Secondo voi questo studio ha valore?

9 Agosto 2006
853
1
265
Domenico, ho scritto che ci sono side .
Se ne hai riscontrato fai bene ed esporli, io personalemente a parte lo sperma leggermente più liquido non ne ho riscontrati altri .
Questo side con i mesi si è attenuato .
Non abbiamo l'abitudine di scambiarci le impressioni sull'eiaculato tra amici, nemmeno con mio fratello, tuttavia non ho avuto lamentele a tale riguardo .
Non custituiamo un numero significativo ai fini statistici .
Tutto può essere, ci sarà qualcuno che lamenta side ben più gravi, alcuni saranno costretti a sospendere la cura .
Probabilmente come scritto sopra la percentuale è più alta del 2-5% per ilmotivo scritto sopra .

Alexxxx inizialmente usavo solo fina e devo dire che ho visto risultati incoraggianti nonostante la mia situazione fosse francamente disperata .
La situazione è migliorata ulteriormente con l'aggiunta del minox, prima al 2%, poi su consiglio del Dottore al 5% con antiandrogeni e idrocortisone ora industriale .
Personalemente reputo l'industriale superiore al galenico, anzi, per dirla in maniera politicamente corretta, trovo il commerciale che stò usando (kirkland) superiore al galenico che usavo .

domenico_z

Utente
15 Novembre 2007
1,281
1
415
La mia frase era singolarmente rivolta nei confronti delle affermazioni della Tosti e cioè che assolutamente in nessun modo la finasteride interferisce con l'apparato genitale e l'attività sessuale, fantascenza a mio parere.

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
che il dht è un ormone sessuale potentissimo lo sanno anche i gatti. l'affermazione dello studio, quella che ha citato domenico.z nel suo ultimo post, è assolutamente campata per aria (a mio avviso). questi sono i dottori che abbiamo in italia.. e si scaldano pure se provi a criticare..

siam messi male ragazzi. ma male forte

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Vabbe way tu nemmeno leggi....
L'articolo che ho postato io (peraltro per errore, dato che ha lo stesso identico titolo) é di due ricercatori americani Onder Canguven e Arthur L. Burnett e ricalca lo studio della Prof. Tosti et al che era del 2004! Lo studio di Canguvenn e Burnett é invece dell'Aprile 2008....
Almeno prenditi la briga di leggerlo prima di fare affermazioni campate per aria!

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
io parlavo dell'articolo della dottoressa italiana, non di altro.
resta incredibile come spuntiate come funghi quando c'è da discutere di un articolo che parla bene di fina e come tacciate quando vi indico tanti altri studi che ne evidenziano gli effetti negativi.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si ma come dicevo l'articolo della Tosti é stato ripreso (e citato) in quello piú recente che ho postato io, sullo stesso identico tema.
Io contestavo solo la tua affermazione sui ricercatori italiani e sul tuo dire che le ricerche sono campate per aria!

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
Claudia ti faccio una domanda: Tu, con il tuo cervello, dopo aver letto tutte le esperienze che quotidianamente leggi su questo forum, ti senti d'accordo nel dire che la fina non interferisce in ALCUN modo sulla sessualità? o qualche dubbio ce l'hai?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Way, non sono un uomo e non assumo finasteride quindi non posso parlare per esperienza diretta...
Ti illustro il mio pensiero sulla finasteride, come ho già fatto a qualcuno che me lo ha chiesto in pvt....

La finasteride viene utilizzata da ben più di 20 anni... è stata analizzata, sono stati fatti studi di ogni genere e in ogni paese del mondo. Se fosse come dicono alcuni una castrazione chimica in qualunque modo, sarebbe stata ritirata dal mercato già da tempo. E conta che quasi tutti gli studi sono stati fatti su persone che ne assumono 5 mg al giorno (Proscar) piuttosto che 1 mg di Propecia... Sempre di più la assumono per l'androgenetica e in giovane età.
Ci sono interessantissimi studi invece (uno l'ho postato da poco) fatti in doppio cieco, in cui si dice che chi ha avuto problemi di libido nella maggior parte erano coloro che erano stati messi al corrente dei possibili effetti collaterali...
Sono del parere che a parte il fatto che si dovrebbe per cautela fare uno screening ormonale per vedere se esistono patologie pregresse che ne sconsiglierebbero l'uso (ipogonadismo ecc), la finasteride ha un buon profilo di sicurezza (e ripeto non sono fantasie ma documentazioni di studi indipendenti, non solo fatti fare dalla Merck).
Ci sono infatti moltissimi utenti di fina che non hanno riscontrato alcun side!
Altri che invece le attribuiscono persino il prurito...
I più comuni e riscontrati da quasi tutti sono lo sperma liquido e il calo della libido (che non significa diventare impotenti).
Secondo me la maggior parte di chi lamenta sides (a parte forse appunto qualche caso con problemi diversi e pre esistenti) si lascia facilmente condizionare dagli effetti collaterali riportati. Purtroppo la psiche umana fa brutti scherzi, bisognerebbe tenerne conto. E la maggior parte delle persone che scrivono qui, mi pare abbiano una leggera vena ipocondriaca... (me compresa, non mi voglio mica togliere dal mucchio)
Quindi per punti:
1)Sarebbe meglio controllare prima di assumerla che tutto sia regolare, gli uomini purtroppo non vanno volentieri dall'andrologo, nemmeno se hanno problemi!
2)Ritengo che gli studi di sicurezza siano affidabili, ci sono milioni di persone al mondo che assumono finasteride, quelli che hanno problemi sono quelli che gridano più forte (e come non capirli), quelli che non hanno sides e che sono la maggioranza, restano silenti....
3)Cercare di non farsi suggestionare da effetti collaterali di ogni genere. Il sesso è strettamente legato alla mente! Che ci crediate o no...
4) Sospendere se si hanno sides che compromettono la qualità della vita.
Sono poche regole ma che secondo me bisognerebbe tenere sempre presente!
Non sono né pro né contro fina. Ma trovo assolutamente fuori luogo continuare ad alimentare spauracchi e fobie, perché invece di essere costruttivo diventa molto controproducente.
Allora SI ai controlli! NO al panico.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
La battaglia di way contro i mulini a vento continua .. c'e di meglio da fare nella vita comunque .. informati.
saluti

way

Utente
17 Giugno 2003
228
0
165
non metto in dubbio che nella vita ci sia di meglio da fare. ma la questione mi sta a cuore e desidero portare avanti questo mio pensiero; vorrei però farle una domanda:
perchè lei scrive quotidianamente da anni su questo forum?

non è una domanda maliziosa. voglio solo sapere che ruolo ricopre in questo sito, se lo fa volontariamente, se è pagato, se è lei il creatore materiale del sito, se solo è per pubblicità, se è per passione personale. Perchè so di certo che tutti gli altri utenti sono semplici persone che cercano risposte o riportano testimonianze; la sua posizione invece non mi è del tutto chiara.

la ringrazio

grigna

Utente
17 Luglio 2007
1,036
0
415
a me della posizione di Gigli non frega molto!
So solo che ho girato vari dermatologi e posso dire che lui mi ha salvato il c..o!
p.s. non è mio parente, ne mio cognato.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Ci scrivo e rispondo da circa 7-8 anni il forum e' un ottima forma di aggiornamento per chi si occupa di tricologia,inoltre ogni forum di medicina e questioni mediche ha medici che scrivono altrimenti dopo pochi mesi si hannop fenomeni degenerativi, nessuno mi paga non ho alcun legame economico con il forum puoi controllare e non l'ho certo creato io. La mia posizione e' molto chiara e credo te lo possiono testimoniare tutti gli utenti storici del forum.Fattio u gioro su tutti i forum medici di internet e vedrai che ci sono migliaia di medicio che svoklgono attivita' simile alla mia.
saluti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si way, ormai i tuoi intenti sono perfettamente chiari a tutti!
Con questa sparata poi hai davvero raggiunto il limite... e la misura é piena giá da tempo! O non vuoi capire...
Si é cercato di capirti, di aiutarti, ma tu non ascolti, fai disinformazione in continuazione (basta dare addosso alla fina e addirittura a chi la prescrive). Ti consiglio di continuare la tua battaglia altrove!
Io ne ho piene le tasche per non dire peggio.