Se per caso uno scopre un prodotto naturale che...

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Perduto ha scritto:
ora, e per molto altro tempo, le piante non si trattano, come farai quindi a reperire la ''sostanza''? e come hai fatto a reperirla fino adesso?
Inoltre se è mista con agrofarmaci ti conviene stare attento per la salute a lungo andare....
non la racconti giusta, ma tant'è.

Se volete un miglioramento estetico (e purtroppo solo quello) c'è il latte dell'insalata o il succo di melograno ed entrambi danno i risultati in un giorno (come descritto da joe2)

No, non credo che i trattamenti possano dare problemi: l'uva trattata viene impiegata per uso alimentare, ergo...
Al momento non raccolgo nulla, ho fatto una buona scorta.

Interessante la cosa del melograno. Io sono un grande consumatore di questo frutto, ma non ne conoscevo le potenzialità tricologiche.
Come si usa?
----------------------------------------

@ Laurenzio.
Secondo te l'nw2 non è aga, chi mi ha fatto la diagnosi e chi poi mi ha curato per anni non la pensa così. E io pure penso chi è un nw2 abbia 2 gradi di calvizie di troppo. Dopodiché, ho l'impressione che tu non abbia ben chiaro cosa sia un diradamento da pattern femminile, o come dice Marlin diffuso.
Di sera o comunque all'ombra puoi passare quasi per un normocrinuto (da non confondere col normocornuto, ché lì il soggetto non è affetto da aga bensì afflitto da moglie bottana [:D]), appena vai sotto un raggio di sole o luce artificiale sembri quasi Lino Banfi

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Marlin ha scritto:
Il pattern Nw2 classico non ha problemi di tagli frequenti o meno, crescono tutti i capelli omogeneamente tranne sulle tempie e frontale. Se invece hai bassa densità ovunque Nw2 non rende l'idea. Comunque funziona sul frontale con ricrescita e funziona cosmeticamente (?) su tutto il resto con poso di un'ora. Sarà tutto lineare, ma a me suona particolare e dopo 14 anni di forum e interesse su capelli e calvizie.

Non credo comunque che tutto dipenda dal concime o cose simili, a meno che tu non abbia provato inutilmente anche altre resine di alberi non trattati allo stesso modo. Mi chiedo anche quanta resina hai a disposizione per coprire alla fine tutta la testa ogni volta (non ricordo se lo fai tutti i giorni o meno).
Ciao
MA - r l i n

Eheheh, certo che non ho provato altre resine. Tutto è successo per caso, come ho scritto all'inizio. E se non fosse successo l'ultima cosa che avrei pensato di mettermi in testa è la resina.

Quanto al resto, vediamo di mettere qualche punto fermo: se no ogni volta ci avvitiamo.
Secondo me chiunque abbia aga soffre anche di cattiva qualità del capello, questo a prescindere dal tipo e grado di aga (salvo forse la fisiologica), dunque i tagli che poteva permettersi prima se li scorda. L'equivalenza col nw2 (all'epoca era tra 1 e 2, poi ho arrotondato io perché l'aga è andata avanti) me la rappresentò il dott. Pazzaglia, un professionista molto rinomato in tricologia (credo che Artiglio lo conosca, almeno di nome).
Di effetto cosmetico invece hai parlato tu (nel 2° post di questo 3D). In entrambi i casi, io mi sono semplicemente adeguato, quindi mi sfugge la ratio di quel punto interrogativo (?) che hai messo.
Riguardo modalità ed effetti, infine, confermo quanto sopra. E non capisco cosa non ti quadri: per l'effetto cosmetico, ci sono tanti impacchi, frizioni, lozioni e applicazioni varie che si mettono qualche ora prima dello shampoo; e per la HL in chiave anti-aga hai le foto che ti ho mandato. Se l'effetto è da considerare buono o meno non lo so, puoi deciderlo da solo. Ma le basi per farlo le hai.
Se mi dici in dettaglio cosa non ti torna, vediamo di approfondire.

Di resina ne ho raccolta parecchia, quindi ho ancora una buona scorta (2 boccette da sciroppo ancora belle piene). E ho anche alcuni pezzi di resina seccata nel caso decidessi di analizzare.

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Sì, le mandai anche a Marlin. Ma sono mirate solo alla HL, come ti dicevo sopra.

P.S. Tu conosci il dott. Pazzaglia?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Sì appunto ho parlato di effetto cosmetico nel giro di un giorno, significa che migliora i capelli che hai e non fa ricrescere nulla anche se ci può essere un'illusione di infoltimento. Il pattern diradato non è quello più comune, lo hanno circa il 2% degli agati, una minoranza, quindi è facile capire che non ci si ritrova con chi giudica i miglioramenti dalla minore frequenza del taglio dei capelli, perché normalmente è il contrario.

Comunque semplificando dovresti avere ricrescita sul frontale ed effetto cosmetico sul resto, forse le cose possono quadrare se dici che primi eri obbligato a rasarti o quasi, mentre adesso grazie all'effetto cosmetico puoi lasciare crescere i capelli. Del resto in un mese e mezzo i capelli crescono di un cm e mezzo se sono sani.

Ciao

MA - r l i n

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,604
48
615
joe2 ha scritto:

No, non credo che i trattamenti possano dare problemi: l'uva trattata viene impiegata per uso alimentare, ergo...
Al momento non raccolgo nulla, ho fatto una buona scorta.

Interessante la cosa del melograno. Io sono un grande consumatore di questo frutto, ma non ne conoscevo le potenzialità tricologiche.
Come si usa?

infatti ho parlato di accumuli (nel caso dei vigneti probabilmente rame) che a lungo andare possono diventare pericolosi. Anche in quello che si mangia il pericolo c'è, per questo il mercato si sta orientando sul biologico.....

Per il melograno basta che ti ''lavi'' la testa con il succo e lo lasci li per un pò, poi risciaqui. Come detto però è un risultato estetico e basta che svanisce presto (dipende dal tipo di capello)
Ho inoltre letto recentemente che il melograno è ''l'elisir della giovinezza'', potrebbe magari se sfruttato a dovere, avere effetti contro ''l'invecchiamento'' precoce dei bulbi piliferi?

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Marlin ha scritto:
Comunque semplificando dovresti avere ricrescita sul frontale ed effetto cosmetico sul resto, forse le cose possono quadrare se dici che primi eri obbligato a rasarti o quasi, mentre adesso grazie all'effetto cosmetico puoi lasciare crescere i capelli. Del resto in un mese e mezzo i capelli crescono di un cm e mezzo se sono sani.
Ciao
MA - r l i n

Sì, è esattamente quanto ho detto.
--------

@ Perduto
Proverò senz'altro l'effetto melograno sui capelli. Quanto alla domanda, è più indicato rivolgerla a Marlin

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Il melograno è una vecchia conoscenza qui, una dozzina di anni fa io ero quello del melograno, perché puntavo a utilizzare gli estrogeni che contiene l'olio di semi dello stesso. Però ancora prima dai forum e con l'impegno del dr. Marliani erano nati prodotti per capelli a base di melograno.

Attualmente lo sto bevendo per provare a contrastare la mia precoce cataratta (pare che l'acido ellagico la contrasti), non sapevo però di questo uso fai da te del succo, ossia dell'effetto cosmetico, anche se credo che fosse questo che si cercava con i prodotti di cui sopra che non erano basati sull'olio (che contiene ormoni animali, una rarità a livello botanico).

Ciao

MA - r l i n

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,604
48
615
joe2 ci aggiorni? è passato un mese dal tuo ultimo messaggio qui, se qualcosa si muove si dovrebbe notare ancora meglio ora

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Perduto ha scritto:
joe2 ci aggiorni? è passato un mese dal tuo ultimo messaggio qui, se qualcosa si muove si dovrebbe notare ancora meglio ora

Nulla di nuovo da segnalare. Continuo ad avere una buona qualità generale del capello, un po' di ricrescita sulla HL dove applico la lozione quotidianamente.
Per intenderci:
http://imgur.com/a/Us3Bi

http://imgur.com/a/O0keb
La prima foto, al dermoscopio, fa vedere la HL con un movimento di capellini in ricrescita.
La seconda è un punto qualsiasi del vertex (è tutto così, una posizione vale l'altra), dove si nota una normale capigliatura senza che vi sia tra i capelli nessun movimento di miniaturizzati o di ricrescita.

...li ho infine tagliati, dopo 4 mesi e 1 settimana. Non è male perché prima di questa lozione arrivavo massimo al mese- mese e mezzo. Tuttavia prima dell'aga li portavo lunghi e andavo dal barbiere sì e no una volta all'anno - e qualche anno saltavo pure.
Dunque direi che, almeno su di me, la cosa funziona. Ma non è comunque la lozione miracolosa che azzera l'aga e può riportare indietro le lancette tricologiche

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,604
48
615
ciao Joe,
se dici che non è la lozione miracolosa allora puoi dirci che ''frutto'' è? magari si può sviluppare o capire qual è il principio che da beneficio ai capelli

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
>>un movimento di capellini in ricrescita.

i capellini in ricrescita potrebbero anche essere capelli distrofici con cicli anagen più brevi e veloci. ;)

Jayz

Utente
15 Ottobre 2019
5
0
5
Bologna
Marlin ha scritto:
Il pattern Nw2 classico non ha problemi di tagli frequenti o meno, crescono tutti i capelli omogeneamente tranne sulle tempie e frontale. Se invece hai bassa densità ovunque Nw2 non rende l'idea. Comunque funziona sul frontale con ricrescita e funziona cosmeticamente (?) su tutto il resto con poso di un'ora. Sarà tutto lineare, ma a me suona particolare e dopo 14 anni di forum e interesse su capelli e calvizie.

Non credo comunque che tutto dipenda dal concime o cose simili, a meno che tu non abbia provato inutilmente anche altre resine di alberi non trattati allo stesso modo. Mi chiedo anche quanta resina hai a disposizione per coprire alla fine tutta la testa ogni volta (non ricordo se lo fai tutti i giorni o meno).
Ciao
MA - r l i n

Eheheh, certo che non ho provato altre resine. Tutto è successo per caso, come ho scritto all'inizio. E se non fosse successo l'ultima cosa che avrei pensato di mettermi in testa è la resina.

Quanto al resto, vediamo di mettere qualche punto fermo: se no ogni volta ci avvitiamo.
Secondo me chiunque abbia aga soffre anche di cattiva qualità del capello, questo a prescindere dal tipo e grado di aga (salvo forse la fisiologica), dunque i tagli che poteva permettersi prima se li scorda. L'equivalenza col nw2 (all'epoca era tra 1 e 2, poi ho arrotondato io perché l'aga è andata avanti) me la rappresentò il dott. Pazzaglia, un professionista molto rinomato in tricologia (credo che Artiglio lo conosca, almeno di nome).
Di effetto cosmetico invece hai parlato tu (nel 2° post di questo 3D). In entrambi i casi, io mi sono semplicemente adeguato, quindi mi sfugge la ratio di quel punto interrogativo (?) che hai messo.
Riguardo modalità ed effetti, infine, confermo quanto sopra. E non capisco cosa non ti quadri: per l'effetto cosmetico, ci sono tanti impacchi, frizioni, lozioni e applicazioni varie che si mettono qualche ora prima dello shampoo; e per la HL in chiave anti-aga hai le foto che ti ho mandato. Se l'effetto è da considerare buono o meno non lo so, puoi deciderlo da solo. Ma le basi per farlo le hai.
Se mi dici in dettaglio cosa non ti torna, vediamo di approfondire.

Di resina ne ho raccolta parecchia, quindi ho ancora una buona scorta (2 boccette da sciroppo ancora belle piene). E ho anche alcuni pezzi di resina seccata nel caso decidessi di analizzare.

Ciao so che è passato tempo ma sto cercando un buon tricologo zona Bologna e dintorni per il mio ragazzo e sarei orientata su pazzaglia. Tu sei stato in cura da lui quindi? Lo consiglieresti? O se hai altri nomi da suggerire in alternativa, a parte gigli che ha tempi molto lunghi.. grazie!