) (P = 0.03).
[:D]

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
il delirio è che vi mettete a discutere solo di un articolo che ne parla bene mentre invece ignorate la sfilza che vi ho indicato io di articoli che ne evidenziano gli effetti negativi. siete un caso da studiare anche voi..

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
la fina intacca pochissi la sfera sessuale.forse un po' all'inizio!Provate 6 mesi una anno di avodart è poi vedrete che l'aggeggio là sotto in erezione perde parte della sua rigidità...[:D]

daredavid

Utente
19 Ottobre 2007
296
0
265
Ci sono parecchi punti che non mi convincono:

1) Mi ricordo di aver sentito che la Tosti non prescriveva proscar perchè prendeva i soldi dalla Merk...

2) La calvizie produce un notevole diradamento prima dei 25, da quello che vedo il periodo peggiore è dai 25 ai 30 circa. Poi non si puo generalizzare cosi...

3) Il fatto che 1/3 degli alopecizzati siano italiani mi puzza, anche nelle altre nazioni europee ne vedo molti.

In definitiva mi sembra un po forzato questo studio, come a spingere i diffidenti ad usare propecia.

25 Agosto 2007
757
0
265
1) Proscar è sempre della Merk quindi va bene che perde tantissimi milioni di eruo con la prescrizione del proscar invece di propecia ma alla fine sempre la Merk ci guadagna.

2) Non è detto comunque sono daccordo con te sul fatto che non si puo generalizzare cosi, ogni androgenetica ha la sua storia. vero?

3) Che 1/3 dei pelaticci unticci bruciacchiati della popolazione europea siano solo italiani anche secondo me è una grandissima stronsata.

Rimane il fatto che io a 24 anni mi trovo pelato come un vecchio decrepito e con i capelli se ne andata via tutta la mia vita felice e non sono drastico ma reale.

9 Agosto 2006
853
1
265
Pulcino, perdonami ma se scrivi che assieme hai capelli hai perso anche la tua vita felice, non sei reale, forse descrivi come vivi la realtà .
Non mi pare certo il caso di legare a pochi capelli (per quanti possano essere) la tua felicità .
Se siete così negativi e pessimisti, è ovvio che non siete obiettivi anche verso le altre cose, fina comperesa .
Assumere finasteride, che sia proscar o propecia può portare ad avere side .
Probabilmente l'esperienza farmacologica di tale farmaco, somministrato a persone con problemi di ipertrofia prostatica, in età più avanzata (perdonatemi l'espressione) non aveva evidenziato potessero essere più del 2-5% .

Probabilmente sono di più, però, a sentire voi, sembra che assumerla (fina) comporti a side certi e questo non è assolutamente vero .
Anche i side, quando ci sono, sono di entità variabile .
Ognuno di voi poi valuterà quanto importanti possano esser, siano essi l'eccessiva fluidità dello sperma o problemi più seri .

Un forum purtroppo non ha validità statistica, uno studio si, anche può esser intepretato in vari modi .

Assumo fina da parecchi anni e non ho accusato side degni di nota, con me mio fratello, amici... però questa è e rimane una mia osservazione personale, non uno studio e come tale non avvalora e non smentisce alcuno studio .

alexxxx

Utente
5 Gennaio 2008
326
0
265
ciao gatto silvestro,
visto che assumi fina da parecchi anni, potresti dirmi che risultati hai avuto?
sto pensando di iniziare, per ora uso solo minox da 7 mesi con scarsi risultati, ma vorrei aggiungere fina

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
E quindi eiaculato dimezzato, eiaculato privo di getto e cali di libido sono tutti side psicologici? Ma per favore non prendiamoci in giro, faccio finta di non aver letto quell'articolo.