Secondo trapianto medesima area: ipotesi reazione autoimmune

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Salve

premetto che ho iniziato le terapie a 17 anni, attualmente assumo minoxil orale 5mg al giorno, lozione galenica si MInoxidil, finasteride, idrocortisone buttirrato, Dutasteride orale a giorni alterni e dopo diverso tempo che facevo PRP sono passato alla mesoterapia di dutasteride.
Nel 2020 ho fatto il primo trapianto, 3400 grafts tecnica FUE Zaffiro solo ed esclusivamente sulle tempie, ero soddisfatto del risultato.
Dopo 2 anni inizio a notare dei diratamenti, nel 2024 la clinica mi offre un intervento di repair in garanzia tecnica DHI per ridurre al minimo i rischi di danneggiare i bulbi.
Dopo un anno la mia situazione è peggiorata nuovamente. Inizialmente la mia tricologa aveva ipotizzato che potesse essere stato un adattamento iperveloce dei miei capelli al sito di innesto, con conseguente perdita del "privilegio genetico" e caduta. In altri sensi mi è stato ventilato che i miei capelli trapiantati abbiano assunto molto velocemente le caratteristiche dei capelli che erano presenti sulle tempie e perciò li stessi perdendo, questo è il motivo della terapia molto forte che avete letto.
Di fronte però alla perdita evidente dei capelli anche dal secondo trapianto mi è stato ventilato che si potrebbe trattare di una reazione autoimmune rispetto ai capelli trapiantati, ma non trovo alcuna discussione in questo forum né tracce in letteratura scientifica.
Qualcuno ha mai trovato documentazione a riguardo?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Non è che così raro

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Non è che così raro
ho letto questo thread ma non parla di reazioni autoimmuni
Fra me e Alfredo c'è una bella differenza, lui ammette di non aver fatto terapie, io invece ho fatto terapie prima, dopo e durante.
Quel caso non è del tutto sovrapponibile al mio.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Ma infatti io non credo proprio sia una reazione autoimmune,ma semplicemente uno dei tanti casi dove il trapianto non dura

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Ma infatti io non credo proprio sia una reazione autoimmune,ma semplicemente uno dei tanti casi dove il trapianto non dura

è una ipotesi valutata ma si sposa male con la grande quantità di principi attivi che assumo.
Stiamo in tema, il punto è capire se qualcuno ha ricevuto una diagnosi simile e se ci sono studi in merito, vorrei capire qualcosa anche io.
Se così fosse infatti a quel punto l'ultimo trapianto che posso fare lo faccio FUT e mi tengo la cicatrice dietro la nuca

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Con la terapia che segui, e posto che il privilegio genetico non si perde con il trapianto, si tratta sicuramente di qualcosa legato al sistema immunitario. Soffri di allergie, sei asmatico? Il minoxidil orale da quando lo prendi?
Difficilmente comunque troverai qualcosa in letteratura perché i trapianti non sono procedure standardizzate nell'esecuzione, nel controllo.
Di certo, ribadisco, il capello trapiantato non acquisisce le caratteristiche della zona ricevente perché la calvizie sta nel capello e non nella pelle, questa cosa non esiste proprio.

Ultima modifica:

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
non soffro di allergie e non sono asmatico.
Il privilegio genetico si perde non per mia convinzione o "tifoseria", si tratta di una delle ipotesi alternative che mi ha dato la mia tricologa come causa della caduta.

Ultima modifica da un moderatore:

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Sì, lo so che non è una tua convinzione, sto solo cercando di dirti che le ragioni sono altre e probabilmente sono da ascrivere alla chirurgia stessa o a qualcosa di immunitario, appunto. Tanto più che ti curi piuttosto pesantemente.
Il minoxidil orale da quanto lo prendi?
Hai mai pensato inoltre che le punture di PRP o la mesoterapia possano non essere eseguite alla perfezione e lasciare del microscarring, specie se ripetute troppo spesso nel tempo? Naturalmente immagino tu non abbia informazioni sul contenuto esatto delle fiale che ti vengono iniettate, no? Magari contengono qualcosa che ti fa male.

Ultima modifica:

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Sì, lo so che non è una tua convinzione, sto solo cercando di dirti che le ragioni sono altre e probabilmente sono da ascrivere alla chirurgia stessa o a qualcosa di immunitario, appunto. Tanto più che ti curi piuttosto pesantemente.
Il minoxidil orale da quanto lo prendi?
da prima del secondo trapianto, ho iniziato con 2.5 mg, sono passato a 5 ma questa estate quando ho visto che la situazione stava di nuovo peggiorando sono arrivato 10 mg al giorno senza particolari effetti collaterali

• Wow
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Be', a me sembra che oltre all'ipotesi autoimmune ci siano altri elementi da considerare, come l'aumento continuo del dosaggio di minoxidil, che ora assumi a dosi piuttosto elevate tra orale e topico (e questo potrebbe aggravare un effluvio di stagione banale, perché hai i cicli super sincronizzati), e appunto le iniezioni. Senza contare l'ipotesi che il trapianto abbia danneggiato le UF in qualche modo. Non voglio essere indiscreto e chiederti pubblicamente dove tu lo abbia fatto e quanto abbia speso, ma se lo hai fatto in Turchia o presso cliniche poco famose è anche questa un'ipotesi da tenere in considerazione.
Stai proprio osservando miniaturizzazione dei trapiantati o semplicemente hanno smesso di crescere?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,469
9,112
2,015
Be', a me sembra che oltre all'ipotesi autoimmune ci siano altri elementi da considerare, come l'aumento continuo del dosaggio di minoxidil, che ora assumi a dosi piuttosto elevate tra orale e topico (e questo potrebbe aggravare un effluvio di stagione banale, perché hai i cicli super sincronizzati), e appunto le iniezioni. Senza contare l'ipotesi che il trapianto abbia danneggiato le UF in qualche modo. Non voglio essere indiscreto e chiederti pubblicamente dove tu lo abbia fatto e quanto abbia speso, ma se lo hai fatto in Turchia o presso cliniche poco famose è anche questa un'ipotesi da tenere in considerazione.
Stai proprio osservando miniaturizzazione dei trapiantati o semplicemente hanno smesso di crescere?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Dice di essere soggetto all'areata... Con le cure che fa l'AGA non dovrebbe sentirla proprio.
Anche Gigli lo dice che il privilegio genetico non esiste, qui c'è per forza qualcos'altro sotto. Poi ha anche preso Olux...
Ma una biopsia mai fatta?

• Mi Piace
Reazioni: proxy

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265

sono stato in Turchia da quello "più famoso" che ha la K in mezzo al cognome, giusto per non far pubblicità.
Anche la mia tricologa ha avallato la scelta
E come ho detto dopo il primo trapianto ne ho parlato con loro esponendo chiaramente che ritenevo plausibile un errore nel trapianto (ripeto FUE Zaffiro) per questo motivo l'intervento in repair lo hanno fatto con la tecnica DHI proprio per maneggiare il meno possibile i bulbi.
Dunque credo che sia poco probabile che ci sia un errore nel trapianto, perché dovrebbe essere un errore in entrambi gli interventi.
Aggiungo che la seconda volta, per mia espressa richiesta, sono stati innestati peli della barba, anzi io volevo che fossero esclusivamente presi da li ma non me l'hanno accordato.
Questo perché da un lato volevo risparmiare al massimo la donor area, visto che già col primo trapianto avevo avuto problemi a distanza di 2 anni, ma anche perché ho pensato che un pelo della barba ci metta più tempo ad "adeguarsi" al luogo di inserto perdendo il privilegio genetico dopo più anni dall'intervento.

Il Minoxidil lo ho alzato perché la caduta aumentava. Non confondiamo causa ed effetto e comunque è passato solo un anno dal secondo trapianto, non ci troviamo con i cicli!

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Dice di essere soggetto all'areata... Con le cure che fa l'AGA non dovrebbe sentirla proprio.
Anche Gigli lo dice che il privilegio genetico non esiste, qui c'è per forza qualcos'altro sotto. Poi ha anche preso Olux...
Ma una biopsia mai fatta?
non sono "soggetto" all'areata, ho avuto 2 episodi in tutta la mia vita in un punto preciso (il vertex) ma il trapianto ha interessato solo le tempie e l'attaccatura, il resto è ben popolato.
Ho preso l'olux ma prima del secondo trapianto proprio per sondare tutte le strade ma non ha sortito effetti.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Ho capito. Quindi proprio caduta, non miniaturizzazione? Cioè hai zone vuote sulle tempie o capelli più sottili e che crescono meno di prima? Dovresti fare una biopsia per fugare ogni dubbio.

Io interpreto quello che leggo, vorrai perdonarmi. In ogni caso se l'areata l'hai avuta poco importa dove, vuol dire che sei soggetto. Il trapianto è un stress molto forte per la cute ed i capelli, che ne sai di come possono reagire?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
746
263
265
21
Roma
da prima del secondo trapianto, ho iniziato con 2.5 mg, sono passato a 5 ma questa estate quando ho visto che la situazione stava di nuovo peggiorando sono arrivato 10 mg al giorno senza particolari effetti collaterali
5 è gia troppo 10 stai veramente rischiando 😅

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Ho capito. Quindi proprio caduta, non miniaturizzazione? Cioè hai zone vuote sulle tempie o capelli più sottili e che crescono meno di prima? Dovresti fare una biopsia per fugare ogni dubbio.

Io interpreto quello che leggo, vorrai perdonarmi. In ogni caso se l'areata l'hai avuta poco importa dove, vuol dire che sei soggetto. Il trapianto è un stress molto forte per la cute ed i capelli, che ne sai di come possono reagire?

non ho zone ancora vuote ma si stanno diradando progressivamente, insomma adesso non appaio più "pieno" come un anno fa dopo il secondo trapianto, è come vivere per la seconda volta (diciamo pure la terza) la perdita dei capelli. Dovrei fare delle analisi del sangue per gli anticorpi, la biopsia non mi era mai stata indicata in passato come modo per fugare i dubbi.
Quanto allo stress post trapianto, ok posso capire ma non capisco il motivo per cui avvenga dopo 5 anni dal primo trapianto e dopo un anno dal secondo anche perché nel mezzo ho avuto un risultato eccezionale del quale ero assolutamente soddisfatto, quindi i capelli sebbene oggetto di "attacco" immunitario hanno attecchito, sono cresciuti e si sono sviluppati.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
non ho zone ancora vuote ma si stanno diradando progressivamente, insomma adesso non appaio più "pieno" come un anno fa dopo il secondo trapianto, è come vivere per la seconda volta (diciamo pure la terza) la perdita dei capelli. Dovrei fare delle analisi del sangue per gli anticorpi, la biopsia non mi era mai stata indicata in passato come modo per fugare i dubbi.
Quanto allo stress post trapianto, ok posso capire ma non capisco il motivo per cui avvenga dopo 5 anni dal primo trapianto e dopo un anno dal secondo anche perché nel mezzo ho avuto un risultato eccezionale del quale ero assolutamente soddisfatto, quindi i capelli sebbene oggetto di "attacco" immunitario hanno attecchito, sono cresciuti e si sono sviluppati.
La biopsia è l'unica cosa che può dirti quale sia la causa. Se ci sono infiltrati infiammatori o segni specifici di AGA lo saprai solo con questo esame.
Se hai caduta o svuotamento ma non miniaturizzazione sappi che è anche normale, perche dopo circa un anno o due dal trapianto i cicli dei capelli trapiantati si sfasano e questi smettono di crescere assieme come facevano appena trapiantati. Se il trapianto è stato effettuato a densità medio-basse su zone totalmente glabre è lecito che un minimo calo della densità dovuto a questa perdita di sincronia riduca la percezione della pienezza.
Non credo che Serkan faccia dense pack peraltro, quindi mi sembra anche plausibile, unitamente a tutte queste variazioni del dosaggio del minoxidil che non danno tempo alla capigliatura di assestarsi.
Ma poi non capisco una cosa, alla dermatoscopia ci sono segni di miniaturizzazione androgenetica? La tricologa cosa vede? Perché se non vede miniaturizzazione o altro di patologico dovrebbe indirizzarti verso un esame specifico e non paventare ipotesi fantatricologiche.