Secondo trapianto medesima area: ipotesi reazione autoimmune

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
La biopsia è l'unica cosa che può dirti quale sia la causa. Se ci sono infiltrati infiammatori o segni specifici di AGA lo saprai solo con questo esame.
Se hai caduta o svuotamento ma non miniaturizzazione sappi che è anche normale, perche dopo circa un anno o due dal trapianto i cicli dei capelli trapiantati si sfasano e questi smettono di crescere assieme come facevano appena trapiantati. Se il trapianto è stato effettuato a densità medio-basse su zone totalmente glabre è lecito che un minimo calo della densità dovuto a questa perdita di sincronia riduca la percezione della pienezza.
Non credo che Serkan faccia dense pack peraltro, quindi mi sembra anche plausibile, unitamente a tutte queste variazioni del dosaggio del minoxidil che non danno tempo alla capigliatura di assestarsi.
Ma poi non capisco una cosa, alla dermatoscopia ci sono segni di miniaturizzazione androgenetica? La tricologa cosa vede? Perché se non vede miniaturizzazione o altro di patologico dovrebbe indirizzarti verso un esame specifico e non paventare ipotesi fantatricologiche.

guarda mi è sembrato di capire che veda miniaturizzazione, a video almeno mi sembrava di vedere capelli che per dimensioni e calibro erano notevolmente inferiori rispetto a quelli normali, però questa domanda non l'ho posta in modo diretto.
Il fatto che i cicli si sfasino non è una spiegazione plausibile. Il primo trapianto risale a 5 anni fa e nel corso di questo periodo non ho recuperato e perso a periodi, la situazione è andata progressivamente peggiorando finché non ho fatto il secondo trapianto almeno, se si trattasse di mero sfasamento avrei dovuto notare l'alternasi di momento di spopolamento a momenti di ricrescita e ripopolamento così però non è stato.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
guarda mi è sembrato di capire che veda miniaturizzazione, a video almeno mi sembrava di vedere capelli che per dimensioni e calibro erano notevolmente inferiori rispetto a quelli normali, però questa domanda non l'ho posta in modo diretto.
Il fatto che i cicli si sfasino non è una spiegazione plausibile. Il primo trapianto risale a 5 anni fa e nel corso di questo periodo non ho recuperato e perso a periodi, la situazione è andata progressivamente peggiorando finché non ho fatto il secondo trapianto almeno, se si trattasse di mero sfasamento avrei dovuto notare l'alternasi di momento di spopolamento a momenti di ricrescita e ripopolamento così però non è stato.
Dopo il trapianto hai il 100% dei trapiantati che crescono assieme. Poi iniziano a cadere e te ne rimane, che so, un 60% che cresce mentre il resto è in riposo. Poi mentre il 40% torna in anagen, una parte del 60% di cade e va in riposo, e cosi via. Non avrai mai più il 100% dei capelli che cresce assieme.
Quindi se la densità degli innesti è sufficiente a vedersi coperti solo quando il 100% sta in anagen, tu dopo l'anno ti vedrai sempre vuoto.
Non voglio dire che sia il tuo caso, anche perché se è vero quel che dici non può spiegare un continuo peggioramento, ma per farti capire come funziona e metterti la pulce nell'orecchio.
Non saprei cosa consigliarti francamente se non una biopsia. Magari chiediamo al @dr_paolo gigli .

Ultima modifica:

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Queste foto le ho appena scattate col mio microscopio elettronico che uso per effettuare piccole microsaldature su circuiti elettronici.
Sono tutte foto di diverse parti della zona frontale, la situazione peggiore è sulle tempie.

La data del microscopio è sbagliata ma sono foto appena scattate, non del 2024.

Secondo la vostra opinione ci sono o non ci sono i segni di miniaturizzazione?

PICA0015PICA0013PICA0012PICA0011PICA0009PICA0008PICA0005

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Queste foto le ho appena scattate col mio microscopio elettronico che uso per effettuare piccole microsaldature su circuiti elettronici.
Sono tutte foto di diverse parti della zona frontale, la situazione peggiore è sulle tempie.

La data del microscopio è sbagliata ma sono foto appena scattate, non del 2024.

Secondo la vostra opinione ci sono o non ci sono i segni di miniaturizzazione?

View attachment 14801View attachment 14802View attachment 14803View attachment 14804View attachment 14805View attachment 14806View attachment 14807
@dr_paolo gigli Lei cosa ne pensa?

duetrapianti

Utente
14 Giugno 2014
22
2
15
non soffro di allergie e non sono asmatico.
Il privilegio genetico si perde non per mia convinzione o "tifoseria", si tratta di una delle ipotesi alternative che mi ha dato la mia tricologa come causa della caduta.
Ciao. Anch'io ho fatto il trapianto in turchia dal dottore Balwi. I primi 8 mesi lhair line era pienissima di capelli nuovi. Poi, dopo il trauma, caduti il 60% . Avevo fatto solo 4 prp in 2 anni e usato per i primi 6 mesi una lozione a base di serenoa repen data dalla clinica. Ho sentito più volte la clinica ma x loro non dipende dal l'intervento fatto male. Oggi per recuperare qualcosina prendo metà fiinacapil al giorno anche s vfino adesso dopo 5 mesi non ho visto miglioramenti.

duetrapianti

Utente
14 Giugno 2014
22
2
15
Salve

premetto che ho iniziato le terapie a 17 anni, attualmente assumo minoxil orale 5mg al giorno, lozione galenica si MInoxidil, finasteride, idrocortisone buttirrato, Dutasteride orale a giorni alterni e dopo diverso tempo che facevo PRP sono passato alla mesoterapia di dutasteride.
Nel 2020 ho fatto il primo trapianto, 3400 grafts tecnica FUE Zaffiro solo ed esclusivamente sulle tempie, ero soddisfatto del risultato.
Dopo 2 anni inizio a notare dei diratamenti, nel 2024 la clinica mi offre un intervento di repair in garanzia tecnica DHI per ridurre al minimo i rischi di danneggiare i bulbi.
Dopo un anno la mia situazione è peggiorata nuovamente. Inizialmente la mia tricologa aveva ipotizzato che potesse essere stato un adattamento iperveloce dei miei capelli al sito di innesto, con conseguente perdita del "privilegio genetico" e caduta. In altri sensi mi è stato ventilato che i miei capelli trapiantati abbiano assunto molto velocemente le caratteristiche dei capelli che erano presenti sulle tempie e perciò li stessi perdendo, questo è il motivo della terapia molto forte che avete letto.
Di fronte però alla perdita evidente dei capelli anche dal secondo trapianto mi è stato ventilato che si potrebbe trattare di una reazione autoimmune rispetto ai capelli trapiantati, ma non trovo alcuna discussione in questo forum né tracce in letteratura scientifica.
Qualcuno ha mai trovato documentazione a riguardo?
Ciao. Anch'io ho fatto il trapianto in turchia dal dottore Balwi. I primi 8 mesi lhair line era pienissima di capelli nuovi. Poi, dopo il trauma, caduti il 60% . Avevo fatto solo 4 prp in 2 anni e usato per i primi 6 mesi una lozione a base di serenoa repen data dalla clinica. Ho sentito più volte la clinica ma x loro non dipende dal l'intervento fatto male. Oggi per recuperare qualcosina prendo metà fiinacapil al giorno anche s vfino adesso dopo 5 mesi non ho visto miglioramenti.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Sembra che ci siano yellow dots in effetti, ma la miniaturizzazione non sembra eccessiva. Ti faccio presente che quest'ultima è presente anche nell'areata.
Come già suggerito, io farei una biopsia.

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Sembra che ci siano yellow dots in effetti, ma la miniaturizzazione non sembra eccessiva. Ti faccio presente che quest'ultima è presente anche nell'areata.
non ti sembra eccessiva solo perché ho fatto un secondo trapianto un anno fa se non avessi fatto quello adesso probabilmente avrei solo velluls...
E capiamoci subito la zona era completamente glabra, non sono capelli indigeni che si sono miniaturizzati, i vellus che si vedono sono tutti capelli trapiantati nel 2020 o nel 2024.
Non ho problemi significativi al vertex ma ero molto profondamente stempiato e da lungo tempo, quando ho ricevuto il primo trapianto l'area è stata completamente ripopolata con 3400 innesti. Il Secondo trapianto di riparazione invece è stato di 1200 bulbi e chiesi di prenderne quanti più possibile dalla barba appositamente per lasciare la strada aperta per un terzo trapianto.

E a questo punto, visto che anche voi concordate con l'idea della mia tricologa, è evidente che nel mio caso i capelli trapiantati semplicemente hanno assunto le stesse caratteristiche dei capelli che avevo prima e che ho perso. Nessun trauma da trapianto, nessuna reazione autoimmune, nessuna ipotesi strana, semplicemente hanno perso il privilegio genetico.

A questo punto direi che la FUE ha il grosso limite della presenza dei recettori nella zona che riceve il trapianto, sembrerebbe essere più sicura la FUT da questo punto di vista.

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265

Un attimo, questa sicuramente non è areata, si tratta di un altro tipo di problema, l'ipotesi autoimmune è venuta fuori per esclusione, solo perché, per la quantità di terapie che faccio, sembrava improbabile che si trattasse di AGA dando per buono l'assunto che il "privilegio genetico" dei capelli trapiantati non si perda. L'ipotesi che invece secondo la mia tricologa è più fondata è che il privilegio Genetico si perda sempre e nel mio caso è avvenuto in modo particolarmente veloce nonostante le terapie.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
Un attimo, questa sicuramente non è areata, si tratta di un altro tipo di problema, l'ipotesi autoimmune è venuta fuori per esclusione, solo perché, per la quantità di terapie che faccio, sembrava improbabile che si trattasse di AGA dando per buono l'assunto che il "privilegio genetico" dei capelli trapiantati non si perda. L'ipotesi che invece secondo la mia tricologa è più fondata è che il privilegio Genetico si perda sempre e nel mio caso è avvenuto in modo particolarmente veloce nonostante le terapie.
Io una biopsia la farei: è l'unica che può darti risposte certe in ogni caso. Se riesci falla e poi aggiornaci

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Io una biopsia la farei: è l'unica che può darti risposte certe in ogni caso. Se riesci falla e poi aggiornaci
ok mi attrezzo anche se togliere qualche capello e magari avere dei punti non mi fa impazzire come idea anche perché dovrei prendere un pezzo di scalpo dalle tempie che già si sono un po' diradate. Io mi trovo a Napoli qualcuno ha idea di dove potrei andare per farne una?

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,136
1,071
615
Roma
ok mi attrezzo anche se togliere qualche capello e magare avere dei punti non mi fa impazzire come idea anche perché dovrei prendere un pezzo di scalpo dalle tempie che già si sono un po' diradate. Io mi trovo a Napoli qualcuno ha idea di dove potrei andare per farne una?
Non è nulla di che, se posso tranquillizzarti non credo si chissà cosa. A napoli non saprei, privatamente penso un po ovunque.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
non ti sembra eccessiva solo perché ho fatto un secondo trapianto un anno fa se non avessi fatto quello adesso probabilmente avrei solo velluls...
E capiamoci subito la zona era completamente glabra, non sono capelli indigeni che si sono miniaturizzati, i vellus che si vedono sono tutti capelli trapiantati nel 2020 o nel 2024.
Non ho problemi significativi al vertex ma ero molto profondamente stempiato e da lungo tempo, quando ho ricevuto il primo trapianto l'area è stata completamente ripopolata con 3400 innesti. Il Secondo trapianto di riparazione invece è stato di 1200 bulbi e chiesi di prenderne quanti più possibile dalla barba appositamente per lasciare la strada aperta per un terzo trapianto.

E a questo punto, visto che anche voi concordate con l'idea della mia tricologa, è evidente che nel mio caso i capelli trapiantati semplicemente hanno assunto le stesse caratteristiche dei capelli che avevo prima e che ho perso. Nessun trauma da trapianto, nessuna reazione autoimmune, nessuna ipotesi strana, semplicemente hanno perso il privilegio genetico.

A questo punto direi che la FUE ha il grosso limite della presenza dei recettori nella zona che riceve il trapianto, sembrerebbe essere più sicura la FUT da questo punto di vista.
Mah, io credo poco a questa cosa del privilegio genetico che si perde. Scientificamente non è provato, anzi, è proprio l'esatto opposto.
In ogni caso la testa e i capelli sono tuoi quindi è giusto che tu faccia le tue valutazioni. Da quello che si vede c'è infiammazione, comunque, e se ed in che misura abbia contribuito te lo può dire solo la biopsia. Ci sono tante patologie del cuoio capelluto che danno miniaturizzazione, e finché non la fai brancolerai sempre nel buio tra un'ipotesi e l'altra. La tricologa o chi per lei avrebbe francamente dovuto consigliartela dopo il primo trapianto e non darti il via libera al secondo.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

reflex

Utente
25 Giugno 2003
361
3
265
Mah, io credo poco a questa cosa del privilegio genetico che si perde. Scientificamente non è provato, anzi, è proprio l'esatto opposto.
In ogni caso la testa e i capelli sono tuoi quindi è giusto che tu faccia le tue valutazioni. Da quello che si vede c'è infiammazione, comunque, e se ed in che misura abbia contribuito te lo può dire solo la biopsia. Ci sono tante patologie del cuoio capelluto che danno miniaturizzazione, e finché non la fai brancolerai sempre nel buio tra un'ipotesi e l'altra. La tricologa o chi per lei avrebbe francamente dovuto consigliartela dopo il primo trapianto e non darti il via libera al secondo.

dove vedi i segni di infiammazione? considera che l'area da cui sto perdendo i capelli è ben ripresa nella seconda foto, li è proprio sula tempia, le altre sono prese anche più al centro della fronte e più in mezzo allo scalpo.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Puntini gialli che ti hanno fatto notare anche gli altri. Non lo so, io nel dubbio, nella delusione in cui ti ritrovi, vorrei vederci chiaro e onestamente la biopsia sarebbe la prima cosa che farei. Voglio dire, ti curi con dutasteride che blocca l'AGA nel 90% degli utilizzatori ed è più efficace di finasteride proprio su front e tempie, l'ipotesi dell'AGA è da scartare dal mio punto di vista. A meno che tu non sia un pessimo risponditore ai farmaci, anche plausibile visto che circa il 10% degli assuntori non ha risposta terapeutica.